In vista della venticinquesima giornata del campionato di Serie A i nostri consigli del fantacalcio si concentrano adesso su Lazio-Milan, posticipo in programma lunedì allo stadio Olimpico. Tutti i riflettori sono puntati su Gerard Deulofeu. Il catalano è stato il grandissimo protagonista della vittoria del Milan sul Bologna, arrivata in 9 contro 11. Contro i biancocelesti, Deulofeu potrebbe partire titolare nelle vesti di falso nueve, ovvero di finto centravanti schierato nel cuore del tridente offensivo insieme a Ocampos e Suso. La mossa di Montella manderà in tilt la difesa della Lazio?
Due giocatori che non potranno mancare nelle nostre formazioni del Fantacalcio sono sicuramente Gonzalo Higuain ed Edin Dzeko. Il primo non smette più di segnare ed è diventato l’uomo più in forma della Juventus. La media gol di Napoli è lontana, certo, ma i numeri che il Pipita sta ottenendo a Torino non sono affatto da buttare. Dzeko è riemerso dopo un periodo di assestamento. Contro la Fiorentina, martedì scorso, il bosniaco ha segnato una doppietta e si è portato a quota 17, davanti a Mertens, Higuain e Belotti.
I nostri consigli sul Fantacalcio proseguono analizzando nel dettaglio Inter-Empoli. Nel match del Meazza i nerazzurri affronteranno una delle squadre con il reparto offensivo più sterile della Serie A. Dati alla mano, l’occasione per riscattare il ko di Torino contro la Juventus è piuttosto ghiotta. L’Inter dovrà però fare a meno di Icardi e Perisic, fuori per squalifica. Pioli dovrebbe puntare su Eder largo a sinistra e Palacio come unico terminale offensivo. L’argentino potrebbe essere la sorpresa della venticinquesima giornata.
I nostri consigli del Fantacalcio si fermano adesso ad analizzare lo stato di forma di due tra gli attaccanti più discussi della Serie A: Ilja Nestorovski e Andrea Petagna. I due giocatori si affronteranno in Palermo-Atalanta, una delicata sfida salvezza per i rosanero e un’occasione da non perdere per i bergamaschi, ai fini della corsa per l’Europa League. Nestorovski ha fin qui segnato 9 gol in 23 partite e nell’ultima giornata è stato il man of the match nella sfida vinta dal Palermo contro il Crotone. Dall’altra parte l’Atalanta può contare su Petagna, un attaccante che non segna tantissimo ma sa rendersi utilissimo al gioco di Gasperini. Dovessimo però scegliere uno tra Nestorovski o Petagna, in questo momento, sceglieremmo di puntare sul primo.
Sfida complessa per i calabresi mentre la Roma vuole accorciare sulla Juve. Nel Crotone va messo Falcinelli, attaccante di sicura affidabilità, mentre meglio evitare Ceccherini che può soffrire. La sorpresa potrebbe essere Stoian, il più tecnico della rosa, mentre in avanti è Trotta un elemento di garanzia e che gioca sempre. In difesa vale la pena puntare su Ferrari, buono anche per i bonus. Roma che ha in Nainggolan l’uomo del momento e che va messo. Meglio evitare De Rossi che nel clima caldo di Crotone può avere cartellini. La sorpresa potrebbe essere El Shaarawy a cui manca il gol da tanto mentre l’attaccante sicuro è indubbiamente Dzeko, ormai ritrovato. In difesa Manolas è un autentico leader per la Roma.
Gara tra due squadre che giocano un ottimo calcio. L’Inter ha in Gagliardini l’uomo del momento e che va sempre messo mentre meglio evitare uno come Kondogbia, troppo discontinuo. La sorpresa può essere Gabigol che avrà spazio contro l’Empoli. In avanti è Candreva il sicuro con i suoi bonus, mentre in difesa vale la pena puntare su Miranda che porta buoni voti. L’Empoli ha invece in El Kaddouri un elemento molto pericoloso: da mettere. Meglio evitare Veseli che con l’Inter può andare in tilt, mentre la sorpresa può essere Marilungo, voglioso di tornare la gol. In avanti Mchelidze è l’uomo in più al momento mentre in difesa Laurini sta tornando quello della scorsa stagione.
Sfida delicata per i rosanero, da sogno per l’Atalanta. Palermo che ha in Embalo un giovane interessante e da mettere, mentre meglio evitare Jajalo, troppo lento per la serie A. La sorpresa può essere Trajkovski, anche nella ripresa, mentre la garanzia offensiva non può che essere il bomber macedone Nestorovski. In difesa Rispoli porta bonus e ottimi voti per i rosanero. Atalanta che vede in Gomez l’elemento attualmente imprescindibile. L’argentino si deve mettere mentre meglio evitare Freuler che col centrocampo del Palermo può soffrire. La sorpresa potrebbe essere Cristante a caccia di rilancio mentre in avanti Petagna è l’uomo sicuro. In difesa Conti porta oltre a buoni voti anche gol ed assist.
Gara salvezza in quel di Reggio Emilia. Nel Sassuolo bisogna mettere Pellegrini, in stato di grazia. Meglio di no Matri che appare un po’ appannato mentre la sorpresa potrebbe anche essere Missiroli, al rientro dall’infortunio. In avanti Berardi è una garanzia con i suoi voti mentre in difesa non puntare su Acerbi è un errore. Chievo che invece ha in Hetemaj un riferimento fondamentale grazie alla sua solidità mentre da evitare Dainelli, troppo lento con l’attacco del Sassuolo. La sorpresa potrebbe essere Inglese mentre in avanti la garanzia è sempre Sergio Pellissier, ormai riferimento anche per i giovani. In difesa è Gobbi l’uomo-garanzia anche per via dei bonus che garantisce.
Contro il Pescara può tornare a far bene anche Ljajc che da qualche settimana è in calo: va messo. Meglio evitare Lukic che potrebbe giocare ma non vede il campo da un po’. La sorpresa potrebbe essere Iturbe, voglioso di ritrovare la vittoria, mentre la garanzia offensiva è Belotti con i suoi gol pregevoli. In difesa si può puntare su Moretti, leader ormai. Nel Pescara c’è un Benali in grande forma e che promette bene mentre va evitato Muntari, ormai fuori condizione da tempo. La sorpresa potrebbe essere Cerri che potrebbe trovare spazio dal primo minuto, mentre in avanti la garanzia è Caprari che ha dimostrato di valere la serie A. In difesa si potrebbe scegliere Bizzarri che con la sua esperienza è importantissimo.
La Samp vuole vincere e ha in Muriel l’attaccante del momento che non può non essere messo. No a Fernandes che ormai è in calo da settimane mentre la sorpresa può essere Linetty, molto bene a Milano. In avanti la garanzia è Quagliarella, sempre propositivo, mentre in difesa sta facendo benissimo Skriniar, giovane leader di difesa. Bologna che invece vive una netta crisi da cui uscire. Si può mettere Torosidis in buona forma, mentre meglio evitare Da Costa che prende troppi gol. La sorpresa può essere Petkovic visto che Destro sta facendo male, mentre in difesa Masina è indubbiamente l’uomo migliore dei rossoblu.
Posticipo di primo livello per il Cagliari contro la capolista. Nei rossoblu si può mettere Di Gennaro che contro i bianconeri può fare molto bene mentre va evitato Bruno Alves, troppo lento. La sorpresa può essere Barella a centrocampo mentre in avanti tutto è affidato a Borriello, riferimento offensivo dei sardi. L’elemento importante in difesa è Ceppitelli, ottimo calciatore in questa stagione. Juventus che ha in Dybala l’elemento sempre pericoloso e a caccia del gol. Meglio evitare Rincon, ancora in fase di rodaggio con la maglia della Juventus, mentre la sorpresa può essere Pjaca che può trovare spazio. In avanti la garanzia è Higuain che va sempre messo, mentre in difesa si potrebbe optare per Bonucci, ormai simbolo indiscusso.
Sfida per l’Europa all’Olimpico. Nella Lazio si può mettere Felipe Anderson che vive un ottimo momento mentre meglio evitare Radu che può soffrire con i rossoneri. La sorpresa può essere Lulic che a Pescara è andato in panchina, mentre in avanti ci si aggrappa a Immobile, attaccante molto prolifico. In difesa De Vrij è l’elemento-garanzia che porta buoni voti. Milan a caccia di punti per l’Europa: Deulofeu va messo perché può spaccare le partite con la sua qualità. Meglio di no per Zapata che può soffrire molto mentre la sorpresa potrebbe essere Ocampos, nuovo acquisto rossonero. In avanti Lapadula è la garanzia con la sua grinta mentre in difesa Abate è un elemento di grande affidabilità.
In vista della venticinquesima giornata di Serie A iniziamo i nostri consigli del Fantacalcio partendo dai 5 migliori portieri su cui puntare. Gigio Donnarumma sembra aver superato alla grande le recenti critiche che lo avevano colpito: bisogna però sottolineare che il Milan che giocherà a Roma contro la Lazio sarà privo di mezza difesa titolare. Samir Handanovic dovrebbe passare un pomeriggio tranquillo in Inter-Empoli, così come Gianluigi Buffon in Cagliari-Juventus. Giornata (almeno sulla carta) propizia anche per Hart del Torino e Szczesny della Roma, che affronteranno rispettivamente Pescara e Crotone, ovvero gli attacchi peggiori del campionato.
Fin qui abbiamo indicato quali giocatori inserire nelle nostre formazioni del Fantacalcio. Passiamo adesso ai consigli riguardanti gli attaccanti evitare come la peste. Il primo della lista è sicuramente Carlos Bacca, che non dovrebbe partire titolare in Lazio-Milan ma che in ogni caso sta collezionando una prova negativa dietro l’altra. Male anche Trotta del Crotone, che in questa giornata dovrà vedersela con la Roma; discorso simile per il reparto offensivo dell’Empoli, che dovrebbe puntare su Pucciarelli e Mchedlidze. Non dovrebbero regalre soddisfazioni neppure Riccardo Meggiorni del Chievo e Mattia Destro del Bologna.
Quali sono gli attaccanti su cui puntare nelle nostre formazioni del Fantacalcio? Il nostro consiglio è quello di puntare a occhi chiusi su Gonzalo Higuain ed Edin Dzeko, i due centravanti più forti e prolifici della Serie A. In Torino-Pescara attenzione ad Andrea Belotti, che si ritroverà di fronte una delle difese più bucate del campionato. Vale inoltre sfruttare l’ottimo stato di forma di Luis Muriel per puntare sul colombiano, uomo chiave della Samdporia. La scommessa? Puntare sulla fame gol di Palacio, che in Inter-Empoli prenderà il posto dello squalificato Icardi.
Passiamo adesso ai consigli del Fantacalcio relativi al centrocampo. Dovesse partire titolare contro la Lazio, Poli ha dimostrato di essere uno dei mediani più in forma del Milan; nel caso in cui l’italiano partisse dalla panchina, vale la pena puntare su Pasalic. Tra i biancocelesti attenzione a Milinkovic-Savic mentre nella Sampdoria attenzione a Torreira, giocatore in grado di garantire quantità e qualità. Torino-Pescara potrebbe essere la gara del riscatto per Benassi dopo alcune partite giocate al di sotto delle proprie potenzialità. L’ultimo nome su cui puntare? Gagliardini dell’Inter.
I nostri consigli del Fantacalcio si concentrano adesso sui 5 migliori difensori da schierare per la venticinquesima giornata del campionato di Serie A. In Inter-Empoli non dovrebbe trovare troppe difficoltà il centrale nerazzurro Miranda, così come Kostas Manolas in Crotone-Roma. Un nome a sorpresa potrebbe essere quello di Moretti, capitano del Torino che affronterà tra le mura amiche il Pescara. Concludiamo la top 5 con due nomi che rappresentano delle scommesse interessanti: Skriniar della Sampdoria e Acerbi del Sassuolo.
La ventiquattresima giornata di serie A è alle porte e tutti i fanta-allenatori sono pronti per schierare la loro formazione di Fantacalcio, dunque ecco i nostri consigli per loro, che si rinnovano ad ogni turno. Ricordiamo brevemente che cosa ci attende: si comincerà già venerdì con Napoli-Genoa, mentre sabato sarà caratterizzato solamente da Fiorentina-Udinese. Domenica invece ci saranno sette partite ad orari diversi: alle ore 12.30 Crotone-Roma, alle ore 15.00 Inter-Empoli, Palermo-Atalanta, Sassuolo-Chievo e Torino-Pescara, mentre alle ore 18.00 si giocherà Sampdoria-Bologna e alle ore 20.45 il posticipo di prima serata sarà Cagliari-Juventus. La 24^ giornata si chiuderà solo lunedì sera con il posticipo Lazio-Milan. Ecco tutti i consigli per il Fantacalcio di questa giornata di campionato.