Dopo il gol subito l’Astra Giurgiu corre ai ripari: fuori Lovin, dentro Florea. Poco dopo dentro anche Bus al posto di Niculae. Spinge ancora il Genk nonostante il vantaggio. Cross dal versante destro del campo di Castagne per Samatta. Riesce a liberare la difesa dell’Astra Giurgiu. Ammoniti intanto Geraldo Alves e Brabec per reciproche scorrettezze. Al 75esimo Junior Morais ha l’occasione per riaprire il match. Il terzino della formazione rumena porta palla sulla sinistra, entra in area e calcia di potenza trovando però l’ottima risposta di Ryan. Cambo tra le fila del Genk: entra Buffel, esce Schrijvers. Il neo entrato fra le file del Genk duella con Boubacar ma finisce per commettere fallo. Punizione per l’Astra Giurgiu. All’81esimo Malinovskiy tocca il pallone di mano cadendo a terra su una pressione regolare di Seto. Il direttore di gara fischia una punizione per l’Astra Giurgiu e ammonisce il centrocampista del Genk. Nulla di fatto sul piazzato che segue. I rumeni mandano in campo Ionita per Seto ma non c’è più tempo. Passano i belgi.
Il Genk parte in avanti fin dal fischio d’inizio del secondo tempo. Malinovskiy e Samatta non si intendono. Il primo prova un passaggio filtrante che non viene raccolto dall’attaccante. L’Astra Giurgiu pressa alto provando a rompere fin dal principio le intenzioni avversarie. Il Genk prova a sfruttare un corner. Pozuelo la scodella in area ma Boubacar stacca più in alto di tutti e con un preciso colpo di testa riesce a liberare facendo salire i suoi. Dopo una prima fase difficile gli ospiti provano ad alzare il proprio baricentro: Teixeira scodella un pallone verso Lovin. Ryan sceglie benissimo il tempo dell’uscita e anticipa tutti di pugno. Poco dopo il Genk rischia parecchio. Retropassaggio suicida di Berge che innesca l’accorrente Teixeira. Il numero 80 dell’Astra Giurgiu vince un rimpallo con Castagne, la sfera arriva sui piedi di Seto, ma nel frattempo la difesa del Genk rinviene e lo costringe ad allargarsi. Al 68esimo ecco il gol di Pozuelo. Il capitano calcia a giro una punizione dalla sinistra. Traiettoria a giro che inganna Ryan e si va insaccare appena dietro il palo interno. Gol meraviglioso.
Al 22esimo ecco l’Astra Giurgiu. All’improvviso Nicualae scocca un destro potente dal limite dell’area facendo rabbrividire Ryan. La palla, per sua fortuna, esce a lato. La risposta del Genk arriva subito. Trossard se ne va in percussione in area. I difensori avversari non lo tengono e il belga può concludere da posizione ravvicinata. Lung respinge con un ottimo riflesso ma Samatta non riesce a ribadire in rete. Ammonizione intanto per Junior Morais. Il difensore dell’Astra Giurgiu viene punito per un fallo ai danni di Schrijvers. La vera spina nel fianco della difesa rumena è Trossard. L’esterno del Genk crossa verso il centro dell’area alla mezzora. Boubacar arretra il proprio baricentro e riesce a spazzare il più lontano possibile. Al 35esimo chance per gli ospiti. Traversone teso di esterno destro di Badescu. Il pallone attraversa tutto lo specchio della porta di Ryan senza trovare nessun giocatore in maglia rossa. Risponde il capitano del Genk, Pozuelo. Anche in questo caso la palla termina sul fondo.
Genk in campo con il 4-2-3-1. Ryan in porta, Castagne, Brabec, Colley e Uronen in difesa. Mediana composta da Berge e Malinovskiy mentre in attacco troviamo Schrijvers, Pozuelo e Trossard, pronti a rifornire Samatta, unica punta. L’Astra Giurgiu risponde con il 4-3-3. Tra i pali Lung, zona difensiva occupata da Stan, Sapunaru, Alves e Morais. A centrocampo ci sono Lovin, Mansaly e Seto mentre in avanti ecco Teixeira, Nicuale e Budescu. Si riparte dal 2-2 concretizzatosi nel match d’andata. Le due squadre inizialmente si studiano evitando di scoprirsi eccessivamente. Schrijvers ci prova da fuori area ma il suo tentativo si spegne sul fondo. L’Astra risponde subito con Texeira. Tiro dal limite, fuori di poco. Il primo ammonito del match è invece Stan. Qualche minuto dopo ci prova da fuori area anche Niculae ma il suo tentativo manca di precisione.
Vediamo le quote della gara di ritorno di Europa League tra Genk ed Astra che si disputerà alla Cristal Arena di Genk. Il risultato dell’andata vede ben quattro reti, 2-2, ed ora le quote vedono favoriti soprattutto i padroni di casa. Secondo Bet365 il segno 1 è dato a 1.62, il club belga ha segnato due gol in trasferta, importantissimi per questa gara di ritorno in Belgio. Il segno 2, quindi la vittoria dell’Astra, è dato a 6.25, i pronostici danno infatti vincenti i padroni di casa. Per quanto riguarda invece il segno X la quota è di 4. Passiamo agli Over e Under 2.5: le quote sono perfettamente equilibrate ad oggi, infatti entrambi i segni sono a 1.90, sintomo che non si sa come potrebbe andare l’andamento della gara, il Genk ha bisogno anche di un solo gol per passare il turno ed approdare agli ottavi di Europa League. Il segno Goal è dato a 1.95, il No Goal invece a 1.80, non c’è una grande differenza.
Genk e Astra si lottano oggi un posto agli ottavi di Europa League alla Cristal Arena dove si attende un match davvero molto ricco di emozioni, visto che la sfida di andata si era conclusa con un pareggio scoppiettante. In 7 gare giocate, i belgi hanno mantenuto un’ottima media di gol realizzati, 15, mentre non sono altrettanto positivi i dati relativi alla difesa, che ha subito 11 gol e concluso solo 3 gare a porta inviolata. Il miglior marcatore è il giamaicano Bailey, già 4 gol segnati. Nell’Astra, che condivide con i belgi il numero di partite giocate, non arrivano dati positivi dalle statistiche, che parlano di una squadra con differenza reti negativa e con 12 reti già subite. I cartellini gialli, già 19 fino ad ora, forniscono indicazioni anche dal punto di vista caratteriale. Non c’è un assoluto protagonista della fase offensiva: il miglior finalizzatore fino ad ora è il romeno Badescu con 2 reti.
La partita tra Genk e Astra Giurgiu sarà diretta da un fischietto olandese, ovvero Serdar Gözübüyük, che è stato selezionato per dirigere la gara di ritorno dei sedicesimi di finale dellEuropa League alla Cristal arena. Insieme a lui i segnalinee Davie Goossens e Bas Van Dongen, con il quarto uomo Joost van Zuilen e gli assistenti di porta Pol van Boekel e Dennis Higler. Arbitro giovanissimo lolandese, solo 32 enne, ma con già un totale di 7 gare dirette in Europa League, tre delle quali in questa stagione. In una delle tre gare, ha diretto anche la Fiorentina, vincente sul terreno dello Slovan Liberec, unica delle tre gare finite con il successo della squadra in trasferta, mentre nelle altre due ci sono stati un pareggio ed una vittoria della squadra di casa, con un totale di 15 cartellini gialli ed una espulsione per doppia ammonizione. Vi è in bilancio un solo precedente tra Gözübüyük e la formazione belga, risalente alla stagione 2012-2013 della Jupiler Pro league,mentre nessun dato utile con la compagine rumena.
Verrà diretta dall’arbitro olandese Serdar Gozubuyuk, è valida per i sedicesimi di ritorno di Europa League 2016-2017 e si gioca giovedì 23 febbraio alle ore 21:05. Tutto si decide al ritorno: la gara d’andata è terminata 2-2, con tanti goal e tante emozioni. Ma nella prossima sfida della Cristal Arena, non sarà facile per i romeni portare a casa un risultato. Basta una vittoria con qualsiasi punteggio, ma in caso di parità con zero o un goal, passano i belgi. In caso di stesso risultato dell’andata si andrà ai supplementari, mentre con un pareggio superiore passa l’ Astra: ovviamente i padroni di casa sono decisamente favoriti, ma nulla deve essere dato per scontato in questa Europa League. Tutto si decide nell’arco dei 180 minuti, tutto si decide in poco tempo.
Qualche problema di formazione per i padroni di casa, che dovranno fare a meno di Wouters, Vanzeir, Bizot, Dewaest, Karelis e Susic. Tanti infortunati, già presenti nella gara d’andata. Classico 4-2-3-1, con Ryan in porta e Castagne (autore di uno dei due goal all’andata) e Uronen sulle fasce. La coppia di centrali sarà formata da Colley e Brabec. Kumordzi e Heymen vanno a centrocampo, mentre Schrijvers, Pozuelo e Trossard andranno sulla trequarti. Samata dovrebbe essere l’unica punta.
Nessun assente per i rumeni, che cercano il colpaccio esterno. Confermato il solito 4-3-3, con Lung in porta. Difesa a tre con Alves, Sapunaru e Fabricio: bisogna rivedere qualche meccanismo in questa zona del campo. Maranhao e Stan vanno sulle corsie esterne, mentre Seto e Texeira si piazzano a centrocampo. Budescu e Ionita vanno sulle corsie esterne, mentre Niculae sarà l’unica punta. Nicoara è ancora in forse: nelle prossime ore verranno attentamente valutate le sue condizioni. A rischio anche Boudjemaa: solo nelle prossime ore sapremo se verrà convocato o meno.
Sarà una sfida davvero combattuta. I padroni di casa cercheranno di addormentare il match sin dai primi minuti, ma non sarà di certo semplice. Abbiamo visto come la difesa belga non è ben strutturata e spesso si rischia troppo. I romeni hanno invece dimostrato di sapersela giocare con chiunque: la difesa balla troppo e i goal subiti iniziano ad essere troppi, ma bisogna cercare di aumentare il ritmo il più possibile. In attacco l’ Astra non ha paura di nulla e dunque bisogna spingersi oltre. Infatti probabilmente gli ospiti cercheranno di premere sull’acceleratore fin dai primi minuti, cercando di crearsi varchi pericolosi. Una partita tranquilla da parte della squadra belga, che cercherà di non sperare il prezioso vantaggio: attenzione in fase difensiva e voglia di portare a casa una qualificazione importantissima. Bisognerà però fare attenzione il più possibile a quanto accadrà in campo, dove non bisogna sottovalutare nulla.
Genk-Astra non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia sul canale Sky Super Calcio andrà in onda Diretta Gol Europa League, con highlights e gol in tempo reale da tutti i campi collegati. Gli abbonati al bouquet satellitare potranno seguire la trasmissione anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.