Sta per avere inizio uno dei match più importanti di questa 19^ giornata del campionato di Serie A1, ovvero tra la Pomi Casalmaggiore e la Liu Jo Nordmeccanica Modena. nonostante qualche alto e basso e il doppio europeo di entrambe, le due squadre attese a minuti al Palaradi sono state finora tra le protagoniste assolute di questa stagione dando  vita a match sempre molto diverti. Curiosamente il match che sta per avere luogo è in realtà la quarta occasioni che Casalmaggiore e Modena di incontrano: oltre al incontro del girone di andata del campionato in corso va ricordato infatti che le due compagini si sono già incontrate ai primi di gennaio per quarti di finale di Coppa Italia, competizione che entrerà a nel vivo con le semifinali e la finalissima solo il prossimo weekend. Se diamo un occhio da più vicino ai precedenti più recenti di questa stagione notiamo le due vittorie già ottenute dalle rosanero,  (in calo prestazionale però nelle ultime giornate)e una  sola vittoria per Modena, ottenuta per 3-0 nel match di andata di Coppa Italia: allepoca alla compagine emiliana poi bastò vincere un solo set al ritorno per accedere con grande fatica alla semifinale di Coppa, dove tra pochi giorni si troverà di fronte a Scandicci. Le rosanero riusciranno a lavare il torno subito, o Modena pareggerà i conti nel bilancio storico? Solo il campo ce lo dirà.



Il match tra Casalmaggiore e Modena, atteso ormai a ore, si annuncia senza dubbio unincontro davvero importante: non va infatti dimenticato come entrambe le compagini siano state impegnate anche questa settimana nelle coppe europee, dove si  confermano tra le migliori. Cominciamo dalla padrone di casa: Casalmaggiore è attualmente impegnata nella Cev Cup, il secondo torneo continentale, dove al termine un sofferto 3-2 ha trovato la riconferma in terra finlandese contro lHammenlinna, ottenendo cosi il passaggio ai quarti di finale. Casalmaggiore ora dovrà affrontare la compagine dello Stuttgard, che ha trovato i pass per la Final Four contro il Prostejov. Di contro invece Modena è protezionista nella Champions League ,il massimo torno scontentale del volley femminile per club: la compagine emiliana però approda a questo incontro di campionato dopo una sofferta sconfitta subita contro Conegliano, sua campagna nel girone A della Champions. Nonostante le sconfitta, la prima subita in questa fase a gironi, Modena è ancora saldamente in testa alla classifica del girone con 12 punti alla quinta giornata di campionato: il passaggio del turno pare quindi confermato, mentre per le pantere il prossimo match potrebbe essere decisivo per essere sorteggiata come migliore seconda.



Dagli arbitri Goitre e Braico è la partita di volley femminile in programma per oggi 25 febbraio alle ore 20.30 al Palaradi, valida nella 19^ giornata di campionato. Le rosanero tornano a giocare in casa con lobbiettivo dei tre punti che le consentirebbe di continuare a volare alto e proseguire la corsa per cercare di recuperare Conegliano, prima a sette punti di distanza. Le pantere sono ancora lontane, ma tutto può succedere. Modena per contro ha tutte le motivazioni per fare bene questa sera,visto che arriva dalla sconfitta nel derby di Champions League: servirà un vero e proprio miracolo per risollevare un morale a terra.



Ma il campionato ha dimostrato di essere equilibrato in ogni match e davvero tutto può succedere: le padrone di casa cercheranno di vincere ma occhio a Modena, che vuole rialzarsi e cercare di cancellare la debacle. Quattordici vittorie e tre sconfitte per la Pomì, otto vittorie e dieci sconfitte per Modena nei precedenti testa a testa ma spesso I numeri non hanno contato particolarmente in un momento così delicato.

Formazione quasi fatta per coach Caprara: Carli Lloyd va in cabina di regia, mentre Lauren Gibbemeyer e Jovana Stevanovic andranno al centro, per cercare di arginare l’attacco ospite. Carmen Turlea, Valentina Tirozzi e Lucia Bacchi saranno le tre attaccanti che cercheranno di scardinare il muro avversario. La Gibertini e la Sirresi si giocheranno invece un posto come libero, mentre la Zuleta e la Bosetti potrebbero entrare a gara in corso. Anche Marco Gaspari potrebbe avere già in mente la formazione che scenderà in campo nella sfida tra le due compagini. Giulia Leonardi sarà il libero titolare, mentre Laura Heyrman e Yvon Belien andranno molto probabilmente ad occupare la posizione centrale.

Il peso dell’ attacco sarà tutto sulla Brakocevic, mentre Neriman Ozsoy e Francesca Marcon saranno le schiacciatrici. Francesca Ferretti cercherà di gestire il gioco: sarà lei infatti la palleggiatrice titolare. Due formazioni che vorranno sfidarsi per cercare di portare a casa punti preziosi in chiave classifica generale. Quella di stasera, anticipo della 19^giromaat del campioanto di Serie A1 sarà una gara combattutissima e piena di insidie: le due compagini si equivalgono e le atlete che possono fare la differenza sono da entrambe le parti.

Non sarà un match che si svolgerà solo sulla quantità, perché come già detto sappiamo che i due tecnici hanno a disposizione tantissimi elementi da poter schierare e in grado di poter risolvere la partita. Palloni forzati e battute spinte: sarà questa l’arma che useranno entrambi gli allenatori. Infatti sappiamo come il gran ritmo ed un servizio insidioso possa creare non pochi danni alle difese avversarie. In questo modo si mette in difficoltà la ricezione e di conseguenza si rischia di andare a rigiocare un pallone sbagliato in banda, con un’azione di difficile costruzione. Sarà comunque una gara equilibrata, perché Modena vuole cancellare quello che è successo in Champions League.

Ricordiamo infine che il match tra Casalmaggiore e Modena sarà visibile in diretta tv sulla Rai, che trasmetterà la partita di volley femminile sul proprio canale tematico rai sport, disponibile al numero 60 del telecomando del digitale terrestre: di conseguenza verrà confermata anche la diretta streaming video dellincontro tramite il servizio Raiplay.it.