Il Monopoli scivola nel match interno con la Paganese e sciupa l’occasione di fare un salto in avanti in classifica. Il risultato si decide nell’arco dei primi quarantacinque minuti di gioco. La Paganese passa in vantaggio dopo quindici minuti di gioco con una bella giocata di Cicerelli che porta avanti i suoi. Il Monopoli prova a scuotersi ma non riesce a pungere, la Paganese ne approfitta e alla prima occasione concretizza la rete del raddoppio col classe 1995 Della Corte. E’ il colpo del ko per il Monopoli, nella ripresa la Paganese si limita a gestire il vantaggio e porta a casa tre punti d’oro.
Si è da poco concluso il primo tempo di Lega Pro tra Monopoli e Paganese, con il risultato fermo sul due a zero in favore della formazione ospite. Primi quarantacinque minuti da dimenticare per la squadra di casa, che attorno al quarto d’ora di fa bucare da un’esecuzione di Cicerelli. Paganese in vantaggio e Monopoli in affanno, gli ospiti provano a cavalcare le ali dell’entusiasmo e dopo un’azione convinta si concretizza la rete del raddoppio col giovane Della Corte che insacca attorno alla mezzora e mette in discesa il match. Le due squadre sono ora negli spogliatoi per l’intervallo, a breve si riparte con il secondo tempo. Vedremo se i due allenatori effettueranno qualche cambio o se si ripartirà con gli stessi ventidue.
una partita tra due formazioni di metà classifica. I padroni di casa arrivano da tre pareggi consecutivi mentre gli ospiti sono ancora delusi dall’inaspettato ko interno subito ai danni del Catanzaro. Il tecnico della Paganese, Gianluca Grassadonia, non è certo apparso soddisfatto dell’atteggiamento mostrato dai suoi uomini nell’ultimo match: Quella contro il Catanzaro è una sconfitta pesante, che fa male e che ci ricaccia nella lotta salvezza. Non dobbiamo autodistruggerci, ma stringerci tutti attorno a questa giovane squadra. Sono contento che la Curva abbia incitato fino alla fine, dispiace non averli accontentati, però c’è da capire che siamo ripartiti da zero e questa squadra ha bisogno del sostegno di tutti”.
Vediamo qualche statistica relativa allandamento di Monopoli e Paganese in questo campionato. Cominciamo dai padroni di casa che allo stadio Vito Simone Veneziani hanno ottenuto 3 vittorie, altrettanti pareggi e 5 sconfitte: i 12 punti raccolti rappresentano il terzo peggior bottino interno del girone C, alla pari con il Taranto. I bianconeri hanno reso meglio in trasferta (4 successi, 5 pari e 4 ko), anche se il rendimento esterno registra al momento 2 partite in più. In generale il Monopoli ha vinto una volta negli ultimi 8 turni di campionato e 2 negli ultimi 15, mentre tra la sesta e la nona giornata aveva fatto registrare una striscia vincente di 4 partite (allungata a 6 considerando anche i 2 pareggi precedenti). Per la Paganese il bilancio casalingo è identico a quello esterno del Monpoli, quindi 4 vittorie 5 pareggi e 4 sconfitte. In trasferta invece il passo dei campani è più zoppicante: in 11 trasferte sono arrivate 2 vittorie, a Catanzaro il 18 settembre (0-2) e a Messina il 2 ottobre (altro 0-2), e 1 pareggio sul campo della Vibonese (0-0 il 3 dicembre). 9 le reti segnate dalla Paganese fuori casa, mentre quelle subite risultano il doppio (18).
Parlando dei possibili protagonisti di Monopoli-Paganese, partita valida per la venticinquesima giornata del girone C di Lega Pro, ecco che per il Monopoli il nome praticamente obbligatorio è quello di Mattia Montini, come è normale che sia per un attaccante che ha già al proprio attivo ben 11 gol nel corso di questo campionato, tra laltro senza lausilio di calci di rigore. Se una squadra piccola come il Monopoli viaggia più vicino ai playoff che ai playout tanto merito va a Montini e alla società per averlo trattenuto a gennaio. Anche la Paganese vanta senza dubbio un attaccante di riferimento, fra laltro un nome noto anche al grande pubblico: si tratta infatti del brasiliano Reginaldo, che vanta un bottino di otto gol nel torneo ma vanta anche numerosi trascorsi in Serie A con le maglie di Treviso, Fiorentina, Parma e Siena. Ecco dunque che il contributo di Reginaldo sarà fondamentale per lobiettivo salvezza della Paganese.
Quella tra Monopoli e Paganese si annuncia come una sfida aperta visto che si tratta di due squadre che non rischiano molto in questa 25^ giornata: la classifica di entrambe è buona ma con una vittoria potrebbe diventare davvero interessante. Sia la formazione dei gabbiani che gli azzurro stellati puntano ai tre punti in palio per avvicinarsi anche alla zona play-off che sarebbe un sogno. Solo 3 precedenti recenti tra queste due compagini e prevale l’equilibrio: una vittoria a testa ed un solo pareggio il conto totale dei testa a testa tutti registrati nelle ultime due stagioni del campionato di Lega Pro. Il precedente più recente risale ovviamente alla sfida di andata di questa stagione in corso per il girone C, dove Montini ed Esposito regalarono una bella vittoria al Monopoli: adesso le cose potrebbero andare diversamente.
, diretta dall’arbitro Diego Provesi della sezione di Treviglio, si gioca sabato 11 febbraio 2017 alle ore 14.30, sarà una sfida tra squadre a caccia di vittoria dopo un lungo digiuno, nel programma della sesta giornata di ritorno del campionato di Lega Pro. Si ritrovano infatti di fronte la formazione di casa che non coglie i tre punti da sei giornate consecutive, ed il club campano che non riesce a fare bottino pieno da cinque turni. In classifica le due squadre sono separate da cinque punti: a quota ventinove il Monopoli, che si trova ancora a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione, a ventiquattro la Paganese che ha visto ridursi a tre le lunghezze di distanza dalla zona retrocessione.
Per i campani l’ultima sconfitta in casa contro il Catanzaro è stata un po’ una macchia in quello che è stato il cammino generale recente del club, che si è reso protagonista di una prepotente risalita che l’ha allontanato dalla zona retrocessione, nonostante i difficili presupposti di inizio stagione.
A Reggio Calabria il Monopoli ha invece infiilato il suo terzo pareggio consecutivo, uno zero a zero che ha evitato guai contro una delle squadre maggiormente in difficoltà nel quadro complessivo del campionato, ma ora per i Gabbiani la zona play off è lontana quattro punti ed i sogni d’exploit nutriti nella prima parte del campionato devono lasciare spazio per il momento a quelli relativi a una tranquilla salvezza da mettere in cassaforte il più velocemente possibile.
Ecco quelle che saranno le probabili formazioni che si confronteranno allo stadio Veneziani di Monopoli. Padroni di casa schierati con Furlan a difesa della porta, Carissoni impiegato in posizione di terzino destro e Mercadante in posizione di terzino sinistro, con Ferrara e Pasquale Esposito schierati invece come centrali. L’uruguaiano Nicolini, Balestrero e Pinto saranno i titolari nel terzetto di centrocampo, mentre il bosniaco Nadarevic, Gatto e Montini partiranno dal primo minuto nel tridente offensivo.
Risponderà la Paganese con Liverani alle spalle di Carillo e di Stoia, difensori centrali considerando l’assenza di Alcibiade, espulso nel match contro il Catanzaro e dunque squalificato. De Santis a destra e Della Corte a sinistra saranno gli esterni laterali di difesa, mentre Mauri, Pestrin e Firenze (quest’ultimo a segno nel match contro i calabresi) copriranno le spalle a centrocampo al panamese Herrera e a Bollino, trequartisti di supporto all’unica punta di ruolo, il brasiliano Reginaldo.
Modulo 4-3-3 confermato per il Monopoli di Zanin, mentre anche Grassadonia non cambierà modulo con la Paganese schierata con un 4-3-2-1 ad albero di Natale. Partita delicata per entrambe le formazioni, visto che un nuovo passo falso metterebbe oggettivamente in difficoltà il Monopoli, ma un secondo ko consecutivo rischierebbe di veder la Paganese vanificare quanto di buono fatto in precedenza, con la formazione campana che nella fase centrale del girone d’andata è stata una vera rivelazione nel girone C del campionato di Lega Pro, fermando anche la corsa di diverse grandi del raggruppamento meridionale.
Il momento è dunque delicato per entrambe le squadre, ma i bookmaker si orientano verso quote equilibrate col Monopoli comunque considerato favorito, con vittoria interna quotata 2.15 da William Hill, mentre Betclic offre a 3.10 la quota per l’eventuale pareggio e Paddy Power a 3.45 la quota per l’affermazione esterna. Collegandosi al sito sportube.tv si potrà seguire la diretta streaming video via internet di Monopoli-Paganese, sabato 11 febbraio 2017 alle ore 16.30, con un abbonamento al portale relativo a una singola squadra o a tutto il campionato.