Partita di medio-alta classifica quella in scena tra Renate e Viterbese. Entrambe le formazioni sono in piena zona play out e lottano per una possibile promozione in Serie B. I padroni di casa cercano il riscatto dopo il discusso ko sul campo del Pro Piacenza, arrivato in condizioni meteo ai limiti della praticabilità. Torna sul tema anche Giovanni Graziano, che parla così del match sulla pagina Facebook ufficiale del Renate: Sono molto rammaricato per la sconfitta, era una gara alla nostra portata, anche se è vero che il campo era pessimo e la sfida si poteva risolvere solo con gli episodi, su una disattenzione o palla inattiva, e infatti si è risolta su un cross con rimpallo fortunato: purtroppo ci è andata male. Noi comunque ce la siamo giocata fino in fondo, abbiamo creato tanto e preso un palo quindi prendiamola con esempio e ripartiamo da qui: il gol è vero che ci ha spiazzati conclude Graziano – ma abbiamo lottato come sempre, e questo ci permettere davvero di ripartire per la prossima”.
Quali saranno i protagonisti di Renate-Viterbese? Allo stadio Città di Meda sono 6 i giocatori da cui aspettarsi un’ottima prestazione, 3 per parte. Nel Renate tutti i riflettori saranno puntati su Nicola Pavan, uno dei più presenti della rosa a disposizione di mister Luciano Foschi. Insieme a lui attenzione ad Aiman Napoli, attaccante che fin qui ha collezionato 3 reti in 19 incontri ma che contro la Viterbese potrebbe sbloccarsi. Infine occhio anche al difensore Matteo Di Gennaro. Nella Viterbese gli uomini più importanti rispondono al nome di Michele Cuffa, Siqueira Jefferson ma soprattutto il centrocampista dal gol facile Samuele Neglia.
Una sfida play-off quella tra Renate e Viterbese, in programma per oggi in terra brianzola: con la settima posizione nerazzurra e la nona di gialloblu, queste due squadre sono in piena lotta per poter entrare nella zona utile per gli spareggi promozione. Un solo precedente recente tra Renate e Viterbese ed è del girone d’andata della stagione in corso del campionato di Lega Pro: nella sesta giornata di campionato la squadra laziale demolì il Renate per 3-0. Protagonista della sfida Marano, autore di una fantasistica tripletta (in gol al 50, 71 e 81 minuto) che potrebbe essere un elemento di grande pericolosità anche nella sfida di questo turno del girone A della Lega Pro. Daltronde sono appena 2 i punti di differenza tra le due compagini nella classifica e con poche giornate ancora a disposizione per puntare al miglior piazzamento.
, diretta dall’arbitro Alberto Santoro, va in scena alle ore 14:30 di domenica 12 febbraio per la sesta giornata di ritorno del girone A di Lega Pro 2016-2017. La compagine lombarda staziona al settimo posto e nel 25esimo turno affronterà fra le mura amiche dello stadio Città di Meda la Viterbese Castrense. Il team laziale è al nono posto in graduatoria, e come il Renate parteciperebbe ai playoff se il campionato si concludesse adesso.
Per arrivare allo striscione del traguardo però mancano diverse giornate, ed entrambe le squadre hanno bisogno di mettere punti in cascina per fortificare le rispettive posizioni. Il Renate nell’ultimo turno si è arreso in casa della Pro Piacenza, vedendosi superare sia dalla Giana Erminio che dal Como. La Viterbese invece ha perso contro un Prato in salute, che sta risalendo dalla zona playout.
Ecco perché lo scontro diretto di domenica12 febbraio diventa uno snodo cruciale della stagione. La squadra che vincerà potrebbe trarre la spinta necessaria per non fermarsi più e raggiungere i playoff senza troppi patemi d’animo. La perdente invece dovrà rimboccarsi le maniche e ricominciare a fare punti, per non essere incalzata dalle affamate inseguitrici. L’atteggiamento delle due squadre si può già comprendere analizzando le probabili formazioni che scenderanno sul terreno di gioco.
Il Renate di mister Luciano Foschi proporrà il modulo 3-5-2, schierando fra i pali l’estremo difensore Cincilla. I tre difensori saranno Teso sul centro-destra, Di Gennaro in posizione centrale e Malgrati sul centro-sinistra. A centrocampo avremo una diga composta dal mediano Makinen, dalla mezzala destra Palma e dalla mezzala sinistra Pavan. Sulle fasce invece giocheranno l’esterno destro Anghileri e l’esterno sinistro Vannucci. A completare l’undici titolare sarà il tandem d’attacco, che verrà formato dalle due punte centrali Marzeglia e Napoli.
La Viterbese, come accade di consueto, adotterà un modulo decisamente più offensivo, vale a dire il 4-2-3-1, con ben quattro uomini offensivi che tenteranno di andare in gol. In porta ci sarà il titolarissimo Innarilli, uno dei calciatori più schierati dal tecnico Dino Pagliari. A proteggerlo ci saranno il terzino destro Celiento, il primo difensore centrale Dierna, il secondo difensore centrale Varutti e il terzino sinistro Pacciardi. Il centrocampo vedrà dialogare gli interditori Cencerielli e Doninelli, che avranno il triplice compito di raccordare i reparti, dar manforte alla difesa e far ripartire l’azione. Ad agire sulla trequarti offensiva saranno l’esterno destro Falcone, l’esterno sinistro Sandomenico e il fantasista Neglia. L’unico attaccante centrale sarà Jefferson.
Renate e Viterbese Castrense hanno dimostrato in diverse occasioni di essere due squadre che amano mantenere il possesso di palla, cercando di concedere meno occasioni possibili agli avversari. Il leitmotiv della gara sarà dunque simile ad una partita di tennis, con continui botta e risposta. Magari il fatto di giocare fuori casa renderà meno spavalda la Viterbese, che però sarà molto pungente in contropiede, approfittando dei bug difensivi che il Renate ha mostrato di avere di tanto in tanto.
Per scommettere su Renate-Viterbese le quote fornite dallagenzia di scommesse Bet365 ci danno le seguenti informazioni: la vittoria del Renate (segno 1) vale 2,00, il pareggio (segno X) è quotato 3,20 mentre la vittoria della Viterbese, indicata dal segno 2, vi permetterà di vincere 3,60 volte la somma che avrete deciso di giocare.
Renate-Viterbese non godrà di una diretta tv ma, come per tutte le partite di Lega Pro, l’appuntamento è su Sportube.tv per la diretta streaming video: da questa stagione per accedere al servizio e assistere alla partita su PC, tablet o smartphone dovrete pagare una quota in abbonamento.