Lecce-Vibonese termina con il risultato di 2-1 in favore dei salentini. Nel primo tempo i padroni di casa passano in vantaggio con Pacilli, bravo a trasformare il calcio di rigore conquistato da Doumbia. Poco prima dell’intervallo, in modo quasi casuale, la Vibonese pareggia con un gran tiro dalla distanza di Viola che beffa Perucchini. Nella ripresa gli ospiti si rendono pericolosi con Favasuli mentre i locali colpiscono una traversa con Lepore. La Vibonese resta in dieci uomini al 77′, quando Silvestri prende il secondo giallo. Con l’uomo in più il Lecce aumenta i giri del motore e trova il 2-1 con Marconi: Mancosu inventa per Ciancio, che apparecchia la tavola per il facile gol di Marconi. All’87’ anche il Lecce resta in dieci per l’espulsione diretta di Drudi per fallo su Sowe.



Quando siamo al 70′ il risultato di Lecce-Vibonese è sempre di 1-1. Fino a questo momento decidono i gol messi a segno nel primo tempo da Pacilli su calcio di rigore e da Viola con un gran tiro dalla distanza. Nella ripresa i giallorossi spingono sulla sinistra con Costa Ferreira, che al 53′ mette in mezzo un bel cross girato di testa da Cosenza: Mengoni blocca però senza problemi. Il Lecce, intanto, ha speso il primo cambio della gara: fuori l’autore del gol, Pacilli, dentro con il numero 10 Lepore. Al 69′ la Vibonese sfiora il vantaggio: calcio di punizione da posizione interessante battuta da Favasuli e respinta in corner di Perucchini. Per quanto riguarda i cartellini gialli, sono cinque le ammonizioni complessive: due nelle fila dei locali (Cosenza e Pacilli), tre per gli ospiti (Mengoni, Silvestri e Favasuli).



Il primo tempo di Lecce-Vibonese si è chiuso con il risultato di 1-1. I padroni di casa hanno sbloccato il match al 20′ grazie al gol messo a segno da Pacilli direttamente su calcio di rigore per fallo di Mengoni su Doumbia. Poco dopo lo stesso Doumbia, quest’oggi letteralmente imprendibile, lascia partire una girata con il destro su traversone di Ferreira che termina di poco sul fondo. Il Lecce non raddoppia, quindi la Vibonese è brava e cinica a trovare l’1-1. Al 39′ Viola calcia da distanza siderale, Perrucchini non vede partire il pallone, che si infila nella propria porta. Meriti del centrocampista ospite e demeriti dell’estremo difensore del Lecce si equivalgono.



Quando siamo al 25′ di gioco il risultato di Lecce-Vibonese è di 1-0 in favore dei salentini. I padroni di casa sono passati in vantaggio al 20′ grazie al gol messo a segno su calcio di rigore da Pacilli, bravo a spiazzare il portiere avverasrio Mengoni. Il penalty è stato conquistato da Doumbia per fallo dello stesso Mengoni. Già al 15′ il Lecce aveva sfiorato il gol, o meglio aveva segnato salvo poi vedersi annullare la rete: Mancosu era stato bravo a pescarea in profondità lo scatenato Doumbia, freddo nell’infilare il vantaggio. L’azione è stata però vanificata per una posizione di fuorigioco dell’esterno offensivo giallorosso. Gara divertente e frizzante con il Lecce meritatamente avanti.

Si avvicina Lecce-Vibonese, partita sulla carta molto agevole per i padroni di casa, primi in classifica e reduci da un solo ko nelle ultime cinque gare; dall’altra parte la Vibonese è penultima e, nello stesso lasso di tempo dei pugliesi, ha collezionato una sola vittoria e un pareggio. Uno dei possibili protagonisti del match potrebbe essere Pedro Costa Ferreira, centrocampista del Lecce. Queste le sue parole rilasciate al sito ufficiale del club: Il mio inserimento è stato graduale, anche in considerazione del fatto che non ero in perfette condizioni fisiche spiega Ferreira -. A Reggio Calabria ho giocato per tutti i 90 minuti e credo che presto sarà al 100% della forma. Anche in passato ho ricoperto il ruolo di mezzala e credo che questo ruolo sia quello che più si addice alle mie caratteristiche. Ad essere sincero non mi aspettavo che il girone C fosse così tosto, così duro. Quello che invece mi aspettavo è il calore dei tifosi giallorossi, sabato sarà bello tornare a giocare davanti ai nostri tifosi. Se mi aspettavo le tre sconfitte del Matera? Non sono sorpreso, in quanto hanno affrontato avversari di una certa caratura. Non credo che siano tagliati fuori dal discorso primo posto, è ancora tutto aperto e la stessa cosa vale per la Juve Stabia”.

Mette di fronte la capolista e la penultima squadra nel girone C di Lega Pro. Finora il Lecce è stato trascinato da Salvatore Caturano, miglior marcatore della squadra giallorossa e dellintero raggruppamento: per il ventiseienne arrivato dal Bari 16 gol in campionato e 17 in stagione. Limportanza di Caturano per il gioco del Lecce è testimoniata anche dal numero di assist forniti dal giocatore, ben 11. Tornando ai gol il secondo cannoniere leccese è Giuseppe Torromino, che ne ha messi a segno 9, mentre lesterno Mario Pacilli segue nella graduatoria degli assist a quota 4. La difesa è imperniata su Francesco Cosenza, che ha trascorso più minuti di tutti in campo: 2245. I giocatori più impiegati della Vibonese sono invece lattaccante Andrea Saraniti, in campo per 2246 minuti e il difensore Luigi Manzo, ancor più stacanovista con 2610 dimpiego. Saraniti il è anche il miglior marcatore della Vibonese con 8 gol, 8 sono peraltro anche le ammonizioni ricevute dalla ventottenne punta gialloblu. Tra gli assistman si distingue il terzino Gabriele Franchino, che ha scodellato 2 servizi decisivi per i compagni.

Allo stadio Via del Mare di Lecce i padroni di casa affrontano per la 27^ di Lega Pro girone C la Vibonese. I pugliesi sino a questo momento sono gli assoluti dominatori del campionato ritrovandosi al primo posto in graduatoria con ben 55 punti messi da parte con uno score di 47 gol fatti (secondo miglior attacco) e 24 subiti. La Vibonese si trova invece al penultimo posto con soli 19 punti conquistati ed un bilancio di 13 gol realizzati e 34 subiti. Nelle gare casalinghe, il Lecce ha ottenuto 25 punti con 7 vittorie ed una sola sconfitta subita nella gara contro il Matera. La Vibonese, invece, nelle gare in trasferta vanta solo 8 punti e la prima e seconda vittoria complessiva, è arrivata quindici giorni fa sul campo della Casertana. Il giocatore più temuto nelle fila del Lecce è Caturano che è anche il capocannoniere del campionato di Serie C mente per la Vibonese il miglior realizzatore è Saraniti con 6 centri.

La capolista Lecce è attesa tra le mura di casa contro la Vbonese nella 27^ giornata del campionato di Lega Pro in quella che pare una partita molto difficile per i giallorossi. La squadra calabrese è in piena lotta per non retrocedere anche se con appena 19 punti messi a bilancio fino ad ora la salvezza appare più un miraggio che un vero obbiettivo: la retrocessione però potrebbe avere un sapore meno amaro nel caso in cui i rossoblù riuscissero  a battere la capolista Lecce, lontana ben 36 punti in graduatoria e sicura . Un solo precedente recente tra queste due squadre ed è quello del girone d’andata del campionato in corso in cui le due squadre pareggiarono in Calabria. Allepoca il risultato fu fissato sul 2-2 grazie alle reti di Saraniti per i calabresi e Mancosu e Lepore per i giallorossi.

La diretta Lecce Vibonese si gioca sabato 25 febbraio 2017 alle ore 14.30, arbitrata da Manuel Volpi della sezione di Arezzo e sarà una ghiotta occasione per la capolista, nel programma dell’ottava giornata di ritorno nel girone C del campionato di Lega Pro. Il Lecce che infatti nelle ultime settimane è riuscito a riconquistare la vetta della classifica, mantenendo al momento due punti di vantaggio sul Foggia ma allungando di ben sei lunghezze sul Matera (fino a quindici giorni fa a braccetto al vertice con i salentini) e di sette sulla Juve Stabia, potrà provare un ulteriore allungo contro la formazione calabrese. Che a quota diciannove punti resta al penultimo posto in classifica e che, dopo il blitz esterno a Caserta, è tornata a subire una nuova sconfitta in casa la settimana scorsa, contro la Juve Stabia.

Tecnicamente non dovrebbe esserci partita, ma se il Lecce ha avuto un difetto in questa stagione, è stato quello di non aver saputo mantenere la giusta continuità per imporre un vero e proprio strappo in testa alla classifica. I pareggi contro Andria e Monopoli e il ko di Caserta nelle ultime dieci partite sono campanelli d’allarme che il tecnico Padalino deve tenere ben presenti. Allo stesso modo la Vibonese, che in trasferta ha vinto due delle quattro partite in cui ha ottenuto bottino pieno in questa stagione, dopo l’arrivo di Sasà Campilongo in panchina ha fissato realisticamente nella partecipazione ai play off e nell’evitare la retrocessione diretta l’obiettivo primario di questa stagione. 

Allo stadio Via del Mare si confronteranno queste probabili formazioni: il Lecce scenderà in campo con Perucchini a difesa della porta, Giosa e Cosenza difensori centrali mentre Agostinone sulla fascia destra e Ciancio sulla fascia sinistra saranno gli esterni laterali di difesa. A centrocampo il terzetto titolare sarà composto da Mancosu, Arrigoni e dal portoghese Ferreira, mentre in attacco al fianco del francese Doumbia ci saranno Caturano e Pacilli a completare il tridente offensivo.

Risponderà la Vibonese con Stefano Russo a difesa della porta, mentre Franchino sarà impiegato in posizione di terzino destro e Silvestri in posizione di terzino sinistro. I due centrali di difesa saranno Manzo e Moi, mentre Yabre, il francese Legras e Giuffrida copriranno le spalle a centrocampo al trequartista Favasuli. In attacco col gambiano Sowe ci sarà Cogliati, considerando l’assenza di Saranisi, squalificato dopo l’espulsione subita contro la Juve Stabia.

Tatticamente, il 4-3-3 di Padalino dovrà confrontarsi con il 4-3-1-2 di Campilongo, che ha scelto l’utilizzo del trequartista per la sua Vibonese. Lecce particolamente brillante nelle ultime uscite, anche se negli ultimi cinque match in casa i salentini ne hanno vinti solo tre. Con cinque vittorie nelle ultime sei partite disputate la scalata alla classifica si è però concretizzata: ora bisognerà fare attenzione a non sprecare punti con le piccole come la stessa Vibonese, in attesa del grande scontro diretto contro il Foggia previsto per l’undicesima giornata di ritorno.

Pronostici d’obbligo per le agenzie di scommesse, con segno ‘1’ fissato a 1.22 da William Hill, mentre la quota per il pareggio viene proposta a 5.50 da Bwin e la quota per il successo esterno moltiplica per 13.00 la posta scommessa secondo Betclic. Lecce Vibonese, sabato 25 febbraio 2017 alle ore 14.30, sarà un’esclusiva per tutti coloro che avranno sottoscritto un abbonamento al sito sportube.tv, portale ufficiale che offrirà la diretta in streaming video di tutti i match del campionato di Lega Pro.