Il match tra Palermo e Atalanta ci permetterà di metter a confronto due tra i migliori difensori che le formazioni oggi in campo al Barbera possano offrire: parliamo infatti del rosanero Rispoli e del bergamasco Caldara. Il primo è il terzino destro titolarissimo nella formazione di Diego Lopez ora (e prima di Corini prima ) in maglia della formazione siciliana dal 2015 di cui i numeri per questa stagione di serie A ci raccontano: 21 presenze per un totale di 1856 minuì giocati e ben due gol messi a segno (contro inter e Genoa), oltre a 9 occasioni da gol create, 13 tiri e 4 assist forniti ai compagni, di contro però oggi al Barbera si troverà di fronte  a un altro giocatore tra i migliori della categoria, secondo i numeri. Parliamo infatti di Mattia Caldara, in maglia dellAtalanta fino al prossimo giugno 2018 prima di volare a Torino nella sua sponda bianconera. I numeri del giovane centrale per questo campionato di serie A sono di 15 presenze e ben tre gol segnati contro Pescara, Sassuolo e Roma, a cui vanno aggiunti una media di 10 km a partita percorsi,  7 occasioni da gol create e 7 tiri verso la porta.



Nel match valido per la 24^giornata di campionato, il Palermo riceve lAtalanta senza due giocatori. Il primo è il difensore Slobodan Rajkovic, che sta recuperando dalla lesione ad un polpaccio e dovrebbe tornare a fine mese. Fuori causa anche uno degli acquisti del mercato invernale, lesterno dattacco Stefan Silva: per il ventiseienne svedese (di origini cilene) lesione muscolare e stop di un mese abbondante. Un problema in più per mister Diego Lopez, che nel pacchetto avanzato dovrebbe confermare Embalo e Trajkovski a supporto di Nestorovski. Passando allAtalanta gli infortunati sono Abdoulay Konko, Boukary Dramé e Filippo Melegoni. Konko dovrebbe tornare a disposizione per il prossimo turno di campionato, più incerte le condizioni del senegalese Dramé mentre Melegoni, giovane centrocampista scippato alla formazione Primavera, si è fermato in settimana per un infortunio ad un flessore. Nessun giocatore squalificato né per il Palermo né per lAtalanta, a parte gli infortunati di cui sopra quindi tutti a disposizione dei due allenatori.



Nel match tra Palermo e Atalanta possiamo mettere curiosamente a confronto due punte, che sebbene non siano tra i miglioro bomber delle rispettive formazioni, la loro presenza in campo, sia oggi nella 24^ giornata di campionato, che in generale rimane indispensabile per aumentare la qualità di gioco delle compagini di Diego Lopez e Gasperini. Passaggi, organizzazione del gioco offensivo, generoso negli assist e abile nella lettura e gioco avversario, sono queste le doti del rosanero Aleksandar Traikovski e del bergamasco Andrea Petagna, di cui andiamo subito a vedere i dettagli. Per il primo, ala sinistra di origini macedoni, il match di questo pomeriggio contro lAtalanta sarà la sua quinta presenza in campionato (pesante linfortunio alla caviglia che lo ha tenuto fiori da campo per ben 15 turni di campionato): pochi minuti ancora nelle gambe ma già un gol segnato contro il Genoa, proprio quello decisivo che ha portato ai siciliani la vittoria per 4-3. Il protagonista atteso per latalanta è invece Andrea Petagna, su cui questanno si è molto parlato di lui come il bomber senza gol: risultati di fronte allo specchio apate la prestazione della punta classe 1995 è stata fo a oggi ineccepibile, vista la grande energia, generosità e qualità che è in grado di metter in campo ogni volta. Per Petagna la stagione corrente porta 19 presenze, 5 gol (contro Lazio, Crotone, Napoli e Torino) oltre a 5 assist vincenti.



Con diversi infortuni nelle rispettive formazioni per il match tra Palermo e Atalanta, sia Diego Lopez che Gasperini in cerca di tre punti di peso messi in palio per la 24^ giornata di campionato punteranno sulla formazione titolare con ben pochi dubbi a riguardo. In casa rosanero il nuovo tecnico non dovrebbe avere particolari problemi nel delineare la formazione tipo con in dubbio Jajalo e Gazzi per una posizione al centro del campo, oltre al ballottaggio Embalo-Diamanti per un posto nel tridente offensivo. In casa bergamasca Gasperini proverà a tornare al sogno europeo e i tre punti in palio oggi potrebbero rivelarsi fondamentali. Per latalanta lunico ballottaggio sgenalato ancora in corso sarà quello tra Toloi e Zukianovic per la fascia destra della schieramento difensivo a tre, con il brasiliano al momento in cima alla lista delle preferenze del tecnico della formazione nerazzurra.

Si gioca domenica 12 febbraio alle ore 15, valida per la ventiquattresima giornata di Serie A 2016-2017. Allandata i rosanero espugnavano Bergamo con un gol in pieno recupero e mettevano lex Gasperini, quattro sconfitte in cinque partite, sulla graticola e ad un passo dallesonero. Sembra passata una vita: oggi lAtalanta lotta concretamente per lEuropa essendosi rivelata una straordinaria realtà del nostro campionato, mentre il Palermo si è ritrovato in piena zona retrocessione e ha già cambiato quattro allenatori, pur se ora arriva da due risultati utili consecutivi che hanno contribuito a ridare morale e speranza alla piazza. In attesa dunque del calcio dinizio di domenica pomeriggio, possiamo andare a studiare in maniera più approfondita le probabili formazioni di Palermo-Atalanta.

Naturalmente Diego Lopez insiste sulla formazione che nelle prime due partite in panchina gli ha portato in dote 4 punti preziosissimi; non cè spazio dunque per Diamanti, ancora una volta a partire titolare come esterno destro nel tridente offensivo sarà Embalo che giocherà al fianco di Nestorovski (due gol nelle ultime due partite) con Trajkovski che invece sarà il laterale dallaltra parte. A centrocampo invece sarà sempre Mato Jajalo a fungere da regista davanti alla difesa, con compiti maggiormente di creazione del gioco che di interdizione; a quella penserà soprattutto Bruno Henrique, mentre Chochev dovrà essere la mezzala brava a sfruttare i tempi di inserimento senza palla. Goldaniga rientra dalla squalifica e andrà subito a giocare al centro della linea difensiva: farà coppia con Giancarlo Gonzalez, sulla destra andrà Rispoli mentre dallaltra parte sembra ormai chiaro come il giovane Pezzella, che si era già visto allopera lo scorso anno, abbia soppiantato in maniera definitiva il norvegese Aleesami, che aveva iniziato la stagione come titolare intoccabile. In porta chiaramente ci sarà Posavec.

Gian Piero Gasperini non ha particolari problemi nella sua formazione; sarà ancora 3-4-1-2 con lAtalanta che naturalmente cercherà di cavalcare lottimo momento di Alejandro Gomez. Al fianco del Papu agirà Petagna, con Kurtic alle spalle dei due attaccanti; per il centrocampo è ancora Freuler il favorito ad affiancare Kessie, che deve ritrovare il giusto ritmo da campionato dopo il fallimentare girone di Coppa dAfrica. Andrea Conti sarà a destra e Spinazzola a sinistra: anche sulle corsie laterali non cambia nulla, in più Dramé è ancora ai box e dunque anche volendo Gasperini non potrebbe operare il turnover per la fascia mancina. Per quanto riguarda la difesa, Caldara e Andrea Masiello come sempre sono certi del posto mentre tra Toloi e Zukanovic si apre il canonico ballottaggio che riguarda tutte le partite dellAtalanta. Difficile dire oggi chi sia il favorito; ricordiamo che come opzione per il reparto arretrato cè anche Bastoni, che alloccorrenza può giocare qualche partita e infatti si è già visto in questa stagione.

, valida per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dai canali della pay tv del satellite, su Sky Calcio 2, mentre non sarà trasmessa su quelli della pay tv del digitale terrestre.

 

 1 Posavec; 3 Rispoli, 6 Goldaniga, 12 G. Gonzalez, 97 Pezzella; 25 Bruno Henrique, 28 Jajalo, 18 Chochev; 11 Embalo, 30 Nestorovski, 8 A. Trajkovski

A disposizione: 55 Marson, 89 Morganella, 2 Vitiello, 4 Andelkovic, 15 Cionek, 44 Sunjic, 19 Aleesami, 14 Gazzi, 9 Stefan Silva, 23 Diamanti, 22 Balogh

Allenatore: Diego Lopez

Squalificati:

Indisponibili: Rajkovic, Sallai, Lo Faso

 1 E. Berisha; 3 Toloi, 13 Caldara, 5 A. Masiello; 24 A. Conti, 19 Kessie, 11 Freuler, 37 Spinazzola; 27 Kurtic; 29 Petagna, 10 A. Gomez

A disposizione: 91 Gollini, 95 Bastoni, 33 Hateboer, 6 Zukanovic, 77 C. Raimondi, 88 A. Grassi, 4 Cristante, 94 Melegoni, 7 D’Alessandro, 87 Mouinier, 9 Pesic, 43 Paloschi

Allenatore: Gian Piero Gasperini

Squalificati: –

Indisponibili: Konko, Dramé, Cabezas