DIRETTA FEYENOORD-NAPOLI (RISULTATO FINALE 2-1): CHIUSURA AMARA, NAPOLI IN EUROPA LEAGUE

Ottimo l’impatto di Ounas che ha voglia di farsi vedere. Secondo giallo per Vilhena dopo un fallo inutile e brutto su Ounas, espulsione e Feyenoord in dieci. Brutto errore di Hamsik che serve un centrocampista del Feyenoord, altra serata negativa per il capitano. Rog prova a servire Mertens ma la palla è lunga. I tifosi del Feyenoord hanno acceso una serie di fumogeni. Zielinski prova a servire Ounas, pallone lunghissimo. Fallo di Rog e punizione per i padroni di casa, si attende solo il fischio finale. L’arbitro assegna tre minuti di recupero. Feyenoord in vantaggio! Angolo e colpo di testa vincente di St.Juste! Ancora Albiol a guardare. Termina la partita come l’avventura del Napoli in Champions League. La compagine di Maurizio Sarri retrocede in Europa League. Napoli che ha mollato dopo aver appreso le notizie dall’Ucraina. (agg. Umberto Tessier)



Feyenoord-Napoli, diretta live della partita

TANTI ERRORI E POCHE EMOZIONI

Fischiato fallo di Hysaj in attacco, intanto è pronto ad entrare Mario Rui per Maggio. Malacia pesca Jorgensen che colpisce male di testa. Zero emozioni in questa ripresa, le due compagini giocano solo per le statistiche visto il destino già deciso. Bella chiusura di Albiol su Jorgensen. Ci prova Callejon a giro, para Vermeer senza problemi. Entra Larsoon ed esce Berghuis. Ci prova Zielinski da fuori, palla che sfiora il palo. Entra Ounas per Callejon. Esce Nieuwkoop ed entra St. Juste. Mancano quindici minuti alla fine. Grande palla di Ounas per Mertens chiuso da Tapia. Fallo di Mertens e giallo per il belga dopo l’intervento su Tapia. Gara che ormai ha pochissimo da dire, si gioca solo per la gloria effimera visto che le due compagini non hanno più nulla da chiedere. (agg. Umberto Tessier)



SI GIOCA A RITMI BASSI

Inizia il secondo tempo tra Feyenoord e Napoli, squadra di Sarri che sembra condannata a retrocedere in Europa League. Cade male Zielinski dopo il fallo di Nieuwkoop, si rialza il polacco. Callejon prova il traversone, chiude la difesa del Feyenoord. Callejon prova a gestire un pallone difficile, palla fuori. Hamsik con il sinistro da fuori non trova la porta. Mertens viene fermato con un fallo, punizione per il Napoli dal limite. Diawara sbaglia tutto e regala il contropiede al Feyenoord, lo stesso Diawara chiude. Boetius carica il destro da fuori, palla che non trova lo specchio della porta. Allan fa un ottimo inserimento ma si chiude la difesa olandese. Maggio controlla con la mano, punizione per il Feyenoord. Siamo al 60′ e Rog prende il posto di Allan, match che ha perso di intensità. (agg. Umberto Tessier)



 

JORGENSEN TROVA IL PARI DI TESTA

Jorgensen! Pareggia il Feyenoord con il colpo di testa dell’attaccante, difesa del Napoli distratta. Grande chiusura questa volta di Albiol su Jorgensen, intanto il City perde due a zero, brutte notizie per il Napoli. Jorgensen scatenato, questa volta trova la parata di Reina. Malacia fa fallo su Callejon in area, l’arbitro non assegna un rigore solare. Cross di Maggio che trova la chiusura di Malacia. Zielinski serve Callejon ma sbaglia i tempi e pesca lo spagnolo in fuorigioco. Fallo di Diawara su Vilhena e punizione Feyenoord, sprecano gli olandesi. Il Napoli è calato, il Feyenoord ha preso coraggio. Manca pochissimo alla fine della prima frazione, le notizie dall’Ucraina hanno tagliato le gambe al Napoli. Termina la prima frazione senza recupero, squadre negli spogliatoi. (agg. Umberto Tessier)

 

MERTENS SFIORA IL RADDOPPIO

Accenna una reazione il Feyenoord ma il Napoli controlla bene. Maggio prova il cross ma non trova il pallone, rimessa dal fondo per il Feyenoord. Amrbat prova ad aprire, lancio sballato e colpo di testa di Maggio che serve Reina. Mertens, grandissima occasione per l’attaccante belga che trova l’ottimo intervento di Vermeer. Napoli ad un passo dal raddoppio! Grande palla per Callejon, para Vermeer, arriva Hamsik in scivolata ma salva la difesa olandese. Subisce fallo l’ottimo Zielinski dopo una bella azione difensiva del Napoli. Ci prova Toornstra con il destro, la conclusione termina sul fondo. Punizione conquistata da Callejon dopo il fallo di mano di Berghuis. Ammonito Vilenha per un fallo su Allan. Berghuis va all’indietro e poi commette fallo su Mertens. Brutto fallo di Malacia su Callejon, ci stava il giallo. (agg. Umberto Tessier)

 

LA SBLOCCA SUBITO ZIELINSKI!

Il Napoli, per approdare agli ottavi, deve vincere e sperare in buone notizie dall’Ucraina sponda Manchester City. Il Napoli batte il calcio d’inizio. Fallo sul capitano Hamsik e punizione Napoli, pressing alto degli azzurri. Zielinski! Napoli subito in vantaggio! Diawara in mezzo, anticipato Mertens e palla che va sui piedi di Zielinski che la mette dentro a porta vuota. Partenza a razzo della compagine di Sarri. Mertens prova ad inserirsi ma chiude la difesa olandese. Allan guadagna un calcio d’angolo, prova Albiol e altro angolo per il Napoli. Libera la difesa olandese, controlla il campo la compagine di Sarri. Mertens prova la prodezza con un pallonetto da lontanissimo, palla troppo alta. Jorgensen la mette in mezzo ma Hysaj libera l’area del Napoli. Siamo al 10′, il Napoli è partito benissimo. (agg. Umberto Tessier)

 

FORMAZIONI UFFICIALI!

Finalmente siamo arrivati a Feyenoord Napoli: come sappiamo ampiamente, anche vincere la partita in Olanda potrebbe non bastare per archiviare gli ottavi di Champions League. Il destino degli azzurri è legato infatti al risultato finale di tra Shakhtar e Manchester City. All’andata Insigne, Mertens e Callejon decisero il match con la rete di Amrabat che servì solo per le statistiche. Al San Paolo le due compagini si sono affrontate per la prima volta in campo internazionale. Napoli che arriva il match dopo aver perso lo scontro diretto in casa contro la Juventus mentre gli olandesi hanno battuto di misura il Vitesse. I padroni di casa sono fuori da tutto mentre il Napoli, se tutto dovesse andare storto, retrocederebbe in Europa League. Ecco le formazioni ufficiali della partita del Feijenoord Stadion: Sarri conferma le indiscrezioni, almeno in parte visto che Raul Albiol è regolarmente in campo e Rog va solo in panchina, c’è però Maggio a destra (con Hysaj a sinistra) e Amadou Diawara vince il ballottaggio con Jorginho. FEYENOORD (4-3-3): 1 Vermeer; 2 Nieuwkoop, 20 Tapia, 3 Van Beek, 35 Malacia; 21 S. Amrabat, 10 Toornstra, 10 Vilhena; 7 Boetius, 9 N. Jorgensen, 19 Berghuis. A disposizione: 25 B. Jones, 4 St. Juste, 11 S. Larsson, 14 Basacikoglu, 17 Diks, 29 M. Kramer, 36 Hansson. Allenatore: Giovanni Van Bronckhorst NAPOLI (4-3-3): 25 Reina; 11 Maggio, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 23 Hysaj; 5 Allan, 42 A. Diawara, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 20 Zielinski. A disposizione: 22 Sepe, 21 Chiriches, 6 Mario Rui, 30 Rog, 8 Jorginho, 37 Ounas, 15 Giaccherini. Allenatore: Maurizio Sarri (agg. Umberto Tessier)

 

FEYENOORD-NAPOLI, LA PARTITA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV

La partita sarà trasmessa in diretta tv esclusiva sui canali 370 (in SD) e 380 (in HD) della piattaforma di Mediaset Premium, sul digitale terrestre: la visione sarà riservata solamente agli abbonati della pay-tv di Cologno Monzese, per le immagini in chiaro occorrerà attendere il contenitore che andrà in onda a partire da mezzanotte su Canale 5. Per la diretta streaming video è possibile collegarsi a http://play.mediasetpremium.it.

COME SI PASSA AGLI OTTAVI?

Il Napoli deve vincere in casa del Feyenoord e aspettare buone notizie dal Manchester City per poter sperare nel passaggio agli ottavi di Champions League. Compagine di casa ormai fuori da tutti i giochi che non è riuscita a vincere nessun match portando a casa solo sconfitte. Steven Berghuis, ala destra olandese, con nove reti è la stella della squadra. Il Napoli punterà tutto sul bomber belga Dries Mertens per vincere e sperare. Con tredici reti e nove assist stagionali il centravanti è la stella del Napoli. Nell’ultimo periodo ha accusato un periodo di flessione per il continuo impiego in campo causa mancanza di vera alternativa nel ruolo. Interessante quindi la sfida tra Berghuis e Mertens. (agg. Umberto Tessier)

STATISTICHE

Il Napoli deve vincere in casa del Feyenoord e attendere buone notizie dal match tra Shakhtar e Manchester City. La compagine olandese ha sempre perso nel girone riuscendo a segnare appena tre reti con una media tiri dell’8,6. Basso il possesso palla medio, 41%, con una precisione nei passaggi dell’82%. Napoli che invece ha siglato dieci reti con una media tiri di dieci. Possesso palla medio che invece è del 51% con una precisione nei passaggi dell’86%. Le due compagini incrociano le loro strade per la seconda volta in questa competizione. Il Napoli deve vincere e sperare. Nel caso la combinazione di risultati risulterebbe negativa la compagine di Sarri andrebbe in Europa League. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Come abbiamo ricordato la partita tra Feyenoord e Napoli sarà diretta dall’arbitro inglese Michael Oliver, che in questa particolare occasione della Champions League, verrà coadiuvato dagli assistenti Stuart Burt e Simon Bennet. Il quarto uomo sarà invece Harry Lennard. Direttore di gara esperto, Oliver è alla sua decima partita in Champions League e alla sua 20esima gara in zona Uefa: in stagione poi il fischietto del Northumberland ha già messo a bilancio ben due presenze per la fase a gironi della massima competizione sul continente, a cui si aggiunge una presenza nel torneo di qualificazione dell’Europa League. Parlando delle esperienze di Oliver in questa Champions League 2017-2018 ricordiamo che il direttore di gara ha avuto modo di dirigere le sfide Lipsia-Monaco e Juventus-Sporting, distribuendo in tutto appena 9 cartellini gialli. Considerando invece il palmares completo del fischietto inglese va ricordato che finora Oliver ha registrato un solo precedente con il Feyenoord,diretto contro il Kuban Krasnodar nella Europa League 2013-2014: nessun testa a testa con il Napoli finora. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Feyenoord-Napoli, diretta dall’arbitro inglese Michael Oliver, è in programma allo Stadion Feijenoord di Rotterdam mercoledì 6 dicembre 2017, il fischio d’inizio è previsto per le ore 20.45Per il Napoli è arrivata la resa dei conti, se i partenopei vogliono proseguire il loro cammino nella più importante coppa europea per club, non hanno scelta: devono battere i campioni d’Olanda e sperare che in Ucraina il Manchester City faccia il suo dovere contro lo Shakhtar Donetsk. Al momento la situazione nel gruppo F è la seguente: la squadra di Guardiola è prima a punteggio pieno con 15 punti, e Sarri spera che il suo collega ci tenga a chiudere la fase a gironi con un filotto di sei vittorie.

Al secondo posto troviamo a quota 9 la compagine allenata da Paulo Fonseca che nonostante il pesante KO al San Paolo continua ad avere il destino nelle proprie mani, le basta infatti strappare un pareggio nell’ultima gara in casa contro un Manchester City già qualificato e che con ogni probabilità farà un ampio turnover considerando che il fine settimana successivo in Premier League ci sarà l’attesissimo derby contro gli “amati” cugini dello United che potrebbe già fare da spartiacque nella corsa al titolo. Stendiamo un velo pietoso sul Feyenoord, ultimissimo e ancora fermo al palo con 0 punti, esperienza internazionale da dimenticare per il gruppo di Giovanni van Bronckhorst che solamente pochi mesi fa dominava in patria e oggi arranca anche in Eredivisie.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Per quanto riguarda le probabili formazioni, i padroni di casa del Feyenoord potrebbero presentarsi sul terreno di gioco con il seguente undici: in porta ci sarà il 35enne Jones, davanti a lui una linea di difesa a quattro composta da St. Juste e van Beek con Diks e Nieuwkoop che si accomoderanno sulle corsie esterne; pochi dubbi sul centrocampo che dovrebbe essere composto da Vilhena, El Ahmadi e Amrabat; il tridente d’attacco sarà invece formato dalle ali Berghuis e Boetius che affiancheranno l’unica punta centrale Jorgensen. In quella che si preannuncia come una delle partite più importanti in questa prima parte di stagione, Sarri dovrebbe affidarsi ai suoi fedelissimi, vale a dire Reina tra i pali, Hysaj e Mario Rui (visto che Ghoulam è infortunato e ne avrà ancora per molto) sulle fasce con Koulibaly e Albiol che faranno i cani da guardia al centro dell’area di rigore partenopea, capitan Hamsik a guidare la linea mediana assieme ad Allan e Jorginho (in alternativa sono prontissimi Zielinski e Diawara), Mertens finalizzatore offensivo assieme alle ali Callejon e Insigne (che dovrebbe aver recuperato dall’infiammazione al pube).

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

Sia Sarri che van Bronckhorst sono dei seguaci del 4-3-3, tuttavia non è inusuale vedere il tecnico olandese utilizzare una variante con due mediani e un trequartista dietro al tridente d’attacco. L’allenatore del Napoli, invece, non ha sperimentato moduli al di fuori di quello citato, del resto perché dovrebbe visto che i risultati, salvo qualche eccezione, gli hanno sempre dato ragione. L’unico precedente in Champions League tra Feyenoord e Napoli risale allo scorso 26 settembre quando al San Paolo i partenopei si imposero per 3 a 1 grazie alle reti di Insigne, Mertens e Callejon, con il gol di Amrabat che servì solamente a rendere la sconfitta un po’ meno amara agli olandesi.

QUOTE E PRONOSTICO

I bookmaker puntano senza indugio sulla vittoria del Napoli che Bet365 valuta ad appena 1,30, quote significativamente più alte invece per il risultato di parità (Unibet ha fissato a 6,00 la quota per l’X) e il successo interno del Feyenoord che viene dato a 10,50 su Bwin. Con la squadra di Sarri l’Over è una garanzia secondo Bet365 che offre una vincita di 1,47 volte la posta in palio per l’eventualità di 3 o più gol segnati nei novanta minuti, viceversa l’Under viene proposto a 2,60. Inoltre su Betclic il risultato esatto di 3 a 0 in favore dei partenopei viene dato a 8,00.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE