Si alza la palla a due su Barcellona-Galatasaray. La situazione di classifica non mente e per i blaugrana è vitale vincere una partita che potrebbe anche non bastare per qualificarsi al playoff di Eurolega. La stagione della squadra di Georgios Bartzokas è stata funestata dagli infortuni, tanto che a roster sono stati aggiunti in corso non pochi giocatori (Markus Eriksson, Alex Renfroe e Vitor Faverani oltre al rientro dal prestito di Moussa Diagne). Ce nè ora un altro: Xavier Munford ha firmato un contratto fino al termine della stagione. Guardia di 25 anni, dopo due anni di college a Rhode Island ha giocato due stagioni con i Northern Arizona Suns, squadra della D-League che fa riferimento ai Phoenix Suns. Qui ha tenuto una media di 15,2 punti che gli è valsa la chiamata al piano superiore: i Memphis Grizzlies hanno scommesso su di lui ma lo hanno rilasciato dopo 14 partite con la media di 5,7 punti. Tornato nella lega di sviluppo della NBA, questa volta con Greensboro, Munford ha dimostrato di poter fare la differenza in un contesto simile timbrando 18,5 punti; a questo punto è arrivato il Barcellona che lo ha messo sotto contratto. In Eurolega Munford può dare un buon apporto ad una squadra che nel reparto guardie può contare su Tyrese Rice e Petteri Koponen ma non ha un giocatore che possa crearsi un tiro dal palleggio con costanza; il Barcellona, ricordiamo, ha perso le ultime tre partite, cinque delle ultime sei e otto delle ultime undici, e ha un bisogno disperato di muovere la sua classifica. Per questo motivo la partita contro il Galatasaray è fondamentale: non resta quindi che dare la parola al campo e stare a vedere se Bartzokas e i suoi si prenderanno i due punti, perchè la palla al Palau Blaugrana si sta per alzare.
Il precedente più famoso tra Barcellona e Galatasaray, il cui bilancio è 7-1 con 4-0 in Catalogna (i turchi hanno vinto la partita di andata in questa Eurolega) riguarda ovviamente la serie di playoff che le due squadre giocarono nellaprile 2014. Quel Galatasaray era una signora squadra: cerano Carlos Arroyo (che ha poi giocato in blaugrana) e Malik Hairston, Manuchar Markoishvili e Milan Macvan oltre a Henry Domercant. Arrivò giustamente ai quarti di finale, ma il Barcellona si dimostrò più forte: vinse gara-1 88-61 (19 punti con 5/8 al tiro per Bostjan Nachbar, 8 punti e 11 rimbalzi per Joey Dorsey), gara-2 per 84-63 (14 punti di Brad Oleson e 13 di Alex Abrines entrambi con il 100% al tiro, 12 e 6 assist di Marcelinho Huertas, 11 e 8 rimbalzi di Ante Tomic) e in gara-3 senza Juan Carlos Navarro espugnò la Abdi Ipekçi Arena per 78-75 trovando 13 punti di un Brad Oleson che pure con 0/5 da oltre larco risultò il migliore dei suoi (16 punti di Marcelinho che tirò 7/14 dal campo). Arroyo saltò gara-2; mise una media di 17,5 punti nelle altre due partite ma lapporto del playmaker portoricano non fu sufficiente perchè il Galatasaray reggesse il confronto con i blaugrana. Il primo episodio al Palau Blaugrana in termini cronologici è quello del dicembre 2011: fu un 79-50 nettissimo a favore del Barcellona, che era già a +21 al termine del primo tempo. Boniface Ndong esplose per 16 punti (5/6 dal campo e 6/6 ai liberi), 6 rimbalzi e 4 stoppate, Erazem Lorbek contribuì con 13 punti e 5 rimbalzi mentre Victor Sada fu esiziale con 3/3 dal campo, 6 rimbalzi e 4 assist.
Verrà diretta dagli arbitri Sasa Pukl (Slovenia), Fernando Rocha (Portogallo) e Milos Koljensic (Montenegro); in programma alle ore 21 di venerdì 10 febbraio, è valida per la ventiduesima giornata del girone di basket Eurolega 2016-2017. Per la formazione allenata da Georgios Bartzokas è in pratica lultima chiamata per poter provare a rientrare tra le otto formazioni che si qualificano per i playoff, obiettivo che alla vigilia della stagione sembrava largamente alla portata della formazione spagnola e che ora dista due vittorie.
Lavversaria sulla carta è abbordabile: si tratta del Galatasaray, formazione turca allenata da Ergin Ataman, allenatore molto conosciuto in Italia, che occupa attualmente lultima posizione in classifica dopo essere stata sconfitta in casa dal Panathinaikos Atene nellultimo turno. Anche il Barcellona viene da una sconfitta nellultimo turno, patita sul campo dello Zalgiris Kaunas, che con questo successo si è rilanciato nella corsa ai playoff.
Quello che preoccupa maggiormente il Barcellona è però il brutto momento attraversato, con tre sconfitte consecutive e cinque nelle ultime sei gare disputate, con un record attuale di 8 vittorie e 13 sconfitte che la pone in 13esima posizione. La formazione blaugrana, sia per rimediare agli infortuni, che per altre scelte, ha rimpolpato la sua rosa nel coso delle settimane e da questo incontro avrà a disposizione anche un altro play, lex NBA, Xavier Munford, che ha vestito la maglia dei Grizzlies e che la società catalana ha firmato sino al termine della stagione.
Larrivo di Munford dovrebbe causare luscita dalle rotazioni di Alex Renfroe, arrivato anche lui a stagione in corso, così come il pivot brasiliano Faverani, che finora si è dimostrato laddizione più indovinata per il Barcellona. Il Galatasaray, con un record di 6 vittorie e 15 sconfitte è probabilmente già escluso dalla lotta per le prime 8 posizioni, ma gli uomini di Ataman non verranno certamente a Barcellona a fare una passeggiata, volendo dimostrare di non meritarsi il posto da ultima della classe.
Nella gara di andata tra queste due formazioni si imposero i turchi, con il risultato di 78 64 in una partita sempre condotta e con la spallata definitiva nel punteggio data nel corso della terza frazione di gioco. A fine gara quattro giocatori in doppia cifra per la formazione turca, Micov, Tyus, Schilb e Guler, ed uno solo nelle file del Barcellona, il play Rice, migliore marcatore del match con i suoi 22 punti allattivo, ma troppo solo tra i blaugrana. Nel computo generale delle sfide tra queste due formazioni questa vittoria è la prima dei turchi, arrivata dopo che il Barcellona aveva sempre vinto nelle precedenti 7 gare.
La partita di venerdì al Palau Blaugrana sancirà certamente la fine di una delle due serie negative. Il play titolare del Barcellona, Tyrese Rice è anche il leader della squadra per punti segnati con i suoi 14,6 punti di media, a cui accoppia la distribuzione di 5,3 assist per gara, ed ora potrebbe ridurre il suo minutaggio, con evidenti miglioramenti nella qualità del gioco, visto larrivo di Munford, che riempie dopo molto tempo il vuoto lasciato dallinfortunio di Pau Ribas, assente per lintera stagione. Il Barcellona punta molto anche sulla coppia di lunghi formata dal croato Ante Tomic e dal brasiliano Faverani, per garantirsi punti e rimbalzi, per migliorare un po’ le prestazioni offensive della squadra che segna di meno nellintera Eurolega, solo 73 punti a partita, e che in questo caso si trova di fronte uno degli attacchi più prolifici, con 84,5 punti segnati per gara.
Lultima posizione del Galatasaray è dovuta infatti alla scarsa propensione offensiva dei suoi uomini, che in attacco trovano invece efficacemente la via del canestro con una batteria di tiratori eccellenti, anche se discontinua, come nel caso dellex Pesaro, Austin Daye. Non a caso gli uomini più efficienti per Ataman sono i due ex canturini Micov e Tyus. Nella gara di Kaunas contro lo Zalgiris il Barcellona ha ritrovato a buon livello il suo capitano, Navarro, ma i suoi punti non sono bastati contro i lituani guidati in panchina da Jasikievicius. I blaugrana avevano iniziato bene, chiudendo a + 6 il primo quarto di gioco, poi sono andati al riposo con un punto di svantaggio, che hanno saputo recuperare nel terzo periodo, presentandosi allinizio della quarta frazione in parità, ma senza potersi opporre alle giocate decisive della formazione di casa negli ultimi minuti.
A fine gara sono comunque soddisfacenti gli 85 punti segnati, che parlano di un attacco ritrovato, con Navarro, Koponen e Rice in doppia cifra. Per il Galatasaray ancora una volta una sconfitta casalinga causata dalla scarsa difesa, contro un Panathinaikos che ha vissuto sul suo tiro da tre punti, senza che i difensori turchi uscissero sul perimetro a contrastare le conclusioni. Dopo le prime prestazioni soddisfacenti, in casa Galatasary è mancato del tutto lapporto dellex play di Capo dOrlando, Fitipaldo, e doppia cifra per Micov, Diebler, Pleiss e Guler.
La gara di Barcellona vedrà la formazione di bartzokas sul parquet con un quintetto iniziale che vede Rice con Koponen esterni, il greco Perperoglu che sta rientrando in piena efficienza fisica, nella posizione di ala piccola, con Doellman e Faverani schierato sottocanestro; la risposta di Ergin Ataman prevede la coppia Guler Koksal come esterni, con il tiratore Schilb da ala piccola, e Micov a fungere da ala grande in appoggio a Pleiss, schierato sottocanestro.
Barcellona-Galatasaray sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Plus, numero 205 del bouquet di Sky e dunque appuntamento riservato a tutti gli abbonati alla pay tv del satellite. In assenza di un televisore sarà comunque possibile sintonizzarsi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone per assistere alla diretta streaming video con l’applicazione Sky Go (senza costi aggiuntivi).