DIRETTA REAL MADRID BORUSSIA DORTMUND (3-2): LA DECIDE VAZQUEZ NEL FINALE


E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Real Madrid e Borussia Dortmund sul punteggio di 3 a 2, vittoria spettacolare delle merengues che hanno conquistato questi tre punti schierando molte secondo linee e riuscendo così a concedere un pò di riposo a molti titolari. La gara è iniziata subito col segnato al 9′ da Mayoral che ha potuto calciare tutto solo davanti a Burki sfruttando un errato controllo di Isco che si è trasformato così in un decisivo assist. Al 12′ è arrivato anche il raddoppio grazie ad uno splendido tiro a giro di CR7 che ha segnato dal limite dell’area. Il match sembra in pieno possesso dei padroni di casa che però calano l’intensità nella seconda parte della prima frazione, permettendo così agli ospiti di accorciare al 42′ con un bel colpo di testa in tuffo di Aubameyang che ha sfruttato al meglio il perfetto cross di Schmelzer. La ripresa si è aperta con l’immediato pareggio dei tedeschi, al 48′ sempre con Aubameyang che ha segnato con un pregevole pallonetto sfruttando al meglio il delizioso colpo di tacco di Kagawa che ha liberato in area di rigore il numero 9 giallonero. Il secondo tempo si è giocato ad un ritmo più basso, condizionato dalla girandola di cambi ma nel finale gli uomini di Zidane hanno cercato in tutti i modi di regalare una gioia ai propri tifosi. Dopo due tentativi di un CR7 indiavolato alla caccia del gol, è stato Vazquez a decidere la sfida del Bernabeu all’81’ quando ha segnato con un bel tiro al volo dal limite dell’area, il numero 17 ha segnato sfruttando l’intelligente assist di Hernandez che si era avventato su una corta ribattuta di pugni di Burki. Il Borussia all’88’ ha avuto l’incredibile occasione di pareggiare con Kagawa che, dopo aver saltato nettamente Sergio Ramos, ha sprecato tutto calciando ampiamente oltre la traversa da ottima posizione. Dopo tre minuti si è così chiusa questa sfida che regala il secondo posto al Real alle spalle del sorprendente Tottenham ed il terzo posto ai tedeschi che potranno così giocare i sedicesimi di finale di Europa League vista la sconfitta a Londra dell’APOEL che ha così chiuso il girone all’ultimo posto in graduatoria.



PAREGGIO DELLO SCATENATO AUBAMEYANG

Il secondo tempo della sfida tra Real Madrid e Borussia Dortmund è cominciato da circa 10 minuti ed il punteggio è ora sul 2 a 2, a pareggiare ci ha pensato ancora Aubameyang al 48′: passaggio in verticale di Sahin che Kagawa trasforma con un pregevole colpo di tacco in un assist per il numero 9 che ha superato Navas con un bel pallonetto. Il secondo tempo si è aperto senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. Al 52′ occasionissima per CR7 che ha incredibilmente sprecato un assist di Isco bravo a sfruttare un errore in fase di disimpegno della retroguardia ospite, il numero 7 ha calciato fuori da ottima posizione.



AUBAMEYANG ACCORCIA LE DISTANZE

Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Real Madrid e Borussia Dortmund ed il punteggio è ora sul 2 a 1, ad accorciare le distanze ci ha pensato Aubameyang al 43′ con un bel colpo di testa in tuffo sfruttando al meglio il perfetto cross di Schmelzer che era stato abile nel recuperare palla a Lucas Vazquez. Il gol dei tedeschi è stato meritato visto che nel finale della prima frazione gli uomini di Bosz avevano già sfiorato la marcatura al 35′ quando il numero 9 giallonero aveva clamorosamente sprecato un perfetto assist di Bartra che gli aveva permesso di calciare dentro l’area di rigore, ma il suo diagonale rasoterra è uscito incredibilmente fuori dal palo lontano difeso da Navas. Al 42′ però erano stati i padroni di casa a sfiorare il tris quando Isco ha pescato al centro dell’area di rigore Mayoral con un preciso cross che il giovane attaccante ha messo fuori dalla porta per una questione di pochi centimetri. Vedremo se nella ripresa le merengues cercheranno di chiudere l’incontro o se gli ospiti avranno la forza di andare alla caccia del pareggio.



RADDOPPIA CR7 CON UN BEL TIRO A GIRO

Quando siamo giunti al 30′ della sfida tra Real Madrid e Borussia Dortmund il punteggio è ora sul 2 a 0, a raddoppiare ci ha pensato Cristiano Ronaldo con un bellissimo tiro a giro scoccato alla perfezione dal limite dell’area dopo aver ricevuto palla dal positivo ex interista Kovacic. Le “merengues” hanno poi sfiorato il tris già al 17′ quando ancora CR7 ha inventato un assist in profondità per Casemiro che ha tentato un tiro da distanza ravvicinata che Burki in uscita è riuscito a contenere. Al 27′ si affacciano finalmente gli ospiti nell’area di rigore grazie a Pulisic che si inventa un assit per Kagawa, il cui tentativo di prima intenzione da dentro l’area di rigore, è stato respinto dall’attento Varane che ha provvidenzialmente chiuso sul giapponese.

LA SBLOCCA MAYORAL ALL’8′

Allo Stadio Santiago Bernabeu di Madrid i padroni di casa del Real stanno affrontando il Borussia Dortmund nella gara valevole per la sesta ed ultima giornata di qualificazione del Gruppo H di Champions League e, quando sono stati giocati circa 10 minuti, il risultato è di 1 a 0, a sbloccare il punteggio ci ha pensato Mayoral all’8′: bell’azione di CR7 che si è accentrato partendo dalla sinistra, il cross del fenomeno portoghese era indirizzato al centro dell’area per Isco che, col mancato controllo, ha liberato il giovane attaccante che ha segnato con un tiro di prima intenzione da distanza ravvicinata. Match povero di significato per le “merengues” che sono già sicuri del secondo posto nel girone alle spalle del Tottenham, mentre i tedeschi devono cercare di difendere il terzo posto dall’assalto dell’APOEL per garantirsi almeno l’accesso alla fase finale di Europa League. Inizia come prevedibile all’attacco la squadra di Zidane che ci prova già al 3′ con Cristiano Ronaldo il cui potente tiro da fuori area è stato bloccato con qualche difficoltà in due tempi da Burki.  

 

FORMAZIONI UFFICIALI!

Inizia Real Madrid Borussia Dortmund: partita splendida che richiama ad un passato glorioso soprattutto per i gialloneri, il cui presente parla invece di uneliminazione già ufficiale e di unEuropa League che clamorosamente potrebbe anche non arrivare. All’andata Bale e una doppietta di Cristiano Ronaldo, resero vano la rete di Aubameyang. Il Borussia Dortmund non è mai riuscito a vincere al Santiago Bernabeu raccogliendo al massimo un pareggio. Real Madrid che in Liga viene da due frenate consecutive in una stagione molto complicata. Discorso diverso per il Borussia Dortmund reduce da tre sconfitte e due pari tra campionato e Champions League. Per i tedeschi non rimane che sperare nella qualificazione in Europa League dopo aver disputato un girone davvero deludente visto la qualità tecnica in possesso. Ecco ora le formazioni ufficiali che scendono in campo al Santiago Bernabeu. REAL MADRID (4-3-3): 1 Keylor Navas; 6 Nacho, 5 Varane, 4 Sergio Ramos, 15 Theo Hernandez; 17 Lucas Vazquez, 14 Casemiro, 23 Kovacic; 22 Isco, 21 Borja Mayoral, 7 Cristiano Ronaldo. Allenatore: Zinedine Zidane BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): 38 Burki; 5 Bartra, 25 Papastathopoulos, 4 Subotic; 13 Rapahel Guerreiro, 8 Sahin, 19 Dahoud, 29 Schmelzer; 23 Kagawa, 17 Aubameyang, 22 Pulisic. Allenatore: Peter Bosz (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE REAL MADRID-BORUSSIA DORTMUND

Mediaset Premium proporrà sul canale 383 della piattaforma digitale terrestre la diretta tv dell’incontro, con la possibilità di utilizzare Premium Play per la diretta streaming video e sfruttare una connessione internet mobile per poter vedere il match su smartphone e tablet anche se ci si trovasse fuori casa.

I BOMBER

Il Real Madrid, condannato alla seconda posizione, attende la visita di un Borussia Dortmund che rischia anche di perdere la terza posizione che porta in Europa League. Cristiano Ronaldo, che ha siglato undici reti stagionali tra cui otto in Champions League, può colpire facilmente la difesa tedesca in continua difficoltà. Pierre Aubameyang è una delle poche note liete stagionali dei tedeschi che non riescono a rialzare la testa. Per il centravanti gabonese sono diciassette le reti siglate in stagione condite da tre assist per i compagni. Bella quindi la sfida tra i due bomber con il Borussia Dortmund che lascerà la massima competizione europea dopo un girone da dimenticare in fretta. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

Il Real Madrid attende la visita del Borussia Dortmund in un girone che deve esprimere solo il verdetto riguardante la terza piazza. I detentori in carica hanno realizzato quattordici reti con una media tiri di 20. Il possesso palla medio è stato del 59% con una precisione nei passaggi dell’89%. Estremamente deludenti i numeri del Borussia Dortmund capace di siglare appena cinque reti con una media tiri del 15,6. Possesso palla medio per i tedeschi del 60% con una precisione nei passaggi dell’86%. Sono tredici invece i precedenti tra le due compagini con cinque vittorie dei blancos, tre del Borussia Dortmund e cinque pareggi. Ventuno le reti siglate dal Real Madrid contro le diciassette del Borussia Dortmund. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

La sfida tra Real Madrid e Dortmund, un match che vale il primato nel girone H, sarà diretta dal fischietto ceco Pavel Královec, alla sua 32esima direzione di gara in Champions League. Al Bernabeu per questo incontro di Champions League segnaliamo che non mancheranno gli assistenti che saranno i connazionali Roman Slyko e Ivo Nadvornik, mentre il quarto uomo sarà Martin Wilczek. Numeri alla mano segnaliamo che il direttore di gara ceco ha già fischiato ben 23 incontri per la fase finale della Champions League, dei quali ben due per la stagione in corso. Kralovec infatti ha diretto quest’anno le partite Apoel-Tottenham e Anderlecht-Psg, distribuendo nel complesso appena 7 cartellini gialli. Considerando i precedenti registrati in carriera dallo stesso Kravlovec ricordiamo che il fischietto ha già incontrato ben tre volte il Real Madrid (due vittorie e un pareggio): tre i testa a testa con il Borussai Dortmund (una vittoria e due pareggi a bilancio). (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Real Madrid-Borussia Dortmund, diretta dall’arbitro ceco Pavel Kralovec, si svolgerà all’interno del Santiago Bernabeu, il fischio d’inizio è previsto per le ore 20.45 di mercoledì 6 dicembre 2017. Il Real Madrid ha sempre un buon motivo per fare bella figura in casa di fronte al suo pubblico, anche se la posta in palio per le Merengues è relativa: la squadra di Zidane, infatti, ha già la qualificazione agli ottavi di Champions League in tasca, tuttavia dovrà accontentarsi del secondo posto nel gruppo H poiché il Tottenham, grazie ai 3 punti di vantaggio e alla vittoria nello scontro diretto, si è già assicurato matematicamente il primato nel girone.

Il Borussia Dortmund è praticamente costretto a vincere se vuole almeno proseguire la sua avventura europea nei sedicesimi di Europa League in programma a febbraio 2018: al momento la squadra di Peter Bosz ha raccolto solamente due pareggi in cinque giornate e non è stata capace di vincere nemmeno con l’APOEL Nicosia, che sulla carta doveva essere la Cenerentola in mezzo alle tre corazzate. Vista la crisi di risultati che non sembra avere una facile via di risoluzione, non daremmo per scontato il terzo posto nel BVB, che al momento non riteniamo abbia tutte le carte in regola per poter sbancare il Bernabeu, non esattamente un campo qualunque.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ancora da capire se Zidane intenderà fare turnazione, in ogni caso il Real Madrid potrebbe presentarsi con il seguente undici: in porta ci sarà il ballottaggio tra Keylor Navas e Kiko Casilla, in difesa non mancheranno Sergio Ramos e Nacho Fernandez con Marcelo e Theo Hernandez a fare da terzini; Modric, Kroos e Casemiro comporranno il tridente di centrocampo, con Isco che potrebbe fare da ala o trequartista per le due punte Benzema e Cristiano Ronaldo. Gli ospiti potrebbero rispondere con la seguente formazione: in porta è confermato Burki dopo essersi ripreso pienamente dall’infortunio patito due settimane fa nella gara contro il Tottenham, l’indisponibilità Piszczek costringerà Bosz a ripiegare su una difesa a quattro con i centrali Sokratis, Toprak, Bartra e Zagadou mentre il centrocampo sarà composto da Weigl, Dahoud e Sahin; il tridente d’attacco, come al solito, sarà guidato da Aubameyang che potrà contare sull’ausilio di Yarmolenko e Pulisic. Da rimarcare le assenze di Philipp, Reus, Rode, Castro, Gotze e Durm, infermiera affollatissima per il BVB che anche per questa ragione ha accusato una preoccupante flessione dopo un ottimo inizio almeno in Bundesliga.

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

Tendenzialmente Zidane gioca sempre con un 4-3-3, affidandosi talvolta a una variante a rombo con un trequartista e due punte; a inizio stagione Bosz sembrava avesse trovato la quadra del cerchio col 4-3-3, invece la crisi di risultati (il Borussia Dortmund non vince dal 24 ottobre quando rifilò 5 gol al Magdeburg nel 2^ turno della Coppa di Germania) ha indotto il tecnico a cambiare passando prima al 4-1-4-1 e poi al 3-4-3, non è però escluso un ritorno alle origini. Real Madrid e Borussia Dortmund si sono già affrontate 13 volte in passato, il bilancio degli scontri diretti è di 5 successi per le Merengues, 3 vittorie per il club tedesco e 5 pareggi.

QUOTE E PRONOSTICO

Le agenzie di scommesse on-line hanno pochi dubbi su chi sarà la squadra vincente tra Real Madrid e Borussia Dortmund nella bolgia del Santiago Bernabeu: su Betclic l’1 dei padroni di casa viene dato ad appena 1,45 contro la quota di 5,20 proposta di Unibet per il pareggio e quella di 7,00 offerta da Bet365 per il successo esterno dei tedeschi. Si preannuncia una partita ricca di gol e quindi Unibet ha fissato a 1,38 la quota per l’Over, e a 3,10 quella per l’Under. Infine ricordiamo che Betclic valuta a 9,75 la vincita in caso di 3 a 1 per i Blancos.