Ecco le pagelle di Udinese-Sassuolo: i voti della partita valida per la venticinquesima giornata del campionato di Serie A, i giudizi a tutti i protagonisti che sono scesi in campo alla Dacia Arena. Il Sassuolo si prende tre punti importanti per mettersi definitivamente in salvo: con una doppietta di Grégoire Defrel ribalta l’Udinese che aveva chiuso in vantaggio il primo tempo e avvicina la parte sinistra della classifica. Per i friulani è comunque una sconfitta indolore vista la posizione nella graduatoria del campionato.



La partita della Dacia Arena era stata presentata come una gara senza particolari spunti e che poteva essere, abbastanza, noiosa ma questo primo tempo ha ribaltato le previsioni dato che entrambe le squadre hanno avuto numerose palle gol, Fofana e la doppietta di Defrel decidono l1-2 finale in terra friulana. Il voto si è abbassato, sensibilmente, dopo la prima frazione a causa dei due gol subiti; nel complesso buona gara giocata dalla squadra di Delneri che però ogni settimana perde punti per strada a causa di errori dei singoli, oggi è toccato ad Halfredsson commettere lerrore decisivo, lasciare solo Defrel in occasione del pareggio. Ingenua la gara dei friulani che si sono fatti rimontare nellultimo segmento di gara. il voto dei neroverdi è arrivato grazie alla doppietta di Defrel che ha cambiato le sorti della gara, nel complesso brutta gara giocata dalla squadra di Di Francesco che ha subito lUdinese senza riuscire ad imporsi.   Nel complesso dei 90 ottima direzione di gara del fischietto della sezione di Terni, nel secondo tempo è stato chiamato in causa molte volte ma non si è mai fatto sorprendere e a punito i giocatori giusti tirando fuori i cartellini. Gara di personalità.



Ecco le pagelle di Udinese-Sassuolo per il primo tempo: i voti ai migliori e ai peggiori delle due squadre, la partita valida per la venticinquesima giornata di Serie A è momentaneamente sul risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa, autore del gol Seko Fofana al 6′ minuto di gioco.

La partita della Dacia Arena era stata presentata come una gara senza particolari spunti e che poteva essere, abbastanza, noiosa ma questo primo tempo ha ribaltato le previsioni dato che entrambe le squadre hanno avuto numerose palle gol ma lunica che è riuscita a concretizzare è stata lUdinese, con il gol del vantaggio segnato da Fofana. Ottima gara dellUdinese in questo primo tempo, dopo qualche minuto timorosi il gol di Fofana ha sbloccato i ragazzi di Delneri che hanno preso in mano il pallino del gioco; qualche occasione, anche, per il raddoppio ma tutte neutralizzate dalla difesa del Sassuolo che sta cercando di concedere il meno possibile a Thereau e Zapata. Migliore: Fofana. Peggiore: Halfreddson.



Dopo qualche minuto dopo i neroverdi hanno provato a scardinare la difesa dei friulani il gol di Fofana ha spento la squadra di Di Francesco. Nessuna occasione nitida creata e tante difficoltà per i neroverdi che non sono riusciti a fare male al greco Karnezis. Migliore: D. Berardi. Peggiore: Matri.

Il fischietto ternano ha tenuto in mano la partita, che è stata molto corretta e non ha dovuto interrompere troppo il gioco. Due ammonizioni nel corso del primo tempo ed entrambe corrette poiché interrompevano unazione di ripartenza degli avversari. Chiamato poche volte in causa, si è fatto trovare pronto. (Alessandro Nobile)

Karnezis 5.5 – due gol subiti ma non ha colpe in nessuno dei due, nonostante qualche incertezza ha salvato al 95’ l’Udinese dal terzo gol.

Samir 6 – buona gara del terzino dell’Udinese che è riuscito a farsi vedere molto sia in fase offensiva che in quella di ripiegamento in aiuto ai centrali difensivi.

Danilo 6 – in coppia con Felipe non è mai superabile, riescono sempre a costruire un muro invalicabile contro il Sassuolo.

Felipe 6 – buona gara la sua che vale una sufficienza piena, nonostante però non abbia fatto nulla di eclatante nel pomeriggio della Dacia Arena. Spreca un corner nel secondo tempo dove tutto solo ha deviato a lato di testa.

Widmer 5 – gara sottotono per il terzino svizzero che non si è praticamente mai fatto vedere o notare per qualcosa di positivo nell’arco dei 90’.

Fofana 7 – è stato sicuramente il più positivo della squadra di Delneri, ha portato in vantaggio i suoi compagni dopo 7’ e poi mantiene un alto rendimento per tutto l’arco dei 90’. Fondamentale.

Badu 6 – solita gara di contenimento per il centrocampista ghanese che dà sempre il suo apporto alla squadra in ogni gara. (Dall’83’ Matos Sv.).

Hallfredsson 5 – un altro die meno positivi in casa Udinese, dovrebbe essere il metronomo del centrocampo bianconero ma in realtà è solo un peso perché non fa la differenza in mezzo al campo dove viene annullato da Pellegrini. Lascia da solo Defrel in occasione del pareggio, errore da matita rossa. (Dall’81’ Kums sv.).

D. Zapata 6.5 – buona gara dell’attaccante colombiano che ha determinato il rendimento dell’Udinese, quando si è acceso ha illuminato la squadra di Delneri. (Dal 60’ Perica)

De Paul 6 – gara senza acuti quella dell’argentino, come molti dei suoi compagni.

Thereau 6 – rispetto a quella di Zapata la sua gara è stata molto altalenante e senza grandi acuti. Nel primo tempo sciupa una grande occasione su invito di De Paul, il pallone è però terminato a lato sulla sua deviazione.  

Consigli 6 – buona gara la sua dato che non si è mai fatto trovare impreparato, non può nulla sul gol del vantaggio di Fofana. Al 93’ blocca una conclusione di De Paul.

Gazzola 5.5 – il difensore neroverde non si è mai fatto vedere nell’arco della gara, non è stato un fattore per la squadra di Di Francesco che da quella parte ha sofferto.

Acerbi 6 – buona gara del centrale difensivo, ex Milan, che nonostante qualche errore ha recuperato con delle ottime chiusure.

Peluso 6.5 – se l’Udinese non ha aumentato il vantaggio grande merito è, anche, il suo che ha chiuso ogni tentativo degli attaccanti neroverdi, Zapata su tutti.

Dell’Orco 6 – leggermente meglio del suo compagno Gazzola, ha provato maggiormente a creare pericoli in zona offensiva mentre nella fase di ripiegamento ha sofferto le sortite di De Paul sull’esterno.

Pellegrini 6 – il centrocampista scuola Roma sta cercando di tenere alto il baricentro del Sassuolo, nonostante i suoi compagni siano sovrastati dagli avversari.

Aquilani 6.5 – nella prima frazione ha provato più volte la conclusione ma è sempre stato ribattuto, ha preso un cartellino giallo molto intelligente che ha fermato una ripartenza friulana.

Duncan 5 – il centrocampista, ex Sam e Inter, non si è mai fatto vedere, partita di grande difficoltà per lui quest’oggi alla Dacia Arena. (Dal 65’ Defrel 7 – entra e diventa subito importante per i neroverdi, grazie alla doppietta che ha rivoltato la gara. Giocatore fondamentale.).

D. Berardi 5.5 – l’attaccante del Sassuolo ancora troppo discontinuo con un primo tempo condito da alcune fiammate mentre nella ripresa è sparito dalla gara. (Dall’87’ F. Ricci S.v).

Matri 5 – l’attaccante, ex Milan e Juventus, sarebbe quasi da senza voto dato che non si è praticamente mai fatto vedere anche grazie al lavoro dei difensori dell’Udinese che lo hanno completamente annullato. (Dall’82’ Missiroli sv).

Politano 6 – nel primo tempo è stato quello più pericoloso tra le fila dell’Udinese, mentre nella ripresa come tanti suoi compagni è sparito e non ha permesso ai suoi di provare a recuperare la partita.

(Alessandro Nobile)