Matera-Siracusa è terminata con il risultato di 4-0 in favore della formazione ospite. Il match cambia nel primo tempo quando al 27′ Carretta viene espulso per un fallo da dietro ai danni di De Silvestro, subentrato al 15′ per prendere il posto dell’infortunato Russo. Con l’uomo in meno, il Matera diventa prevedibile e, con il passare dei minuti, subisce la spinta degli avversari. Poco prima dell’intervallo, al 47′, Azzi porta in vantaggio il Siracusa dopo una bella azione personale. Nella ripresa la formazione di Andrea Sottil trova il raddoppio al 61′: dagli sviluppi di un calcio d’angolo Scardina fa la sponda per Turati, che insacca il 2-0. Nel finale il Siracusa dilaga e trova il terzo gol con Persano: all’89’ l’attaccante subentrato a Scardina riceve da Azzi e batte Tozzo. Finita qui? Nemmeno per idea perché gli ospiti calano il poker in pieno recupero con Catania, che sigla il definitivo 4-0.
Il primo tempo di Matera-Siracusa è terminato con il risultato di 1-0 in favore della formazione ospite. Proprio nei minuti di recupero, Azzi ha portato in vantaggio il Siracusa dopo una splendida azione personale. Il centrocampista con la maglia numero 27 è entrato in area di rigore avversaria, ha seminato il panico con una serpentina ed è stato letale nel freddare Tozzo con un tiro in diagonale imprendibile per il portiere del Matera. Non bisogna dimenticare che i padroni di casa giocano in dieci uomini dal 27′, ovvero dall’espulsione di Carretta. Il signor Maggioni della sezione di Lecco ha estratto il rosso diretto all’indirizzo del giocatore del Matera per un brutto fallo da dietro all’indirizzo di De Silvestro.
In Matera-Siracusa la formazione ospite proverà a bissare la vittoria ottenuta nell’ultimo turno contro il Melfi. Dopo l’ultimo match, ecco l’analisi fatta dal tecnico del Siracusa, Andrea Sottil, riguardo la situazione della propria squadra: Siamo a + 8 rispetto al girone di andata ha detto Sottil al sito ufficiale del club – quindi bene così. De Respinis aveva tante richieste ma lho voluto tenere a tutti i costi, oggi si è preso quello che meritava. Alzare lasticella? Bisogna passare prima sempre dalla salvezza, noi dobbiamo giocare partita per partita mantenendo la nostra identità. Chiaro che la classifica dice che siamo cresciuti, ma io non parlo di altro. E non per scaramanzia. Ci sono ancora tanti punti a disposizione, noi possiamo dire che ci siamo e ce la giochiamo con tutti.
Nel girone C di Lega Pro il Matera punta ancora al primo posto per la promozione diretta, mentre il Siracusa sta inseguendo la zona playoff. Tra i punti di forza della squadra di casa va sicuramente citato Maikol Negro, attaccante in grado di giocare sia da prima che da seconda punta; il ventottenne ex Casertana risulta il top scorer del Matera con i suoi 14 gol stagionali. Un bel contributo in termini realizzativi è arrivato anche dal centrocampo, in particolare da Marco Armellino e Gaetano Iannini. Il primo ha messo a segno 7 gol, il secondo, tra i giocatori più esperti della rosa con i suoi 33 anni, è andato a segno 8 volte. Un altro centrocampista del Matera, lex Como Giacomo Casoli, risulta il più impiegato da mister Auteri con 2575 minuti in campo. Per quanto riguarda il Siracusa, il miglior marcatore è la punta Emanuele Catania che ha messo a segno 10 reti. Alla voce assist invece troviamo Nicola Valente, esterno arrivato in estate dal Pordenone, autore di 5 passaggi decisivi per i compagni.
Il Matera affronta davanti ai propri sostenitori per la 27^ giornata del campionato di Lega Pro girone C il Siracusa. Il Matera sta facendo bene in questa stagione con il suo terzo posto a quota 49 punti anche se è reduce da ben 3 sconfitte di fila che non le hanno permesso di essere più vicina alla coppia Lecce Foggia. Il Matera vanta il miglior attacco del campionato con ben 54 reti realizzate e 28 subite. Il Siracusa è invece allundicesimo posto con 35 punti ed un bilancio di 29 gol fatti e 33 incassati. Il Matera nelle esibizioni casalinghe ha sempre offerto ottime prestazioni raccogliendo 28 punti con una sola sconfitta peraltro arrivata nellultima gara interna. Il Siracusa invece è abbastanza deficitaria lontana dal proprio stadio con soli 8 punti conquistati, decisamente pochi per sperare di accedere ai play off. Nelle fila del Matera il giocatore più rappresentativo è Negro autore di 14 reti ed attuale vice capocannoniere, mentre tra i siciliani cè Catania che ha messo a segno 9 gol.
Quella tra Matera e Siracusa si annuncia come una gara caldissima per entrambe le squadre anche considerando che sono in un buon momento di forma e che con poche giornate ancora in calendario, ogni punto è utile per perseguire le proprie ambizioni. Il Matera con una vittoria tornerebbe a sperare nell’aggancio alla vetta della classifica del girone C mentre il Siracusa dopo aver rischiato di entrare nei play-out ora addirittura sogna un posto negli spareggi promozione, vista lattuale 11^ posizione occupata con 35 punti a bilancio, e soprattutto dopo i bei risultati ottenuti in trasferta (mente il Matera ha mostrato segni di grande sofferenza tra le mura del Franco Salerno). Nel match di andata della stagione in corso, unico precedente recente tra Matera e Siracusa, terminò con il risultato di 2-1 per gli aretusei grazie alle reti di Catania (in doppietta al 66 e al71) che ribaltò l’iniziale vantaggio siglato da Iannini.
La diretta Matera-Siracusa si gioca sabato 25 febbraio 2017 alle ore 14.30, arbitrata da Lorenzo Maggioni della sezione di Lecco, e sarà una delle sfide potenzialmente più interessanti dell’ottavo turno di ritorno nel girone C del campionato di Lega Pro. Fino a qualche settimana fa i lucani avrebbero affrontato il match col vento in poppa, ma più di qualcosa è cambiato nelle ultime settimane: la formazione di Auteri si è ritrovata infatti alle prese con tre sconfitte consecutive, l’ultima delle quali subita in un fondamentale scontro diretto sul campo del Foggia. Tre ko che hanno costretto i lucani a ritrovarsi a ben sei punti di vantaggio dal Lecce capolista e a quattro lunghezze dai Satanelli secondi.
Tutto da rifare per una squadra che poco più di due settimane fa era in testa alla classifica, anche se un primo segnale di riscossa è arrivato con la conquista della semifinale di Coppa Italia di Lega Pro, da disputare contro l’Ancona, dopo la vittoria nei quarti di finale sul campo del Taranto.
Il Siracusa di Sottil, neopromossa terribile, continua invece a stupire e a quasi tre quarti di campionato giocati si ritrova in piena lotta per i play off, ad una sola lunghezza di distanza dal decimo posto occupato dalla Casertana, ma anche solo a tre punti dal Cosenza al sesto posto. Nell’ultimo impegno casalingo i siciliani hanno sfruttato al meglio l’occasione offerta dal calendario, con una rotonda vittoria sul Melfi fanalino di coda, ma in trasferta quest’anno sono riusciti a vincere solo una partita, sul campo della Reggina.
Le probabili formazioni del match: il Matera scenderà in campo con Tozzo a difesa della porta e una difesa a tre composta da Mattera, Ingrosso e De Franco. Armellino mancherà a centrocampo a causa della squalifica per espulsione per doppia ammonizione rimediata nel match di Foggia. Al suo posto toccherà a De Rose fare coppia al centro della mediana con Iannini, mentre Casoli sarà l’esterno destro di centrocampo e Salandria l’esterno sinistro. In avanti, conferma per il tridente Strambelli-Carretta-Negro. Il Siracusa affronterà la trasferta lucana con Santurro tra i pali, Turati e Pirrello al centro della difesa mentre Brumat coprirà l’out difensivo di destra e Sciannamé l’out difensivo di sinistra. L’argentino Spinelli sarà al fianco di Toscano come vertice arretrato di centrocampo, mentre De Silvestro, Catania e Valente formeranno il trio di incursori offensivi alle spalle del bomber Scardina.
Dopo tante partite finite in goleada, per il Matera il momento è negativo ma non cambiano le convinzioni tattiche di Auteri, che insiste su un 3-4-3 che va però prodotto in campo con grande abnegazione, che è mancata soprattutto a livello difensivo nelle ultime sfide. Modulo confermato anche per il Siracusa che giocherà con un 4-2-3-1 sempre più efficace in casa (considerando solo i match interni i siciliani sarebbero sesti in classifica) ma che deve migliorare in trasferta per poter puntare davvero ai play off.
Nonostante il momento di difficoltà, anche in virtù del fattore campo favorevole le agenzie di scommesse considerano comunque nettamente favorito il Matera per questo match, con vittoria interna lucana quotata 1.53 da William Hill, mentre Betclic propone a 3.80 la quota dell’eventuale pareggio e Bwin offre a 7.75 la quota per l’eventuale blitz esterno del Siracusa. Matera-Siracusa, sabato 25 febbraio 2017 alle ore 14.30, sarà visibile da tutti gli appassionati che avranno sottoscritto un abbonamento al portale sportube.tv, che trasmetterà in diretta streaming video tutto il campionato di Lega Pro.