Il Milan Primavera viene piegato in campionato dalla Spal, con una sconfitta maturata proprio nei minuti finali della partita. Equilibrio sostanziale nel primo tempo, i rossoneri provano a fare la gara ma rischiano in un paio di occasioni sugli sviluppi di un contropiede ospite. Nel secondo tempo la Spal sciupa una grande opportunità su calcio di rigore, con Vago che colpisce in pieno la traversa. La formazione ospite ci riprova con Ubaldi, poi a sette minuti dal novantesimo chance per Pobega, il cui tiro viene bloccato da Thiam in due tempi. Nel finale è Scarparo a portare in vantaggio i suoi, sfruttando una disattenzione di Plizzari che non trattiene un calcio di punizione. Milan beffato al fotofinish.
Siamo giunti oltre il settantesimo minuto della sfida di Primavera tra Milan e Spal, con il risultato che resta inchiodato sullo zero a zero. Nel primo tempo i rossoneri hanno provato a rendersi pericolosi attorno al tredicesimo minuto con un cross indisioso di Bellanova, su cui Cutrone non riesce ad agganciare. Al trentottesimo minuto ancora Milan in avanti, con una conclusione da fuori area di Forte che finisce alta sopra la traversa. Nella ripresa la Spal sciupa una clamorosa opportunità dal dischetto, con Vago che centra in pieno il legno. Poco dopo chance per Ubaldi, il cui tiro finisce ampiamente fuori dallo specchio. Minuti finali della gara in corso, per ora regge l’equilibrio.
Sta per cominciare e sarà la sfida trasmessa in diretta tv per quanto riguarda la diciassettesima giornata del girone A del Campionato Primavera 2016-2017. Una partita che si annuncia stuzzicante per tifosi e appassionati, pur con il Milan che appare favorito, anche grazie al fattore campo. Tuttavia a livello Primavera la differenza fra queste due formazioni è inferiore a quella che riscontreremmo fra le prime squadre, dunque attenzione a possibili scherzetti da parte della compagine ferrarese, una Spal che sta ben figurando in questo girone. Per il Milan è comunque una partita da non fallire: cosa faranno i rossoneri? Per scoprirlo, parola al campo: fra pochi minuti ecco il fischio dinizio di Milan-Spal Primavera!
Si avvicina, andiamo dunque a vedere quale potrebbe essere una possibile chiave tattica della partita di oggi pomeriggio. La posta in palio è piuttosto elevata, quindi non sarà un match privo di emozioni e colpi di scena, o almeno questo è lauspicio di chi sarà spettatore neutrale. Il Milan, com’è sua abitudine, cercherà di assediare gli avversari, impedendogli di rendersi pericolosi. Ciò viene reso possibile da un possesso palla continua e armonioso, finalizzato alla verticalizzazione veloce alla ricerca dei tagli degli attaccanti. La Spal dovrà essere molto precisa nelle chiusure e nei raddoppi, cercando di recuperare palla e di farla viaggiare il più velocemente possibile. In tal senso sarà fondamentale il lavoro dei due esterni, che dovranno aiutare la squadra ad alzare il proprio baricentro per non essere schiacciata.
Dallarbitro Daniel Amabile oggi pomeriggio alle ore 14.30, sarà una partita valida per la 17^ giornata del girone A del Campionato Primavera 2016-2017. I rossoneri non stanno disputando un campionato certamente memorabile, ma al momento disputerebbero i playoff di fine stagione, visto che stazionano al quinto posto in graduatoria. L’avversario più vicino, il Napoli, dista addirittura cinque punti, mentre la Spal è indietro di sei lunghezze rispetto al Diavolo. In caso di vittoria degli estensi però il vantaggio si assottiglierebbe a soli tre punti, un rischio che il Milan non vuole assolutamente correre.
Inoltre l squadra vuole vendicare la sfida dell’andata, quando la Spal s’impose con un umiliante 5-0 che non è stato certamente dimenticato dai tifosi. Dunque le premesse per vedere una gara intensa ci sono tutte, anche perché entrambe nell’ultimo turno hanno pareggiato (la Spal a reti bianche contro la Fiorentina e il Milan con un pirotecnico 4-4 contro l’Hellas Verona) e vogliono tornare prontamente a mettere i tre punti in cassaforte.
Le due formazioni saranno dunque quelle titolari, a cominciare da quella dei padroni di casa del Milan, allenati da mister Stefano Nava. Il modulo sarà il 4-3-3 e il portiere che partirà dal primo minuto di gioco sarà il talentuoso Plizzari, secondo molti addetti ai lavori allo stesso livello di Donnarumma. A proteggerlo ci sarà il lavoro della difesa a quattro, composta dal terzino destro Bellanova, dal primo difensore centrale Bellodi, dal secondo difensore centrale Iudica e dal terzino sinistro Zucchetti. In posizione di mediano giocherà il capitano El Hilali, affiancato sulla destra dalla mezzala Torrasi e sulla sinistra dall’altra mezzala Zanellato. Il trio offensivo si comporrà con l’ala destra Hamadi, con l’ala sinistra Modic e con la punta centrale Cutrone, a segno con due reti nella precedente sfida contro l’Hellas Verona.
La Spal del tecnico Roberto Rossi opporrà all’undici milanista il modulo 3-5-2, ma dovendo rinunciare alla mezzala Mawuli. Il ghanese è stato espulso contro la Fiorentina e dovrà scontare un turno di squalifica. In porta giocherà Thiam, accompagnato dai tre difensori Granziera, Boccafoglia e il capitano Equizi. A centrocampo si posizionerà il mediano di rottura Di Pardo con le due mezzali Artioli e Anostini. Sulla fascia destra correrà Speto, mentre sul versante opposto si prodigherà Picozzi. A completare la formazione titolare ci saranno i due attaccanti centrali, che risponderanno ai nomi di Vago e Ubaldi.
Milan-Spal Primavera sarà trasmessa in diretta tv in chiaro per tutti su Rai Sport + HD (canale 57 del vostro televisore) che dunque darà la possibilità a tutti di assistere anche alla diretta streaming video, senza costi aggiuntivi, visitando il sito www.raiplay.it.