Il Milan riprende la Lazio: allo stadio Olimpico il Monday Night della ventiquattresima giornata finisce 1-1 e i rossoneri devono dire grazie a Gigio Donnarumma che salva il risultato in più occasioni (ancora nel secondo tempo su Immobile) e consente alla sua squadra di rimanere in partita fino a che Suso approfitta di un pallone recuperato sulla trequarti offensiva e con il solito sinistro a girare sul palo lungo beffa Strakosha per la rete del pareggio. Si mangia le mani la Lazio, che spreca tantissimo non riuscendo a trovare la rete che le avrebbe dato sicurezza e che sarebbe stata anche meritata; due punti persi per la squadra di Simone Inzaghi che così salgono a quota 44 punti in classifica ma sono superati da Inter e Atalanta, scendendo al sesto posto e allontanandosi virtualmente dallEuropa. Per quanto riguarda il Milan, il pari vale un -4 dal quinto posto; sulla carta e nei fatti i rossoneri perdono ancora contatto, ma per Vincenzo Montella si può comunque parlare di un buon pareggio per come si era messa la partita e soprattutto per un altro risultato recuperato nel secondo tempo.
Lazio in vantaggio sul Milan proprio nel finale di primo tempo: 1-0 il risultato con cui si va all’intervallo allo stadio Olimpico. Il gol porta la firma di Lucas Biglia e arriva su calcio di rigore: Immobile si gira bene in area e arriva davanti a Donnarumma, che nell’area piccola – leggermente spostato sulla destra offensiva – lo butta giù con la “collaborazione” di Gustavo Gomez che pressava da dietro. Per Damato e il suo addizionale è rigore: vibranti proteste del portiere del Milan che poi resta in piedi fino all’ultimo e quasi arriva sulla conclusione potente di Biglia, che porta così in vantaggio la Lazio. Partita fino a questo momento senza troppi spunti: meglio i biancocelesti che però non hanno creato tantissimo pur mantenendo il pallino del gioco e avvicinandosi più volte all’area avversaria. Anche per questo motivo il vantaggio è meritato e soprattutto importante; ora vedremo cosa ci riserverà il secondo tempo.
Il Monday Night di Serie A è dietro langolo: Lazio-Milan conclude la ventiquattresima giornata. Allo stadio Olimpico come detto si sfidano due squadre che cercano un posto in Europa: momentaneamente superata in classifica dalla coppia Inter-Atalanta, la Lazio vuole riprendersi la sua quarta posizione e continuare a fare corsa di testa nel gruppetto di squadre che puntano a stare appena sotto le prime tre. Per quanto riguarda invece il Milan, il periodo negativo post-vittoria in Supercoppa ha creato una classifica in deficit: Vincenzo Montella deve recuperare posizioni e battere i biancocelesti in trasferta significherebbe non solo avere la doppia sfida diretta a favore (allandata aveva vinto 2-0) ma anche e soprattutto agganciare Simone Inzaghi a quota 43. Fino a questo momento nella ventiquattresima giornata sono stati segnati 31 gol; la parte del leone lha fatta Torino-Pescara (5-3) ma in tre partite sono stati segnati 4 gol (tutte 3-1). Nessun pareggio: questo ha contribuito a smuovere non poco la classifica del campionato. Sono tate invece ben quattro le vittorie esterne: Roma, Atalanta, Chievo e Juventus hanno vinto sui campi di Crotone, Palermo, Sassuolo e Cagliari. Il Milan porterà al 50% il conto delle affermazioni esterne oppure la Lazio sancirà il definitivo vantaggio delle squadre di casa? E se uscisse il primo pareggio del turno? Lo scopriremo tra poco, perchè Lazio-Milan ormai è dietro langolo e a noi non resta che dare la parola al campo per stare a vedere come andrà a finire.
La 24^ giornata di Serie A si chiude oggi, lunedì 13 febbraio 2017, con il posticipo Lazio-Milan che senza dubbio costituisce il big-match del turno di campionato, reso ancora più importante in classifica dal fatto che nelle partite già giocate hanno vinto tutte le rivali di biancocelesti e rossoneri per lEuropa. La Lazio è stata scavalcata di Inter e Atalanta, almeno fino a questa sera quarte a pari merito, dunque la squadra di Simone Inzaghi è scivolata al sesto posto che lascerebbe solo in caso di vittoria contro gli uomini di Vincenzo Montella. Dal canto suo, il Milan ha visto naturalmente allontanarsi la coppia nerazzurra ed è stato agganciato dalla Fiorentina al settimo posto, ma vincendo firmerebbe laggancio alla Lazio e si porterebbe a meno -2 dal quarto posto di Inter e Atalanta.
Si annuncia dunque una lotta molto interessante per i posti in Europa League, anche se è difficile dire se qualcuna di queste squadre potrebbe aspirare anche a qualcosa in più. Infatti cè un buco di sei punti fra il terzo posto del Napoli e la coppia Inter-Atalanta, che potrebbero ridursi a cinque se vincesse la Lazio stasera ma che non sarebbero comunque pochi considerata la forza dei partenopei e della Roma, che è davanti al Napoli di altri due punti. Il sogno Champions League è dunque piuttosto lontano, forse lInter è lunica squadra che avrebbe le capacità di tentare un inseguimento al terzo posto che però appare assai difficile anche per i nerazzurri, che naturalmente pagano il pessimo inizio di stagione. Circa le ambizioni di Lazio e Milan ne capiremo di più invece stasera: i capitolini hanno bisogno di vincere finalmente contro una big, i rossoneri invece hanno vissuto un inizio di 2017 difficilissimo ma si sono ripresi vincendo a Bologna in 9 contro 11 e se riuscissero a vincere anche oggi potrebbero davvero tornare a sperare in un ruolo da assoluti protagonisti.
In attesa di chiudere questa 24^ giornata del campionato di Serie A con il posticipo tra big, ovvero Lazio-Milan atteso oggi allOlimpico alle ore 20.45 facciamo un salto in avanti e andiamo a vedere cosaci riserverà il prossimo turno ovvero la 6 giornata del girone di ritorno del massimo campionato italiano. La Serie A tornerà protagonista il prossimo venerdi 17 febbraio con lanticipo tra Juventus e Palermo, mentre nella giornata di sabato si giocheranno Atalanta-Croton e Empoli-Lazio. Ben 7 invece gli incontri in programma per la giornata di domenica, dedicata al massimo campionato italiano: il lunch match della 25^ giornata di serie A si giocherà al DallAra tra Bologna e Inter, mentre nella fascia pomeridiana sono attesi i fischio dinizio alle ore 15.00 tra Chievo-Napoli, Pescara-Genoa, Sampdoria-Cagliari e Udinese-Sassuolo. Nei posticipo del prossimo turno infine ricordiamo la partita tra Roma-Torino attesa alle ore 18.00 e uno dei big match della giornata tra Milan e Fiorentina, atteso alle ore 20.45 a San Siro.
RISULTATO FINALE Lazio-Milan 1-1 – 46′ pt rig. Lucas Biglia (L), 85′ Suso (M)
Juventus 60
Roma 53
Napoli 51
Inter, Atalanta 45
Lazio 44
Milan 41
Fiorentina 40
Torino 35
Sampdoria 33
Chievo 32
Udinese 29
Sassuolo, Bologna, Cagliari 27
Genoa 25
Empoli 22
Palermo 14
Crotone 13
Pescara 9
* Una partita in meno