Al Ferraris tra le probabili formazioni in campo per la sfida tra Sampdoria e Bologna, sia Giampaolo che Donadoni faranno senza dubbio affidamento per un match di così vitale importanza per entrambi e due die migliori difensore che i numeri della Serie A hanno finora premiano. Parliamo del blucerchiato Skriniar e del rossoblù Krafth, di cui andiamo subito a vedere i numeri, ufficializzati alla vigilia di questo quinto turno del girone di ritorno. Il primo come detto è Milan Skriniar, difensore centrale della Sampdoria dallestate del 2016 che in questa stagione di serie A ha fino ad ora messo a tabella 4 attacchi e 4occasionii di gol, con una media di 9.6 km percorsi a match. A confronto quale miglior difensore nella formazione felsinea abbiamo inserito è il terzino destro Emil Krafth, che complice un problema muscolare ha messo a segno nel campionato corrente appena 13 presenze per un totale di 1034 minuti giocati fino a oggi: la sua tabella si completa con 1 occasione gol creata, 3 tiri e 1 assist.



Per la Sampdoria di Marco Giampaolo, che riceve il Bologna nella 24^giornata di campionato, non si registrano particolari problemi di natura medica o disciplinare. Nessuno squalificato in casa blucerchiata, mentre per quel che concerne gli infortunati lunico giocatore in dubbio è Edgar Barreto. Il centrocampista paraguaiano soffre a causa di unelongazione muscolare e non dovrebbe rientrare tra i convocati di Giampaolo. Anche in casa Bologna zero squalifiche, il portiere Antonio Mirante invece non è a disposizione a causa dellinfortunio rimediato sabato scorso contro il Napoli; per lestremo difensore ex Parma lesione al gluteo e due settimane di stop. Tra i pali rossoblù quindi ancora spazio allitalo-brasiliano Angelo da Costa, titolare già nel recupero infrasettimanale contro il Milan. A Marassi sarà assente anche Orji Okwonkwo, attaccante nigeriano classe 1998: per lui problema muscolare. Il tridente offensivo di mister Donadoni dovrebbe vedere Simone Verdi e il ceco Ladislav Krejcì ai fianchi di Mattia Destro.



Quali saranno i protagonisti della partita tra Sampdoria e Bologna, in questa 254^ giornata di Serie A, in questo quinto turno del girone di ritorno del campionato abbiamo scelto tra le file dei felsinei Simone Verdi, mentre per i blucerchiati abbiamo prediletto il profilo di Fabio Quagliarella, di cui andiamo subito a vedere nel dettaglio le prestazioni nella stagione in corso. Il primo è un trequartista naturale in maglia rossoblu dal 2016, che nel campionato 2016-2017 ha messo a tabella 15 presenze e 4 gol, segnati contro Cagliari, Napoli, Sampdoria (firmò lui il primo gol della partita, conclusa poi per 2-0 a favore degli emiliani) e Sassuolo, prima di subire la rottura dei legamenti della caviglia che lo hanno tenuto lontano a campo fino a fine del mese di gennaio. Tra le file della Sampdoria di Giampaolo abbiano affibbiato il titolo di protagonista del match a Fabio Quagliarella, attaccante classe 1983, che in 23 presenze totali in maglia blucerchiata nella stagione in corso ha messo a segno 4 reti personali, contro Atalanta, Roma, Inter e Sassuolo, e che oggi proverà ad accorciare le distanza nella graduatoria dei marcatori dei liguri su Muriel.



Se la Sampdoria di Giampaolo entra in campo contro il Bologna oggi al Ferraris in cerca di tre punti che regalerebbero ai blucerchiati la terza vittoria di seguito, mentre i felsinei devono scacciare il fantasma della crisi: messi in conto tali fattori sia Giampaolo che Donadni opteranno per la formazione titolare ove possibile. Pochi i dubbi in casa della Sampdoria, dove Praet appare favorito per la maglia titolare su Djuricic e Fernandez dovrebbe essere confermato sulla trequarti dietro alle due punte al posto di Alvarez: da valutare linserimento di Quagliarella come seconda punta, sebbene ci sia Schick che scalpitii in panchina. In casa Bologna i ballottaggi sono invece più numerosi: in difesa Maietta dovrebbe essere preferito a Oikonomou, mentre al centro Viviani si lotta la maglia da titolare con Taider e Pulgar. Per lattacco della compagine emiliana Verdi rimane in ballottaggio con Rizzo e Di Francesco, ma il centrocampista classe 1992 dovrebbe infine spuntarla.

Si gioca alle ore 18 di domenica 12 febbraio; partita valida per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Reduce da due vittorie consecutive (contro Roma e Milan per di più), la Sampdoria dopo tante difficoltà sta dimostrando come il suo progetto sia di qualità e a lungo termine, e ora prova a infilarsi nella parte sinistra della classifica dando ancora più senso e lustro al suo campionato. Deve rialzarsi il Bologna, che ha perso due partite di fila in casa: suicidio sportivo contro il Milan, una sconfitta arrivata con due uomini in più per oltre mezzora. In attesa del calcio dinizio e allo stadio Luigi Ferraris, possiamo analizzare le scelte dei due allenatori e andare a studiare in maniera più approfondita le probabili formazioni di Sampdoria-Bologna.

Marco Giampaolo non cambia, non avendo grossi problemi nella sua rosa: sarà sempre 4-3-1-2 con Muriel e Quagliarella che dovrebbero partire titolari. Il colombiano è tornato a segnare, Quagliarella invece prosegue nel suo digiuno (oltre tre mesi) ma risulta sempre utile con i suoi movimenti, come ha dimostrato prendendosi il rigore decisivo a San Siro. A centrocampo, detto che Bruno Fernandes dovrebbe operare sulla trequarti, cè il solito dubbio tra Praet ed Edgar Barreto; le prestazioni del belga sono in crescita e dunque ancora una volta, a tutti gli effetti, dovrebbe essere lui a partire titolare anche questa volta. A completare la mediana saranno quindi Linetty, schierato come mezzala sulla sinistra, e Lucas Torreira che agirà come playmaker davanti alla difesa. Nel reparto arretrato, a proposito, Bereszynski sarà ancora il terzino destro titolare vista lindisponibilità di Sala; dallaltra parte Regini è nettamente favorito su Pavlovic e Dodò, mentre al centro senza sorprese ci sarà la coppia formata da Silvestre e Skriniar. Partita da ex per Viviano, tornato finalmente a difendere la porta della Sampdoria.

Dopo la grande delusione di mercoledì sera, Roberto Donadoni deve decidere alcuni cambiamenti nella sua formazione; quasi certamente rivedremo in campo Viviani, che non ha giocato contro il Milan. A fargli spazio dovrebbe quindi essere Pulgar; significa che Nagy tornerà ad operare come interno, avendo in Dzemaili laltra mezzala che si curerà maggiormente degli inserimenti. In difesa torna Masina, che era squalificato; a destra dovrebbe essere confermato Krafth (che si gioca il posto con Torosidis), in mezzo ci sarà sicuramente Maietta mentre da vedere chi giocherà tra il grande ex Gastaldello, che della Sampdoria è stato anche capitano, ed Oikonomou. In porta andrà Angelo Da Costa (Mirante è ancora infortunato); nel tridente offensivo invece dovrebbe cambiare ben poco, perchè Verdi sta recuperando la condizione migliore e Krejci è stato insostituibile fin dalle prime partite della stagione. A guidare il reparto in posizione centrale sarà Mattia Destro: il marchigiano non sta garantendo il contributo di gol che ci si aspettava da lui, Donadoni spera che in questo girone di ritorno possa finalmente e definitivamente sbloccarsi.

, valida per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa sui canali della pay tv del satellite, precisamente Sky Super Calcio e Sky Calcio 2, mentre non sarà trasmessa su quelli della pay tv del digitale terrestre. 

 

 2 Viviano; 24 Bereszkynski, 26 Silvestre, 37 Skriniar, 19 Regini; 18 Praet, 34 Torreira, 16 Linetty; 10 Bruno Fernandes; 9 Muriel, 27 Quagliarella

A disposizione: 1 Puggioni, 12 Krapikas, 4 L. Simic, 17 Palombo, 5 Dodò, 20 Pavlovic, 23 Djuricic, 8 E. Barreto, 21 Cigarini, 11 R. Alvarez, 14 Schick, 47 Budimir

Allenatore: Marco Giampaolo

Squalificati:

Indisponibili: Sala

 1 A. Da Costa; 4 Krafth, 28 Gastaldello, 20 Maietta, 25 Masina; 31 Dzemaili, 6 Viviani, 16 Nagy; 9 Verdi, 10 Destro, 11 Krejci

A disposizione: 97 M. Sarr, 15 I. Mbaye, 2 Oikonomou, 13 Brignani, 35 Torosidis, 17 Donsah, 5 Pulgar, 8 Taider, 22 L. Rizzo, 21 B. Petkovic, 19 Sadiq, 14 F. Di Francesco

Allenatore: Roberto Donadoni

Squalificati: –

Indisponibili: Mirante, Okwonkwo