DIRETTA VENEZIA PRO VERCELLI (RISULTATO FINALE 1-1): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Pier Luigi Penzo il Venezia viene fermato dalla Pro Vercelli con un pareggio per 1 a 1. I lagunari erano inizialmente riusciti a portarsi in vantaggio con Cernuto di testa, sul corner di Del Grosso al 9′ ma i piemontesi sono stati capaci di agguantare il pareggio prima dell’intervallo con Firenze, agevolato da un errore del portiere Audero al 45′. Nella ripresa le due squadre non si risparmiano costruendo diverse occasioni che però non cambiano più il punteggio. Il punto conquistato permette al Venezia di salire a quota 27 mentre la Pro Vercelli raggiunge i 18 punti in classifica.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai una decina di minuti al novantesimo il risultato tra Venezia e Pro Vercelli è sempre di 1 a 1. Entrambe le compagini faticano ad andare nuovamente in rete sebbene le occasioni non manchino, per i padroni di casa con i soliti Marsura e Stulac, per gli ospiti invece protagonisti Bifulco, tiro alto di poco al 66′, e Vives, conclusione parata in corner al 73′. Difficile pronosticare chi sarà in grado di spezzare l’equilibrio.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Giunti al cinquantacinquesimo minuto il punteggio tra Venezia e Pro Vercelli è ancora di 1 a 1. In queste prime battute del secondo tempo gli ospiti non si fanno scrupoli e cercano il sorpasso con Altobelli, conclusione alta al 47′, e più timidamente con Firenze al 50′. I padroni di casa provano invece a riportarsi avanti con Pinato, Zigoni e Marsura, tutti e tre troppo imprecisi.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Venezia e Pro Vercelli sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. Nel corso di questo primo tempo i padroni di casa si erano portati in vantaggio in apertura con Cernuto di testa al 9′, su assist di Del Grosso, salvo poi farsi raggiungere a ridosso del riposo, precisamente al 45′, dal pareggio di Firenze, agevolato dall’incertezza dello juventino Audero. Ammonito Bergamelli tra gli ospiti al 39′.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Arrivati alla mezz’ora del primo tempo il risultato tra Venezia e Pro Vercelli è di 1 a 0. Con il passare dei minuti il match non manca di regalare emozioni al pubblico con gli ospiti in cerca del pareggio con Morra, al 13′ ed al 23′, e con Vives al 28′. I padroni di casa però provano a loro volta a raddoppiare, fallendo due buone occasioni con Marsura al quarto d’ora e con Stulac al 30′.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Veneto la partita tra Venezia e Pro Vercelli è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 1 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa dettano immediatamente il ritmo e riescono a sbloccare la situazione al 9′ grazie al colpo di testa di Cernuto, arrivato sul calcio d’angolo battuto dal suo compagno Del Grosso.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Sta per iniziare la sfida di Venezia fra gli omonimi padroni di casa e gli ospiti della Pro Vercelli, gara valevole per la diciottesima giornata del campionato di Serie B. Le squadre stanno facendo in questi istanti il loro ingresso in campo, e in attesa che larbitro fischi il calcio di inizio del match, andiamo a consultare la distinta con le formazioni ufficiali, gli undici giocatori dei due schieramenti che si daranno battaglia in campo fra poco. Venezia: Audero, Zampano, Andelkovic, Cernuto, Bruscagin, Del Grosso, Marsura, Stulac, Pinato, Falzerano, Zigoni. Pro Vercelli: Marcone; Ghiglione, Legati, Bergamelli, Mammarella; Castiglia, Vives, Altobelli; Bifulco, Morra, Firenze. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

I PRECEDENTI

Sono appena quattro i precedenti di Venezia-Pro Vercelli con le due squadre che prima di questa stagione avevano partecipato allo stesso campionato in solo due occasioni e cioè nel 2005/06 e nel 2013/14 sempre in Lega Pro. Il bilancio ci parla di una vittoria a testa al Silvio Piola di Vercelli e due pareggi per 1-1 al Penzo di Venezia. In classifica le due compagini sono divise da ”solo” nove punti, ma la classifica corta che stiamo ammirando quest’anno in cadetteria ci racconta davvero qualcosa di molto particolare. I bianconeri sono infatti in fondo alla classifica al penultimo posto mentre i lagunari ottavi agganciati alla zona playoff. La Pro Vercelli era rinata con le vittorie contro Novara ed Empoli all’inizio del mese scorso, ma poi sono incappati in un punto nelle ultime due partite. Non meglio di recente è andata alla squadra di Pippo Inzaghi che dopo i successi contro Brescia e Perugia ha fatto due punti nelle ultime tre. (agg. di Matteo Fantozzi)

I BOMBER

Il Venezia di Inzaghi giocherà oggi pomeriggio, dalle ore 15:00, la sfida interna contro la Pro Vercelli, diciottesimo appuntamento con il campionato di Serie B 2017-2018. Andiamo a scoprire insieme i migliori marcatori delle due squadre, cominciando dalla compagine veneziana. Non cè un vero e proprio bomber di razza fra le fila del Venezia, visto che il miglior marcatore è la prima punta Zigoni, a quota però tre reti in diciassette presenze. Segue quindi un gruppo di giocatori con due marcature allattivo, leggasi Falzerano, Moreo, Pinato e infine Marsura. Situazione molto simile fra le fila della Pro Vercelli, dove il migliori marcatore è la prima punta Claudio Morra, con quattro reti in tredici partite disputate. Lo stesso score appartiene anche allaltra punta centrale della rosa, Castiglia, nonché al trequartista Firenze, che però sono scesi in campo in quindici partite. A quota due reti troviamo infine Raicevic, altro centravanti, e il centrocampista mediano Giuseppe Vives.

LE ULTIME PARTITE

Venezia Pro Vercelli, diretta dallarbitro Antonello Balice della sezione di Termoli, è in programma oggi sabato 9 dicembre 2017, alle ore 15.00; la sfida dello Stadio Pier Luigi Penzo sarà valida per la diciottesima giornata di Serie B 2017/2018. In campo due squadre con obiettivi totalmente diversi: la formazione di Filippo Inzaghi per la promozione, reduce da una campagna acquisti di altissimo livello, mentre lundici di Grassadonia per la salvezza. I padroni di casa sono situati al sesto posto a quota 26 punti (sei vittorie, otto pareggi e tre sconfitte), in concomitanza con Empoli e Cremonese.

Gli ospiti della Pro Vercelli invece sono situati al penultimo posto con 17 punti (quattro vittorie, cinque pareggi e otto sconfitte), appaiati alla Ternana. Il Venezia sta attraversando un momento non ottimale, con due punti raccolti nelle ultime tre partite: nellultimo turno, il big match del Barbera contro il Palermo è terminato a reti inviolate. Idem la Pro Vercelli, un punto nelle ultime tre uscite: pesante sconfitta al Tardini sette giorni fa, Parma trionfante 3-0.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Venezia Pro Vercelli sarà trasmessa in diretta tv su Sky Calcio sul canale 253, Sky Calcio 3 HD; appuntamento allora per tutti gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno assistere alla partita anche in diretta streaming video con l’applicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi.

PROBABILI FORMAZIONI VENEZIA PRO VERCELLI

Due importanti assenze da registrare in casa Venezia, con mister Filippo Inzaghi che non potrà contare sullesperto Maurizio Domizzi e sul centrocampista Simone Bentivoglio, entrambi fermati per un turno dal Giudice Sportivo. Lex tecnico del Milan va avanti con il classico 3-5-2: tra i pali il giovane Emil Audero, arrivato in estate in prestito dalla Juventus. La linea a tre di difesa sarà composta da Andelkovic, Modolo e Bruscagin, che ha trovato spazio nella sfida contro il Palermo dopo lespulsione di Domizzi. In cabina di regia ci sarà Signori al posto di Bentivoglio, con lex Modena che sarà coadiuvato da Falzerano e dallex Milan Pinato. Sulle corsie laterali spazio a Zampano e a Del Grosso. In attacco, confermato il tandem pesante composto da Moreo e dallo spagnolo Geijo, anche se Zigoni reclama spazio: non è da escludere una sorpresa dellultima ora.

Assenza pesante da registrare anche per mister Grassadonia, che sarà privo del centrale difensivo ivoriano Konate, espulso nellultimo turno contro il Parma. Lex allenatore del Messina punterà sul 4-3-3: tra i pali ci sarà Marcone. In difesa, sulle corsie esterne spazio a Ghiglione e Mammarella, con il duo centrale composto da Bergamelli e da Berra. A centrocampo sarà Vives a guidare la manovra, con lex Lecce e Torino che sarà affiancato da Altobelli e Castiglia. Confermata la presenza del montenegrino Raicevic al centro dellattacco, supportato dai giovani Morra e Bifulco. Anche in casa Pro Vercelli in corso dei ballottaggi, con lalbanese Vajushi e Umberto Germano in corsa per una maglia da titolare.

LA CHIAVE TATTICA

Grinta, pressing e cinismo: la ricetta di Filippo Inzaghi per il suo Venezia sta funzionando, anche se nelle ultime tre giornate i risultati non sono arrivati in maniera tonda. Grandi ambizioni per il club di Tacopina, che è tra i candidati per la promozione in Serie A, con il mercato di gennaio che potrebbe fornire a Super Pippo alternative di qualità. Nellundici veneto non spicca un calciatore per qualità: un gruppo unito e un gioco ben collaudato. Tra le armi più pericolose a disposizione cè certamente Moreo, attaccante moderno in grado di poter colpire in qualsiasi momento della partita. La Pro Vercelli, dopo un avvio shock, ha ritrovato la retta via e sta lottando con le unghie e con i denti per uscire dalla zona rossa. Molte delle fortune della compagine piemontese passano dai piedi di Morra, attaccante cresciuto nel settore giovanile del Torino che ha già raccolto quattro reti in questa prima parte di stagione.

QUOTE E PRONOSTICO

Venezia Pro Vercelli, quote e pronostico. Padroni di casa nettamente favoriti secondo i principali bookmakers. Better offre l1-X-2 a 1,75-3,35-5,25: in base ai dati delle principali agenzie di scommesse, la formazione di Filippo Inzaghi dovrebbe riuscire a spuntarla nella sfida dello Stadio Pier Luigi Penzo. Una gara che non promette fuochi dartificio in termini di gol: Under 2,5 (meno di tre reti in totale) fissato a 1,60, Over 2,5 (tre o più reti in totale) quotato 2,10. Idem per ciò che concerne Gol e No Gol, ovvero se entrambe le squadre andranno a segno o meno: 2,10 contro 1,65. Il Venezia è a secco di vittorie da tre giornate ed è grande la voglia di Moreo e compagni di voltare pagina: i valori in campo spingono a puntare sullopzione 1.