DIRETTA SPEZIA-FOGGIA (RISULTATO FINALE 1-0): LA SQUADRA DI GALLO TORNA A VINCERE

Tempo scaduto al Picco, lo Spezia batte di misura il Foggia per 1 a 0 e torna al successo dopo il KO di Cremona; terza sconfitta di fila per i satanelli sempre più in basso in classifica. Inutili gli sforzi degli ospiti di evitare il KO nelle battute conclusive del match, i padroni di casa arretrano fin troppo il proprio baricentro e concedono agli avversari la possibilità di rendersi pericolosi senza soluzione di continuità. All’85’ Di Gennaro indovina i tempi per l’uscita anticipando Fedato e negandogli la possibilità di concludere a rete, in contropiede gli uomini di Gallo potrebbero chiudere i conti senza aspettare il triplice fischio di Ghersini: Granoche con una gran giocata mette il pallone al centro dell’area piccola per Vignali che incredibilmente non riesce a depositarlo in rete, e sarebbe stata la cosa più facile da fare. Poco dopo Walter Lopez viene ammonito per simulazione dopo essere caduto dentro l’area, Camporese allarga il braccio ma la sensazione è che il difensore dello Spezia abbia accentuato la caduta. Anche nel recupero Vacca non riesce a impensierire Di Gennaro, si spengono quei le ultime speranze per il Foggia. (agg. di Stefano Belli)



CHIRICO’ SI DIVORA IL GOL DEL PARI

Alla mezz’ora del secondo tempo lo Spezia è sempre in vantaggio sul Foggia per 1 a 0. Al 61′ i satanelli si divorano la rete del pari con Chiricò che servito magnificamente da Vacca con un geniale tocco di tacco scavalca anche il portiere avversario Di Gennaro ma riesce incredibilmente a mandare il pallone sul fondo, oltre a far infuriare Beretta che era liberissimo al centro dell’area di rigore, sospiro di sollievo per i padroni di casa che l’hanno scampata bella. Otto minuti più tardi altra iniziativa degli uomini di Stroppa, questa volta con Beretta nelle vesti di uomo-assist nel tentativo di cercare Vacca che sul secondo palo sfiora soltanto di testa il pallone che termina a lato. Adesso sì che lo Spezia sta soffrendo, forse il Foggia si è svegliato troppo tardi, non resta più moltissimo tempo per evitare la sconfitta, il novantesimo si avvicina sempre più. (agg. di Stefano Belli)



GERBO NON TROVA LA PORTA

Al decimo minuto del secondo tempo resiste il vantaggio dello Spezia sul Foggia, la formazione di Gallo conduce sempre per 1 a 0. A inizio ripresa i padroni di casa si limitano a gestire la situazione e a difendere il vantaggio tenendo gli avversari il più lontano possibile dalla loro trequarti. Dal canto loro gli ospiti non riescono a trovare il cambio di ritmo che gli consentirebbe di rimettersi in carreggiata, fatta eccezione per il destro di Gerbo che al 54′ spedisce il pallone direttamente sopra la traversa, i satanelli non sono mai riusciti a finalizzare le manovre offensive, nonostante il maggior possesso palla il Foggia non riesce a impensierire seriamente la retroguardia dello Spezia. (agg. di Stefano Belli)



INTERVALLO

Spezia e Foggia vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione allenata da Fabio Gallo. La reazione dei satanelli dopo il gol subìto non si è fatta attendere con il destro di Beretta che si spegne di poco a lato, Stroppa dalla panchina si agita parecchio raccomandandosi espressamente di non distrarsi più come accaduto in occasione della rete di Gilardino. Nei minuti che mancano all’intervallo i padroni di casa non corrono grossi pericoli con gli ospiti incapaci di creare pericoli a profusione dalle parti di Di Gennaro, il Foggia ha avuto difficoltà a finalizzare le azioni costruite anche se ha ancora 45 minuti a disposizione per evitare un altro KO. (agg. di Stefano Belli)

LA SBLOCCA GILARDINO

Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Spezia-Foggia vede la formazione di Gallo avanti per 1 a 0. Dopo l’inizio a mille le due squadre  in questa fase abbassano i ritmi per non ritrovarsi in debito d’ossigeno nell’ultimo terzo di gara. Sia i padroni di casa che gli ospiti faticano a distendersi e si ingabbiano a vicenda nella zona di centrocampo, per rivedere un’occasione da gol degna di nota bisognerà aspettare il 29′ quando Marilungo penetra in area e mette il pallone in mezzo per Lopez che un attimo prima di andare alla conclusione viene anticipato dalla retroguardia avversaria che si salva in extremis. L’appuntamento con il gol per lo Spezia è rinviato solamente di due minuti, Gilardino di testa realizza il suo secondo centro stagionale e sblocca la contesa, nulla da fare per Tarolli. (agg. di Stefano Belli)

ERRORE DI GILARDINO SOTTO PORTA

Al Picco le formazioni di Spezia e Foggia hanno fatto il loro ingresso in campo e dato il via alle ostilità, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede le due squadre sullo 0-0. Padroni di casa subito pericolosi al 4′ con Gilardino che sotto porta manca il grosso bersaglio e si divora il gol del possibile 1 a 0, poco male per il centravanti di Gallo che era al di là della linea difensiva con il guardalinee che aveva anche alzato la bandierina, seppur con qualche secondo di ritardo. Le due squadre giocano a viso aperto e non perdono nemmeno tempo a studiarsi, ritmi elevati sin dal fischio d’inizio dell’arbitro Ghersini: come al solito gli uomini di Stroppa sono spregiudiciati e non si fanno intimorire dagli avversari, non a caso i satanelli hanno ottento più punti in trasferta che allo Zaccheria. (agg. di Stefano Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Ci siamo, sta per iniziare la gara Spezia-Foggia, quarto anticipo di una scoppiettante giornata di Serie B. Le Aquile sono scivolate a Cremona nell’ultimo turno, dopo che avevano tramortito proprio al Picco, dove si gioca stasera, 4-0 il Pescara di Zdenek Zeman. La squadra ligure ha molti giocatori importanti ma tra qualche infortunio e diverse prestazioni al di sotto del livello che ci si poteva aspettare la classifica non sorridere. Dall’altra parte invece il Foggia è in un momento delicato con appena un punto nelle ultime tre partite, negli ultimi due match sono arrivati due ko contro Bari e Cittadella. Sotto di due punti al momento i rossoneri sono in zona retrocessione e devono cercare una vittoria per provare a operare il sorpasso, staremo a vedere cosa accadrà nel corso della partita in questione. Ecco le formazioni ufficiali: SPEZIA – Di Gennaro; Lopez, Giani, Terzi, De Col; Bolzoni, Pessina, Maggiore; Mastinu; Gilardino, Marilungo. FOGGIA Tarolli; Colletti, Camporese, Martinelli; Gerbo, Agazzi, Vacca, Agnelli, Celli; Beretta, Floriano. Allenatore: Stroppa.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE SPEZIA FOGGIA

Spezia Foggia sarà visibile in diretta tv su ben tre canali della piattaforma satellitare Sky: appuntamento per la precisione su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, rispettivamente ai numeri 201, 206 e 251. Per gli abbonati che non potessero mettersi davanti a un televisore allora della partita, segnaliamo anche la diretta streaming video che sarà disponibile attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go.

I TESTA A TESTA

La gara Spezia-Foggia si è giocata appena due volte nella storia e mai in campionato, ma sempre in Coppa Italia di Lega Pro. Siamo nella stagione 2012/13 quando le due squadre si affrontano tra andata e ritorno per le semifinali dei playoff. All’andata allo Stadio Pino Zaccheria le aquile rimangono in dieci per l’espulsione di Murolo. I pugliesi vincono la partita grazie a una rete di Lanteri nel finale di match. Clamoroso il risultato di due settimane dopo quando lo Spezia fu in grado di vincere addirittura 6-0 dopo essere rimasto in superiorità numerica a causa di un rosso ricevuto da un calciatore dei rossoneri. Playoff che terminò con la vittoria dello Spezia in grado di andare a vincere il doppio incontro in finale contro il Pisa. In questa stagione di Serie B le due per la prima volta si trovano a combattere nello stesso campionato e tutte e due stanno facendo anche abbastanza fatica. Al momento sono divise da due punti che permettono ai bianconeri di essere appena sopra la zona retrocessione dove invece soffre la squadra meridionale. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

La sfida della 18^ giornata di Serie B tra Spezia e Foggia verrà arbitrata dal fischietto genovese Davide Ghersini, che in questa particolare occasione verrà coadiuvato nella direzione dai due assistenti Colella e Cecconi, con Schirru quarto uomo selezionato. Ghersini ha già diretto il Foggia in questa stagione, nella gara giocata in casa contro la Cremonese nellambito della 13esima giornata: la partita si è chiusa con il successo della squadra lombarda per 2 3. Nessun incrocio invece con La Spezia. Nel totale delle sette gare messe a bilancio per questa stagione della Serie B, larbitro appartenente alla sezione di Genova ha messo a statistica 18 ammonizioni ed un solo rigore concesso questo nella partita tra Pescara e Cittadella, terminata per 1-2. Non sono state registrate invece espulsioni. In questa stagione Ghersini ha diretto anche una gara di Coppa Italia, tra Novara e Piacenza, chiusa con il successo degli emiliani 1 2.  (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Spezia Foggia sarà diretta dallarbitro Davide Ghersini alle ore 20.30 di questa sera, venerdì 8 dicembre: allo stadio Alberto Picco di La Spezia andrà dunque in scena lultimo dei ben quattro anticipi del venerdì per la diciottesima giornata di Serie B 2017-2018, che sfrutta la giornata di festa per lImmacolata Concezione appunto con numerosi anticipi, di cui questo Spezia Foggia sarà la chiusura serale. I padroni di casa hanno 20 punti in classifica, gli ospiti pugliesi appena 18: di conseguenza potremmo parlare di uno scontro diretto fra due squadre che hanno come prima priorità quella di allontanarsi dalle zone più calde, dove si ritrova soprattutto il Foggia che ad oggi sarebbe costretto a giocare i playout per salvarsi, mentre i liguri con appena due punti in più non se la passano molto meglio.

Lo Spezia sta un pochino migliorando il proprio rendimento dopo un inizio decisamente lento, ma ancora non basta ai liguri per ambire ad un campionato tranquillo o anche per qualcosa in più, visto che tutto sommato il gruppo è ancora compatto e basterebbe poco per pensare ai playoff: questo salto di qualità però va fatto, a partire da oggi visto che il turno offre un impegno casalingo contro una squadra che in classifica sta dietro. Per il Foggia dunque la situazione è ancora più difficile: i rossoneri hanno già bisogno di punti anche per consolidare la situazione di mister Stroppa, la cui panchina traballa. La trasferta al Picco non sarà facile, ma non si può guardare in faccia nessuno: il Foggia ha bisogno di una svolta già prima della pausa invernale.

PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA FOGGIA

Parlando delle probabili formazioni, osserviamo per prima cosa che lo Spezia padrone di casa dovrebbe essere schierato da mister Fabio Gallo secondo il modulo 4-3-1-2 con questi possibili titolari: in porta Manfredini; davanti a lui linea difensiva con De Col a destra, Capelli e Giani centrali, Lopez a sinistra; a centrocampo diamo credito a un terzetto con Maggiore, Bolzoni e Pessina; in attacco invece ecco Mastinu come trequartista alle spalle della coppia dattacco che dovrebbe essere composta da Granoche e Forte. Passando invece alla probabile formazione del Foggia allenato da Giovanni Stroppa, ecco che il tecnico dovrebbe puntare sul modulo 4-3-3: Tarolli in porta; difesa con Gerbo terzino destro, centrali Martinelli e Loiacono, Celli a sinistra; a centrocampo poi ecco il terzetto con Agazzi, Vacca e Agnelli, mentre in attacco il tridente dovrebbe essere composto da Fedato, Beretta e Calderini.

QUOTE E SCOMMESSE

Le quote dellagenzia di scommesse Snai per Spezia Foggia indicano come favoriti i padroni di casa, che godono di un pronostico decisamente positivo. Per la vittoria dello Spezia, identificata dal segno 1, il guadagno sarebbe di 1,90 volte la posta in palio, mentre si sale fino a 4,25 per laffermazione degli ospiti pugliesi, per la quale dovreste giocare il segno 2. Il pareggio infine è ovviamente sancito dal segno X: questa quota è di 3,45, dunque si situa ad un livello intermedio fra le altre due.