Si avvicina Feyenoord Napoli, e Maurizio Sarri deve fare le sue scelte di formazione; dopo la sconfitta contro la Juventus si è ampiamente parlato di quello che il tecnico del Napoli avrebbe potuto fare non tanto per vincere la partita del San Paolo, quanto per permettere alla squadra di arrivare fresca allappuntamento e più in generale di non perdere lucidità in questo momento storico della stagione. Il punto è sempre lo stesso: al netto degli infortuni, la rosa del Napoli non sembra poter produrre valide alternative. In panchina per esempio siedono costantemente Emanuele Giaccherini e Adam Ounas: per un motivo o per laltro i due sono utilizzati pochissimo, e dunque non sono riusciti a entrare in ritmo potendo garantire un rendimento vicino a quello dei titolari. Che sia colpa di Sarri o per effettivi limiti delle riserve, il Napoli gioca sempre con gli stessi; anche in difesa ha giocato con il contagocce uno come Nikola Maksimovic, per il quale la società ha sborsato 25 milioni di euro. Questa sera a comporre il ventaglio delle alternative dalla panchina dovrebbero esserci anche Allan e Jorginho: i due centrocampisti se non altro si sono già fermati nel corso della stagione, perchè come abbiamo detto la mediana del Napoli è il reparto senza dubbio più completo, sia per numero di seconde linee sia per quanto queste ultime siano pronte a essere gettate nella mischia. Come sempre poi il secondo portiere sarà Luigi Sepe, che nelle gerarchie ha subito scavalcato Rafael Cabral. (agg. di Claudio Franceschini)
INSIGNE NON CONVOCATO
Eccoci al punto sullattacco in Feyenoord Napoli: domani sera i partenopei dOVRà fare a meno di Lorenzo Insigne, che come ha raccontato Maurizio Sarri si trascina da tempo uninfiammazione che, per esempio, gli ha impedito di rimanere in campo per tutta la partita contro la Juventus. Nellottica di un campionato più importante della Champions League (senza snobbare lEuropa ovviamente, ma la Serie A sembra essere lobiettivo principale della società), Insigne cercherà allora di recuperare per la gara interna contro la Fiorentina, vitale per rilanciarsi in classifica; a Rotterdam dunque potrebbe e dovrebbe toccare a uno tra Piotr Zielinski e Marko Rog. Molto probabilmente il primo che, entrato a partita in corso contro lo Shakhtar Donetsk, si è posizionato nel tridente offensivo (a destra) e ha anche segnato il gol della sicurezza per blindare la vittoria. Anche Rog, come già detto, si è abituato ad agire da esterno, però prettamente a destra in una corsia sulla quale il lavoro di José Callejon resta imprescindibile; Zielinski appare più pronto a cambiare lato di campo, dunque al momento sembra che questa sia la decisione a meno che ovviamente domani non cambi lo scenario. Chi sarà chiamato agli straordinari sarà Dries Mertens: purtroppo in questo Sarri è stato chiaro, oggi per sostituire il belga servirebbe un giocatore del suo livello e Arkadiusz Milik è ai box per la rottura del crociato, di conseguenza Mertens sarà regolarmente in campo anche nella trasferta olandese di Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
I DUBBI IN MEDIANA
Nelle probabili formazioni di Feyenoord Napoli anche la mediana disegnata da Maurizio Sarri potrebbe subire delle variazioni importanti: nello specifico, potrebbe e dovrebbe essere titolare Amadou Diawara come regista. Non è una novità: il guineano ex Bologna ha già disputato un paio di partite dal primo minuto nel corso di questa Champions League, e in termini generali il centrocampo del Napoli è il reparto in cui Sarri ha maggiori possibiità di scegliere e dunque di ruotare i suoi giocatori. Spesso e volentieri infatti abbiamo visto lalternanza tra Allan e Piotr Zielinski; domani sera il brasiliano dovrebbe rimanere in panchina, al suo posto non dovrebbe giocare il polacco (vedremo poi nello specifico) ma Marko Rog, che di fatto è stato acquistato lo scorso anno per fungere da mezzala di riserva ma ha pian piano imparato a ricoprire anche il ruolo di esterno nel tridente. Il giovane croato e Zielinski possono scambiarsi la posizione in campo; in partenza la mediana potrebbe essere occupata da Rog, il polacco però sa bene come agire in quel ruolo dove è anche decisivo con i suoi gol (sono già 3 quelli realizzati in campionato) e di conseguenza nel corso della partita contro il Feyenoord potrebbero arrivare delle varianti tattiche interessanti tra i giocatori in campo, non necessariamente con sostituzioni che coinvolgano i panchinari. (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SULLA DIFESA
Feyenoord Napoli è una partita decisiva per qualificarsi agli ottavi di Champions League, ma in questo momento i partenopei sembrano aver fatto una scelta: prima il campionato, poi leventuale gloria europea. Scelta che può apparire logica per il processo di crescita del progetto Maurizio Sarri; sia come sia, nel pacchetto arretrato potremmo vedere due volti nuovi in campo a Rotterdam. Uno è quello di Christian Maggio, esemplare professionista che si è sempre fatto trovare pronto nelle (poche, almeno ultimamente) volte in cui è stato chiamato in causa: il veterano potrebbe giocare a destra, prendendo il posto di Elsei Hysaj, oppure più probabilmente a sinistra rilevando Mario Rui, che visto linfortunio di Faouzi Ghoulam non ha alternative e dunque ha bisogno di rifiatare. In quel caso sulla fascia mancina dirotterebbe il già citato Hysaj, che magari diminuisce leggermente il suo potenziale (soprattutto offensivo) ma ha già dimostrato di poter giocare in quella zona di campo; anche al centro però è pronta una staffetta, e torna di attualità il nome di Vlad Chiriches che se non è un titolare aggiunto è piuttosto vicino a quello status. Verosimilmente il rumeno sarebbe in campo al posto di Raul Albiol: è quasi sempre lo spagnolo a prendersi un turno di riposo quando occorre, anche in virtù della maggiore età rispetto a Kalidou Koulibaly. Ovviamente al momento dobbiamo parlare di ipotesi; vedremo poi se diventeranno delle certezze nello schieramento del Napoli. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOTIZIE
Feyenoord Napoli sarà una partita fondamentale per la formazione di Maurizio Sarri in Champions League: appuntamento allo stadio de Kuip di Rotterdam domani, mercoledì 6 dicembre alle ore 20.45. Il Feyenoord è già ultimo ed eliminato, dunque punta soprattutto a salvare il proprio onore davanti ai tifosi di casa, ma il Napoli ha un obiettivo molto più concreto perché può solo vincere per continuare a sperare di qualificarsi per gli ottavi di finale, anche se per riuscirci dovrà necessariamente sperare anche nellaiuto del Manchester City. Quanto succederà in Ucraina non dipende dai partenopei, bisogna però vincere, almeno per non avere rimpianti. Andiamo subito a vedere i dubbi e le certezze nella mente dei due allenatori, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Feyenoord Napoli.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA
Feyenoord Napoli sarà trasmessa in diretta tv sulla piattaforme a pagamento del digitale terrestre di Mediaset Premium, che detiene in esclusiva i diritti per la Champions League: lappuntamento per la precisione sarà sul canale Mediaset Premium Sport, che è disponibile anche in alta definizione (HD). Diretta streaming video garantita invece agli abbonati tramite lapplicazione Premium Play.
PROBABILI FORMAZIONI FEYENOORD NAPOLI
LE MOSSE DI VAN BRONCKHORST
Qualche problema di formazione per il Feyenoord, che daltronde è già eliminato e certo di non approdare nemmeno in Europa League, dunque come abbiamo detto la squadra campione dOlanda scenderà in campo solamente per lorgoglio. Lallenatore Giovanni van Bronckhorst è probabilmente il nome di maggiore spicco, con una carriera da giocatore che i suoi ragazzi per ora non riescono ad avvicinare, anche perché oggi i campioni non bazzicano il campionato olandese. Passando al presente da tecnico, van Bronckhorst ha qualche problema di formazione perché Haps si è recentemente aggiunto alla lista degli infortunati che già comprendeva van der Heijden e Botteghin. Davanti occhio al bomber Jorgensen, che dovrebbe essere il perno di un 4-3-3 con Berhuis e Larsson esterni nel tridente dattacco.
LE SCELTE DI SARRI
Tutto gira attorno al ruolo di esterno sinistro del tridente dattacco, quello di solito ricoperto da Lorenzo Insigne. In sua assenza, il rimedio più probabile è lavanzamento di Zielinski nel ruolo che solitamente è del fantasista azzurro, ad affiancare Callejon e Mertens che sono invece naturalmente conservatissimi nellattacco di mister Maurizio Sarri. Con il polacco avanzato in attacco, a centrocampo dovrebbe esserci posto sia per Jorginho in cabina di regia sia per Allan al suo fianco, naturalmente in aggiunta al capitano Hamsik. Se però dovesse essere scelto Ounas come sostituto di Insigne, ecco che Zielinski rientrerebbe in corsa per un posto in mediana e di conseguenza si aprirebbe un ballottaggio. In difesa invece non ci attendiamo alcuna sorpresa: in assenza naturalmente di Ghoulam, ci attendiamo Mario Ruiz a sinistra, con Hysaj a destra e in mezzo la classica coppia di centrali con Albiol e Koulibaly davanti a Reina.
PROBABILI FORMAZIONI FEYENOORD NAPOLI: TABELLINO
FEYENOORD (4-3-3): 25 Jones; 17 Diks, 3 van Beek, 20 Tapia, 18 Nelom; 21 Amrabat, 28 Toornstra, 10 Vilhena; 19 Berghuis, 9 Jorgensen, 11 Larsson. Allenatore Giovanni van Bronckhorst.
NAPOLI (4-3-3): 25 Reina; 23 Hysaj, 33 Albiol, 26 Koulibaly, 6 Mario Rui; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 20 Zielinski. Allenatore: Maurizio Sarri.