Slalom gigante mozzafiato in Val d’Isère con la vittoria del beniamino di casa, Alexis Pinturault, in questo appuntamento francese di Coppa del Mondo di sci. Il gigantista transalpino è stato autore di una seconda manche eccezionale, chiusa con il tempo di 54.32, risultando il più veloce nella sommatoria delle due discese in 1’51.18. Alle sue spalle, con un ritardo complessivo di 28 centesimi è finito il tedesco Stefan Luitz, che ha preceduto a sua volta Marcel Hirscher, primo al termine della prima manche. E proprio l’austriaco è stato protagonista di un paio di numeri fenomenali quando il telo di una porta gli è rimasto agganciato sulla mano destra. Impossibilitato a muovere il paletto come avrebbe voluto e preoccupato che il telo finisse per restargli impigliato sotto gli sci, Hirscher ha sì pagato dazio rispetto a Pinturault e Luitz, ma è comunque riuscito a restare sul podio con un ritardo di poco superiore ai 5 decimi. Male gli italiani: il primo degli azzurri è Florian Eisath, 12esimo dopo aver chiuso in nona piazza la prima manche. Rispettivamente 18esimo e 19esimo Giovanni Borsotti e Luca De Aliprandini, mentre Roberto Nani e Manfred Moelgg hanno chiuso 23 e 24. Nella top 30 anche Riccardo Tonetti, 28esimo. (agg. di Dario D’Angelo)
FANARA DAVANTI
Siamo a circa mezzora dallinizio della seconda manche dello slalom gigante in Val dIsere, nuovo appuntamento con la coppa del mondo di sci 2017-2018. Al comando, molto probabilmente provvisoriamente, troviamo il francese Fanara, che sommando il tempo della prima manche ha fissato il cronometro sull1.53 e 14. Segue il norvegese Nestvold-Haugen, distanziato di 74 centesimi, con Muffat-Jeandet, altro transalpino, attualmente al terzo posto. Cinque gli italiani scesi in pista, a cominciare da Borsotti, che si trova attualmente allottavo posto assoluto, davanti al connazionale De Aliprandini, con Nani che invece è 12esimo, e Moelgg che si trova in tredicesima posizione. Al diciassettesimo, infine, Tonetti. Ricordiamo che la prima manche è stata vinta dal grande favorito, laustriaco Hirscher, che scenderà in pista come ultimo del gruppone di sciatori. Appuntamento a fra poco per un nuovo aggiornamento dalla Val dIsere. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
COMINCIA LA SECONDA MANCHE
Sta per iniziare la seconda manche dello Slalom gigante di Val dIsere, nuovo appuntamento con la coppa del mondo di sci maschile. Gli atleti sono ormai pronti a scendere in pista per darsi battaglia in questa seconda ed ultima tornata. Ricordiamo che la prima manche è stata vinta dallaustriaco Hirscher, che è anche il grande favorito non soltanto per la vittoria di questa tappa, ma anche per il successo nel mondiale. Secondo piazzamento per il tedesco Luitz, con il francese Pinturault che invece ha chiuso sul gradino più basso del podio. Il primo italiano è stato invece Eisath, nono assoluto, con Moelgg che ha chiuso invece al quattordicesimo posto. Vi ricordiamo che gli atleti scenderanno in pista con lordine inverso rispetto al tempo registrato nella prima manche, quindi Hirscher sarà lultimo sciatore, con Luitz penultimo e Pinturault terzultimo. Un modo ovviamente per favorire i migliori, che potranno così gareggiare su una pista già asfaltata. Appuntamento quindi a breve per un nuovo aggiornamento dalla Val dIsere. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
CHIUSA LA PRIMA MANCHE
E terminata pochi istanti fa la prima manche dello Slalom gigante maschile in Val dIsere, appuntamento con la Coppa del mondo di sci. Come da copione, ha chiuso al primo posto il grande favorito, latleta austriaco Hirschel, che ha fermato il cronometro sul 56 e 74. Secondo posto per il tedesco Luitz con 56.84, con il transalpino Pinturault a 56.86. Segue il norvegese Kristoffersen, con il francese Faivre quinto, e lo svedese Olsson al sesto posto. Primo degli italiani, il nostro Eisath, che ha terminato con un ottimo nono posto, il che gli consentirà quindi di prendere parte alla seconda manche che inizierà alle ore 12:30 circa. Bene anche Moelgg, altro azzurro, al quattordicesimo posto assoluto, mentre De Aliprandi, Borsotti e Tonetti, hanno chiuso rispettivamente al sedicesimo, diciottesimo e ventesimo posto in graduatoria. Lultimo italiano a piazzarsi è stato Nani, 28esimo assoluto. Appuntamento quindi a fra circa unora e mezza, per linizio della seconda manche dello Slalom gigante. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SEMPRE IN VETTA L’AUSTRIACO
Siamo a circa unora dallinizio della prima manche dello Slalom gigante maschile in Val dIsere, appuntamento con la Coppa del mondo di sci. Attualmente continua ad essere al comando lo sciatore austriaco Marcel Hirscher, grande favorito della gara, con il tempo di 56.74. Non cambiano anche le posizioni subito dietro, con il tedesco Luitz sempre secondo, e il francese Pinturault al terzo posto. E invece scivolato dalla sesta alla nona posizione il primo italiano in corsa, leggasi Florian Eisath, che ha fatto registrare il tempo di 57.57. Manfred Moelgg, altro azzurro, è invece quattordicesimo assoluto, mentre De Aliprandi è 16esimo. Andiamo a vedere anche come si sono comportati gli altri sciatori del Bel Paese, con Borsotti 18esimo, Tonetti al piazzamento 20, e Nani al 25esimo. Sono quindi tutti scesi in pista i nostri sciatori, al di fuori di Ballerin, che deve ancora presentarsi al nastro di partenza. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
PRIMO HIRSCHER
E incominciato circa mezzora fa lo Slalom gigante maschile in Val dIsere, nuovo appuntamento con la Coppa del Mondo di sci. Attualmente in vetta troviamo il grande favorito, lo sciatore austriaco Marcel Hirscher, detentore della Coppa del Mondo e della Coppa di categoria. Il nordico ha fermato il cronometro sul tempo di 56 secondi e 74 centesimi, distanziando il tedesco Luitz di 10 centesimi, con il gradino più basso del podio invece occupato da Pinturault, atleta transalpino. Per quanto riguarda gli italiani scesi in pista, molto bene Florian Eisath, che si trova al sesto posto assoluto con il tempo di 57.57. Al dodicesimo piazzamento troviamo invece Moelgg, seguito da un altro italiano in corsa, leggasi De Aliprandini, tredicesimo assoluto. Gli altri italiani pronti a scendere in pista sono Tonetti, Nani, Borsotti e Ballerin. Appuntamento a fra poco per un nuovo aggiornamento dalla Val dIsere sullo Slalom gigante maschile. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SI COMINCIA!
Pochi minuti al via dello slalom gigante della Val dIsere, seconda gara stagionale della Coppa del Mondo di sci alpino in questa specialità. Lattesa è grande: Marcel Hirscher ha dimostrato di essere subito tornato ai vertici, mentre i padroni di casa francesi dovranno cercare di riscattarsi dopo la deludente prestazione di Beaver Creek. La squadra transalpina negli ultimi anni è stata il punto di riferimento per tutti nel gigante maschile, invece a Beaver Creek il migliore risultato è stato il dodicesimo posto di Alexis Pinturault, che di certo non può soddisfare un campione come lui (tra laltro in rimonta dopo una prima manche ancora peggiore). Per dare unidea, lanno scorso furono disputati due giganti in Val dIsere: uno fu vinto da Mathieu Faivre, laltro dallo stesso Pinturault. Basterà laria di casa per rivitalizzare i galletti? Anche gli azzurri avrebbero bisogno di essere rivitalizzati, ma daltronde sappiamo che in gigante lItalia maschile soffre un po. Adesso però la parola va alla pista e al cronometro: il gigante maschile di Val dIsere sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRECEDENTI
In attesa dello slalom gigante della Val dIsere, ricordiamo alcuni precedenti nella stessa specialità nella nota località francese. Lanno scorso, per recuperare la gara non disputata a Beaver Creek, ci furono ben due giganti, di cui il primo sulla pista Oreiller-Killy vinto da Mathieu Faivre e il secondo sulla Face de Bellevarde che andò ad Alexis Pinturault, completando il trionfo francese. Due anni fa invece era stato Marcel Hirscher a imporsi sulla Face de Bellevarde, mentre nel 2014 fu Val dIsere ad essere vittima del clima e dunque le gare francesi saltarono, sostituite dalla svedese Are. Tornando un pochino più indietro nel tempo, va ricordato che Hirscher in gigante ha vinto in Val dIsere anche nel 2012 e nel 2013, di conseguenza è laustriaco il punto di riferimento sulle nevi francesi, dove Ted Ligety si è imposto solamente nellormai lontano dicembre 2010. Infine, doveroso il ricordo dei Mondiali 2009 che si disputarono proprio in Val dIsere: in gigante vinse lo svizzero Carlo Janka davanti a Benjamin Raich e allo stesso Ligety. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SLALOM GIGANTE VAL D’ISERE, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV
Si disputa oggi in Val dIsere il secondo slalom gigante maschile della Coppa del Mondo di sci 2017-2018. Un appuntamento tradizionale per il Circo Bianco, che torna in Europa proponendo in campo maschile un weekend tutto dedicato alle discipline tecniche, con gigante e slalom. In particolare, per quanto riguarda il gigante, si gareggia a pochissima distanza dalla gara di domenica scorsa a Beaver Creek, dunque sarà curioso vedere se in pochi giorni (ma con un viaggio intercontinentale di mezzo) sarà cambiato qualcosa nei rapporti di forza. Ricordiamo che in gigante questanno sono cambiati gli sci, che ora hanno un raggio di curva da 30 metri: periodo di cambiamenti, è possibile che non tutti si adeguino con la stessa velocità e di conseguenza solo con il passare delle gare avremo unidea più chiara dei rapporti di forza.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GIGANTE DI VAL DISERE
La prima manche del gigante di Val dIsere avrà inizio alle ore 9.30, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 12.30. Diciamo che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà anche oggi in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Francia (www.fis-ski.com).
GIGANTE VAL DISERE: FAVORITI E AZZURRI
Tra i grandi nomi del gigante spicca ancora una volta Marcel Hirscher, detentore sia della Coppa del Mondo generale sia di quella di specialità. Per una volta però non sono i suoi trionfi passati a metterlo in copertina: Hirscher merita di essere celebrato per la sua vittoria di Beaver Creek, ottenuta nonostante il grave infortunio estivo che solo tre settimane prima ne aveva fortemente limitato le prestazioni a Levi (in slalom). Applausi allaustriaco, che nella seconda manche ha fatto un autentico capolavoro rifilando a tutti gli avversari distacchi pesanti: sul podio sono saliti Henrik Kristoffersen e Stefan Luitz (primo a metà gara), dunque anche il norvegese e il tedesco entrano di diritto fra i protagonisti – così come Ted Ligety, che però si è perso nella seconda manche – ma a debita distanza da un sensazionale Hirscher.
Per quanto riguarda invece gli azzurri, il gigante negli ultimi anni è la specialità che ha avuto più problemi in campo maschile. Il punto di riferimento sarà il veterano Manfred Moelgg, anche a Beaver Creek migliore dei nostri ma senza andare oltre il tredicesimo posto, mentre i risultati migliori nel corso della passata stagione erano stati ottenuti da Luca De Aliprandini e Florian Eisath, anche loro piazzati ma nelle retrovie settimana scorsa in Colorado. A punti anche Riccardo Tonetti e Roberto Nani, diciamo che la nota positiva era stata lavere cinque italiani nella seconda manche: adesso però bisognerebbe cercare di migliorare i piazzamenti ed essere competitivi almeno per la top 10. A partire già da oggi, possibilmente