La discesa libera maschile dei Mondiali di sci St Moritz 2017 è stata definitivamente cancellata. Sembrava che con l’ultima decisione presa il comitato avesse intenzione di far iniziare la gara alle ore 14:30, invece ecco il brusco stop. La cancellazione è dovuta alla presenza sulla pista di forti banchi di nebbia che avrebbero potuto creare seri problemi agli atleti. Dunque, dopo oltre due ore e mezza di agonia e rinvii, ecco la scelta definitiva: niente discesa libera. Alle ore 18:00 verrà reso noto il nuovo programma dei Mondiali 2017 di sci alpino.
L’inizio della discesa libera maschile dei Mondiali di sci St Moritz 2017 è previsto per le 14:30. Il comitato si è riunito e alle 14:00 ha preso una decisione definitiva: o si scende in pista per il nuovo orario stabilito (con margine di posticipo massimo di mezzora) o la gara verrà rinviata a data da destinarsi. I banchi di nebbia che da questa mattina hanno invaso la pista della località svizzera hanno dato vita a un’epopea infinita. Gli atleti sono al cancelletto dalle 12:00 e, quasi sicuramente, le loro prove risentiranno di questi numerosi rinvii. Attualmente, dunque, tre sono le ipotesi: inizio alle 14:30, alle 15:00 o la soppressione della discesa libera.
Niente da fare per l’inizio della discesa libera maschile dei Mondiali di sci St Moritz 2017. I banchi di nebbia presenti sulla pista costringono il comitato all’ennesimo rinvio di giornata. Stando alle ultime indicazioni, la gara dovrebbe partire alle 14:15, cioè con oltre due ore di ritardo rispetto a quanto normalmente previsto. La discesa libera doveva infatti iniziare alle 12:00 ma, date le condizioni atmosferiche, si sono resi necessari tre rinvii. Il primo alle 12:30, quindi alle 13.00; successivamente alle 13:15 e alle 13:45. Intanto gli atleti stanno aspettando al cancelletto di partenza da due ore abbondanti. In ogni caso alle ore 14:00 verrà presa una decisione definitiva: o si parte per le 14:15 o la gara sarà rinviata.
Ci sono ancora problemi per la partenza della discesa libera maschile dei Mondiali di sci St Moritz 2017. La gara, inizialmente prevista alle ore 12.00 era stata posticipata alle 12:30 ma la presenza di banchi di nebbia ha spinto il comitato a stoppare nuovamente il via. In un primo momento la situazione sembrava esser tornata alla normalità, con la partenza prevista alle 13.00. Poco fa è arrivato un contrordine: la discesa prenderà il via alle 13:45. Gli atleti sperano che questo sia l’ultimo rinvio prima della partenza, in ritardo di oltre un’ora sulla tabella di marcia.
La partenza della discesa libera maschile dei Mondiali di sci St Moritz 2017 è stata posticipata a causa dei banchi di nebbia presenti sulla pista della famosa località svizzera. La gara doveva avere inizio alle ore 12.00 ma, in un primo momento, è stata posticipata alle 12.30. Gli atleti non hanno perso tempo e si sono riscaldati in attesa della decisione del comitato che, dopo una riunione avvenuta intorno alle 12:15, ha confermato la partenza con mezzora di ritardo sulla tabella di marcia. Ma intorno alle 12:30 è arrivato un nuovo colpo di scena: la partenza è stata nuovamente rimandata a causa dei banchi di nebbia che continuano a creare problemi in alcuni tratti di pista. Si attende di conoscere l’orario dell’inizio, sempre nel caso in cui la gara non venga definitivamente stoppata.
Pochissimi minuti alla partenza della discesa libera maschile dei Mondiali di sci St Moritz 2017, cresce lattesa per vedere in pista nella gara regina della rassegna iridata i migliori specialisti del mondo in questa specialità, fra i quali certamente anche i nostri Dominik Paris e Peter Fill, che puntano senza ombra di dubbio al podio dopo gli ottimi risultati conseguiti nellintera stagione. Sappiamo però che ai Mondiali si interessano anche persone che magari abitualmente seguono di meno lo sci, allora è doveroso ricordare come viene stabilito lordine di partenza della discesa, anche perché questanno sono cambiate le regole. Fino allanno scorso i migliori sette della starting list partivano dal 16 al 22, adesso invece i migliori dieci potranno scegliere i numeri dispari da 1 a 19, dunque sarà anche una lotta di strategia per cercare di intuire se sarà meglio partire con i primissimi numeri oppure più avanti. I numeri pari tra il 2 e il 20 saranno invece assegnati mediante estrazione agli atleti fra lundicesimo e il ventesimo posto della starting list, mentre quelli dal 21 e il 30 toccheranno sempre per estrazione a quelli che occupano proprio le posizioni dalla 21 alla 30 nellordine di merito di partenza. Chiarito tutto questo, la parola passa alla pista e al cronometro: la discesa libera maschile dei Mondiali di St Moritz 2017 sta per cominciare!
Si avvicina la discesa maschile dei Mondiali di sci St Moritz 2017, in attesa del via andiamo a ricordare alcuni illustri precedenti. Per il primo torniamo al 2003, anno degli ultimi Mondiali disputati a Sankt Moritz: loro in discesa andò allaustriaco Michael Walchhofer, uno dei più forti discesisti di quegli anni, che precedette di ben 51/100 leterno norvegese Kjetil Andre Aamodt e di 97/100 il padrone di casa svizzero Bruno Kernen. Molto più recente è naturalmente il podio dellultima discesa iridata, quella di Vail/Beaver Creek 2015: ricordo dolcissimo per gli svizzeri, che vinsero loro con Patrick Kueng e anche il bronzo con Beat Feuz, staccato di soli 31/100 dal compagno di squadra. In mezzo a loro lamericano Travis Ganong, per la gioia del pubblico di casa secondo a 24/100. Il ricordo però forse più interessante è quello della discesa dellanno scorso a St Moritz, alle Finali di Coppa del Mondo: vinse il padrone di casa Beat Feuz con 8/100 sullamericano Steven Nyman e 54/100 sul canadese Erik Guay.
In vista della discesa maschile dei Mondiali di sci St Moritz 2017 andiamo a fare un quadro della situazione nella classifica della Coppa di discesa, della quale sono state affrontate fino a questo momento cinque gare. Un quadro che facciamo molto volentieri, dal momento che al primo posto troviamo Peter Fill mentre Dominik Paris è terzo dietro al norvegese Kjetil Jansrud, dunque due dei migliori tre discesisti della stagione sono italiani. Fill ha messo in mostra soprattutto una straordinaria continuità e salendo tre volte sul podio ha accumulato in totale 279 punti; Jansrud ne ha 247 mentre Paris è terzo a quota 218 punti grazie soprattutto allo splendido successo a Kitzbuhel. Completano la top five laustriaco Hannes Reichelt con 200 punti e il francese Adrien Theaux a quota 170, dunque a livello di continuità nel corso della stagione sono loro i migliori in discesa.
Oggi una delle gare più attese ai Mondiali di sci Sankt Moritz 2017, appuntamento centrale della stagione dello sci alpino. Il titolo in palio è infatti quello della discesa libera maschile, la specialità regina dello sci alpino che sta vivendo la sua rassegna iridata nella celeberrima località delle Alpi svizzere, canton Grigioni. Eccovi dunque subito tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi questa discesa di St Moritz, che catalizzerà l’attenzione di tutti gli appassionati.
La partenza del primo atleta che si presenterà al cancelletto è in programma per le ore 12.00. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati che non potranno seguire dal vivo la gara di Sankt Moritz sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose ai Mondiali di St Moritz (www.fis-ski.com).
Non è facile fare un borsino dei favoriti in una stagione che finora in discesa è stata all’insegna dell’equilibrio, ma senz’altro fra i nomi più attesi ci sono quelli dei due azzurri Dominik Paris e Peter Fill. Infatti Paris ha vinto la discesa di Kitzbuhel, la più importante nella stagione di Coppa del Mondo (da un certo punto di vista anche più di un Mondiale), mentre Fill con una straordinaria continuità di risultati è al comando della classifica di specialità. Ci giocheremo dunque due carte molto pesanti per salire sul podio che ad entrambi è sfuggito mercoledì in super-G, ma sul quale sono saliti molto spesso in stagione.
L’elenco dei rivali però è molto lungo, a partire dal norvegese Kjetil Jansrud che probabilmente nelle ultime stagioni è stato globalmente il migliore nelle discipline veloci; molto attesi anche gli svizzeri, che vantano un’ottima conoscenza della pista di St Moritz, a partire da Beat Feuz che l’anno scorso vinse nelle Finali di Coppa del Mondo disputate proprio su questa pista. Citazione inevitabile per il canadese Erik Guay dopo quanto fatto vedere nel super-G di mercoledì, attenzione anche a francesi e americani, che pur non avendo nomi di primissimo richiamo sono già saliti sul podio in stagione (due francesi dietro a Paris a Kitzbuhel, la vittoria di Ganong a Garmisch). Infine l’Austria, che a livello globale di squadra resta il punto di riferimento: Hannes Reichelt e soci saranno ovviamente avversari scomodissimi per chiunque.