Potrebbe saltare la partita contro la Roma. Come abbiamo già riportato ieri, lattaccante croato è uscito malconcio dalla partita che la Fiorentina ha giocato contro il Genoa: tanti falli subiti dal numero 9 che, come riscontrato dallo staff medico viola, ha un problema al ginocchio destro. Si parla di multiple contusioni: non si tratta di un infortunio specifico ma è chiaro che la situazione va monitorata con attenzione. La partita contro la Roma, in programma allo stadio Olimpico, è martedì sera; sulla carta Kalinic ha tutto il tempo per provare a recuperare in tempo. Non dovesse farcela, per la Fiorentina sarebbe un problema: nella gara pur vinta di Pescara, i viola hanno fatto una tremenda fatica non solo ad andare in gol ma anche solo a costruire occasioni concrete. Babacar è stato impalpabile e Ilicic ha portato scarso contributo alla causa; Kalinic, 10 gol in questo campionato, è un giocatore fondamentale per una Fiorentina che gioca bene e fa girare il pallone con qualità ma ha bisogno di un finalizzatore che concretizzi la sua manovra, così da tenere vivo il sogno di qualificarsi alle prossime coppe europee.
Brutte notizie per la Fiorentina e per Nikola Kalinic. Lattaccante croato è uscito malconcio dalla partita giocata domenica contro il Genoa, in campionato; nessun infortunio specifico ma, visti i dolori riscontrati, lo staff medico ha comunque predisposto degli accertamenti diagnostici per valutare se effettivamente ci fossero delle complicazioni. La parte interessata è il ginocchio destro: Kalinic si è sottoposto ai test che dovrebbero escludere lesioni, ma la Fiorentina ha fatto sapere che nei prossimi giorni il giocatore si dovrà sottoporre ad altre valutazioni cliniche per capire se ci siano altri problemi o se si tratti soltanto di un dolore intenso, che andrà tenuto monitorato ma non rappresenta alcunchè di grave. Ad ogni modo Kalinic, che non è stato convocato per la partita contro il Pescara (il recupero odierno) rischia adesso di saltare anche la sfida di martedì sera allo stadio Olimpico, quando la Fiorentina farà visita alla Roma (c’è però tempo per recuperare).
Per la squadra viola sarebbe certamente un problema: in questa stagione, come anche nella scorsa, Kalinic è il miglior marcatore della Fiorentina con 10 gol. Ne ha segnati già due nel girone di ritorno: entrambi si sono rivelati decisivi, uno per battere la Juventus e laltro per dare se non altro un punto nella sfida contro il Genoa. Sono cinque i gol che il croato ha realizzato nelle ultime otto partite giocate; un rendimento che è andato a migliorare una prima parte di stagione non allaltezza. Kalinic è entrato ancor più nel cuore dei tifosi dopo aver resistito agli assalti del campionato cinese; il croato ha deciso di giocarsi le sue carte con la maglia della Fiorentina, pochi giorni dopo ha segnato contro la rivale storica Juventus e il rapporto è decisamente migliorato. Soltanto una volta il croato non ha giocato questanno, e per squalifica: contro il Chievo la sua Fiorentina ha comunque vinto 3-0. Per il resto Paulo Sousa lo ha mandato in campo come titolare per 18 delle 20 partite disputate dalla squadra; numeri che servono a testimoniare quale sia limportanza del giocatore nella rosa viola.