Cremonese-Alessandria 1-0: risultato finale allo stadio Zini dove la Cremonese fa pace con i suoi tifosi vincendo il posticipo contro la capolista del girone A di Lega Pro, grazie al gol di Andrea Brighenti al 64′ minuto. Dopo la brutta sconfitta nel derby contro il Piacenza, con tanto di fischi e contestazione da parte dei propri sostenitori, la Cremonese vince la partita più importante: perchè arrivata contro la capolista, perchè serviva una prova di forza immediata e perchè con questi tre punti i grigiorossi tornano al secondo posto in classifica scavalcando Arezzo e Livorno, e riaprendo la corsa alla promozione diretta. L’Alessandria è lontana solo 6 punti: un affarone considerando lo spettacolare girone di andata giocato dai piemontesi. Alessandria che nel secondo tempo ci ha provato, ha avuto le sue occasioni ma non le ha sfruttate: per la capolista si tratta della quarta sconfitta consecutiva in trasferta e adesso il suo dominio nel girone A scricchiola. Campionato riaperto? La prossima giornata potrà darci una risposta più convincente, nel frattempo la Cremonese si gode il momento. 



Cremonese-Alessandria 1-0: al 64′ minuto un calcio di punizione di Andrea Brighenti porta in vantaggio la formazione di casa, proprio nel momento in cui i grigi stavano provando ad alzare il ritmo della loro azione. Un gran numero di Pablo Gonzalez aveva liberato Marras al cross, ma Bocalon era stato pigro e poco svelto nel provare a liberarsi e si era fatto fermare dalla difesa; appena dopo il tredicesimo gol in campionato di Brighenti che batteva Vannucchi e dava grande fiato ed entusiasmo a una Cremonese che stava soffrendo. Appena dopo altro gol dei padroni di casa, questa volta annullato: altra punizione, sponda di Scarsella e da due passi colpo di testa vincente di Stanco valutato però in fuorigioco. La reazione dell’Alessandria non si è però fatta attendere: Piero Braglia ha mandato in campo Simone Rosso al posto di Iocolano, la capolista del girone A ha avuto una bella opportunità con una mischia sbrogliata dalla difesa della Cremonese. La sensazione è che possano succedere tante altre cose negli ultimi 20 minuti del posticipo di Lega Pro. 



Cremonese-Alessandria 0-0: intervallo nel posticipo allo stadio Zini, partita che fino a questo momento ha regalato emozioni soprattutto grazie ai padroni di casa. Solo la bravura del portiere Vannucchi salva l’Alessandria consentendole di chiudere il primo tempo sul risultato di parità; la Cremonese si è dimostrata subito arrembante e con Belingheri ha scheggiato la traversa, appena prima che Andrea Brighenti concludesse fuori bersaglio. Bravo Vannucchi a uscire con i piedi sul bomber della Cremonese lanciato a rete da Perrulli, poi una conclusione dello stesso Brighenti ha trovato la deviazione di un avversario. L’Alessandria si è affidata soprattutto a Branca che in un paio di occasioni ha scaldato i guantoni a Ravaglia, sempre attento; a tempo esaurito storie tese tra Pablo Gonzalez e Marconi, l’arbitro ha dato la sensazione di voler ammonire il capitano dei grigi ma ci ha ripensato. DSa segnalare che Marconi e Ferretti, due dei difensori della Cremonese, sono ammoniti: questo potrebbe essere un problema nel secondo tempo per la formazione di Attilio Tesser. Tra le fila dell’Alessandria invece cartellino giallo per Iocolano. Cremonese-Alessandria prende il via allo Zini: grande sfida tra la capolista del girone A e una squadra che per larghi tratti della stagione è stata la sua più credibile inseguitrice, salvo perdere smalto nellultimo periodo e scivolare in quarta posizione. Le sconfitte di Arezzo e Livorno danno però una grande occasione ai grigiorossi, che possono ritrovarsi secondi prendendosi i tre punti; lAlessandria, che ha perso tre delle ultime cinque partite, può invece allungare sulla concorrenza. Le formazioni ufficiali ci dicono che Tesser lascia in panchina Scappini e se la gioca con Stanco al fianco di Brighenti, confermando invece Perrulli da trequartista; nellAlessandria spazio al tridente Iocolano-Gonzalez-Bocalon, si torna dunque al 4-3-3 con Marras e Cazzola da mezzali al fianco di Branca. Calcio dinizio alle ore 20:45. Ravaglia; Salviato, Canini, Marconi, Ferretti; Scarsella, Pesce, Belingheri; Perrulli; A. Brighenti, Stanco. Allenatore: Attilio Tesser Vannucchi; Celjak, F. Piccolo, Gozzi, Barlocco; Marras, Branca, Cazzola; P. Gonzalez, Bocalon, Iocolano. Allenatore: Piero Braglia 



Cremonese-Alessandria è ormai dietro l’angolo: sale l’attesa per il big match dello stadio Zini. Le due squadre viaggiano nei piani alti della classifica e occupano rispettivamente il quarto e primo posto. Entrambe arrivano da un momento no, con i padroni di casa reduci da 2 pareggi e altrettante sconfitte nelle ultime quattro gare. Gli ospiti arrivano invece da 3 ko e 3 successi. A questo proposito, ecco una nota pubblicata dalla Cremonese in cui il club dichiara di aver piena fiducia nell’allenatore Attilio Tesser. La Società nutre piena fiducia nel lavoro del tecnico e nelle sue capacità, sottolineando che le recenti prestazioni non possono sgretolare quanto di buono costruito nella prima parte della stagione. Ripartiremo più uniti che mai si legge nella nota – preparando al meglio la gara contro lAlessandria e cercando di ripagare laffetto e la vicinanza dei nostri tifosi. 

Cremonese-Alessandria sarà una sfida molto ostica per la formazione ospite, prima in classifica e desiderosa di continuare nel suo percorso verso la promozione diretta in Serie B. Quali saranno i protagonisti del match? Nella Cremonese indichiamo Luca Belingheri e Andrea Brighenti: il primo ha collezionato 6 reti in 18 gettoni e soprattutto nelle ultime giornate si è rivelato un trascinatore importante per la formazione grigiorossa, mentre il secondo è il bomber della squadra con 11 reti all’attivo e sta facendo anche, di fatto, la parte di uno Stefano Scappini dal quale si aspettavano più gol. Nell’Alessandria sono tanti i possibili protagonisti, ma tra tutti scegliamo due nomi: Pablo Gonzalez, letale attaccante di categoria superiore, e Riccardo Bocalon, spalla dell’argentino in uno dei reparti offensivi più forti della Lega Pro che può contare anche sull’inventiva di Simone Iocolano, 4 gol all’attivo in questo campionato. 

Nel posticipo della 26^giornata, la Cremonese ha una ghiotta occasione per rilanciarsi dopo le ultime 4 partite senza vittoria (2 pareggi, 2 sconfitte). Allo stadio Giovanni Zini arriva infatti la capolista Alessandria, che prima del fischio dinizio conta 9 lunghezze di vantaggio sui grigiorossi. Scorrendo le statistiche delle due squadre, si note come la Cremonese abbia ottenuto 25 punti su 36 in 12 partite interne, perdendo solo contro Piacenza (1-2 alla sesta giornata) e Livorno (2-3 alla diciottesima); la squadra allenata da Attilio Tesser ha realizzato 28 reti tra le mura amiche e vanta quindi il secondo attacco casalingo del girone A. Meglio ha fatto solo lAlessandria che al Moccaggatta a gonfiato la rete in 29 occasioni. I Grigi sono in testa alla classifica generale ed anche a quella relativa alle trasferte: in 13 gare esterne hanno infatti raccolto 22 punti, gli stessi della Giana Erminio che però ha una gara in meno in questo computo. Qualche segnale di cedimento è però arrivato anche dalla truppa di mister Piero Braglia, che in campionato non era mai stata sconfitta prima della ventunesima giornata, quando pia perso 2-1 a Livorno (era il 30 dicembre); da allora sono maturati altri 2 ko, lultimo proprio domenica scorsa sul campo del Como (2-1). Si capisce come il risultato di Cremonese-Alessandria possa aver ripercussioni notevoli sul girone A di Lega Pro: una vittoria dei padroni di casa potrebbe riaprire la corsa al primo posto, mentre unaffermazione esterna dei Grigi suonerebbe come una condanna o quasi per i lombardi. 

Sfida di grandissimo livello quella tra Cremonese e Alessandria, resa ancor più interessante dalle sconfitte di Livorno e Arezzo che possono permettere a una delle due di allungare nella classifica del girone A di Lega Pro. Diversi i precedenti registrati tra queste due compagini: nel fare un bilancio recente segnaliamo ben 9 testa a testa registrati negli ultimi 10 anni con due vittorie per parte e molto pareggi. Il testa a testa più recente tra Cremonese e Alessandria chiaramente risale alla partita del girone di andata del campionato corrente: in quelloccasione la compagine piemontese e quella lombarda avevano impattato con il punteggio di 1-1, grazie alle reti siglate da Luca Belingheri e Simone Iocolano. Nel match dello scorso anno, negli ottavi di Coppa Italia Lega Pro , precedente più vicino, la Cremonese aveva vinto 2-1 con due reti di Simone Magnaghi, intervallate dal gol di Leonardo Terigi.

La diretta Cremonese-Alessandria si gioca alle 2045 e sarà arbitratta da Antonio Guia. Si tratta del big match per il girone A di Lega Pro: infatti allo stadio Giovanni Zini la Cremonese, quarta in classifica con 47 punti, ospita la fortissima capolista Alessandria prima a quota 58. I grigiorossi sono stati a lungo secondi, ma ultimamente hanno lasciato alcuni punti per strada, vedendosi superare in graduatoria dal Livorno e dall’Arezzo, che invece stanno viaggiando piuttosto forte. La gara del weekend contro l’Alessandria potrebbe essere la partita della svolta per la squadra di mister Attilio Tesser, che al momento ha nove punti di svantaggio rispetto alla prima in classifica.

Nell’ultima gara giocata è arrivata una pesante sconfitta contro il Piacenza, che ha costretto la Cremonese a salutare momentaneamente la seconda piazza. L’Alessandria invece è al primo poto dalla prima giornata di campionato. I grigi hanno sette punti di vantaggio sulle due seconde, che si sono avvicinate approfittando della sconfitta patita contro il Como nell’ultima gara di campionato. Un’altra sconfitta riaprirebbe un campionato che solo un mese fa sembrava chiuso a doppia mandata e l’Alessandria vuole evitare che ciò accada.

Cominciando dalla Cremonese, nell’analisi delle probabili formazioni, si attende come modulo di base il 4-3-1-2 con il rombo di centrocampo. L’estremo difensore titolare sarà Ravaglia, dinanzi a lui previsti il terzino destro Salviato, i difensori centrali Marconi e Canini e il terzino sinistro Procopio. A centrocampo in posizione centrale giocherà il mediano di contenimento Porcari, alla sua destra ci sarà Moro e alla sua sinistra Belingheri, nei ruoli di mezzala. Come trequartista ed ispiratore offensivo verrà impiegato Perrulli, chiamato a collaborare con la coppia dattacco formata da Stanco e da Brighenti.

L’Alessandria invece adotterà il modulo quasi sempre utilizzato questanno da mister Piero Braglia, vale a dire il 4-4-2 che permette di avere copertura difensiva nonostante la presenza di più giocatori votati allattacco. L’estremo difensore sarà Vannucchi, che proteggerà la porta con l’aiuto dei difensori che saranno il terzino destro Sosa, il terzino sinistro Barlocco e i due centrali Gozzi e Piccolo. A centrocampo il mediano sarà Cazzola, accanto a lui Mezavilla (in ballottaggio con Nicco) mentre agiranno Iocolano e Sestu. Davanti Bocalon, a segno nellultima sconfitta sul campo del Como e salito a quota 15 reti in campionato, e Fischnaller; Gonzalez, miglior marcatore del girone B a quota 16, dovrebbe partire ancora dalla panchina perché non al top della forma.

Secondo la maggior parte degli addetti ai lavori, nonostante la posta in palio sia estremamente elevata si tratterà di uno dei match più belli della stagione. Spesso questi match molto equilibrati tendono ad essere tesi e poco spettacolari, ma potrebbe non essere questo il caso. A fare la differenza sarà in ogni caso la freddezza degli attaccanti: chi riuscirà a sfruttare le occasioni da gol potrà permettere alla propria squadra di conquistare tre punti fondamentali.

Per quanto riguarda le quote relative a questa partita, è lAlessandria a partire con un leggero favore di pronostico. bet356.it ad esempio valuta 2,40 il segno 2 per il colpo esterno dei Grigi, e 2,70 il segno 1 per la vittoria casalinga della Cremonese (sconfitta solo 2 volte in 12 partite interne). Attenzione al segno X per il possibile pareggio finale, opzione che bet365.it valuta 3,10: una scommessa quindi appetibile.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Cremonese-Alessandria sarà trasmessa in diretta streaming video sul sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale. La diretta Cremonese-Alessandria sarà trasmessa anche in tv sul canale Rai Sport 1, il numero 57 del digitale terrestre e 227 di Sky: telecronaca dalle ore 20:45. Diretta in streaming video sul sito internet www.raiplay.it.