Nella seconda manche della combinata femminile di St Moritz, valida per i Mondiali di sci 2017 c’è da registrare l’infortunio patito da Lara Gut. Dopo il terzo posto nella prima manche, la svizzera si è infortunata durante il riscaldamento dello slalom ed è stata portata in ospedale con l’elicottero. Si teme un lungo stop, anche se saranno le analisi a dare una risposta approfondita e dettagliata. Per quanto riguarda la gara, al primo posto troviamo sempre Wendy Holdener, con un tempo complessivo di 1:55.88; in seconda posizione spazio per l’altra svizzera, Michelle Gisin, distaccata di soli 5 centesimi di secondo. Al terzo posto l’austriaca Michaela Kirchgasser. La migliore tra le italiane è Federica Brignone, settima.



da poco iniziata la seconda manche della combinata femminile di St Moritz, valida per i Mondiali di sci 2017. In questo momento il primo posto è occupato dall’austriaca Ricarda Haaser, che domina con un tempo complessivo di 2:00.81 e un vantaggio di 46 centesimi di secondo sulla norvegese Maria Therese Tviberg. Al terzo posto spazio per la francese Romane Miradoli, mentre in quarta posizione troviamo Kristin Lysdahl. Marta Bassino è attualmente quinta, con un tempo di 2:01.78 e 97 centesimi dalla vetta. Le atlete più attese devono ancora scendere in pista quindi la classifica sarà sicuramente soggetta a modifiche repentine e improvvise.

Si è da poco conclusa la prima manche della combinata femminile di St Moritz, valida per i Mondiali di sci 2017. La vincitrice è Sofia Goggia; l’italiana ha ottenuto la prima posizione con un tempo di 1:16.90, quanto basta per superare la slovena Ilka Stuhec, in ritardo di 12 centesimi di secondo. Il gradino più basso del podio è occupato da Lara Gut. In quarta posizione troviamo un’altra svizzera, Michelle Gisin; a seguire spazio alle due statunitensi Laurenne Ross e Lindsey Vonn. In settima posizione troviamo Wendy Holdener, con Anne Sophie Barthet ottava e l’accoppiata Ragnhild Mowinckel ed Elena Curtoni, nona e decima. La seconda manche prenderà il via a partire dalle ore 13.00.

Nella prima manche della combinata femminile di St Moritz, valida per i Mondiali di sci 2017, le prime tre posizioni restano invariate. Al comando c’è sempre Sofia Goggia con un tempo di 1:16.90. Alle spalle dell’italiana troviamo Ilka Stuhec e Lara Gut, rispettivamente a 12 e 43 centesimi di ritardo. Buono il quarto posto di Gisin Michelle, che precede Laurenne Ross e Lindsey Vonn. Quest’ultima, una delle favorite, è incappata in una prova non proprio ottimale e si deve accontentare della sesta posizione a 85 centesimi dalla vetta. La top ten è completata da Wendy Holdener, Sophie-Anne Barthet e l’accoppiata Ragnhild Mowinckle ed Elena Curtoni.

Nella prima manche della combinata femminile di St Moritz, valida per i Mondiali di sci 2017, Sofia Goggia si trova momentaneamente in testa alla classifica. L’italiana si è resa protagonistai di una prova discreta, nonostante una piccola incertezza nel finale. Tuttavia il tempo di 1:16.90 vale la prima piazza davanti a Ilka Stuhec, in ritardo di 12 centesimi. In terza posizione troviamo Lara Gut, a 43 centesimi da Goggia; Elena Curtoni è ottava, mentre Gisin Michelle è quarta e precede la statunitense Laurenne Ross. Se Sofia Goggia è prima ed Elena Curtoni ottava, l’altra italiana, Federica Brignone, deve accontentarsi della quattordicesima posizione. 

Sta per cominciare la combinata femminile ai Mondiali di sci St Moritz 2017: appuntamento dunque fra pochi minuti per la prima manche della gara che unisce i due estremi opposti dello sci alpino, la discesa libera e lo slalom speciale. Una gara spesso imprevedibile appunto perché nelle due manche le sciatrici saranno obbligate ad affrontare due esercizi ben diversi e per avere un quadro completo della situazione bisognerà aspettare, perché grandi rimonte o crolli fragorosi sono praticamente normali, a seconda di quale specialità costituisce il punto di forza di ogni singola atleta. La logica conseguenza è che sono favorite le sciatrici polivalenti, fra le quali possiamo citare anche le nostre Sofia Goggia e Federica Frignone, che hanno giustificate ambizioni di salire sul podio. Parola dunque alla pista e al cronometro, perché la combinata femminile ai Mondiali di sci St Moritz 2017 sta per avere inizio.

Si avvicina la combinata femminile ai Mondiali di sci St Moritz 2017, andiamo allora nellattesa a ricordare due illustri precedenti. Partiamo da uno ormai abbastanza lontano nel tempo, cioè la combinata degli ultimi Mondiali che furono disputati a Sankt Moritz. Correva lanno 2003, era curiosamente anche allora il 10 febbraio e la vittoria andò alla campionessa che più di tutte caratterizzava quegli anni, soprattutto se si pensa alla polivalenza: parliamo della croata Janica Kostelic, che precedette però per soli 6/100 laustriaca Nicole Hosp, seconda e dunque medaglia dargento. Lontanissime tutte le altre: al terzo posto ecco la svizzera Marlies Oester, che vinse un bronzo casalingo ma con ben 220 di ritardo dalla Kostelic. Balzo ad un passato molto più recente per i Mondiali di due anni fa, quelli di Vail/Beaver Creek 2015: la medaglia doro nellultima rassegna iridata in combinata andò alla slovena Tina Maze, che superò di 22/100 laustriaca Nicole Hosp e di 35/100 laltra austriaca Michaela Kirchgasser, che salirono con la Maze sul podio.

In attesa di vivere la combinata femminile dei Mondiali di sci St Moritz 2017, facciamo il punto sulla situazione in classifica di questa specialità in Coppa del Mondo. Come abbiamo già accennato, è una situazione molto semplice dal momento che in stagione è stata disputata una sola combinata. La vittoria a dicembre in Val dsere andò alla slovena Ilka Stuhec, che naturalmente costruì il proprio successo su una eccellente discesa, difendendosi poi in slalom. Secondo posto in gara e di conseguenza anche in classifica per la svizzera Michelle Gisin, mentre il terzo gradino del podio era andato alla nostra Sofia Goggia. Da segnalare il quarto posto dellaltra svizzera Wendy Holdener, specialista invece dello slalom, e il sesto della nostra Federica Brignone, che può avere grandi ambizioni. La Coppa sarà assegnata con le ultime combinate da disputare dopo i Mondiali, ma il giorno più importante è senza dubbio oggi.

Oggi tornano ad emozionarci i Mondiali di sci Sankt Moritz 2017, appuntamento centrale della stagione dello sci alpino. Il titolo in palio è quello della combinata femminile, che ci introdurrà al primo weekend della rassegna iridata che ha luogo quest’anno nella celeberrima località delle Alpi svizzere, canton Grigioni. Eccovi dunque subito tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi questa combinata di St Moritz, che come sempre sarà caratterizzata da una manche di discesa e una di slalom.

La partenza della prima atleta che si presenterà al cancelletto è in programma per le ore 10.00 nella prima manche, mentre la seconda avrà inizio alle ore 13.00. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati che non potranno seguire dal vivo la gara di Sankt Moritz sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose ai Mondiali di St Moritz (www.fis-ski.com).

La combinata, come abbiamo già accennato, è una gara ibrida che unisce la specialità più veloce e quella più tecnica dello sci alpino: ai Mondiali e alle Olimpiadi ha il suo fascino, perché premia la sciatrice più completa e può regalare duelli emozionanti per le medaglie fra chi ha nella discesa il suo punto di forza e chi invece fa affidamento in particolare sullo slalom. Agli albori dello sci era anzi considerata la gara per eccellenza, oggi invece il discorso è un po’ diverso, perché il livello tecnico sovente non è esaltante, in particolare quando le atlete scendono nella disciplina meno favorita, soprattutto se si tratta di nomi di secondo piano, che abbondano in particolare a Mondiali ed Olimpiadi, quando le Nazioni più forti non possono andare oltre le quattro concorrenti. Come però dicevamo in precedenza, c’è il pathos della lotta fra le migliori per le tre posizioni sul podio che rende comunque interessante la combinata nei grandi eventi.

Ulteriore difficoltà nel presentare questa gara è il fatto che in questa stagione in Coppa del Mondo si è finora disputata una sola combinata, per giunta il 16 dicembre scorso, dunque quasi due mesi fa. Ci sono dunque pochi riferimenti, anche se naturalmente per indicare le più forti dobbiamo citare le polivalenti, cioè coloro che sono in grado di andare forti in più specialità, a partire dalla padrona di casa Lara Gut ma anche la nostra Sofia Goggia, terza nella gara di Coppa in Val d’Isere. Grande attenzione anche a Federica Brignone, che nelle gare veloci è in evidente crescita e in slalom è già andata a punti in gare di Coppa più volte nella propria carriera: è senza dubbio fra le sciatrici più complete in circolazione. Oltre a Goggia e Brignone, completeranno il quartetto azzurro Marta Bassino ed Elena Curtoni, entrambe in grado di ben figurare anche se forse meno quotate per l’unica lotta che conta ai mondiali, quella per i primi tre posti.