DIRETTA ASCOLI ENTELLA (RISULTATO FINALE 1-1): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Cino e Lillo Del Duca l’Ascoli viene raggiunto nel finale dalla Virtus Entella sull’1 a 1. I piceni erano riusciti a portarsi in vantaggio ad inizio gara con Clemenza, rubando palla a Toriano, al 3′, dovendo poi però fare i conti con la risposta immediata dei liguri, attivi con La Mantia e con la traversa colpita da Crimi. I due cambi per infortunio di Varela e Mengoni nel primo tempo non agevolano i bianconeri e, al 90′, gli sforzi della squadra di Chiavari vengono premiati dal pareggio di Aramu, arrivato direttamente su calcio di punizione. Il punto conquistato a testa permette all’Ascoli di salire a quota 15 mentre l’Entella raggiunge i 21 punti in classifica.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca solamente una decina di minuti al novantesimo il punteggio tra Ascoli e Virtus Entella è ancora di 1 a 0. La gara si avvia ormai verso la sua conclusione senza che nessuna delle due squadre sia riuscita ad andare nuovamente in rete ma meritano comunque di essere segnalate le opportunità per Clemenza al 57′, De Luca, Diaw ed Aramu sul fronte opposto tra il 59′ ed il 77′.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto il risultato tra Ascoli e Virtus Entella è sempre di 1 a 0. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare gli ospiti non entrano in campo per la ripresa con lo spirito migliore per raggiungere il pareggio ed infatti, oltre a rimediare un giallo per La Mantia, rischiano grosso sui tentativi di raddoppio dei bianconeri, soprattutto con la conclusione larga di poco di Clemenza al 57′.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Ascoli e Virtus Entella sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. I bianconeri si portano immediatamente in vantaggio per merito di Clemenza in azione solitaria ma rischiano grosso sulla reazione degli avversari: Crimi colpisce infatti una traversa al 13′ ed i padroni di casa sono pure costretti al doppio cambio per infortunio al 32′, Baldini per Varela, ed al 44′, Santini per Mengoni. Ammonito l’autore del goal Clemenza al 41′.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo il punteggio tra Ascoli e Virtus Entella è di 1 a 0. I liguri, dopo lo svantaggio iniziale, reagiscono in cerca della rete del pareggio con La Mantia, un colpo di testa alto all’11’. Il suo compagno Crimi colpisce poi la traversa al 13′ ed ancora La Mantia manca l’appuntamento con un buon pallone al 20′. Anche il colpo di testa di Diaw al 24′ non inquadra lo specchio della porta.

FASE INIZIALE DEL MATCH

Nelle Marche la partita tra Ascoli e Virtus Entella è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 1 a 0. Partenza sprint per i bianconeri di casa che riescono infatti a portarsi immediatamente in vantaggio al 3′ grazie alla rete di Clemenza, conclusione di sinistro dopo aver rubato palla a Troiano. Gli ospiti tentano lentamente di reagire.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

E tutto pronto per la sfida fra Ascoli ed Entella, gara valevole per la diciottesima giornata del campionato di Serie B 2017-2018. Le squadre stanno per mettere piede sul rettangolo di gioco e dopo i saluti e le foto di rito, il direttore di gara fischierà il via del match. In attesa di scoprire quale delle due compagini avrà la meglio, andiamo a dare uno sguardo alle formazioni ufficiali, i ventidue giocatori che per novanta minuti si contenderanno i tre punti. Ascoli: Lanni; Padella, Mengoni, Gigliotti; Mogos, Buzzegoli, Addae, Clemenza, Pinto; Lores Varela, Perez. Virtus Entella: Icaboucci; Belli, Benedetti, Pellizzer, Brivio; Crimi, Eramo, Troiano; De Luca; Diaw, Lamantia. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

I PRECEDENTI

La gara del Del Duca sarà la quinta tra Ascoli ed Entella. I quattro precedenti ci parlano di vittoria sempre per la squadra che ha giocato tra le mura amiche. I match risalgono agli ultimi due campionati sempre in cadetteria. Ad Ascoli è arrivato prima un 1-0 grazie a un gol di Luca Antonini dopo quattro minuti mentre l’anno scorso la gara fu molto più combattuta con Michele Troiano che portava avanti i liguri sfruttando al meglio un assist di Cheick Keita e i bianconeri in grado di ribaltare il risultato grazie ai gol di Cacia e Favilli quest’ultimo arrivato al minuto 89. Il primo dei due match giocati allo Stadio Comunale di Chiavari ci parla invece di un 4-0 per i diavoli neri con una doppietta di Ciccio Caputo e le reti di Iacoponi e Masucci. Nell’occasione in questione Daniele Cacia sbagliò il calcio di rigore che avrebbe regalato il gol della bandiera. Più combattuta fu la gara dello scorso anno in Liguria con il gol del solito Troiano nel primo tempo e i due rigori nella ripresa che portarono prima al pareggio di Cacia e poi al nuovo vantaggio verso i tre punti di Caputo. (agg. di Matteo Fantozzi)

I MARCATORI

Oggi pomeriggio, in diretta dalle ore 15:00, la sfida fra lAscoli e la Virtus Entella, gara valevole per il diciottesimo turno del campionato di Serie B 2017-2018. Proviamo a scoprire insieme quali sono i giocatori che meglio si sono comportanti in fase realizzativa delle due formazioni. Partiamo dai padroni di casa ascolani, dove sta registrando numeri interessanti il centravanti Favilli, autore sin qui di cinque gol in dodici presenze. E fermo invece a quota due lesterno iberico-argentino Ignacio Lores, con due reti in quattordici gare, mentre sono sempre due i gol, ma in tredici partite, per Rosseti e Carpani. Infine, a quota uno, lesterno di sinistra Baldini. NellEntella, cinque reti in sedici apparizioni per il centravanti La Mantia, con laggiunta anche di un assist. Bene anche unaltra punta della rosa ligure, De Luca, che ha segnato quattro gol in quattordici gare, con quattro passaggi vincenti. Sempre a quota quattro, ma in diciassette partite, il mediano Troiano, mentre si è fermato a quota tre, Luppi. Infine, da segnalare le due reti di Eramo.

LE ULTIME PARTITE

Ascoli Entella, diretta dallarbitro Marco Piccinini della sezione di Forlì, è in programma oggi sabato 9 dicembre 2017, alle ore 15.00; la sfida dello Stadio Cino e Lillo Del Duca sarà valida per la diciassettesima giornata di Serie B 2017/2018. Scontro di bassa classifica quello che andrà in scena ad Ascoli Piceno: la formazione allenata da Fulvio Fiorin è situata allultimo posto in classifica con 14 punti (tre vittorie, cinque pareggi e nove sconfitte), mentre la compagine di Chiavari è situata al sedicesimo posto, in concomitanza con Spezia ed Avellino, a quota 20 punti (quattro vittorie, otto pareggi e cinque sconfitte).

I padroni di casa arrivano a questo appuntamento con un ruolino decisamente negativo: quattro sconfitte ed un pareggio nelle ultime cinque partite. Dopo il pareggio casalingo per 0-0 contro la Cremonese, i bianconeri sono incappati lunedì 4 dicembre 2017 nello sfortunato ko esterno del Renato Curi contro il Perugia: risultato di 1-0, rete allo scadere di Filippo Falco. Discorso diverso per i biancazzurri che, dopo la sostituzione di Castorina con Aglietti, hanno macinato punti: quattro pareggi e una vittoria. Dopo la serie di x, la Virtus Entella è tornata alla vittoria nellultimo turno contro la capolista Bari: risultato di 3-1, reti di La Mantia, Troiano su rigore, Galano e dellex De Luca.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Ascoli Entella sarà trasmessa in diretta tv per i soli abbonati al pacchetto Calcio di Sky; per gli altri utenti della televisione satellitare sul canale Sky Calcio 5 (Canale 255) la partita è comunque disponibile a pagamento. Abbonati che potranno assistere alla sfida del Del Duca anche in diretta streaming video, attivando lapplicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

PROBABILI FORMAZIONI ASCOLI ENTELLA

Diversi problemi di formazione in casa Ascoli, con il tecnico Fulvio Fiorin che dovrà fare a meno di diversi calciatori nella sfida contro la Virtus Entella. Sicuramente out per problemi fisici il centrocampista Mignanelli e gli attaccanti Favilli e Rosseti. Da valutare, invece, le condizioni di Padella e Parlati, rispettivamente alle prese con sintomi influenzali e con problemi muscolari. Nessun calciatore indisponibile per squalifica. Il tecnico bianconero, recentemente coadiuvato prima della rottura da Enzo Maresca, proseguirà sulla strada del 3-5-2. Tra i pali fiducia a Ivan Lanni. Sulle corsie esterne spazio a Mogos e Cinaglia, con il trio centrale composto dal giovane De Santis, da Mengoni e dal francese Gigliotti. in cabina di regia ci sarà lesperienza di Buzzegoli, con mezzali Tommaso Bianchi e livoriano Addae. Da valutare il tandem avanzato, con il numero 10 Lores Varela certo titolare e con Santini, partito dal 1 nella sconfitta di Perugia, insidiato dal reintegrato Leonardo Perez.

Qualche problema anche per Alfredo Aglietti, che dovrà fare a meno dellattaccante Luppi, arrivato in estate dallHellas Verona: il numero nove è alle prese con una lesione alladduttore destro. Riconfermato il 4-3-1-2 che ha vinto la battaglia contro il Bari la scorsa domenica 3 dicembre 2017. Tra i pali ci sarà Iacobucci. Linea a quattro di difesa composta da Belli e Brivio sulle corsie esterne, con il tandem centrale composto da Benedetti e lex Cittadella Pellizzer. In cabina di regia ci sarà lesperto Troiano, a segno su calcio di rigore nella sfida con i Galletti, coadiuvato dalle mezzali Crimi ed Eramo. Fantasista Giuseppe De Luca, numero 10 e cardine della compagine di Chiavari, mentre in attacco insieme a Luppi ci sarà Davide Diaw, che nella scorsa stagione ha raccolto 17 presenze e tre reti, per un totale di 619 minuti giocati. Una chance importante per il giovane senegalese, che coglierà leredità di Luppi e tenterà di impressionare mister Aglietti.

LA CHIAVE TATTICA

LAscoli ha bisogno assoluto di vincere per non vedere aumentare il gap presente con la zona salvezza, attualmente distante sei punti. Fiorin affiderà le sue speranze alla voglia di rivalsa dei suoi calciatori che, dopo un avvio di stagione abbastanza positivo, hanno subito un tracollo psicologico. Molte delle fortune della compagine bianconera passeranno dai piedi di Lores Varela: prelevato in estate dal Pisa, luruguaiano si è contraddistinto come uno dei fantasisti più interessanti della serie cadetta e con una sua invenzione può decidere la partita. La Virtus Entella, invece, cerca continuità e mister Alfredo Aglietti vuole allontanarsi dalla zona pericolosa, avvicinandosi se possibile alla zona playoff, distante sei punti. Pesante lassenza di Luppi, colpo estivo, ma il reparto avanzato resta comunque il punto di forza: la fantasia di Giuseppe De Luca, la velocità di Davide Diaw e la rapacità di Andrea La Mantia. Tre elementi da tenere sottocchio per lAscoli.

QUOTE E PRONOSTICO

Ascoli Entella, quote e pronostico. Partita molto equilibrata secondo i principali bookmakers, con i padroni di casa leggermente favoriti: Lottomatica offre l1-X-2 a 2,35-3,25-3,05. Difficilmente, secondo le analisi delle agenzie di scommesse, lesito x, con Ascoli ed Entella a caccia di unimportante vittoria. Prevista una gara molto tattica, priva di emozioni e di molte reti: Under 2,5 e Over 2,5, ovvero se in totale verranno siglate meno o più di tre reti, rispettivamente a 1,62 e 2,15. Dati confermati anche dalle quote di Gol e No Gol, ovvero se entrambe le squadre andranno a segno o meno: 1,90 contro 1,80. Gara delicatissima, iche potrebbe essere decisa da un episodio: per questo motivo puntiamo sullUnder 2,5 potrebbe vincere la paura sullo spettacolo.