Fine dei giochi al Partenio-Lombardi con la terza vittoria consecutiva dell’Avellino che batte il Vicenza per 1 a 0 e si avvicina a grandi passi verso la zona play-off della classifica. Nei minuti finali gli ospiti non si danno comunque per vinti e assediano l’area di rigore avversaria con Radunovic che deve compiere un altro intervento decisivo, questa volta su Giacomelli, ma a parte questo episodio i padroni di casa corrono ben pochi rischi e anzi all’89’ vanno di nuovo al tiro con Verde che prova a sorprendere Dani alzando troppo il pallone che termina ampiamente sopra la traversa. Nel recupero i giocatori di Novellino si limitano a gestire il possesso della sfera aspettando il triplice fischio di Piccinini che arriva puntualmente allo scadere del 94′. 



Quando mancano appena cinque minuti dal novantesimo il punteggio di Avellino-Vicenza vede sempre la formazione di Novellino avanti per 3 a 1. Dopo il gol messo a segno dagli avversari i padroni di casa tornano immediatamente in avanti e al 70′ colpiscono una traversa con D’Angelo che va vicinissimo al poker e alla tripletta personale con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Entrambe le squadre faticano a sviluppare gioco, le condizioni del campo sono ulteriormente peggiorate a causa della pioggia incessante che è addirittura aumentata d’intensità invece di scemare. All’83’ Bellomo cerca la doppietta nuovamente dalla lunga distanza, questa volta Radunovic chiude lo specchio della porta con una gran parata rifugiandosi in calcio d’angolo e impedendo al Vicenza di riaprire una partita che fino a poco fa sembrava ampiamente chiusa. 



Avellino-Vicenza 3-1 al venticinquesimo minuto del secondo tempo. Se Bisoli piange per il forfait di Benussi, Novellino di certo non ride per l’infortunio di Lasik che è costretto a lasciare il campo, al suo posto entra Omeonga. A parte questo episodio i padroni di casa continuano a dominare, vantaggio meritatissimo per gli irpini che non hanno mai corso davvero grossi rischi dall’inizio del match, anche se in questa fase del match gli ospiti cercano almeno il gol della bandiera per rendere meno amara la sconfitta e aggrapparsi a una seppur flebile speranza di rimonta. Al 59′ Bellomo va alla conclusione da lontano senza impensierire più di tanto Radunovic, 6 minuti più tardi Bellomo ci riprova e questa volta gli dice bene, palla che si infila nell’angolino con Radunovic che prende gol sul suo palo. Nel frattempo piove sempre più forte e in alcuni punti del campo cominciano a formarsi delle vere e proprie pozze d’acqua. 



Al decimo minuto del secondo tempo il punteggio di Avellino-Vicenza vede la formazione di Novellino avanti per 3 a 0. La prima frazione di gioco si è chiusa con i padroni di casa che, in vantaggio di due gol, si sono limitati a gestire il pallone impedendo agli avversari di costruire azioni offensive nel tentativo di accorciare le distanze e rimettere in discussione la posta in palio. A inizio ripresa Bisoli prova a correre ai ripari inserendo Domubia per Pucino, ma al 48′ sarà proprio il nuovo entrato a perdere un sanguinoso pallone e a regalarlo ad Ardemagni che può tranquillamente involarsi verso la porta di Benussi scavalcandolo con il mancino per il 3-0 che mette praticamente la partita in ghiaccio, a meno di clamorosi ribaltoni l’Avellino ora ha i tre punti in tasca. Come se non bastasse il Vicenza perde anche Benussi per infortunio, al suo posto entra il portiere di riserva Dani. 

Quando mancano solamente cinque minuti all’intervallo è cambiato il risultato al Partenio-Lombardi con l’Avellino avanti sul Vicenza con il punteggio di 2 a 0. Al 28′ quasi a sorpresa passano in vantaggio i padroni di casa con il velo di Lasik per D’Angelo che può concludere indisturbato a rete per il gol dell’1 a 0 che porta avanti il club irpino. Non pervenuta la reazione degli ospiti che hanno accusato il colpo e non riescono più a costruire gioco come gli riusciva nelle battute iniziali del match, e nel tentativo di cercare il gol del pari il Vicenza si sbilancia troppo in avanti e arriva in contropiede il raddoppio dell’Avellino ancora con D’Angelo che fa doppietta e consente alla squadra di Novellino di ipotecare i tre punti a poco meno di metà gara. 

Al venticinquesimo minuto del primo tempo il punteggio di Avellino-Vicenza rimane fermo sullo 0-0. Col passare dei minuti gli ospiti attaccano con più convinzione conquistando qualche calcio d’angolo grazie al quale i vicentini rimangono spesso affacciati nella trequarti avversaria, gli uomini di Bisoli giocano meglio rispetto a quelli di Novellino senza però creare grossi pericoli dalle parti di Radunovic, gara che continua a essere condizionata dalla pioggia che ha reso il terreno di gioco parecchio viscido e scivoloso. Al 22′ pericolo nell’area di rigore dell’Avellino, sugli sviluppi di un corner Esposito arriva per primo sul pallone, a sventare la conclusione ci pensa Radunovic che fa buona guardia in mezzo ai pali. 

Allo stadio Partenio-Lombardi l’arbitro Piccinini ha dato il via alla gara tra Avellino e Vicenza, valida per il 27^ turno del campionato 2016-2017 di Serie B, al decimo minuto del primo tempo . Si gioca sotto una pioggia battente che ha appesantito il campo ma non abbastanza da renderlo impraticabile anche se i ventidue giocatori faticano a mantenere l’equilibrio. La prima squadra a rendersi pericolosa è quella ospite che batte un calcio di punizione, lo schema degli uomini di Bisoli non riesce alla perfezione e la palla sfila sul fondo, i padroni di casa invece, nonostante un buon giro palla, non riescono a verticalizzare. L’impressione è che se continuerà a piovere con questa intensità sarà difficile per le due formazioni esprimere un buon gioco. 

Tutto pronto per la ventisettesima giornata del campionato di Serie B, con la sfida tra Avellino-Vicenza che sta per cominciare. Le due squadre stanno ultimando la fase di riscaldamento e a breve torneranno in campo per contendersi i tre punti. I due allenatori hanno sciolto gli ultimi dubbi relativi alle formazioni ufficiali e hanno diramato le loro scelte tecniche definitive. Ecco gli undici titolari della compagine campana: Avellino (4-3-3): Radunovic; Laverone, Djimsiti, Jidayi, Gonzalez; Lasik, D’Angelo, Moretti; Paghera, Verde, Ardemagni. All.Novellino. Di seguito gli undici giocatore veneti: Vicenza (4-2-3-1): Benussi; Bianchi, Adejo, Esposito, Pucino; Gucher, Urso; Vita, Bellomo, Giacomelli; De Luca. All.Bisoli. 

Andiamo a vedere quali sono i migliori marcatori stagionali di Avellino e Vicenza in vista della partita che le metterà di fronte oggi pomeriggio per questa giornata di Serie B. Per quanto riguarda gli irpini, i punti di riferimento in attacco dellAvellino sono certamente Daniele Verde e Matteo Ardemagni, autori finora rispettivamente di sei e sette gol in questo campionato, sorpasso operato con la doppietta di questultimo nella scorsa giornata. Entrambi li hanno segnati in 21 presenze, per la precisione Ardemagni in 1554 minuti mentre Verde in 1355. Dal punto di vista dei bomber, il mercato di gennaio non ha fatto molto comodo al Vicenza, che fra i giocatori della rosa attuale si ritrova con Raffaele Pucino come miglior marcatore nonostante non sia certamente un attaccante e infatti ha segnato tre gol in 24 presenze, numeri non certo da bomber ma sufficienti per essere il primo a pari merito con Giuseppe De Luca, che però due di questi tre gol li ha segnati con la maglia del Bari prima della pausa di gennaio. 

Quali giocatori saranno oggi i migliori per Avellino e Vicenza? Proviamo a rispondere scegliendo un giocatore per squadra in base alle statistiche ufficiali fornite dalla Lega di Serie B, in particolare ci affidiamo allIvg, che è lIndice di Valutazione Generale che riassume in un solo numero (per quanto questo possa essere possibile) il rendimento di ciascun giocatore – più è alto più la valutazione è positiva. Per quanto riguarda lAvellino è facile scegliere Boris Radunovic, dal momento che lestremo difensore dei Lupi irpini occupa la prima posizione fra i portieri dellattuale Serie B per quanto riguarda lIvg, con lottimo dato di 21,6. Un importante punto di forza per la formazione di casa, anche perché il portiere è basilare in ogni squadra. Per il Vicenza invece la nostra scelta cade su Francesco Urso, che con Ivg 20,2 occupa la quinta posizione fra i centrocampisti del campionato cadetto e possiamo dunque identificarlo come leader dei biancorossi veneti.

Si affrontano in uno dei match più significativi della giornata di Serie B. Entrambe con una vittoria metterebbero in difficoltà una diretta concorrente e questo obiettivo certamente fornirà motivazioni supplementari ad entrambe le formazioni in campo al Partenio oggi pomeriggio. Negli ultimi cinque precedenti confronti fra queste due squadre, il Vicenza ha vinto in due occasioni mentre ha pareggiato nelle altre tre. Irpini dunque mai vincenti ultimamente contro i veneti e di conseguenza per lAvellino ci sarà una sorta di tabù da sfatare questoggi contro il Vicenza, che però non sembra essere nella miglior fase della stagione. Sarà una gara delicata anche se potrebbe vedere limitazioni di pubblico per via di quanto accaduto prima di Avellino-Verona.

La gara dello stadio Partenio-Adriano Lombardi fra Avellino e Vicenza sarà diretta dall’arbitro Marco Piccinini della sezione di Forlì: a coadiuvarlo ci saranno gli assistenti Intagliata e Sechi assieme al quarto uomo Proietti. Per l’arbitro romagnolo sarà l’undicesima partita arbitrata in stagione per il campionato cadetto, mentre ha messo a bilancio anche uno incontro nella Coppa Italia lo scorso agosto. Nelle precedenti dieci direzioni di gara ha ammonito 48 volte, espulso tre giocatori e fischiato tre calci di rigore, uno in casa e uno fuori casa: questanno ha avuto modo di incontrare Avellino e Vicenza appena in unoccasione a testa. Per gli irpini il precedente più recente con Piccinini risale alla 15^ giornata di serie B nel match tra Avellino e Pisa terminata con la vittoria biancoverde per 1-0, mentre i suo testa a testa più recente coi biancorossi è della 5^giornata del campionato cadetto nel match tra Avellino e Vicenza, termina con la vittoria dei padroni di casa per 2-0. Divenuto professionista dal 2003 Piccinini nella sua carriera ha avuto modo di incontrare lAvellino in una sola occasione, come abbiamo già ricordato mentre i suoi precedenti con il Vicenza sono 2 per un bilancio totale per i biancorossi di 5 gialli e un espulsione diretta.

Sarà diretta dallarbitro Piccinini. Un Avellino in splendida forma cercherà di allontanarsi ulteriormente dalla zona playout, e contestualmente di avvicinare quella playoff, sfidando il Vicenza allo stadio Partenio-Adriano Lombardi nella 27esima giornata del campionato di Serie B. Gli irpini e i berici scenderanno sul terreno di gioco sabato 25 febbraio alle ore 15:00, entrambi alla ricerca dei tre punti. L’Avellino per le ragioni già citate prima, il Vicenza perché a causa degli ultimi risultati è stato risucchiato in zona playout. La compagine biancorossa non vince da sei partite, dal derby veneto contro il Cittadella, e in questo periodo ha conquistato quattro pareggi e due sconfitte. Nell’ultimo turno è arrivato un punticino in rimonta contro l’Ascoli Picchio, che ovviamente non serve a sanare la profonda emorragia che ha colpito il Vicenza in questo periodo, ma è un inizio per una possibile rimonta.

Discorso opposto per l’Avellino, che ha ottenuto due vittorie consecutive molto importanti contro l’Hellas Verona e contro il Cittadella, che hanno permesso alla squadra allenata da mister Walter Alfredo Novellino di risalire la china, tirandosi fuori dalla zona rossa e arrivando a cinque lunghezze dai playoff. Il pareggio potrebbe far comodo all’Avellino, ma i biancoverdi se vogliono provare l’aggancio all’ttavo posto devono vincere il maggior numero di gare possibile. Per il Vicenza invece solo la vittoria permetterebbe di uscire dai playout.

La formazione dell’Avellino scenderà sul terreno di gioco con il modulo 4-4-2, schierando fra i pali l’estremo difensore serbo Radunovic, giovane talento che sta emergendo in questa stagione. Assieme a lui difenderanno la porta il terzino destro Gonzalez, il terzino sinistro Laverone e i difensori centrali Perrotta e Jidayi. A centrocampo i due interni risponderanno ai nomi di Federico Moretti e capitan D’Angelo, mentre sulle fasce si proporranno l’esterno destro Lasik e l’esterno sinistro Belloni.

L’undici titolare della compagine avellinese sarà completato dalle due punte centrali, che saranno il talento scuola Roma Daniele Verde e il centravanti Ardemagni, grande protagonista nell’ultima sfida di campionato contro il Cittadella in cui ha realizzato una splendida doppietta.

Per tentare di contrastare i lupi il Vicenza di mister Pierpaolo Bisoli si posizionerà con il modulo 4-3-3. Fra i pali giocherà l’estremo difensore Benussi, che coordinerà i movimenti della difesa a quattro composta dal terzino destro Zaccardo, dal terzino sinistro Pucino e dai due difensori centrali Adejo ed Esposito. A centrocampo il mediano di contenimento sarà Gucher mentre mancherà Signori, espulso nell’ultima giornata di campionato; le due mezzali saranno dunque Rizzo e Urso. Infine il tridente d’attacco vedrà giocare l’ala destra De Luca, l’ala sinistra Giacomelli e la punta centrale Ebagua.

In una sfida che si preannuncia equilibrata potrebbe fare la differenza il lavoro sulle fasce, dove l’Avellino ha dimostrato di essere decisamente più preparato rispetto al Vicenza. Con i cross degli esterni la squadra di Novellino ha spesso trovato la via del gol, incontrando puntuale al centro dell’area il centravanti Ardemagni. Per il Vicenza potrebbe fare la differenza l’intesa degli uomini d’attacco, che nelle ultime uscite sono riusciti ad intendersi discretamente. In particolare de Luca ed Ebagua, che avevano già giocato assieme a Bari.

Secondo le agenzie di scommesse non ci sono dubbi su chi vincerà la partita. Il bookmaker Snai ad esempio valuta la vittoria dell’Avellino (segno 1) con una quota pari a 2.10 volte la posta. Il segno X, che corrisponde al risultato di pareggio, invece paga 3.10 volte l’importo giocato. Infine la vittoria fuori casa del Vicenza (segno 2) permetterebbe agli scommettitori di vincere una somma pari a 4 volte l’importo.

La partita di Serie B Avellino Vicenza sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 4 HD, il numero 254: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Sui canali Sky Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (numero 206) andrà in onda Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi.