Stasera parte la venticinquesima giornata di Serie A con Juventus-Palermo. In calendario poi abbiamo ben due anticipi al sabato con alle ore 18.00 Atalanta-Crotone e alla sera Empoli-Lazio. Sono sicuramente due partite che potrebbero avere un futuro già scritto considerando la situazione della classifica del massimo campionato. La squadra di Gian Piero Gasperini ospita quella di Davide Nicola allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia con gli ospiti che ormai hanno più di un piede in un immediato ritorno nel campionato cadetto. Dall’altra parte invece proprio l’Empoli potrebbe usufruire di un passo falso dei rossoblù con la Lazio che invece sta lottando per un buon piazzamento in zona europa. Staremo a vedere come andranno le gare in vista poi di una domenica piena di appuntamenti e di incontri di ottimo livello. Sicuramente però i tre anticipi sembrano essere dal risultato già scritto anche se le sorprese sono sempre dietro l’angolo.



La 25^ giornata di Serie A ha inizio oggi con il grande anticipo tra Juventus e Palermo, atteso per le ore 20.45 allo Juventus Stadium. Solitamente la massima serie Italiana mette in calendario i suoi anticipi nella giornata di sabato, ma dobbiamo ricordare che i bianconeri tra appena 5 giorni voleranno in Portogallo per disputare il match di andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Porto. Il tecnico bianconero Allegri sta preparando infatti questo incontro europeo con grande attenzione e in questo senso il match in programma con il Palermo per questa sera potrebbe essere molto significativo, per controllare lo stato di forma dei suoi giocatori, tenere a riposo qualche titolare per la trasferta  e mettere a punto passaggi e soluzioni tattiche in vista di questo scontro. Nellimmediato comunque la Juventus e soprattutto il suo bomber Gonzalo Higuain sono concentrati sulla sfida conto i rosaneri: lobbiettivo scudetto infatti si fa sempre più vicino e il Pipita punta oggi a ritornare in testa alla classifica dei marcatori del campionato di serie A. Di contro Diego Lopez e i suoi puntano invece alla salvezza, magari nella riconferma dellultimo successo fuori casa occorso contro il Crotone. 



Una sesta di ritorno interessante, quella del campionato di serie A giunto alla sua 25^ giornata, che si apre con il match della capolista con il Palermo e si chiude con un caldo Milan-Fiorentina, importante per lEuropa League. In posticipo anche la Roma dopo le fatiche di coppa. Ecco il calendario con tutti gli incontri previsti. Anche la 25esima di serie A parte dunque con lanticipo del venerdì che si gioca alle 20.45 e vede impegnate Juventus e Palermo allo Stadium. La Juventus continua la sua corsa di testa con le vittorie contro lInter ed in trasferta a Cagliari, mentre per il Palermo che ha giocato due gare casalinghe, al successo contro il Crotone ha fatto seguito la battuta darresto con lAtalanta. Turno successivo con la Juventus ancora in casa contro lEmpoli, mentre il Palermo giocherà al Barbera contro la Sampdoria di Giampaolo.



Secondo anticipo alle 18.00 di sabato 18 febbraio con lAtalanta di Gasperini che ospita il Crotone. La formazione nerazzurra dopo il successo in casa contro il Cagliari, ha continuato la sua serie positiva sbancando il Barbera. Per i calabresi, due sconfitte, prima nello scontro diretto a Palermo e poi in casa contro la Roma di Spalletti. Turno difficile il successivo per lAtalanta, che sfida il Napoli al San Paolo, mentre il Crotone è impegnato allo Scida contro il Cagliari. A Empoli con inizio alle 20.45 di sabato 18 febbraio, i locali sfidano la Lazio di Simone Inzaghi. Per la formazione toscana dopo il pareggio casalingo contro il Torino, è arrivata la sconfitta di San Siro contro lInter. Per la formazione laziale dopo la roboante vittoria di Pescara, il pareggio nel posticipo dellOlimpico con il Milan. Nel turno successivo lEmpoli ha una partita impossibile sul campo della Juventus mentre per la Lazio si torna allOlimpico affrontando lUdinese di Del Neri.

Le gare di domenica 19 si aprono con il lunch match in programma al DallAra di Bologna, dove la formazione di Donadoni affronta lInter nel canonico orario delle 12.30. Per i bolognesi due sconfitte consecutive, la prima in casa contro il Milan in 11 contro 9 e la seconda a Marassi contro la Sampdoria, con grande corredo di polemiche. Polemiche che hanno visto protagonista anche lInter dopo la sfida persa allo Stadium contro i bianconeri di Allegri, mentre lincontro successivo ha visto il successo contro lEmpoli in casa. Nella settima giornata di ritorno trasferta a Marassi per il Bologna mentre per la formazione di Pioli big match in casa contro la Roma. Domenica 19 febbraio alle 15.00 calcio dinizio al Bentegodi tra Chievo e Napoli. La formazione di Maran dopo il pareggio senza reti casalingo con lUdinese, ha sbancato il Mapei Stadium battendo per 3 1 il Sassuolo. Per il Napoli di Sarri due successi consecutivi; prima la goleada a Bologna e poi la vittoria in casa contro il Genoa. Il calendario della settima di ritorno propone alla formazione di Maran ancora una gara casalinga, contro il Pescara, mentre il Napoli affronterà in casa lAtalanta in un match molto interessante.

Altra gara che si gioca alle 15.00 di domenica è quella dellAdriatico dove il Pescara, che ha appena sostituito il tecnico Oddo con Zeman, attende il Genoa. Bruttissimo momento quello degli abruzzesi, che dopo essere stati battuti in casa dalla Lazio, hanno perso anche a Torino, subendo 11 reti in due gare. Anche il Genoa è in crisi, avendo perso prima in casa contro il Sassuolo e poi a Napoli. Nel turno successivo il Pescara si presenta al Bentegodi contro il Chievo, mentre cè un impegno casalingo alla portata per il Genoa che riceve il Bologna. Domenica alle 15.00 si gioca anche a Marassi con la Sampdoria di Giampaolo che riceve il Cagliari di Rastelli. Momenti diversi per le due formazioni con i blucerchiati che dopo aver sbancato San Siro contro il Milan si sono ripetuti in casa contro il Bologna, mentre le ultime due gare del Cagliari hanno coinciso con due sconfitte, prima a Bergamo e poi in casa con la Juventus. Nella prossima giornata entrambe in trasferta, la Sampdoria a Palermo ed il Cagliari a Crotone.

Lultima gara con inizio alle ore 15.00 è quella del Friuli con lUdinese che ospita il Sassuolo. I bianconeri di Del Neri, dopo il pareggio esterno contro il Chievo, sono stati sconfitti al Franchi dalla Fiorentina, mentre il Sassuolo al bel successo esterno contro il Genoa ha fatto seguire un inatteso stop al Mapei Stadium contro il Chievo. Il prossimo turno prevede per lUdinese la trasferta in casa della Lazio, mentre il Sassuolo avrà una partita ardua in casa, contro il Milan. Alle 18.00 di domenica si gioca allOlimpico il primo posticipo, che vede di fronte la Roma ed il Torino. Per i giallorossi, dopo il successo ampio contro la Fiorentina è arrivato anche quello in trasferta a Crotone. Il Torino dopo il pareggio di Empoli ha conquistato i tre punti in casa contro il Pescara. La gara successiva per la Roma è a Milano contro lInter di Pioli, ed anche il Torino gioca in trasferta recandosi al Franchi di Firenze.

Il posticipo che chiude la sesta di ritorno alle ore 20.45 di domenica 19 febbraio si disputa a San Siro dove il Milan riceve la Fiorentina. I viola hanno perso in modo netto a Roma, poi si sono rifatti in casa battendo lUdinese. Il Milan torna da due trasferte consecutive con quattro punti, grazie al successo contro il Bologna ed al pareggio dellOlimpico contro la Lazio. Il Milan nella settima di ritorno avrà un impegno esterno, in casa del Sassuolo, mentre la Fiorentina riceve il Torino.

 

Venerdì 17 febbraio

Ore 20:45 Juventus-Palermo

 

Sabato 18 febbraio

Ore 18:00 Atalanta-Crotone

Ore 20:45 Empoli-Lazio

 

Domenica 19 febbraio

Ore 12:30 Bologna-Inter

Ore 15:00 Chievo-Napoli

Ore 15:00 Pescara-Genoa

Ore 15:00 Sampdoria-Cagliari

Ore 15:00 Udinese-Sassuolo

Ore 18:00 Roma-Torino

Ore 20:45 Milan-Fiorentina

 

Juventus 60

Roma 53

Napoli 51

Inter, Atalanta 45

Lazio 44

Milan 41

Fiorentina 40

Torino 35

Sampdoria 33

Chievo 32

Udinese 29

Sassuolo, Bologna, Cagliari 27

Genoa 25

Empoli 22

Palermo 14

Crotone 13

Pescara 9