Crotone-Roma è terminata con il risultato di 2-0 in favore della squadra ospite per effetto dei gol realizzati da Nainggolan e Dzeko. Nel primo tempo la Roma passa in vantaggio con Radja Nainggolan al 39′: il belga controlla una sponda di Salah e infila Cordaz con un diagonale letale. Prima del gol del Ninja la Roma aveva cestinato in malo modo un calcio di rigore con Dzeko, al secondo errore dopo quello di Udine. Nella ripresa il bosniaco si riscatta concretizzando l’assist di Salah e realizzando la diciottesima marcatura stagionale. La Roma resta in scia del Napoli e attende con ansia il risultato della Juventus. Notte fonda per il Crotone, sempre più in fondo alla classifica di Serie A. 



Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Crotone-Roma è di 2-0 in favore dei giallorossi. La formazione ospite trova il gol del raddoppio al minuto 76′ con Edin Dzeko, che riscatta così la bruttissima partita giocata fino a quel momento. Dopo un’azione insistita, Salah trova il varco dalla destra per mettere in  mezzo un rasoterra che attraversa tutta l’area piccola e arriva sul secondo palo, dove Dzeko, a porta vuota, insacca il facile tap-in del raddoppio. Errore grave della difesa calabrese, che perde completamente l’attaccante bosniaco. Gara ormai in cassaforte per la Roma!



Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Crotone-Roma è sempre di 1-0 in favore della formazione ospite, per effetto del gol messo a segno da Radja Nainggolan al 39′. Nella ripresa le squadre tornano in campo con gli stessi effettivi del calcio d’inizio, anche se il Crotone sta facendo riscaldare Sampirisi e Trotta. La Roma spinge subito sul pedale dell’acceleratore per chiudere il match. Al 46′ Strootman lascia partire un traversone delizioso sul quale si fionda Salah: l’egiziano trova però sulla propria strada Cordaz. Al 54′ Nainggolan serve Dzeko, che in area prova la battuta di prima intenzione: il tentativo del bosniaco, deviato da un avversario, colpisce la traversa e termina sul fondo. Sul corner seguente altro legno colpito dalla Roma, questa volta con Fazio, che anticipa tutti e di testa viene fermato dal palo a portiere battuto. 



Il primo tempo di Crotone-Roma termina con il risultato di 1-0 per la formazione ospite. Il match è stato sbloccato al 39′ grazie al gol messo a segno da Radja Nainggolan. Poco prima dell’intervallo, il Ninja riceve palla in area da Salah, controlla la sfera, si gira e in un fazzoletto lascia partire un destro in diagonale che batte Cordaz. Il Crotone aveva ben figurato ma con il passare dei minuti è venuta fuori la maggiore qualità a disposizione degli ospiti. Ricordiamo che la Roma ha fallito anche un calcio di rigore: al 17′ Dzeko ha spedito a lato la massima punizione dagli undici metri. Le squadre sono rientrate negli spogliati. Intervallo allo Scida di Crotone!

Quando siamo al 30′ di gioco il risultato di Crotone-Roma è sempre di 0-0. Dopo il calcio di rigore fallito da Dzeko, i padroni di casa rispondono con un’azione personale di Tonev. Il bulgaro arriva al limite dell’area di rigore e lascia partire un tiro parato a terra da Sczcesny senza particolari problemi. L’occasione più grande del primo tempo capita però alla Roma. Al 20′ Emerson mette in mezzo un traversone al bacio dalla corsia sinistra, la difesa del Crotone rimane immobile e Salah ha tutto il tempo per saltare e schiacciare di testa. Il pallone termina alto sopra la porta presieduta da Cordaz. La Roma non riesce a trovare spazi per effetto della buona organizzazione dei calabresi. 

Quando siamo al 17′ di gioco il risultato di Crotone-Roma è sempre di 0-0. Buono l’avvio di gara da parte dei padroni di casa, aggressivi e attenti a non concede spazi alla formazione di Spalletti. I calabresi sono scesi in campo con un duttile 3-4-3. Gli attaccanti tornano spesso per aiutare i centrocampisti mentre i mediani e i difensori formano un blocco unico. Tra i più reattivi c’è Acosty, che al 7′ scappa in velocità e appoggia per il tiro di Falcinelli. Para a terra Szczesny. Al 15′ l’arbitro assegna un generosissimo calcio di rigore alla Roma per afllo di Ferrari su Salah. Dagli undici metri si presenta Dzeko che calcia incredibilmente a lato. Si resta sullo 0-0!

Sta per avere inizio il tanto atteso incontro tra Crotone e Roma. In attesa di udire il fischio di inizio allo Scida per questo scontro andiamo subito ad esaminare da vicino le formazioni ufficiali attese il campo, cui entrambe le squadra hanno appena dato comunicazione. Per la sua Roma il tecnico Spalletti ha confermato le previsioni della vigilia, con il cambio già ipotizzato nei giorni scorsi che mette Leandro Paredes in campo fin dal primo minuto al posto del malconcio De Rossi. Per il Crotone di Nicola ben poche differenze rispetto quanto pronosticata alla vigilia della partita di oggi, con Capezzi che vince il ballottaggio su Nalini e Tonev che diventa la punta a fianco all’inossidabile Falcinelli. CROTONE (4-4-2): Cordaz; Ceccherini, Dussenne, Ferrari, Rosi, Mesbah, Acosty, Capezzi, Crisetig, Tonev, Falcinelli. A disp: Festa, Viscovo, Claiton, Barberis, Sampirisi, Martella, Sulijc, Nalini, Kotnik, Trotta, Simy. All. Nicola ROMA (3-4-2-1): Szczesny; Rudiger, Fazio, Manolas; Emerson, Strootman, Paredes, Bruno Peres; Nainggolan, Salah; Dzeko. A disp: Alisson, Lobont, Juan Jesus, Mario Rui, Vermaelen, De Rossi, Gerson, Grenier, Perotti, El Shaarawy. All.: Spalletti.

Se guardiamo le statistiche di Crotone e Roma scopriamo che il confronto di oggi allo Scida è piuttosto impari: la Roma è infatti una delle squadre migliori di questo campionato dal punto di vista offensivo. Qualche numero: 48 gol segnati (seconda alle spalle del Napoli), 334 tiri totali (seconda alle spalle del Napoli) e 169 di questi nello specchio della porta (idem come sopra), 101 assist totali (prima) con 24 vincenti (seconda insieme al Napoli), 201 cross utili (seconda dietro lInter). In queste statistiche il Crotone è diciassettesimo (nei gol segnati come nei tiri), sedicesimo (negli assist) e ultimo (per passaggi decisivi), e sedicesimo per cross andati a buon fine. Vista così la partita dello Scida dovrebbe essere a senso unico, ma sappiamo bene che il calcio non è una scienza esatta; per fare risultato il Crotone deve provare a metterla sul piano dellagonismo, e qui notiamo che i calabresi sono undicesimi per chilometri percorsi (107,4 a partita) laddove la Roma è soltanto diciassettesima. Un altro dato però contribuisce a portare i tre punti dalla parte dei giallorossi: il fatto che Alex Cordaz e Marco Festa, presi globalmente, siano la coppia di portier che ha dovuto effettuare più parate in campionato. Sono 113: per dare unidea della disparità la Roma è a quota 80 (e Wojciech Szczesny ha parato più di altri otto portieri) ma soprattutto lEmpoli, la squadra al secondo posto di questa graduatoria, ha 99 interventi.

Un autentico inedito in serie A quello tra Crotone e Roma che ci attende oggi nel lunch match che apre la domenica della ventiquattresima giornata del massimo campionato, come è normale che sia dal momento che questo è per il Crotone lo storico primo campionato di Serie A mai disputato dai calabresi. Una sola sfida giocata tra i padroni di casa e i giallorossi ovvero quella del girone d’andata in occasione del turno infrasettimanale di settembre. All’Olimpico la Roma ebbe la meglio sul Crotone con un sonoro 4-0 che mostrò tutta la differenza di valori fra queste due squadre. Ad andare a segno furono El Shaarawy, Salah e Dzeko, il bosniaco con una doppietta. La Roma vuole continuare il suo inseguimento sulla Juventus e dunque non ha naturalmente alternative alla vittoria in questa sfida quasi testa-coda con la penultima, mentre al Crotone serve un miracolo per evitare la retrocessione che al momento appare cosa assai probabile. Miracolo che sarebbe opportuno far cominciare già oggi allo Scida

La sfida di Serie A tra Crotone e Roma sarà diretta dallarbitro Carmine Russo: ad assisterlo i guardalinee Paganessi ed Alassio, il quarto uomo Valeriani e gli addizionali di porta Massa e Sacchi. Per il direttore di gara nato ad Avellino, ma iscritto alla sezione arbitrale di Nola, si tratta della presenza numero 135 in Serie A: in carriera conta anche 22 gettoni in Coppa Italia e 40 in Serie B. Curiosamente, Carmine Russo era larbitro anche della sfida dandata tra Crotone e Roma, disputata in infrasettimanale allo stadio Olimpico e terminata sul 4-0 in favore dei capitolini; in quelloccasione il fischietto campano assegnò ai calabresi il suo unico calcio di rigore stagionale, ma il portiere della Roma Szczensy fu bravo a respingere il tiro di Palladino. Con il Crotone si registra un altro incrocio nel 2016-2017: quello del 14 agosto sul campo dellHellas Verona, valido per il terzo turno di Coppa Italia e vinto 2-1 dagli scaligeri. In totale sono 15 i precedenti dellarbitro Russo con la Roma: il bilancio è più che positivo con 11 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Il primo incrocio risale al 25 ottobre 2009, quando i giallorossi furono sconfitti in casa dal Livorno per 0-1.

, diretta dall’arbitro Carmine Russo della sezione di Nola con al suo fianco i guardalinee Alassio e Paganessi, il quarto uomo Valeriani e gli addizionali Massa e Sacchi, sarà il lunch match della 24^ giornata di Serie A 2016-2017, la gara si disputerà presso alle ore 12.30 allo stadio Ezio Scida e vedrà di fronte due squadre che lottano per obiettivi completamente diversi. Il Crotone, al suo primo anno in assoluto nella massima categoria, ha incontrato diverse difficoltà che lo hanno relegato al penultimo posto in classifica, con un bottino tutt’altro che invidiabile di 13 punti in 23 gare (ma c’è comunque chi ha fatto peggio, come il Pescara che non è ancora andato in doppia cifra) e con nove lunghezze di distanza dal quartultimo posto anche il tecnico della squadra calabrese, Davide Nicola, ha riconosciuto che ci vorrà un’impresa al limite del miracoloso per conquistare la salvezza nelle ultime quindici giornate che rimangono da disputare. 

Nonostante qualche buon risultato ottenuto tra le mura amiche dello Scida, nel recupero contro la Juventus il Crotone ha palesato tutti i suoi limiti di fronte a una big del calcio italiano, e lo stesso discorso dovrebbe verosimilmente valere per quando riceverà la visita della Roma, seconda forza del campionato. Tuttavia, più che le sconfitte patite contro le grandi, pesa tantissimo il KO nello scontro diretto con il Palermo che ha consentito alla formazione rosanero di Diego Lopez di scavalcare i calabresi in graduatoria. Nonostante il roboante 4 a 0 rifilato alla Fiorentina, la Roma ha visto allontanarsi la Juventus che proprio grazie alla vittoria sul Crotone si è portata a +7 sui giallorossi consolidando la propria leadership.

Per gli uomini di Spalletti resta comunque il secondo posto da difendere dagli assalti del Napoli che, forte del miglior attacco di tutta la Serie A, proverà per il secondo anno consecutivo a entrare in Champions League dalla porta principale, quella dei gironi, e i giallorossi lo scorso agosto hanno imparato a loro spese che il terzo posto non dà affatto la garanzia di partecipare alla importante competizione UEFA per club, visto che poi bisogna superare il play-off, autentico tabù per i club italiani.

A parte Florenzi, che a breve dovrebbe comunque tornare in gruppo, Spalletti può contare praticamente su tutto l’organico; stesso discorso per Nicola, l’unico indisponibile nelle fila del Crotone è Rohden. la prima volta che la Roma viene a giocare a Crotone, per cui non risultano precedenti tra queste due squadre in terra calabrese. Lo scorso 21 settembre, allo Stadio Olimpico, la formazione di Spalletti ha ospitato quella di Nicola con i giallorossi che vinsero nettamente per 4 a 0 grazie alla doppietta di Edin Dzeko e alle reti di Salah ed El Shaarawy.

Nonostante giochi in trasferta, la Roma viene data nettamente per favorita, e non potrebbe essere altrimenti visto l’enorme divario tecnico tra le due rose e di punti in classifica; su WilliamHill il 2 degli ospiti viene dato ad appena 1,40; Bwin alza sensibilmente la posta in palio per l’X (5,00) con Betfair che propone una quota di addirittura 10,00 per l’1 dei calabresi. Sebbene il Crotone giocherà interamente sulla difensiva come ha fatto contro la Juventus, i bookmaker prevedono che sarà una partita ricca di gol: PaddyPower ha fissato a 2,45 la quota per l’Under con Bet365 che moltiplica a 1,60 la giocata per l’Over in caso di vincita.

Crotone-Roma sarà trasmessa in diretta tv sulle due pay-tv che operano in Italia, Sky Sport e Mediaset Premium. Sul satellite la partita andrà in onda sui canali 206 e 251 e sarà visibile solamente ai clienti abbonati al pacchetto Calcio, mentre sul digitale terrestre bisognerà sintonizzarsi sul canale 370 che ospita Premium Sport. In ogni caso il collegamento con lo stadio Ezio Scida comincerà poco prima del calcio d’inizio programmato per le ore 12.30, con la pay-tv del gruppo di Cologno Monzese che sarà l’unica a proporre in esclusiva le immagini dentro gli spogliatoi a pochi minuti del kick-off e a intervistare i calciatori tra il primo e il secondo tempo. Scaricando sui propri dispositivi mobili Sky Go e Premium Play si potrà guardare il match anche in diretta streaming video via internet, in alternativa è possibile collegarsi ai siti skygo.sky.it e play.mediasetpremium.it. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE