Ha vinto la combinata di Crans Montana, gara che ha segnato per le donne la ripresa della Coppa del Mondo dopo le settimane dedicate ai Mondiali. Ripresa che non poteva essere migliore per lazzurra: Federica Brignone infatti ci ha regalato una straordinaria manche di slalom (terzo tempo fra i pali stretti), con la quale ha vinto nettamente con il tempo complessivo di 15609 e ben 101 di vantaggio sulla slovena Ilka Stuhec, che la precedeva di mezzo secondo ma fra i pali stretti nulla ha potuto davanti alla grande prestazione di Federica. Ancora più impressionante però il fatto che la Brignone abbia rifilato un secondo allaustriaca Michaela Kirchgasser (che ha fatto peggio pure della Stuhec in slalom), che sale comunque sul terzo gradino del podio con 116 di ritardo dalla vincitrice. Si ferma invece al quarto posto leccellente rimonta di Wendy Holdener: la svizzera campionessa del mondo in carica di combinata è stata formidabile fra i pali stretti, ma stavolta il suo ritardo era davvero incolmabile, soprattutto da una Brignone a dir poco scatenata, che ottiene in questo modo il secondo successo stagionale dopo quello nel gigante di Plan de Corones. Per lItalia abbiamo anche il nono posto di Elena Curtoni, il decimo di una eccellente Federica Sosio, poi Francesca Marsaglia dodicesima e Nicol Delago ventiquattresima.
Da poco cominciata la manche di slalom di una combinata di Crans Montana decisamente tormentata stamattina. Adesso però splende il sole sulla prova fra i pali stretti e dunque non ci saranno problemi per portare a termine la gara, nella quale ci attendiamo molto soprattutto da Federica Brignone, che parte dal secondo posto parziale e può attaccare la leader Ilka Stuhec, che in slalom sulla carta è più debole, anche se daltro canto dovrà guardarsi da alcune inseguitrici che hanno il loro punto di forza appunto in questa manche di slalom, come daltronde sempre capita in una specialità ibrida quale la combinata. La più pericolosa è immediatamente alle spalle di Federica Brignone: si tratta dellaustriaca Michaela Kirchgasser, che visto il terzo posto dal quale parte può essere considerata sulla carta la prima favorita per la vittoria. Adesso però sarà meglio far parlare la pista e il cronometro, perché stiamo decisamente entrando nel momento decisivo della combinata di Crans Montana!
da poco terminata la prima manche della combinata femminile di Crans Montana, valida per la Coppa del Mondo di sci le prime posizioni restano invariate. La vincitrice è Ilka Stuhec. La slovena ha preceduto di 52 centesimi di secondo l’italiana Federica Brignone, arrivata seconda davanti all’austriaca Michaela Kirchgasser. Quarta la canadese Marie Michele Gagnon, quinta la svizzera Priska Nufer. Completano le prime dieci posizioni Marusa Ferk, Viktoria Rebensburg, Elena Curtoni, Ragnhild Mowinckel ed Elisabeth Kappaurer. Sofia Goggia è uscita, così come Tessa Worley e Marta Bassino. Appuntamento alla seconda manche alle ore 14:30.
Nella prima manche della combinata femminile di Crans Montana, valida per la Coppa del Mondo di sci le prime posizioni restano invariate. In vetta c’è sempre Ilka Stuhec; la slovena ha 52 centesimi di vantaggio su Federica Brignone, seconda davanti a Michaela Kirchgasser, a 69 centesimi dal primo posto. In quarta posizione troviamo la canadese Marie Michele Gagnon, mentre la quinta piazza è occupata da Priska Nufer, svizzera che ha totalizzato un tempo di 1:11.65. A seguire spazio a Marusa Ferk e Viktoria Rebensburg, rispettivamente sesta e settima. Elena Curtoni raggiunge l’ottava posizione, a 1.27 dalla Stuhec. Chiudono la top ten la norvegese Ragnhild Mowinckel e l’austriaca Elisabetch Kappaurer. Per quanto riguarda le altre italiane, Johanna Schnarf è dodicesima, Sosio Federica diciottesima mentre Francesca Marsaglia è quindicesima. invece uscita Sofia Goggia.
Nella prima manche della combinata femminile di Crans Montana, valida per la Coppa del Mondo di sci 2017, Ilka Stuhec ha conquistato il primo posto ottenendo un tempo di 1:10.50 e piazzandosi davanti all’italiana Federica Brignone, seconda a 52 centesimi dalla slovena. La Brignone è stata protagonista di una prova fantastica e ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per giocarsi i primi posti della classifica. A seguire, in terza e quarta posizione, troviamo l’accoppiata austriaca formata da Michaela Kirchgasser e Ricarda Haaser. Wendy Holdener è quinta mentre Anne-Sophie Barthet è sesta.
da poco iniziata la prima manche della combinata femminile di Crans Montana, valida per la Coppa del Mondo di sci 2017. Poco dopo il via, Ilka Stuhec, la campionessa del mondo di discesa, esce fuori pista. Pesantissimo errore anche per la statunitense Tessa Worley, che subisce la stessa sorte della slovacca. Nello stesso punto termina anche la gara di Denise Feierabend, che rimane a terra dolorante. A questo punto ecco la scelta della giuria, che decide di spostare la porta dove sono uscite le tre atlete: da qui ripartiranno Stuhec e Worley, non l’infortunata Feierabend.
Sta per cominciare la combinata femminile di Crans Montana valida per la Coppa del Mondo di sci: appuntamento dunque fra pochi minuti per la prima manche della gara che unisce i due estremi opposti dello sci alpino, anche se a dire il vero oggi la prova veloce sarà un super-G e non una discesa, fatto che potrebbe dare un leggero vantaggio alle sciatrici che hanno il loro punto di forza nello slalom speciale. Una gara spesso imprevedibile appunto perché nelle due manche le sciatrici saranno obbligate ad affrontare due esercizi ben diversi e per avere un quadro completo della situazione bisognerà aspettare, perché grandi rimonte o crolli fragorosi sono praticamente normali, a seconda di quale specialità costituisce il punto di forza di ogni singola atleta. Parola dunque alla pista e al cronometro, perché la prima manche della combinata femminile di Crans Montana sta per avere inizio.
In avvicinamento alla combinata femminile di Crans Montana valida per la Coppa del Mondo di sci, è inevitabile ricordare come era andata questa gara ai Mondiali, due settimane fa esatte. Eravamo sempre in Svizzera ma a Sankt Moritz e fu una grandissima festa per le padrone di casa, dal momento che la vittoria e la medaglia doro andarono a Wendy Holdener, che precedette per soli cinque centesimi la connazionale Michelle Gisin, seconda. Il podio fu completato dal terzo posto a 38/100 dellaustriaca Michaela Kirchgasser in una combinata che fu dunque un festival per le slalomiste, tutte capaci di contenere i distacchi in discesa e poi di scatenarsi nella manche a loro più congeniale, probabilmente scatenando qualche rimpianto in Mikaela Shiffrin, che aveva rinunciato a partecipare alla combinata iridata. Per lItalia da ricordare il settimo posto complessivo di Federica Brignone e il primo posto in discesa di Sofia Goggia, che però purtroppo poi uscì nel corso della manche di slalom.
In attesa di vivere la combinata femminile della Coppa del Mondo di sci che si disputa oggi a Crans Montana, facciamo il punto sulla situazione in classifica di questa specialità. Questa a dire il vero è una situazione molto semplice, dal momento che in stagione è stata disputata una sola combinata (naturalmente esclusi i Mondiali, che non contano nella classifica di Coppa). La vittoria a dicembre in Val dIsere andò alla slovena Ilka Stuhec, che naturalmente costruì il proprio successo su una eccellente discesa, difendendosi poi in slalom. Secondo posto in gara e di conseguenza anche in classifica per la svizzera Michelle Gisin, mentre il terzo gradino del podio era andato alla nostra Sofia Goggia. Da segnalare il quarto posto dellaltra svizzera Wendy Holdener, che è fresca del titolo iridato vinto a Sankt Moritz, e il sesto della nostra Federica Brignone, che può avere grandi ambizioni. Tra oggi e domenica si disputano le ultime due combinate stagionali, tutto si deciderà in 48 ore.
La partenza della prima atleta che si presenterà al cancelletto è in programma per le ore 10.30 nella prima manche, mentre la seconda avrà inizio alle ore 14.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium.
Oggi la Coppa del mondo di sci alpino femminile torna protagonista dopo i Mondiali: siamo ancora in Svizzera, per la precisione a Crans Montana, dove oggi andrà in scena la combinata che recupera quella che fu cancellata a metà gennaio ad Altenmarkt per maltempo e che apre quindi un weekend decisamente lungo per il Circo Bianco, che ci proporrà domani un super-G e per finire domenica la combinata che già dal programma di inizio stagione era in calendario qui a Crans Montana. Andiamo dunque subito a vedere quali sono tutte le modalità in cui potremo seguire la combinata di Crans Montana.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in quel di Crans Montana (www.fis-ski.com).
La combinata è una gara ibrida che unisce una manche di velocità e una manche di slalom: ai Mondiali e alle Olimpiadi ha il suo fascino, perché premia la sciatrice più completa e può regalare duelli emozionanti per le medaglie fra chi ha nella discesa il suo punto di forza e chi invece fa affidamento in particolare sullo slalom. In Coppa del Mondo invece il discorso è un po’ diverso, perché il pathos si fa sentire meno e dunque si evidenzia maggiormente il livello tecnico che sovente non è esaltante, in particolare quando le atlete scendono nella disciplina meno favorita, soprattutto se si tratta di nomi di secondo piano. Sarà comunque un’occasione per rivedere in gara dopo i Mondiali tante campionesse fra le quali le nostre Sofia Goggia e Federica Brignone, sulle quali facciamo affidamento per un ottimo risultato.