DIRETTA ROMA QARABAG (RISULTATO FINALE 1-0): FESTA ROMA, TERMINA PRIMA
Pellegrini entra al posto di Perotti, mancano dieci minuti alla fine della gara. Clamoroso buco di Fazio e Michel di testa spreca in maniera incredibile. Buon momento del Qarabag che prova l’assalto finale. Doppio cambio intanto nel Qarabag, la Roma ad un passo dagli ottavi di Champions League. Grandissimo numero di Kolarov che salta il diretto avversario e si inserisce in area, Sehic mette in angolo. Fallo su Gerson che guadagna minuti preziosi, mancano tre minuti alla fine. Fallo su Florenzi e altra punizione a favore della Roma. Bella chiusura difensiva di Florenzi, ripartenza Roma con Dzeko che la mette fuori. Grande intervento di Guerrer che chiude Nainggolan. Termina il match! La Roma vola agli ottavi di finale di Champions League. Partita sofferta ma alla fine conta il risultato, festa all’Olimpico. (agg. Umberto Tessier)
ROMA QARABAG, DIRETTA LIVE
ROMA IN PIENO CONTROLLO
Roma che continuare a fare incetta di calci d’angolo, schema con il cross di El Shaarawy e altro angolo. Ci prova Nainggolan da fuori che trova la deviazione e l’ennesimo angolo. Ancora Nainggolan da fuori, grandissimo il riflesso di Sehic. Roma in completo controllo della gara ora, il Qarabag pensa solo a difendersi. Pallone che staziona a centrocampo, la Roma sta provando a chiudere il match. Mancano venti minuti alla fine della partita. Esce El Shaarawy ed entra Gerson nella Roma. Gerson prova ad inquadrare la porta ma viene murato. Il Qarabag prova ad attaccare ma lo fa senza convinzione, intanto entra Quintana per Ismayilov. Indemoniato Perotti che guadagna una punizione, l’argentino è il migliore in campo. Va Kolarov sulla punizione ma il pallone esce di molto. (agg. Umberto Tessier)
PEROTTI FA ESPLODERE L’OLIMPICO
Riprende il match tra Roma e Qarabag. Medvedev lascia sfilare il pallone sul pressing di Kolarov. De Rossi prova a servire Perotti ma trova la chiusura di Medvedev. Ci prova Nainggolan da fuori ma trova la parata di Sehic. Bella azione di Perotti che sbaglia il cross finale. El Shaarawy guadagna un calcio d’angolo, palla sul secondo palo respinto dalla difesa azera. La Roma sta battendo tanti calci d’angolo ma non riesce ancora a sbloccarla. La sblocca Perotti! Dopo l’errore di Dzeko che tira addosso a Sehic la palla arriva a Perotti che a porta vuota non può sbagliare! Ancora Kolarov prova l’apertura ma non trova compagni, il Qarabag ora si è aperto. Ndlovu prova a servire Madatov ma Fazio chiude bene. Siamo giunti al 55′ e la Roma ora vola sulle ali dell’entusiasmo. (agg. Umberto Tessier)
SQUADRE AL RIPOSO
Kolarov cerca Dzeko che viene anticipato in angolo. Palla dentro a cercare Strootman, esce Sehic e fa sua la palla. Zero le emozioni fino ad ora, partita deludente, mancano dieci minuti alla fine della prima frazione. Il Qarabag pensa solo a difendersi, un bunker quello azero. Punizione interessante per la Roma dopo il fallo di Michel su Kolarov. Batte Perotti e Manolas spreca in maniera incredibile di testa, il greco è stato ostacolato da Dzeko. Fallo su El Shaarawy di Guerrier e giallo sacrosanto per il calciatore del Qarabag. Kolarov batte malissimo la punizione con un cross basso. Prova l’iniziativa personale Perotti che guadagna un calcio d’angolo, va di testa Fazio ma la palla è larga. Sono tre i minuti di recupero. Bomba di Dzeko da fuori, il bosniaco non inquadra la porta . Sehic ci esalta su Nainggolan e Kolarov! Termina la prima frazione. (agg. Umberto Tessier)
SPINGE LA ROMA
Perotti serve Dzeko che guadagna un calcio d’angolo, sulla battuta la palla arriva a Manolas che tira centrale. Roma che continua ad attaccare, deve far circolare il pallone con più velocità. Bello lo schema della Roma su calcio d’angolo, velo di De Rossi e palla che arriva a Dzeko che spara alto. Ci prova Ismayilov con il servizio per Ndlovu, palla troppo lunga. Bel cross in mezzo di Kolarov ma Sehic respinge con i pugni. Ci prova Ndlovu in ripartenza, tiro telefenato e parata facile di Alisson. Il Qarabag tiene bene il campo, la Roma non riesce a trovare lo spunto giusto. Palla per El Shaarawy ed uscita kamikaze di Sehic, Yunuszade salva. De Rossi verticalizza su Dzeko che colpisce debolmente di testa. Florenzi chiude bene su Madatov, ripate la Roma che perde il possesso palla. (agg. Umberto Tessier)
DIFENDONO BENE GLI AZERI
La Roma con una vittoria contro il Qarabag vola direttamente agli ottavi di Champions League, se dovessero arrivare notizie positive dal match tra Chelsea e Atletico Madrid potrebbe finire anche prima nel girone. Roma che parte subito in attacco nel tentativo di sbloccare immediatamente il match. Perotti apre per Kolarov che si porta il pallone fuori, occasione sfumata. Dzeko prova a superare la difesa azera che chiude bene. Cross di Ismaylov troppo profondo per tutti, spreca la ripartenza il Qarabag. Medvedev chiude bene su Perotti, bella sfida tra i due. Ritmi bassi in questo inizio del match, difende bene il Qarabag. Madvedev prova l’azione personale sulla fascia ma viene chiuso da Manolas. La Roma sta provando a trovare lo spunto giusto per bucare la difesa del Qarabag.(agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
La Roma con una vittoria sul Qarabag vola agli ottavi di Champions League. Edin Dzeko, undici le reti stagionali condite da due assist, è il terminale offensivo principe di Eusebio Di Francesco. I giallorossi non possono fallire contro gli azeri la missione qualificazione. L’ala sinistra nata a Baku, Mahir Madatov, è la stella del Qarabag. Con sette reti e quattro assist stagionali sta illuminando la stagione sua e della compagine azera. La compagine ospite cercherà all’Olimpico l’impresa della sua giovane storia nella massima competizione europea. Diverse le idee di Di Francesco che ha tra le mani una Roma in grandissimo spolvero che ha fatto un cammino davvero importante in questo girone, la ciliegina sulla torta ora non si può sbagliare. Ecco le formazioni ufficiali della partita: confermate tutte le indiscrezioni, nella Roma dentro tutti i titolari con El Shaarawy e Perotti nel tridente, in difesa si rivede Fazio. ROMA (4-3-3): 1 Alisson; 24 Florenzi, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 4 Nainggolan, 16 De Rossi, 6 Strootman; 92 El Shaarawy, 9 Dzeko, 8 Perotti. A disposizione: 28 Skorupski, 5 Juan Jesus, 15 Hector Moreno, 7 Lo. Pellegrini, 21 Gonalons, 30 Gerson, 14 Schick. Allenatore: Eusebio Di Francesco QARABAG (4-1-4-1): 13 Sehic; 5 Medvedev, 52 Rzezniczak, 32 Yunuszada, 77 Guerrier; 2 Garayev; 22 Ismayilov, 8 Michel, 20 Richard Almeida, 11 Madatov; 9 Ndlovu. A disposizione: 1 Kanibolotskiy, 7 Amirguliyev, 30 A. Huseynov, 90 Sheydaev, 91 Diniyev, 99 Dani Quintana. Allenatore: Gurban Gurbanov (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE
E’ Roma Qarabag la partita che Mediaset trasmette in chiaro: la diretta tv è dunque disponibile su Canale 5, e anche in diretta streaming video accedendo al sito Sportmediaset.it. Ovviamente la gara dello stadio Olimpico andrà in onda anche sul digitale terrestre a pagamento, dunque gli abbonati potranno gustarla su Premium Sport 2 o Premium Sport HD e, allo stesso modo, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Premium Play.
LE STATISTICHE
La Roma con una vittoria sul modesto Qarabag vola agli ottavi di finale di Champions League. La squadra guidata da Eusebio Di Francesco ha siglato otto reti nella competizione con una media tiri del 12,4. Possesso palla del 52% con una precisione nei passaggi dell’84%. Il Qarabag invece ha trovato il gol in appena due occasioni con una media tiri di 7. Possesso medio palla basso, 47%, e una precisione nei passaggi dell’82% Le due compagini si incontrano per la seconda volta nella storia con la Roma nettamente favorita. I giallorossi non possono fallire la qualificazione in un match che vede differenze tecniche davvero ampie. Vedremo quale sarà il verdetto dello stadio Olimpico. (agg. Umberto Tessier)
I TESTA A TESTA
La Roma di Eusebio Di Francesco con una vittoria sul Qarabag volerà direttamente agli ottavi di Champions League. All’andata la compagine giallorosso si impose per due reti ad uno grazie alle reti siglate da Manolas e Dzeko, Pedro Henrique per i padroni di casa rese la sconfitta meno amaro. Secondo incontro ufficiale tra le due compagini con l’Olimpico pronto alla festa. La Roma si è rilanciata in campionato in casa contro la Spal dopo il brutto stop di Genova. Il Qarabag invece brilla in campionato dove nelle ultime cinque uscite ha sempre vinto. Partita sulla carta senza storia con gli azeri capaci comunque di conquistare due punti nel girone. Troppa la differenza tecnica tra le due compagini per poter pensare ad un clamoroso suicidio sportivo della Roma. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
La partita di Champions League tra Roma e Qarabag verrà diretta dal fischietto tedesco Tobias Stieler: all’Olimpico nella 6^ giornata ecco poi gli assistenti Mike Pickel e Han Seidel, con Christian Gittelman quarto uomo. Il direttore di gara originario di Amburgo vanta già a bilancio per la stagione 2017-2018 16 direzioni delle quali però una sola risale alla fase a gironi della Champions League: l’occasione fu lo scontro tra Juventus e Olympiacos, terminato per 2-0 per i bianconeri e durante il quale Stieler non è intervenuto di fatto. Controllando lo storico del fischietto tedesco segnaliamo che esiste un solo precedente tra Stieler e la Roma: l’occasione fu la fase a gruppi dell’Europa League 2016-2017 durante il match intro il Viktoria Plzen, vinto dai giallorossi per 4-1 (1 solo cartellino giallo esposto). Non ci sono invece testa a testa tra il direttore di gara e il Qarabag: la partita di oggi sarà un inedito. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Roma Qarabag sarà diretta dall’arbitro tedesco Tobias Stieler: siamo nella sesta e ultima giornata del girone C in Champions League 2017-2018 e allo stadio Olimpico, martedì 5 dicembre alle ore 20:45, i giallorossi vanno a caccia della qualificazione agli ottavi. La situazione è ampiamente favorevole: la Roma accederà alla fase ad eliminazione diretta in caso di vittoria, oppure anche con un pareggio e una sconfitta se l’Atletico Madrid non dovesse fare risultato pieno a Stamford Bridge. Quello che sembrava un girone difficilissimo, nel quale i giallorossi erano dati per spacciati o quasi, si è trasformato in una sorta di trionfo per una Roma che adesso deve compiere il prossimo passo; per quanto riguarda il Qarabag, l’eliminazione dall’Europa è già aritmetica ma resta comunque un bel ricordo della prima partecipazione di sempre ai gironi di Champions League.
IL CONTESTO
Daniele De Rossi ha parlato di questa serata come della più trionfali della sua carriera se dovesse arrivare la qualificazione: un tasto che in conferenza stampa lui ed Eusebio Di Francesco hanno più volte battuto, ricordando come in estate i pareri sulla nuova Roma non fossero del tutto positivi (anzi) e di come il girone di Champions League fosse considerato ostico e con Chelsea e Atletico Madrid nettamente favorite. Le cose sono poi andate in un altro modo: sicuramente un po’ è dipeso dalla crisi dei Colchoneros, ma non va dimenticato che i giallorossi hanno ottenuto 4 punti contro il Chelsea campione d’Inghilterra e con giocatori ben più abituati a queste atmosfere, dunque la grande impresa resta. Il Qarabag aveva già fatto vedere qualcosa in Europa League dove aveva giocato nelle ultime stagioni; al piano di sopra è riuscito a strappare due punti all’Atletico Madrid: il gol realizzato da Michel al Wanda Metropolitano resterà comunque nella storia del club, pazienza se poi il Chelsea ha infilato 10 reti complessive agli azeri e la Roma ha vinto a Baku.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA QARABAG
Di Francesco ha confermato la presenza di Nainggolan e Perotti: entrambi dunque dovrebbero essere in campo dal primo minuto, mentre resta ancora da valutare l’eventuale presenza di Kolarov, che in caso di forfait sarebbe sostituito da Emerson Palmieri che finalmente ha ritrovato campo e fiducia. A destra ci sarà ancora Florenzi, perchè Bruno Peres è squalificato; in mezzo si va verso la conferma di Manolas e Fazio. A centrocampo con Nainggolan dovrebbe esserci Strootman; in mezzo invece De Rossi, che sarà comunque squalificato – per la seconda giornata consecutiva – in campionato e dunque rimane in ritmo guidando la zona nevralgica del campo. Nel tridente offensivo molto probabilmente tornerà titolare Gerson, che sarà schierato largo a destra; dall’altra parte appunto Perotti (con El Shaarawy in preallarme), come punta centrale invece spazio a Edin Dzeko.
Nel Qarabag mancheranno per squalifica Sadygov e Pedro Henrique; al posto del capitano dovrebbe giocare Dashmedirov che farà coppia con Rzezniczak al centro della difesa, mentre per sostituire Pedro Henrique è probabile che Gurban Gurbanov punti su uno tra Elyounoussi, che così avrebbe campo in una partita ormai inutile, e Guerrier che potrebbe dunque giocare un’altra volta come già accaduto contro il Chelsea. Per il resto la formazione degli azeri non dovrebbe cambiare: davanti a Sehic i due terzini saranno come sempre Medvedev e Agolli, a centrocampo la cerniera protettiva sarà composta da Richard Almeida e Garayev, entrambi imprescindibili per il lavoro tattico che svolgono, mentre a sinistra ci sarà Madatov che proverà ad accompagnare l’azione offensiva della squadra. Davanti a tutti l’attaccante sudafricano Dino Ndlovu, ad accompagnarlo il già citato Michel; come dicevamo già ieri, il Qarabag potrebbe disporsi anche con il 4-1-4-1 ma sono variazioni su un tema che di fatto rimane lo stesso.
QUOTE E PRONOSTICO
E’ chiaramente la Roma a essere largamente favorita per questa partita: siamo a 1,08 – il riferimento è l’agenzia di scommesse Snai – per il segno 1 che identifica la vittoria dei giallorossi, mentre per l’affermazione esterna del Qarabag (per la quale dovrete giocare il segno 2) guadagnereste addirittura 28,00 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto. Con il pareggio, identificato dal segno X, per ogni euro investito sulla scommessa ne guadagnereste 11 e dunque anche in questo caso si tratta di una puntata allettante.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE