DIRETTA LIVERPOOL SPARTAK MOSCA (7-0): TRIPLICE FISCHIO
Ad Anfield Road il Liverpool asfalta lo Spartak Mosca con un 7 a 0 senza repliche. Nel primo tempo gli inglesi si portano avanti su rigore, concesso per fallo di Dzhikiya su Salah, al 4′ con Coutinho, in rete pure al 15′. L’autore dell’assist Firmino segna poi al 19′ ma Klopp deve sostituire per infortunio Alberto Moreno con Milner a ridosso dell’intervallo. Nel secondo tempo la storia si ripete con la firma di Mané, protagonista con una doppietta tra il 47′ su suggerimento di Milner ed al 75′ su appoggio di Sturridge, intervallata dalla tripletta di Coutinho al 50′ e seguita dal punto esclamativo di Salah, ispirato da Milner, all’85’. In questo modo i Reds si qualificano agli ottavi di finale da primi nel girone E con 12 punti mentre lo Spartak, fermo a quota 6, disputerà l’Europa League.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai una decina di minuti al novantesimo, il punteggio tra Liverpool e Spartak Mosca è cambiato nuovamente ed è ora di 6 a 0. Gli inglesi di casa appaiono incontenibili andando in rete per l’ennesima volta con Mané, autore di una doppietta, sull’appoggio preciso del neo entrato Sturridge al 75′.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Liverpool e Spartak Mosca è ora di 5 a 0. Le prime battute del secondo tempo sembrano seguire il copione della frazione precedente ed infatti Mané firma il poker al 47′, su assist del subentrato Milner. Poco dopo, al 50′, Coutinho va nuovamente in rete per la tripletta al 50′, agevolata dalla sfortunata deviazione di Bocchetti.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Liverpool e Spartak Mosca sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 3 a 0. Nel corso di questo primo tempo i padroni di casa, agevolati pure dagli avversari, si portano subito in vantaggio al 4′ con il rigore di Coutinho, protagonista di una doppietta su assist di Firmino poi al 15′. Lo stesso Firmino aumenta il distacco al 19′ e gli ospiti dovranno fare di meglio se vorranno accorciare nella ripresa.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Liverpool e Spartak Mosca è ora di 3 a 0. Gli inglesi confermano l’avvio di gara strepitoso andando nuovamente a segno con Coutinho, autore di una doppietta, al 15′ su assist di Firmino. Proprio quest’ultimo realizza il tris al 19′, approfittando delle incertezze della compagine ospite.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Inghilterra la partita tra Liverpool e Spartak Mosca è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 1 a 0. La gara si mette subito in discesa per i Reds che, al 3′, conquistano immediatamente un calcio di rigore per un fallo ingenuo commesso da Dzhikiya su Salah. Dal dischetto al 4′ Coutinho non sbaglia e regala il vantaggio ai suoi. I russi tentano di reagire.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Il Liverpool con una vittoria sullo Spartak Mosca di Massimo Carrera chiuderebbe al primo posto nel suo girone. All’andata Fernando e Coutinho fissarono il punteggio sul risultato di parità. Negli altri due precedenti, risaliamo al 2002, il Liverpool ha battuto lo Spartak Mosca sia in casa che a domicilio. Le due compagini sono imbattute da cinque partite confermando un periodo di forma eccelso. Lo Spartak Mosca deve vincere se vuole continuare la sua avventura in Champions League e non retrocedere in Europa League. Vista la differenza tecnica tra le due compagini i padroni di casa sono ampiamente favoriti ma la compagine guidata da Massimo Carrera ha dimostrato di avere elementi importanti per provare l’impresa. Ad Anfield è tutto pronto: diamo un occhio alle formazioni ufficiali, poi parola al campo! LIVERPOOL (4-3-3): 1 Karius; 12 Joe Gomez, 6 Lovren, 17 Klavan, 18 A. Moreno; 10 Coutinho, 23 Emre Can, 5 Wijnaldum; 11 Salah, 9 Firmino, 19 S. Mané. Allenatore: Jurgen Klopp SPARTAK MOSCA (4-2-3-1): 57 Selikhov; 38 Eschenko, 5 Tasci, 16 Bocchetti, 14 Dzhikiya; 8 Glushakov, 11 Fernando; 47 Zobnin, 12 Luiz Adriano, 10 Promes; 9 Zé Luis. Allenatore: Massimo Carrera (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LIVERPOOL-SPARTAK MOSCA
Mediaset Premium trasmetterà in diretta tv esclusiva l’incontro sul canale 384 della piattaforma digitale terrestre, e attraverso Premium Play offrirà la visione del match anche in diretta streaming video su internet.
I BOMBER
Il Liverpool con una vittoria volerebbe agli ottavi di finale da prima in classifica. L’ex Roma Mohamed Salah sta esaltando gli schemi di mister Klopp trovando la via del gol con estrema facilità. L’attaccante egiziano con diciassette reti e cinque assist stagionali è la stella indiscussa dei reds. Spartak Mosca che invece si gode la definitiva esplosione di Quincy Promeses, ala destra olandese capace di andare in rete tredici volte e fornire otto assist vincenti per i compagni. La compagine guidata da Massimo Carrera cerca la grande impresa per approdare agli ottavi di Champions League, ma in casa del Liverpool sembra davvero difficile cullare questo sogno. Vedremo il campo cosa decreterà. (agg. Umberto Tessier)
STATISTICHE
Il Liverpool attende la visita dello Spartak Mosca guidato da Massimo Carrera per provare a chiudere con una vittoria al primo posto nel girone. Gli inglesi hanno siglato sedici reti nel girone con una media tiri di 20. Possesso palla del 55% con una precisione nei passaggi dell’83%. Spartak Mosca che invece ha siglato nove reti con una media tiri del 12,6. Possesso palla del 47% con una precisione nei passaggi dell’81%. Sono cinque i precedenti tra le due compagini nella massima competizione europea che vede due vittorie ciascuno e un pareggio. Undici le reti siglate dal Liverpool contro le otto dello Spartak Mosca. Partita da seguire con attenzione visto che lo Spartak Mosca è ancora in corsa per qualificarsi agli ottavi. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Il Liverpool ospita lo Spartak Mosca nell’ultima giornata del girone E. Come abbiamo visto Il direttore di gara sarà il polacco Szymon Marciniak, alla sua ventunesima presenza in Champions League e gli assistenti saranno i connazionali Pawel Sokolnicki e Tomasz Listkiewicz, mentre il quarto uomo sarà Radoslaw Siejka. Innanzitutto ricordiamo che il fischietto polacco nella stagione in corso ha registrato appena due direzioni per la fase a giorni della Champions League, dirigendo i match Feyenoord-Manchester City e Real Madrid-Tottenham: tutti scontri di livello quindi durante i quali ha messo a bilancio un solo calcio di rigore e 7 ammonizioni. Considerando però l’intera carriera di Marciniak vale la pena di segnalare che finora il polacco ha avuto modo di incontrare il Liverpool sono un’altra volta in occasione del match di Europa League contro il Besiktas (stagione 2014-2015). Non si registrano invece precedenti tra il direttore di gara e lo Spartak Mosca: la partita di Champions League di oggi sarà una prima assoluta. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Liverpool-Spartak Mosca, diretta dall’arbitro polacco Szymon Marciniak, è una delle otto partite in programma mercoledì 6 dicembre 2017 alle ore 20.45, sarà lo stadio Anfield a ospitare la sfida tra le due compagini che si contendono un posto negli ottavi di Champions League 2017-18. Al momento la formazione allenata da Jurgen Klopp occupa il primo posto nel gruppo E con 9 punti ma è una condizione assolutamente insufficiente per considerarsi tra le 16 squadre che prenderanno parte alla fase a eliminazione diretta che prenderà il via da febbraio: servirà almeno un pareggio tra le mura amiche dell’Anfield per mettere in cassaforte la qualificazione, ma per avere la certezza del primato bisognerà per forza vincere, anche perché il Liverpool non potrà di certo fare affidamento sul Maribor che sulla carta è decisamente più debole del Siviglia, inoltre la compagine slovena è già matematicamente eliminata e ultima, dunque non può nemmeno sperare nel terzo posto e nei sedicesimi di Europa League.
Lo Spartak Mosca di Carrera, che l’anno scorso vinse a sorpresa il campionato russo, si è rivelato la mina vagante del girone come dimostra il roboante 5 a 1 inflitto al Siviglia e i tre pareggi ottenuti nella doppia sfida col Maribor e nella gara d’andata contro il club inglese. Ma per tentare il colpaccio e proseguire la sua avventura nella coppa europea più prestigiosa ha un solo risultato a disposizione: per espugnare l’Anfield ci vuole comunque la gara perfetta e anche un pizzico di fortuna, che come ben ricordiamo aiuta gli audaci…
LE PROBABILI FORMAZIONI
Andiamo a scoprire quali potrebbero essere le formazioni che intendono schierare i due allenatori, Klopp e Carrera. I padroni di casa si affideranno a Mignolet in mezzo ai pali, la retroguardia sarà competenza dei centrali Matip e Lovren e dei terzini Alberto Moreno e Alexander-Arnold; Emre Can, Milner e Henderson troveranno spazio nella linea mediana con il trequartista Coutinho che completerà il reparto offensivo assieme ai centravatnti Salah e Firmino. Gli ospiti invece potrebbero presentarsi con Selikhov in porta, una linea di difesa a tre con l’italiano Bocchetti e i russi Kutepov e Jikia, un centrocampo a cinque con Eschenko che andrà a sistemarsi sulla corsia di destra, assieme a lui ci saranno Fernando, Pasalic, Glushakov e Samedov; in attacco non possono mancare Quincy Promes e Luiz Adriano che assieme compongono una coppia d’attacco piuttosto prolifica.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
La duttilità tattica è una delle caratteristiche principali di Jurgen Klopp che a inizio stagione è partito con un 4-3-3 passando poi al 4-1-4-1 fino ad arrivare al 4-2-3-1 senza però rinunciare a qualche tentativo con un 4-4-2 oppure il 3-4-2-1 come nell’ultima gara contro il Brighton, vinta peraltro con il punteggio di 5 a 1. Massimo Carrera, solitamente, varia tra il 4-4-2 e il 4-2-3-1, anche se non è raro vederlo all’opera con un 3-5-2. Il bilancio dei precedenti vede Liverpool e Spartak Mosca appaiati con due successi ciascuno, e un nulla di fatto risalente proprio allo scorso 26 settembre.
QUOTE E PRONOSTICO
Le agenzie di scommesse on-line ritengono che il Liverpool possa sfruttare il fattore campo per avere la meglio, e in effetti la quota di appena 1,22 proposta da Bet365 per l’1 dei Red Devils scoraggia gli scommettitori poco avvezzi al rischio a puntare sugli ospiti, la cui vittoria viene data a 14,00 su Unibet mentre WilliamHill offre una quota di 7,00 per il risultato di pareggio. Considerata la facilità con la quale i giocatori di Klopp, ultimamente, stanno trovando la via, Unibet ha fissato per l’Over (1,38) una quota decisamente più bassa rispetto all’Under (3,10), inoltre Betclic valuta a 10,50 il risultato esatto di 4 a 0 in favore del club inglese.