Finisce sul risultato di 1-1 la gara fra Sampdoria e Cagliari della 25^ giornata del campionato di Serie A 2016/17. Decidono le reti di Isla al 6 minuto (primo gol in Serie A con la maglia del Cagliari per El Huaso) e il gol di Quagliarella al 22. Finale infuocato con molte proteste da parte del Cagliari per un gol annullato ad Ibarbo al 90. La Samp rimane in 10^ posizione con 34 punti conquistati in 25 partite, mentre il Cagliari scavalca il Bologna e si posiziona al 14 posto con 28 punti allattivo.



E stata una gara che ha saputo regalare emozioni senza, però, numerose occasioni da gol. Nel secondo tempo i ritmi sono calati ma il finale emozionante di partita con il palo di Torreira e il gol annullato ad Ibarbo hanno reso onore alla sfida. Il suo centrocampo va spesso in affanno contro il forte pressing del Cagliari, mentre in fase offensiva si dimostra un po troppo leziosa quando si presenta loccasione per calciare in porta. Fa la sua partita in attacco e riesce a contenere bene la miglior qualità tecnica degli avversari. Nel finale riesce anche a trovare il gol decisivo ma larbitro Massa lo annulla ingiustamente. Sulla sua prestazione pesa tantissimo lerrore del gol valido annullato nel finale ad Ibarbo.



Si conclude sul risultato di 1-1 il primo tempo di Sampdoria-Cagliari, gara valida per la 25^ giornata del campionato di Serie A 2016/17. Decidono fin qui le reti di Mauricio Isla al 6 minuto e il pareggio seguente di Fabio Quagliarella al 22. La Samp prova subito a colpire nei primi minuti ma la difesa del Cagliari riesce a respingere gli attacchi avversari. Al 5 minuto Joao Pedro prova ad approfittare di un retropassaggio lento verso il portiere della Samp Viviano, ma lestremo difensore dei padroni di casa lo anticipa ed allontana il pericolo con i piedi. Passano pochi istanti e il Cagliari riesce a trovare il vantaggio. Sugli sviluppi di una rimessa laterale per il Cagliari in zona dattacco il pallone arriva a Mauricio Isla sul secondo palo. Il cileno colpisce indisturbato con lesterno destro al volo e beffa Viviano, segnando il suo primo gol con la maglia del Cagliari. La Samp beffata ci mette qualche minuto a ricompattarsi e viene trascinata dal colombiano Muriel che si accende dopo un primo quarto dora giocato fuori dai radar della partita. Minuto 22, Muriel dalla fascia sinistra rientra sul destro e supera in velocità sia Padoin che Tachtsidis, entra in area di rigore e serve Quagliarella sul secondo palo. Lattaccante blucerchiato colpisce al volo con il mancino e batte Gabriel riportando il risultato in parità. Dopo il pareggio il Cagliari ha una buona occasione con Sau ma Viviano con un grande intervento nega la gioia personale al piccolo attaccante del Cagliari. La Samp prova nel finale a colpire ancora ma la conclusione di Barreto da fuori area finisce abbondantemente sul fondo.



MURIEL 6,5 PAVLOVIC 5

SAU 6,5 PADOIN 5,5 (Paolo Zaza)

VIVIANO 6: nel primo tempo è miracoloso su una conclusione di Sau. Nella ripresa riesce ancora a chiudere lo specchio al piccolo attaccante sardo. Nel finale regala un gol agli avversari con un’uscita da brividi ma per sua fortuna l’arbitro annulla il gol.

BERESZYNSKI 5,5: Il Cagliari sfonda con maggior facilità dalle sue parti. Non riesce a rendersi pericoloso in fase d’attacco a parte qualche buona sovrapposizione.

SILVESTRE 5,5: Fatica e non poco contro l’agilità di Sau ma non commette gravi errori durante la partita.

SKRINIAR 6: SI mette in luce con recuperi difensivi preziosi in area di rigore.

PAVLOVIC 6: Nel primo tempo si perde clamorosamente Isla in marcatura nell’occasione del gol. Nella ripresa si rifà con una chiusura difensiva prodigiosa su Ionita che evita un gol già fatto.  

TORREIRA 6: Recupera palloni importanti in mezzo al campo e si vede spesso anche in attacco dove ha qualche buona occasione per concludere. Nel finale si divora un match ball a pochi passi dalla porta di Gabriel spedendo il pallone sul palo.

PRAET 5: Tocca pochissimi palloni e non entra mai nel vivo delle azioni.

DAL 55’ LINETTY 6: Aggiunge maggior fisicità e grinta ad un centrocampo spento.

BARRETO 6: Partecipa spesso però all’azione e sbaglia pochissimo ma non riesce ad essere determinante ai fini del risultato.

BRUNO FERNANDES 6: Gioca un primo tempo sufficiente con qualche buon inserimento in area di rigore ma Giampaolo sceglie di rinunciare a lui durante l’intervallo.

DAL 45’ ST DJURICIC 6: Entra bene in partita ed è sempre nel vivo delle azioni d’attacco della Sam.  Nel finale serve un assit d’oro nel finale a Torreira che, però, non sfrutta.

QUAGLIARELLA 6,5: E’ bravo nel primo tempo a farsi trovare pronto per segnare dopo l’azione travolgente di Muriel. Nel secondo tempo si vede di meno ma crea sempre pericoli quando ha il pallone fra i piedi.

MURIEL 6,5: Si accende a sprazzi e quando lo fa per il Cagliari sono dolori. Nella ripresa si ingolosisce troppo per il gol quando ha il pallone fra i piedi e Giampaolo lo sostituisce.

DALL’81’ SCHICK: S.V.

ALL. GIAMPAOLO 6: La sua squadra gioca una buona partita contro una squadra in forma ma spreca troppo in fase offensiva e per una svista dell’arbitro non subisce una beffarda sconfitta in casa.

 

GABRIEL 6: Non è chiamato ricorrentemente ad interventi importanti, ma quando si presenta l’occasione per parare si fa trovare sempre pronto e reattivo.

PADOIN 5: Sull’azione del gol della Samp si fa superare con troppa facilità da Muriel e in difesa sbaglia in più occasioni i tempi degli interventi.  

DALL’82’ IBARBO 6,5: In pochi  minuti riesce a segnare un gol regolare ma l’arbitro lo annulla negandogli il ritorno al gol con la maglia del Cagliari.

PISACANE 6,5: Gioca una buona partita in fase difensiva con molta grinta e determinazione. Lotta su ogni pallone e ne esce spesso vincitore.

 BRUNO ALVES 6: Discreta partita per la star difensiva del Cagliari con interventi difensivi sempre puliti.

MURRU 6: Dalle sue parti la Samp non riesce a sfondare e gran parte del merito va alla sua tenace prestazione in difesa.

ISLA 6,5: Segna il primo gol con la maglia del Cagliari e gioca una buona partita in entrambe le fasi.

TACHTSIDIS 6: Fatica un po’ troppo contro la qualità degli attaccanti blucerchiati ma gioca comunque una prestazione sufficiente in attesa della sua miglior forma.

DAL 66’ DI GENNARO 6: Aumenta la qualità del centrocampo ed entra subito bene in partita.

DESSENA 6: Lotta con grinta e determinazione su tutti i palloni e si dimostra un osso duro da superare per i giocatori della sua ex squadra.

IONITA 6: Si muove molto bene e si vede spesso nel cuore delle azioni d’attacco del Cagliari. Deve lavorare sulla cattiveria sotto porta ma la sua prestazione è sufficiente.

JOAO PEDRO7: Sforna due assist decisivi per Sau ma il suo compagno non li sfrutta adeguatamente. Gioca una partita di alto livello a servizio della squadra ed è uno dei migliori in campo

SAU 6,5: Ha per due volte l’occasione per segnare ma non riesce a regalarsi la gioia personale. Si sacrifica molto per la squadra anche in fase difensiva ed esce dal campo esausto dopo i tanti chilometri percorsi.

DALL’85’ BORRIELLO: S.V.

RASTELLI 6,5: Punto prezioso ma meritato con una buona prestazione della squadra in tutte le fasi di gioco su uno dei campi più difficili della Serie A.