Tempo scaduto al Franchi, la Fiorentina batte l’Udinese per 3 a 0 e torna subito alla vittoria dopo il pesante KO contro la Roma, una bella iniezione di fiducia in vista dell’impegno di Europa League contro il Borussia Monchengladbach. Nelle battute conclusive del match non succede praticamente nulla con i viola che si limitano a gestire il pallone e ad amministrare i tre gol di vantaggio, gli ospiti alzano bandiera bianca e pensano solamente a non prenderne altri. Tuttavia in pieno recupero la Fiorentina potrebbe calare il poker in contropiede, Borja Valero serve Kalinic che prova a tornare al gol ma viene fermato da Danilo che gli porta via il pallone senza commettere fallo. Sarà questa l’ultima emozione del match con Mariani che al termine dei tre minuti di recupero manda tutti sotto la doccia. 



Quando mancano solamente dieci minuti al novantesimo è aumentato il vantaggio della Fiorentina sull’Udinese, adesso il punteggio vede la formazione di Paulo Sousa avanti per 3 a 0. Partita che si è fatta più interessante e spettacolare in questa ripresa, con l’Udinese sotto di un gol gli uomini di Del Neri hanno provato a tornare in carreggiata sbilanciandosi in avanti, per i viola aumentano sensibilmente gli spazi nella trequarti avversaria. Al 60′ Bernardeschi su calcio piazzato impegna nuovamente Karnezis che si rifugia in corner, tuttavia passano altri due minuti e i padroni di casa raddoppiano con Babacar che gonfia la rete con Karnezis messo fuori causa dalla deviazione di Samir che dà al pallone una traiettoria assolutamente imprevedibile per l’estremo difensore greco. Con due gol di vantaggio Paulo Sousa decide di far entrare Kalinic che torna dopo il problema al ginocchio, prendendo proprio il posto di Babacar che esce tra gli applausi del Franchi. Nel frattempo Saponara fa il suo debutto con la maglia della Fiorentina sostituendo Vecino che il tecnico viola toglie dal campo dopo aver preso una botta al ginocchio sinistro per preservarlo in vista del match di Europa League contro il Borussia Monchengladbach. All’80’ calcio di rigore per i padroni di casa, Fofana intercetta col braccio dentro l’area il tiro di Bernardeschi, Mariani indica il dischetto dove si presenta lo stesso Bernardeschi che spiazza Karnezis e cala il tris, chiudendo di fatto la contesa. 



Allo stadio Artemio Franchi è ricominciato dopo l’intervallo il secondo anticipo della 24^ giornata di Serie A 2016-2017 tra Fiorentina e Udinese, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Paulo Sousa sempre avanti per 1 a 0. A inizio ripresa Del Neri effettua la sua prima mossa: fuori Jankto, dentro Badu che è un giocatore molto più fisico e non a caso con il suo ingresso in campo gli ospiti rialzano immediatamente il baricentro rendendosi più minacciosi nella trequarti avversaria. Al 48′ De Paul inventa un cross delizioso per Zapata che nell’area piccola colpisce di testa il pallone, decisiva la parata di Tatarusanu che nega il gol al numero 9 dell’Udinese. Al 53′ Del Neri opera un altro cambio, De Paul (che tende a calare parecchio nella ripresa) lascia il posto a Perica. 



Intervallo all’Artemio Franchi di Firenze dove è appena terminato sul punteggio di 1 a 0 in favore dei viola il primo tempo di Fiorentina-Udinese. Primi quarantacinque piuttosto spezzettati con tanti errori sia da una parte che dall’altra, con le due squadre incapaci di portare a termine le azioni costruite. Tuttavia al 41′ una fiammata improvvisa dei padroni di casa cambia il risultato: Bernardeschi trova lo spazio per calciare im porta e spacca la traversa stampando il pallone sul legno, sul prosieguo dell’azione arriva Borja Valero che si coordina e col destro batte Karnezis per l’1 a 0 della formazione di Paulo Sousa che sblocca la contesa e si porta in vantaggio. Nel recupero altra occasione per la Fiorentina con un calcio di punizione dal limite, Bernardeschi va direttamente in porta, Karnezis risponde presente e respinge. 

Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Fiorentina-Udinese rimane fermo sullo 0-0. Prevale l’equilibrio al Franchi con le due squadre che si stanno annullando a vicenda sul terreno di gioco. Al 13′ Fofana ci prova da fuori area, tiro potente ma centrale per Tatarusanu che ci arriva comodamente, un minuto più tardi la conclusione di Thereau viene murata da Tomovic. Gli uomini di Del Neri rimangono in zona d’attacco con un calcio d’angolo, sugli sviluppi del quale Thereau stacca di testa spedendo il pallone sopra la traversa. Al 20′ contropiede pericoloso degli ospiti, Widmer si invola verso la porta di Tatarusanu ma al momento del tiro viene contrastato da Milic che da dietro colpisce il pallone, timide proteste da parte dei giocatori dell’Udinese ma l’arbitro Mariani lascia correre. Da segnalare un tentativo per i viola al 24′ con Chiesa che da posizione molto defilata prende male la mira. 

Allo stadio Artemio Franchi di Firenze l’arbitro Maurizio Mariani ha dato il via alle ostilità tra Fiorentina e Udinese che si affrontano nel secondo anticipo della ventiquattresima giornata di Serie A 2016-2017, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è sullo 0-0. Pronti, via, e i viola fanno subito sul serio recuperando un pallone perso malamente da Felipe, Babacar testa immediatamente i riflessi di Karnezis con il portiere greco che respinge la conclusione del numero 30 di Paulo Sousa. Al 4′ iniziativa di Chiesa che punta Samir ma non riesce a eludere la sua marcatura, le due squadre si prendono le misure a vicenda senza però rinunciare a giocare su ritmi piuttosto sostenuti. 

Fiorentina-Udinese avrà inizio fra pochi minuti. Partita importante per i padroni di casa della Fiorentina, che devono rimanere attaccati alla zona Europa: modulo 3-4-2-1 per Paulo Sousa, con Bernardeschi e Borja Valero in appoggio alla punta centrale che sarà Babacar, mentre Kalinic partirà dalla panchina. LUdinese di Luigi Delneri risponde con il modulo 4-3-3 nel quale il tridente dattacco vede De Paul e Thereau ai fianchi della punta centrale Zapata. Adesso però la parola deve passare al campo, perché Fiorentina-Udinese sta per cominciare! : Tatarusanu; Tomovic, Rodriguez, Astori; Chiesa, Badelj, Vecino, Milic; Bernardeschi, Borja Valero; Babacar. A disposizione: Sportiello, Ghidotti, De Maio, Salcedo, Olivera, Cristoforo, Saponara, Maistro, Tello, Hagi, Ilicic, Kalinic. Allenatore: Paulo Sousa. : Karnezis; Widmer, Danilo, Felipe, Samir; Hallfredsson, Fofana, Jankto; De Paul, Zapata, Thereau. A disposizione: Scuffet, Perisan, Angella, Adnan, Heurtaux, Badu, Kums, Balic, Evangelista, Ewandro, Matos, Perica. Allenatore: Luigi Delneri.

Studiamo alcune delle principali statistiche di Fiorentina-Udinese. I viola hanno segnato 38 gol contro i 27 dei friulani; cè disparità nei numeri offensivi e questo diventa particolarmente evidente quando si analizza il numero dei tiri totali. Per la Fiorentina sono 279 (quinto dato del campionato) con 155 che terminano in porta, mentre per lUdinese sono 198 (104 nello specchio) e soltanto cinque squadre fanno peggio. Attenzione però: se con 104 tiri in porta i friulani hanno realizzato 27 gol, questo ci dice di unaccuratezza nelle conclusioni e di una squadra che ama giocare con le ripartenze, stando dunque attenta a non scoprirsi troppo per poi attaccare a tutto andare quando è sicura di poter fare male allavversario. La Fiorentina, che spesso in questa stagione ha pagato un atteggiamento difensivo troppo allegro, dovrà stare certamente attenta a questo fattore; così come al fatto che lUdinese abbia segnato 15 dei suoi 27 gol su assistenza diretta, praticamente lo stesso numero che ha centrato la Fiorentina (17) che però come abbiamo visto ha ben più reti nel suo carniere. La partita si può comunque risolvere sulle fasce: se i viola sono settimi per cross utili (148), lUdinese utilizza davvero poco le corsie e soprattutto peccano nella qualità dei traversoni, visto che su 269 cross soltanto 101 sono andati a buon fine raggiungendo un giocatore dentro larea di rigore.

In attesa del fischio di inizio del match tra Fiorentina e Udinese andiamo a dare un occhio a quali sono i bomber più attesi in campo oggi, ovvero i principali marcatori che le formazioni di Sousa e Delneri possono offrire in questa 24^ giornata di campionato. In casa viola il titolo di capocannoniere rimane nelle mani di Nikola Kalinic (in dubbio per il match di oggi per un problema al ginocchio), fermo a quota 10 reti personali in 21 presenze in serie A che lo colloca al settimo posto nella classifica dei marcatori di serie A: seguono invece Bernardeschi con 9 reti e la coppia Ilicic-Babacar entrambi fermi a 4 gol a testa in questo campionato. Da parte friulana il vero bomber della quadra di Delneri rimane il francese Cyril Thereau, a quota 9 gol in 320 presenze e 2 assist, un risultato che lo fa salire alla decima posizione nella classifica marcatori. Tra i bomber dellUdinese però vanno anche citati Zapata e Fofana, rispettivamente con 5 e 4 gol già messi a segno in campionato.

Una partita che si presuppone possa regalare tantissime emozioni ai tifosi delle due squadre: questo speriamo per Fiorentina-Udinese, match del quale andiamo adesso ad analizzare i precedenti testa a testa più recenti. Entrambe vogliono vincere questa sera nel secondo anticipo della ventiquattresima giornata di Serie A, anche se ci sarà soprattutto la voglia di rivalsa dei viola, pesantemente battuti dalla Roma nell’ultimo turno. Udinese che invece dal canto suo è ormai tranquilla della salvezza, ma che comunque non vorrà sfigurare. Nelle ultime cinque gare giocate tra queste due squadre c’è stata una sola vittoria dei friulani, due della Fiorentina ed altrettanti pareggi. Al Friuli nel girone d’andata terminò 2-2 fra Udinese e Fiorentina nel turno infrasettimanale di settembre: vantaggio friulano con Zapata, pareggio di Babacar e nuovo vantaggio per lUdinese siglato Danilo prima della rete di Bernardeschi per il definitivo segno X.

Sono 38 i gol segnati dalla Fiorentina in questo campionato, 27 quelli dellUdinese. Analizzando la distribuzione delle reti nellarco delle partite, emerge come la Fiorentina tenda a scaldarsi in particolare in due periodi: quello finale del primo tempo, quindi dalla mezzora di gioco al 45 minuto, e quello tra il 60 e il 75 minuto; in entrambi i casi i viola hanno realizzato 8 reti. Globalmente la produzione realizzativa della Fiorentina risulta piuttosto equa, con una sola eccezione: nel primo quarto dora di gara Kalinic e compagni hanno colpito solamente una volta. Per lUdinese invece 12 reti segnate nei primi tempi e 15 nei secondi; in particolare si contano 12 gol nellultima mezzora di gioco, 6 tra 60 e 75 ed altrettanti negli ultimi 15. LUdinese è quindi avvisata, considerando soprattutto che il quarto dora conclusivo è quello in cui i bianconeri hanno subito più reti, 7 (le stesse incassate tra 45 e 60 minuto). Sempre per quel che concerne i gol incassati, lUdinese ne conta 5 ciascuna fetta del primo tempo: quella dal fischio dinizio al quarto dora, poi dal 15 al 30 e tra la mezzora e lintervallo. Fiorentina-Udinese potrebbe quindi riservare le emozioni maggiori in capo e coda.

Sarà diretta dallarbitro Maurizio Mariani, nato a Roma il 25 febbraio 1982 ed iscritto alla sezione AIA di Aprilia. Il fischietto capitolino conta 32 presenze in Serie A, 8 in Coppa Italia e 71 in Serie B: questanno ha diretto 10 match della massima divisione e 2 in coppa nazionale, senza mai incrociare la Fiorentina né lUdinese. Curiosamente, per Mariani si tratta di una prima assoluta con la Fiorentina mentre i precedenti in carriera con lUdinese sono 2. Non particolarmente beneauguranti per la squadra friulana: il primo risale al 5 ottobre 2014 e vide i bianconeri pareggiare 1-1 contro il Cesena; nel secondo invece, sempre allo stadio Friuli, il Torino simpose addirittura per 1-5 in data 30 aprile 2016. Nella stagione corrente, larbitro Mariani ha diretto 12 partite di cui 10 in campionato e 2 in Coppa Italia: la prima il 21 agosto in occasione di Empoli-Sampdoria 0-1, match valido per la prima giornata, lultima il 22 gennaio in Genoa-Crotone 2-2. Questanno Mariani ha estratto in tutto 53 cartellini gialli (media di 4 oltre 4 a partita), 3 rossi (2 diretti) ed assegnato 5 calci di rigore. In Fiorentina-Udinese i guardalinee saranno Topolini e Liberti, il quarto uomo Marrazzo e gli addizionali di porta Tagliavento ed Abbattista.

Dall’arbitro Mariani, si gioca alle ore 20.45 di sabato 11 febbraio allo stadio Artemio Franchi come anticipo per la 24^ giornata del campionato di Serie A. E una Fiorentina che ha molto da farsi perdonare dai suoi tifosi quella che affronta lUdinese. I viola infatti arrivano da una gara nettamente persa a Roma contro i giallorossi di Spalletti, nel posticipo di martedì scorso. Il risultato finale di 4-0 inquadra benissimo landamento della gara che la Fiorentina ha giocato in pratica solo nei primi 20 minuti. LUdinese di Del Neri arriva invece da uno 00 un po scialbo, maturato sul campo del Chievo, che ha consentito però ai friulani di fare un altro piccolo passo in avanti dopo il successo casalingo contro il Milan. 

Alla vigilia della gara la classifica della Fiorentina parla di 37 punti con una differenza di 5 dalle posizioni che valgono per la prossima Europa League, quello che era lobiettivo della società ad inizio stagione. Per quanto riguarda invece lUdinese, 11esimo posto con 29 punti, alla pari proprio con il Chievo, e tranquilla posizione di centro classifica. Nella gara di andata tra queste due formazioni, disputata allo stadio Friuli, il risultato fu di parità: 22 con la formazione friulana, allora allenata da Iachini, capace di andare due volte in vantaggio, prima con Zapata e poi con Danilo, ed i viola due volte al pareggio, prima con Babacar e poi con Bernardeschi.

A Roma la Fiorentina ha giocato alla pari con i giallorossi solo per i primi 20 minuti, poi è stato un monologo della formazione di Spalletti, che in questa gara ha dimostrato tutta la sua superiorità attuale e si è anche vendicata della sconfitta subita nella gara di andata. Per la Roma hanno segnato Dzeko, che ha concretizzato una doppietta, oltre a Fazio e Nainggolan; per la Fiorentina troppo pesante lassenza di Kalinic, che Babacar non è riuscito a sostituire al meglio, ed anche la difesa ha mostrato diversi limiti, mentre a centrocampo il duello tra le coppie StrootmanDe Rossi e BadeljVecino, è stato vinto da quella giallorossa. Linizio della gara è stato abbastanza lento da parte di entrambe le formazioni, con la Roma che ha voluto studiare al meglio la situazione, prima di affondare i suoi colpi, e da parte della Fiorentina si sono viste alcune buone azioni della coppia Chiesa-Bernardeschi, poi una invenzione di De Rossi dopo 39 minuti mette in azione Dzeko, che sfrutta anche un errore della difesa viola nellapplicazione del fuorigioco per battere Tatarusanu, tornato ad occupare la posizione di portiere titolare.

Nella ripresa ritmo blando fino al 13esimo, poi la rete di testa di Fazio mette in pratica la parola fine alla gara perché di fatto la Fiorentina si scioglie e sembra accettare passivamente la superiorità degli avversari. Anche lInserimento di Ilicic, operato da Paulo Sousa nella speranza di spostare in avanti il baricentro della squadra non sortisce effetti e per la Roma è facile andare ancora due colte a rete, ancora con Dzeko, che così diventa il nuovo capocannoniere, e con il belga Nainggolan. Per una Fiorentina che dichiara di puntare ancora allEuropa una prestazione nettamente insufficiente.

Al Bentegodi tra Chievo ed Udinese alla fine ha vinto la noia. Un pareggio a reti inviolate con le due formazioni che non hanno creato chiare occasioni da rete, limitandosi a controllare lavversario. Entrambe naturalmente non hanno problemi di classifica e questo porta alla scelta di farsi meno male possibile. LUdinese ha tentato maggiormente di imporre il suo gioco nel primo tempo, ma senza scoprirsi, mentre il Chievo ha tentato delle ripartenze, che però non hanno avuto efficacia, NellUdinese tra i pochi che meritano la sufficienza, Birsa, Jankto e Fofana. Il Chievo sembra approcciare la ripresa con una maggiore dose di grinta, ma dura poco e la gara si spegne con lUdinese che ha una occasione con Adnan alla mezzora, che però viene parata da Sorrentino. Per il resto solo una lunga attesa del fischio finale dellarbitro.

Nella Fiorentina per la partita con i bianconeri friulani lincognita più grande riguarda la presenza di Kalinic; il centravanti croato, che non era disponibile a Roma, potrebbe tornare in campo, anche se la decisione di Paulo Sousa avverrà solo allultimo minuto. Il tecnico viola vorrebbe poter schierare anche Saponara, arrivato dallEmpoli negli ultimi giorni di mercato, ed anche lui indisponibile allOlimpico. Per il resto, solito schema 3-4-2-1 nel quale dovrebbe rientrare dallinizio Gonzalo Rodriguez, e sono confermati nellundici titolare i due giovani Bernardeschi e Chiesa. Per Del Neri a centrocampo ci sarà un ballottaggio tra Kums ed Halfredsson che sarà sciolto solo alla vigilia, mentre potrebbero non essere disponibili Faraoni e Gnokouri. Ballottaggio infine anche tra Widmer ed Angella.

Fiorentina-Udinese, sabato 11 febbraio 2017 alle ore 20.45, sarà una sfida trasmessa in diretta tv per gli abbonati Sky sui canali 201, 206 e 251 (Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD e Sky Calcio 1 HD) del satellite. Il sito skygo.sky.it si occuperà invece della diretta streaming video via internet per gli abbonati alla piattaforma satellitare. Sul digitale terrestre invece i canali di riferimento sono Mediaset Premium Sport e Mediaset Premium Sport HD, mentre lo streaming sarà garantito tramite lapplicazione Premium Play.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE