DIRETTA PADOVA – REGGIANA (0-0): FINE PARTITA
Secondo cambio nel Padova con Tabanelli dentro al posto di Belingheri. Con il passare del tempo la gara scende di qualità in questo secondo tempo e lo spettacolo ne risente. Capello prova il destro a giro: tiro deviato e corner per i padroni di casa. Al 76esimo c’è una rovesciata straordinaria di Cesarini sul cross da destra di Ghiringhelli: palla fuori dallo specchio ma gesto atletico e tecnico esemplare quello del numero 10. Il Padova gioca la carta Cisco, dentro al posto di Guidone. Ancora Cesarini pericoloso con una conclusione di prima intenzione su cross da sinistra di Panizzi. Palla fuori di poco. Cambio nella Reggiana: Lombardo rileva Cianci. Altro cambio nel Padova: Mandorlini rileva Pulzetti. Giallo a Cappelletti per aver steso Cesarini al limite dell’area di rigore. Nei minuti di recupero punizione di Lombardo da ottima posizione calciata addosso alla barriera dal numero 19 granata.
RISULTATO IN BILICO
Il secondo tempo inizia con un cambio da parte dei padroni di casa. Rimane negli spogliatoi Chinellato, entra Marcandella. Nessun cambio, invece, tra le fila granata. Corner in favore dei padroni i casa, il primo di questa ripresa. Ci prova Cappelletti sul calcio d’angolo da destra di Contessa ma il colpo di testa del difensore biancoscudato non inquadra lo specchio della porta. Cesarini fugge in contropiede, servizio per Altinier che tocca malamente favorendo l’intervento di Bindi. Marcandella si accentra dalla destra e prova il sinistro a giro: pallone in curva. Qualche istante dopo ci prova Contessa su punizione di seconda: tiro respinto dalla barriera. Partita aperta a ogni scenario. Risultato in bilico.
ESPULSO BISOLI
Molti gli ex che prendono parte alla gara: Chinellato, Contessa, Guidone e Trevisan nel Padova. Bobb, Bovo e Altinier nella Reggiana. Arriva intanto il primo cartellino giallo del match: se lo prende Guidone. Nel frattempo ecco il destro di Belingheri dal limite che esce di pochissimo alla sinistra della porta difesa da Narduzzo dando anche l’illusione del gol ai tifosi. Al 27esimo l’ex livornese ci riprova. Questa volta di destro, conclusione respinta sui piedi di Capello che impegna nuovamente Narduzzo. Bella giocata di Cesarini alla mezzora, che si infila in area di rigore e prova il colpo da biliardo dalla linea di fondo ma Bindi è attento e non si lascia sorprendere. Al 37esimo Cianci innesca Carlini chiuso in corner in extremis da un difensore biancoscudato. Problemi nel frattempo per Pulzetti che prova a rimanere in campo nonostante il dolore. Finale molto nervoso. Ammonito De Risio per un intervento falloso ai danni dello scatenato Cianci. Poco dopo Bisoli viene espulso per proteste, infine giallo anche a Pulzetti.
INIZIO GARA
Bisoli schiera il Padova con il 4-3-1-2. Tra i pali Bindi, in difesa Cappelletti, Ravanelli, Trevisan e Contessa. A centrocampo Pulzetti, De Risio, Belingheri. In avanti Chinellato a supporto di Capello e Guidone. La Reggiana risponde con il 4-3-3. In porta Narduzzo, in difesa Ghiringhelli, Spanò, Crocchianti e Panizzi. A centrocampo spazio a Bovo, Genevier e Carlini. In attacco Cianci, Altinier e Cesarini. Arbitra il signor Robilotta di Sala Consilina (assistenti Della Vecchia di Avellino e Abagnara di Nocera Inferiore). Il Padova prova subito a pungere. Da calcio d’angolo Trevisan cerca il colpo di testa ma la difesa ospite fa buona guardia. Al settimo minuto Genevier verticalizza in area padovana cercando Altinier. Ravanelli molto attento, sventa il pericolo. Poco dopo Guidone mette in rete ma l’assistente aveva segnalato la sua posizione di offside con largo anticipo. Gol giustamente annullato.
PRE-PARTITA
La capolista Padova affronterà a minuti la Reggiana quale match serale della 18^ giornata del girone B: vediamo allora qualche statistica a confronto. Partendo proprio dalla compagine granata va detto che nonostante siano settimi in classifica a 22 punti, curiosamente la squadra oggi ospite è più vicina all’ultimo posto dei play-out (differenza punti 10) che alla prima in classifica ovvero il Padova (qui la differenza è di 11 punti). Il Padova, in testa con 33 punti, in casa ha ottenuto sei vittorie e due pareggi, segnando 13 gol e subendone 4, mentre la Reggiana fuori casa ha vinto una sola partita, facendo quattro gol e subendone solo sei. La partita sembra avere un unico risultato, anche perché il Padova ha la possibilità di staccare ulteriormente Renate e Feralpisalò in un turno sulla carta favorevole. Sarà davvero così? (agg Michela Colombo)
I PRECEDENTI
La gara Padova-Reggiana si è disputata allo Stadio Euganeo per otto volte. Il bilancio ci parla di quattro vittorie dei biancoscudati, una degli amaranto e tre pareggi. L’ultimo successo dei veneti risale alla scorsa stagione quando arrivò un bel 2-0 di grande personalità. La gara fu decisa dai gol di Russo, su rigore, e Altinier a cavallo tra primo e secondo tempo. Per trovare la vittoria della Reggiana bisogna invece tornare indietro nel tempo al settembre del 2001 quando il match si disputava in quella che allora si chiamava Lega Pro. Gli emiliani furono in grado di vincere col risultato di 1-2. Al momento la classifica sorride al Padova che sembra tornato quello di qualche anno fa e lotta per la promozione diretta in Serie B. Al momento infatti nessuno sembra in grado di strappare il primo posto in classifica ai biancoscudati. Non male sta andando anche alla Reggiana che nonostante sia settima nelle ultime cinque partite ha collezionato quattrodici punti proprio come il Padova. (agg. di Matteo Fantozzi)
LA PARTITA
Padova-Reggiana, diretta dal signor Robilotta di Sala Consilina e in programma sabato 9 dicembre 2017 alle ore 20.30, sarà il posticipo serale nonché il big match della diciottesima giornata dandata nel girone B di Serie C. Il Padova si presenta allappuntamento da capolista, forte di sei punti di vantaggio sul Renate secondo in classifica nel girone B di Serie C. I biancoscudati hanno però frenato nellultimo impegno di campionato, uno zero a zero casalingo contro la Fermana che ha interrotto una serie di cinque vittorie consecutive tra Serie C e Coppa Italia, ottenute contro Mestre, Pordenone, Triestina (due volte) ed Albinoleffe.
I veneti sembrano comunque sempre più la favorita numero uno per il salto diretto in Serie B, in un campionato senza molti altri padroni. Anche la Reggiana arriva però in salute allappuntamento, reduce da ben tre vittorie consecutive in campionato, ottenute contro il Ravenna in casa, il Bassano in trasferta e contro lAlbinoleffe di nuovo tra le mura amiche del Mapei Stadium. In classifica i granata sono in piena risalita, settimi da soli a quota ventidue punti e a sole cinque lunghezze dal Renate secondo e a quattro dalla Feralpisalò terza.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Match che non sarà trasmesso in diretta sui canali free o pay, ma solamente in diretta streaming video via internet per tutti coloro che si collegheranno con un abbonamento, o acquistando la partita come evento singolo, sul sito elevensports.it.
PROBABILI FORMAZIONI PADOVA REGGIANA
Allo stadio Euganeo si fronteggeranno queste probabili formazioni. Padova padrone di casa schierato con Merelli tra i pali alle spalle di una difesa a quattro schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra con Cappelletti, Ravanelli, Trevisan e laustriaco Zivkov. A centrocampo terzetto titolare formato da Pulzetti, Pinzi e Belinghieri, mentre nel tridente offensivo saranno titolari Guidone, Capello e Marcandella. La risposta della Reggiana sarà affidata a Narduzzo tra i pali, Ghiringhelli impiegato in posizione di terzino destro e Panizzi in posizione di terzino sinistro, mentre Spanò e Crocchianti giocheranno come difensori centrali. Lo spagnolo Riverola e il francese Genevier saranno affiancati a centrocampo da Bovo, mentre nel tridente offensivo saranno schierati Altinier (scatenato e autore di una tripletta contro lAlbinoleffe), Cianci e Cesarini.
TATTICA E PRECEDENTI
4-3-3 da una parte e dallaltra, scelta tattica sia per lallenatore del Padova, Pierpaolo Bisoli, sia per il tecnico della Reggiana, Sergio Eberini. Il 17 ottobre 2016 lultimo precedente di campionato disputato a Padova è terminato due a zero per i biancoscudati, con reti di Russo ed Altinier. La Reggina non vince a Padova dal due a uno del 9 settembre 2001, sempre in Serie C, lultimo risultato utile per i granata allEuganeo è invece lo zero a zero del 17 gennaio 2016.
QUOTE E PRONOSTICO
La capolista Padova risulta nettamente favorita dai bookmaker per questo scontro, vittoria veneta quotata 1.83 da William Hill, mentre Bwin offre a 3.30 la quota per il pareggio e Betclic propone a 4.50 la quota per il successo esterno. Per Bet365 la quota dellover 2.5 è fissata a 2.35, Unibet propone a 1.54 la quota dellover 2.5.