Si è conclusa la 16^ giornata del campionato di Serie A1, la massima espressione del volley femminile per club sul suolo nazionale. Curiosamente il primo risultato del quinto turno di ritorno è quello del big match atteso in questa giornata, che da pronostico visto lalto livello tecnico delle formazioni avrebbero dovuto durare di più, parliamo infatti dello scontro tra grandi Imoco volley Conegliano-Pomì Casamaggiore vinto dalle pantere per 3-1 con parziali che hanno deluso i tifosi delle rosanero, che perdono così unottima occasione per ritrovare la testa della classifica del campionato. Si è invece conclusa al tie break la sfida tra Il Bisonte Firenze e la Igor Gorgonzola Novara, con la compagine toscana che trova un successo in casa i peso contro la blasonata piemontese. Sempre al quinto set si è risolta la partita tra la Saugella Team Monza e la Savino del Bene Scandicci: le lombarde non sfuggono dalle grinfie delle fiorentine e ottengono la seconda sconfitta consecutiva sotto i colpi di una formazione toscana, facendo il paio con la sconfitta contro Il Bisonte del turno precedente. Ultimo risultato della 16^ giornata è stata la sofferta vittoria della Liu Jo Nordmeccanica Modena contro la Metallghe Montichiari, possibile solo al quinto set: le emiliane ora soloa meno 3 da Busto Arsizio sesta nella classifica della serie A1.  



Sta per avere inizio la16^giromata del campionato di Serie A1: ben 4 gli incontri in programma per questa domenica, ma gli occhi di tutti saranno fissati al Palaverde dove  a minuti si giocherà la partita tra Imoco Volley Conegliano e Pomì Casalmaggiore, le due big che si lottano la testa della graduatoria di campionato. Alla vigilia della 16^ giornata la classifica della serie A1 vede le pantere in testa con 37 punti, ma le rosanero rimangono a distanza ravvicinata con un solo punto di distanza e desiderose di riprendersi il ruolo di leader perso solo nella giornata precedente. Conegliano però approda a questa sfida dopo essere stata sconfitta la tie break dal Chemik Police in Champions League mentre Casalmaggiore è forte del successo in casa contro lHameenlinna in Cev cup: una bella soddisfazione per loro che approdano cosi alla difficile trasferta finlandese con qualche sicurezza in più per il passaggio del turno. Lo storico di questo scontro tra grandi di campionato ci riporta un bilancio davvero equilibrato, per cui appare più difficile che mai fare un pronostico del match al Palaverde: solo il campo ci darà risposta, si comincia! 



In attesa di entrare nel vivo della 16^giromata del campionato di serie A 1 andiamo rinfrescare la memoria e scipare cosa era successo nel corrispettivo turno del girone di andata di questa stagione in corso, la 72^ per la massima serie del volley femminile italiano. Loccasione fu la quinta giornata di campionato che si era svolta il13 novembre 2016: quella volta la partita tra Bolzano e Club Italia aveva visto la bella vittoria per 3-0 delle bolzanine, un risultato netto che fece il pari con il successo di Modena su Montichiari. Lanticipo tra Busto Arsizio e Bergamo quella volta si era tenuta in terra orobica dove furono le farfalle strappare la vittoria per 3-1: stesso risultato anche tra Scandicci e Monza, con le fiorentine allennesima affermazione in casa. Terminò invece al ti break la parti tal tra Novara e Firenze, con le toscane al successo al termine di un incontro davvero dispendioso: il big match tra Casalmaggiore  e Conegliano aveva infine visto le rosanero alla vittoria per 3-1. 



La serie A1 del volley femminile ritorna in campo nellattesa di vivere la sua coppa Italia: questa domenica va in scena la 15^ giornata di campionato di Serie A1, la massima espressione della pallavolo per club in Italia. Per questo turno il calendario ufficiale ha previsto solo anticipi che si sono giocati nella giornata di Sabato, mentre sono 4 gli incontri che avranno luogo questa domenica pomeriggio, con fischio dinizio come al solito fissato per le ore 17.00. Gli anticipi di cui abbiamo parlato sono state Club Italia Crai contro la Sudtirol Bolzano e Unet Yamamay Busto Arsizio e la Foppapedretti Bergamo andate in scena rispettivamente alle ore 17.30 e 20.30.

La domenica del volley italiano femminile inizia con la capolista Imoco Volley Conegliano che affronta oggi tra le mura di casa alla ore 17.00 laltra grande big di questo campionato ex numero 1 della serie A Pomì Casalmaggiore. Uno vero scontro tra big per questa serata ce potrebbe decidere non solo la nuova leader della classifica ma che pare già una finale per il 72^scudetto in palio a fine stagione in corso. Incontro altrettanto di livello che è atteso a Firenze tra Il Bisonte Firenze e la Igor Gorgonzola Novara: sono ben 17 i punti che separano le due compagini, ma lo spettacolo di certo non mancherà anche perché le fiorentine saranno sostenute questa sera dal folto e caloroso pubblico di casa. La 16^giornata di campionato continua con la partita attesa sempre per le ore 17.00, tra le Metalleghe Montichiari e la Liu Jo Nordmeccanica Modena: entrambe le formazioni approdano a questo turno di campionato con tanta voglia di riscattare la sconfitta subita nella giornata precedente, e i punti in palio in questa giornata rimangono molto preziosi per entrambe le formazioni. A chiudere la 16^giornata di campionato sarà la sfida tra la Saugella Team Monza e la Savino del Bene Scandicci: la formazione toscana ha in classifica  doppio dei punti delle lombarde e il risultati dellincontro appare forse già scritto, anche se la sconfitta delie monzesi sarebbe eventualmente la seconda sconfitta di seguiti contro una squadra toscana.  

Sabato 11 febbraio 2017

RISULTATO FINALE Club Italia crai-Sudtiol Bolzano 1-3

RISULTATO FINALE Unet Yamamay Busto Arsizio- Foppapedretti Bergamo 3-0

Domenica 12 febbraio 2017 ore 17.00

RISULTATO FINALE Imoco Volley Conegliano-Pomì Casalmaggiore 3-1

RISULTATO FINALE Il Bisonte Firenze-Igor Gorgonzola Novara 3-2

RISULTATO FINALE Metalleghe Montichiari-Liu Jo Nordmeccanica Modena 2-3

RISULTATO FINALE  Saugella team Monza-Savino del Bene Scandicci 2-3

 

1. Conegliano D 16 14 2 45:17 40
2. Casalmaggiore D 16 13 3 43:20 36
3. Novara D 16 11 5 41:22 35
4. Bergamo D 16 11 5 36:30 29
5. Scandicci D 16 9 7 34:32 26
6. Busto Arsizio D 16 9 7 29:29 25
7. Modena D 16 7 9 31:32 22
8. Bolzano D 16 6 10 27:33 21
9. Firenze D 16 7 9 29:37 19
10. Monza D 16 4 12 20:39 13
11. Montichiari D 16 3 13 22:40 12
12. Club Italia D 16 2 14 18:44 10