Finisce 0 a 0 Juventus-Inter e nella sedicesima giornata di Serie A potremo forse dire che tra i due litiganti il terzo (in questo caso il Napoli) gode. Va detto che a vincere ci provano entrambe: i bianconeri con maggiore continuità, i nerazzurri ogni volta che gli uomini di Allegri si abbassano. Le occasioni più nitide sono però nella disponibilità di Mario Mandzukic: il croato ingaggia una battaglia personale prima con Handanovic, poi con la traversa, ma la palla di entrare non vuole saperne. Sarà contento Spalletti, che esce indenne dall’Allianz Stadium e mantiene un vantaggio di due punti sulla Juventus, oltre che la vetta, in attesa di capire cosa faranno i partenopei contro la Fiorentina. Ed è probabilmente dalle facce dopo il triplice fischio, deluse quelle dei giocatori juventini, tutto sommato soddisfatte quelle degli interisti, che si ottiene l’esito del big match: bicchiero mezzo vuoto per i bianconeri, mezzo pieno per i nerazzurri. (agg. di Dario D’Angelo)



SAMP SPRECONA

Una Sampdoria sprecona si fa rimontare due gol di vantaggio dal Cagliari e spreca l’occasione di ottenere 3 punti in trasferta nella sedicesima di Serie A. Alla doppietta di Quagliarella tra il 12′ e il 19′ del primo tempo, rispondono nella ripresa Farias e Pavoletti. Una gara dai due volti, quella tra rossoblu e blucerchiati, con i sardi che salgono a quota 17 punti e i ragazzi di Giampaolo che perdono forse definitivamente il treno per la Champions League distante ora 7 lunghezze. Adesso tutta quanta l’attesa è per Juventus-Inter, la sfida Scudetto che torna ad infiammare due delle tifoserie meno amiche, per usare un eufemismo, del nostro campionato. Una partita che è Allegri contro Spalletti, Higuain contro Icardi: chi esulterà alla fine dei 90 minuti di gioco all’Allianz Stadium? (agg. di Dario D’Angelo)



DOPPIETTA QUAGLIARELLA

C’è solo una squadra in campo nel match tra Cagliari e Sampdoria, anticipo delle 18 di questa 16esima giornata di Serie A. All’intervallo si va sul punteggio di 0-2 in favore dei blucerchiati, bravi a sfruttare l’asse tra Gaston Ramirez e Fabio Quagliarella, con il primo in versione assist-man e il secondo di finalizzatore. Grande delusione nel volto dell’allenatore dei sardi, quel Diego Lopez che si è già giocato tutti e tre i cambi, ma se avesse potuto avrebbe probabilmente cambiato tutta la formazione iniziale. Il primo giocatore ad essere sostituito è stato Ceppitelli, rilevato da Pisacane causa infortunio. Scelte dettate da infortuni anche le sostituzioni di Faragò e Dessena, cui sono subentrati van der Wiel e Farias. Riusciranno questi cambi a dare la scossa nella ripresa o i gol tra 12′ e 19′ di Quagliarella hanno già chiuso i conti? (agg. di Dario D’Angelo) 



INIZIA CAGLIARI-SAMPDORIA

Stanno per entrare in campo Cagliari e Sampdoria, protagoniste dell’anticipo delle ore 18 della sedicesima giornata di Serie A. Inutile nascondere, però, che l’attesa sia tutta per Juventus-Inter di stasera. Il Derby dItalia assume ancora più prestigio questanno, visto che i nerazzurri sono finalmente tornati squadra solida e in corsa per ogni obiettivo, mentre la Vecchia Signora sta di fatto confermando la sua forza, anche se con qualche difficoltà in più rispetto agli anni passati. Inter in vetta alla classifica con 39 punti, ma i campioni dItalia in carica inseguono a quota 37, e vincendo, infliggerebbero la prima capitolazione ai meneghini e si porterebbero così al primo posto: due opzioni che fanno alquanto gola ai bianconeri. LInter, dal suo canto, cercherà la vittoria, anche perché con i tre punti manderebbe un chiaro messaggio a tutte le pretendenti per lo scudetto: ci siamo anche noi. Non va tra laltro dimenticato che i nerazzurri non giocano le coppe, e nella seconda metà stagionale saranno senza dubbio più freschi rispetto alle rivali.

TAB CAGLIARI PER LA SAMP

La Sampdoria volerà a Cagliari questa sera per sfidare dalle ore 18:00 gli omonimi padroni di casa. Quella sarda è una vera e propria pecora nera per la compagine ligure, visto che la vittoria in casa rossoblu manca alla Sampdoria da ben 10 anni. Gli ultimi tre punti conquistati in Sardegna sono infatti datati 4 novembre 2007, quando i blucerchiati guidati allepoca da Walter Mazzarri, ottennero il successo con il risultato di tre reti a zero, grazie ai gol siglati da Volpi, Caracciolo e Maggio: il primo si è ritirato, il secondo gioca a Brescia, mentre il terzo è del Napoli. Le due annate successive, invece, doppia sconfitta della Samp con il risultato di 1 a 0 e 2 a 0, mentre lanno successivo è arrivato un pareggio. Nel 2012, quando la squadra ligure è tornata nel massimo campionato di calcio italiano, altro insuccesso, questa volta per 3 a 1, invece nel 2013 pareggio per due a due con tre gol siglati dall89esimo in avanti. Lultimo precedente è quello della passata stagione, con pareggio per uno a uno, gol di Melchiorri per il Cagliari e di Bruno Fernandes per la Samp. 

FOCUS SU CAGLIARI-SAMPDORIA

La sedicesima giornata del campionato di Serie A si aprirà questoggi con lanticipo delle ore 18:00 fra Cagliari e Sampdoria. Si tratta di una gara molto interessante e dallesito tuttaltro che scontato. I blucerchiati sono ovviamente i favoriti, ma nelle ultime due uscite sembrerebbero essersi un po persi per strada, andando infatti a perdere contro il Bologna al DallAra, e poi con la Lazio fra le mura di casa dello stadio Marassi. Forse la vittoria roboante contro la Juventus a Genova ha un po montato la testa alla squadra di Giampaolo, o forse si tratta solamente di una semplice battuta darresto in un cammino sin qui quasi perfetto. La cosa certa è che quella sarda è squadra da non sottovalutare, visto che da quando è passata sotto la guida di Lopez, sta dando vita a delle prestazioni molto convincenti. Nelle ultime sei gare, ad esempio, ha perso solamente due volte, andando a vincere tre partite (fra cui il bel successo con lUdinese), con un pareggio, l1 a 1 dello scorso weekend contro il Bologna.

INTER, SEI DA SCUDETTO?

Questa sera si terrà una delle sfide più importanti di tutto il campionato di Serie A: stiamo parlando precisamente del big match dello stadio Allianz di Torino fra i padroni di casa della Juventus e gli ospiti dellInter. Il Derby dItalia assume ancora più prestigio questanno, visto che i nerazzurri sono finalmente tornati squadra solida e in corsa per ogni obiettivo, mentre la Vecchia Signora sta di fatto confermando la sua forza, anche se con qualche difficoltà in più rispetto agli anni passati. Inter in vetta alla classifica con 39 punti, ma i campioni dItalia in carica inseguono a quota 37, e vincendo, infliggerebbero la prima capitolazione ai meneghini e si porterebbero così al primo posto: due opzioni che fanno alquanto gola ai bianconeri. LInter, dal suo canto, cercherà la vittoria, anche perché con i tre punti manderebbe un chiaro messaggio a tutte le pretendenti per lo scudetto: ci siamo anche noi. Non va tra laltro dimenticato che i nerazzurri non giocano le coppe, e nella seconda metà stagionale saranno senza dubbio più freschi rispetto alle rivali.

LE PARTITE IN PROGRAMMA

Chiusa la tre giorni di coppe con le sfide di Champions e di Europa League, torna il campionato di calcio di Serie A. Per la sedicesima giornata della stagione 2017-2018, di scena nelle prossime ore due partite, fra cui il big match dellAllianz Stadium di Torino. Andiamo a scoprire nel dettaglio le sfide in programma questa sera.

Si comincia con il classico anticipo delle ore 18:00, quando a Cagliari, presso lo stadio Sardegna Arena, si giocherà la sfida fra i rossoblu padroni di casa e gli ospiti della Sampdoria. Si tratta di una gara molto interessante dove è ammesso qualsiasi risultato. I blucerchiati sono decisamente più attrezzati rispetto ai rossoblu, ma nelle ultime uscite si sono forse un po troppo specchiati in se stessi, andando quindi a perdere in serie contro Bologna e Lazio, dopo aver battuto clamorosamente la Juventus. Samp che è quindi ferma a quota 26 punti da due turni, che valgono comunque un ottimo sesto posto assoluto in classifica. Sono invece 16 i punti sin qui conquistati dal Cagliari, fermo al tredicesimo piazzamento assoluto, e reduce dal buon punto conquistato in casa del Bologna. Laltra partita di oggi non merita presentazioni, ed è il big match dello stadio Allianz di Torino fra i padroni di casa della Juventus e lInter di Luciano Spalletti. Nerazzurri che affrontano i bianconeri da primi in classifica, come non succedeva ormai da anni, ma la Vecchia Signora sta vivendo un ottimo periodo e sicuramente non farà sconti fra le mura di casa.

I RISULTATI SERIE A E CLASSIFICA

Cagliari-Sampdoria 2-2 Quagliarella (S) 12′, 19′; Farias 56′ (C), Pavoletti 60′ (C)  

Juventus-Inter 0-0

Classifica: Inter 40, Napoli, Juventus 38, Roma 34, Lazio 32, Sampdoria 27, Fiorentina, Milan, Bologna 21, Atalanta, Torino, Chievo 20, Cagliari 17, Udinese 15, Genoa 13, Crotone 12, Sassuolo 11, Spal 10, Verona 9, Benevento 1