DIRETTA GALATASARAY REGGIO EMILIA (RISULTATO FINALE 82-72)
E’ terminata la gara Galatasaray-Reggio Emilia col risultato finale di 82-72. E’ un pesante ko per la squadra emiliana che fino all’ultimo era rimasta in bilico e aveva tenuto la partita aperta. Nel primo quarto i turchi si erano portati in vantaggio di quattro punti col parziale di 20-16. C’era stato grande equilibrio nella fase centrale del match con Reggio in grado di recuperare un punto nel secondo col risultato di 12-13. Nel terzo invece la squadra italiana era riuscita a tenere alta la testa e almeno a non aumentare il divario con un 26-26. L’apertura del quarto quarto aveva visto Reggio Emilia addirittura arrivare al pareggio, cosa che non accadeva fin dal fischio iniziale. Alla fine però il Galatasaray ha tenuto alta la tensione e ha dimostrato di avere maggiore qualità. Vedremo quale sarà la reazione di Reggio Emilia. (agg. di Matteo Fantozzi)
3^QUARTO
Siamo arrivati al quarto quarto della gara Galatasaray-Reggio Emilia e il risultato è 59-59. La sfida dell’Eurocup è sicuramente in grande equilibrio e tutte e due le compagini possono vincere. Staremo a vedere quello che potrà accadere in un rush finale che proporrà grandi emozioni. Sarà interessante di certo capire chi avrà più forza nelle gambe in una gara che è stata molto dispendiosa e nonostante abbia visto i turchi prevalentemente avanti anche gli emiliani sono riusciti a tenere alta la tensione. Di certo c’era grande attesa per questo match e lo dimostra anche una stupenda cornice di pubblico che ha illuminato i contorni di questo match. Il terzo quarto si è chiuso col risultato di 26-26 e l’ultimo quarto potrebbe regalare qualsiasi risultato. (agg. di Matteo Fantozzi)
INTERVALLO
E’ giunta all’intervallo la gara di Eurocup Galatasaray Reggio Emilia col risultato di 32-29. E’ stata una frazione molto emozionante la seconda con Reggio Emilia che aveva illuso tutti portandosi subito 6-0 e ribaltando un primo quarto terminato 20-16. Galatasaray però ha dimostrato di essere squadra dura da affrontare, con individualità importanti e la voglia di non mollare mai. Grazie anche a un Hardy in grandissima forma i turchi sono riusciti a chiudere il quarto in svantaggio, ma comunque senza farsi staccare troppo e soprattutto rimanendo avanti nel computo generale della partita. Il secondo quarto è terminato col risultato di 12-13 e ha dimostrato come la voglia da entrambe le parti di lottare sia rimasta intatta. Ora ci aspettano altri due quarti che potranno dire tanto con gli emiliani che non sembrano assolutamente intenzionati a mollare nemmeno di un millimetro. (agg. di Matteo Fantozzi)
1^QUARTO
Siamo arrivati al secondo quarto della gara Galatasaray Reggio Emilia e il risultato è di 20-22. La sfida valida per l’Eurocup è partita subito a ritmi davvero intensi. I padroni di casa sono riusciti ad andare avanti nel primo quarto chiudendolo col risultato di 20-16. Sono stati bravi ad alzare il ritmo giocando con grande intensità e riuscendo a fare davvero una buona gara. Al momento le due squadre si stanno ancora studiando e c’è davvero molto da giocare quindi per Reggio Emilia nulla è compromesso anzi, visto che il secondo quarto è iniziato con grande dinamismo e ha visto gli emiliani andare avanti addirittura sul 13-6 che ha permesso non solo di raggiungere gli avversari, ma addirittura di superarli per provare il colpo. Staremo a vedere cosa accadrà da qui alla fine, ma davvero siamo solo all’inizio. Ecco intanto i giocatori a disposizioni delle due compagini: GALATASARAY 11. Arar, 1. Hardy, 32. Hopson, 12. Renfroe, 35. Summers, 63. Aydin, 7. Hendrix, 61. Koksal, 55. Preldzic, 2. Taylor, 4. Yagmur. REGGIO EMILIA 7. Candi, 8. Della V. 11. Markoishivili, 10. Reynolds, 9. White, 6. Bonacini, 16. Dellosto, 19 De Vico, 18. Llompart, 4. Mussini, 17. Sané, 5. Wright. (agg. di Matteo Fantozzi)
PALLA A DUE!
Siamo arrivati alla palla a due di Galatasaray Reggio Emilia: Massimiliano Menetti ha commentato la sconfitta contro lOlimpia Milano parlando di sentimenti contrastanti. Da una parte la delusione e lamarezza per il ko sul filo di lana, sbagliando per due volte il tiro della vittoria; dallaltra come già dicevamo il modo in cui la sua squadra ha giocato e tenuto il campo contro un roster che al momento è nettamente superiore. Già dalla scorsa stagione la Grissin Bon ha tanti problemi di infortunio; un anno fa aveva addirittura richiamato Rimantas Kaukenas che aveva già appeso le scarpe al chiodo, questanno ha già avuto (o ha tuttora) sei giocatori ai box. Gli arrivi in corsa stanno comunque dando una mano: nelle ultime tre partite di Serie A1 Reggio Emilia ha vinto due volte (non lo aveva mai fatto in precedenza) e ha sfiorato quella che sarebbe stata la terza vittoria consecutiva. Forse i tempi scintillanti delle due finali scudetto consecutive sono lontani e non torneranno, ma di sicuro la Grissin Bon non vuole arrendersi ad un ruolo di comprimaria. Anche e soprattutto in Europa, dove di fatto era iniziata la sua grande corsa: dunque mettiamoci comodi e diamo immediatamente la parola al campo, perchè stiamo finalmente per vivere questo spettacolo del Sinan Erdem Dome con Galatasaray e Reggio Emilia che sono pronte a calcare il parquet e iniziare a giocare. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere a Galatasaray-Reggio Emilia in diretta tv, ma per tutti è disponibile il servizio di diretta streaming video con Eurosport Player: la piattaforma richiede il pagamento di una quota per abbonarsi e offre tutte le partite del campionato di basket italiano e alcune di Eurolega, Eurocup e Champions League. Naturalmente sul sito ufficiale www.eurocupbasketball.com troverete le informazioni utili su questa gara, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.
FOCUS SUGLI AVVERSARI
Galatasaray Reggio Emilia si avvicina, perciò andiamo subito alla scoperta di quelli che sono gli avversari della Grissin Bon. Notiamo subito alcuni nomi che suonano: uno è quello di Alex Renfroe, che nel corso dellultima stagione il Barcellona aveva chiamato dal Bayern Monaco (in realtà era rimasto senza contratto) per sopperire ai tantissimi infortuni che avevano colpito il roster blaugrana. Non tantissimo in campo, una media di 3,9 punti tirando con il 38,7% dallarco ma le cifre non erano servite per qualificare la squadra catalana ai playoff. Richard Hendrix è stato il centro dellOlimpia Milano nel 2012-2013, la stagione che ha anticipato quella dello scudetto tornato dopo 18 anni: ha fatto in tempo a giocare 11 partite con 5,73 punti di media prima di essere messo fuori rosa e andare a giocare con il Lokomotiv Kuban, prima in prestito e poi a titolo definitivo vincendo anche il titolo di MVP delle finali di Eurocup. In seguito è stato a Malaga e Tel Aviv (Maccabi) prima di giocare con Gran Canaria con cui ha vinto la Supercoppa di Spagna. Il terzo nome noto è quello di Jordan Taylor: guardia di 28 anni, nel 2012 è arrivato alla Virtus Roma rimanendoci fino al febbraio 2014. Per lui 11,7 punti di media ma una rescissione a causa di un infortunio allanca che non si ristabiliva; il suo posto nel roster è stato preso da Josh Mayo. Abbiamo poi Emir Preldzic, bandiera del Fenerbahçe con cui ha disputato otto stagioni e una Final Four di Eurolega, e DaJuan Summers che nel 2011 era arrivato a Siena (solo tre partite, ma ha fatto in tempo a vincere la Supercoppa) ma ha una lunga militanza in NBA, dove ha giocato soprattutto con i Detroit Pistons. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Galatasaray-Reggio Emilia si gioca alle ore 18:00 di mercoledì 6 dicembre, presso il Sinan Erdem Dome di Istanbul: siamo alla settima giornata del girone B di basket Eurocup 2017-2018. Per la Grissin Bon è una grande occasione: gioca contro lultima in classifica che ha vinto appena una partita, e dunque può allungare in classifica dove attualmente occupa il secondo posto con 3 vittorie e 3 sconfitte. Situazione però piuttosto ingarbugliata: il Bayern Monaco è a punteggio pieno e già qualificato, alle sue spalle ci sono ben tre squadre al 50% di vittorie (le altre sono Buducnost e Lietkabelis) e poi abbiamo lHapoel Gerusalemme a 2-4. Si qualificano solo le prime quattro: Reggio Emilia ha bisogno di qualche colpo in trasferta per provare a fare la differenza e ottenere anche un piazzamento che le consenta di evitare quanti più squadroni possibile in Top 16 (ma inevitabilmente qualcuno ci sarà).
QUI GALATASARAY
Il Galatasaray di Erman Kunter sta vivendo un momento davvero difficile: che ci fossero difficoltà economiche, già concrete negli anni scorsi, era risaputo ma adesso la squadra turca non sta riuscendo a tenere il livello delle sue connazionali, alle quali sperava invece di accostarsi come protagonista in Eurolega. Lo scorso anno il Galatasaray è sempre stato nelle ultimissime posizioni del girone unico della competizione, e in questa stagione di Eurocup ha iniziato allo stesso modo, cioè perdendo spesso e volentieri. Lunica vittoria è arrivata sul campo dellHapoel Gerusalemme, ma rischia di non bastare; per superare il turno, realisticamente, servirà vincere sempre o quasi e bisogna ancora giocare una trasferta sul campo del Lietkabelis e in casa contro il Bayern Monaco. In campionato il Galatasaray occupa lottava posizione con 4 vittorie e 5 sconfitte; guida a sorpresa il Tofas con il 100% di vittorie (in 9 partite), altre grandi sono in crisi come il Pinar Karsiyaka, record 2-7.
QUI REGGIO EMILIA
Le risposte in campionato stanno arrivando: domenica la Grissin Bon ha giocato una grande partita contro lOlimpia Milano (che pure era rimaneggiata), perdendola per un solo punto dopo un primo tempo condotto per 20 minuti. Max Menetti può soprattutto dirsi soddisfatto per come sono andate le cose nel finale: lOlimpia è scappata sul +8 (63-71) ma qui Reggio Emilia è rientrata con le triple di Manuchar Markoishvili e Amedeo Della Valle, poi due liberi di Pedro Llompart hanno portato addirittura al pareggio. Purtroppo, dopo che Curtis Jerrells ha convertito solo uno dei due liberi, Markoishvili ha sbagliato il tiro del sorpasso; rimbalzo catturato da James White che a sua volta non ha trovato il canestro. Lo stesso White però ha parlato alla fine di un ottimo collettivo; punti ben distribuiti, nessuno sopra i 20 e quattro giocatori in doppia cifra. Se vogliamo il dato negativo arriva dalla second unit: la panchina della Reggiana ha prodotto appena 13 punti. In Eurocup la Grissin Bon arriva dalla preziosa vittoria contro Buducnost; purtroppo, nonostante i 17 punti a testa di Markoishvili e Landing Sané, la squadra non è riuscita a girare la differenza canestri e questo potrebbe pesare molto nelleconomia della classifica del girone.
GLI STARTING FIVE
Nel Galatasaray Alex Renfroe e Dwight Hardy sono spesso e volentieri le guardie che partono in quintetto; Dajuan Summers è sempre stato lala forte titolare, ruotano invece gli altri ruoli perchè come centro ci sono 4 partenze per Richard Hendrix, a volte invece Scotty Hopson e Ege Arar danno una mano nel pitturato pur senza essere dei 5 di ruolo. Ha avuto quattro quintetti anche Goksenin Koksal (guardia), segno che spesso si cambia. E così anche per Reggio Emilia, ma più che altro per le necessità legate agli infortuni: in campionato contro Milano Leonardo Candi e Amedeo Della Valle formavano il backcourt con Manuchar Markoishvili da ala piccola, mentre Jalen Reynolds e Julian Wright erano i due lunghi. Non è escluso però che il nuovo arrivato James White possa trovare spazio nello starting five, magari insieme a Landing Sané.