Allo Stadio Silvio Piola il Novara si impone sullo Spezia per 2 a 1 portandosi ad un solo punto in classifica proprio dagli avversari di giornata. Accade tutto nel primo tempo quanto i piemontesi, dopo aver colpito la traversa con Mantovani e aver sparato alto con Galabinov, passano in vantaggio al 29′ grazie a Macheda, sfruttando il pallone prolungato da Galabinov. I liguri ci mettono pochissimo a trovare la rete del pareggio col bomber Granoche al 34′ su assist di Djokovic ma il solito Galabinov di testa riporta definitivamente i suoi avanti nel primo minuto di recupero grazie al suggerimento di Chiosa. Nel secondo tempo il Novara amministra il risultato e rischia solamente nel finale sull’opportunità per Granoche.
Quando manca appena una decina di minuti al novantesimo, il punteggio tra Novara e Spezia è di 2 a 1. Gli ospiti guidati da mister Di Carlo, che ha ormai effettuato tutte le sostituzioni a disposizione, faticano parecchio a rimettersi in carreggiata e trovare il pareggio contro la squadra di Boscaglia, brava a controllare il risultato senza grossi patemi d’animo.
Giunti al cinquantacinquesimo, il risultato tra Novara e Spezia è di 2 a 1. In questo inizio di secondo tempo i padroni di casa sembrano ancora avere in mano le redini del gioco in generale lasciando poco spazio agli ospiti per ripartire ed organizzare una manovra concreta. I liguri hanno inoltre inserito Signorelli al posto di Errasti dall’inizio della ripresa.
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Novara e Spezia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 1. Dopo aver subito la rete dello svantaggio da parte di Macheda al 29′, gli ospiti liguri riescono a reagire prontamente trovando il goal del pareggio poco dopo al 34′ con il solito bomber Granoche, preciso nel deviare di prima intenzione il bel lancio in profondità da parte di Djokovic. I piemontesi tentano poi di riportarsi avanti con Dickmann ma ci pensa Galabinov a ristabilire la situazione precedente con un gran colpo di testa nel primo minuto di recupero sul lancio dalla sinistra di Chiosa.
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Novara e Spezia è di 1 a 0. Gli azzurri piemontesi sembrano crescere col passare dei minuti schiacciando sempre più i liguri fino a colpire una clamorosa traversa con Mantovani intorno al quarto d’ora. La rete del vantaggio arriva poi al 29′ quando Macheda apre le marcature sull’assist da parte di Galabinov.
La partita tra Novara e Spezia è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In questa fase iniziale dell’incontro nessuna delle due compagini riesce a prevalere sull’altra senza dunque trovare il varco giusto. Tra i padroni di casa Galabinov prova a suonare la carica ma la fortuna non è dalla sua parte dato che il suo colpo di testa termina ampiamente fuori dallo specchio.
Tutto pronto per la ventisettesima giornata del campionato di Serie B, con la sfida tra Novara-Spezia che sta per cominciare. Le due squadre stanno ultimando la fase di riscaldamento e a breve torneranno in campo per contendersi i tre punti. I due allenatori hanno sciolto gli ultimi dubbi relativi alle formazioni ufficiali e hanno diramato le loro scelte tecniche definitive. Ecco gli undici titolari della compagine novarese: Novara (3-5-2): Da Costa; Scognamiglio, Mantovani, Lancini; Dickmann, Chiosa, Casarini, Cinelli, Orlandi; Macheda, Galabinov. Di seguito gli undici aquilotti: Spezia (4-3-3): Chichizola; Ceccaroni, Terzi, Valentini, De Col; Djokovic, Sciaudone, Errasti; Piu, Granoche, Mastinu. All.Di Carlo.
Andiamo a vedere quali sono i migliori marcatori stagionali di Novara e Spezia in vista della partita che le metterà di fronte oggi pomeriggio per questa giornata di Serie B. Per quanto riguarda i piemontesi, possiamo senza dubbio scegliere la coppia formata da Andrej Galabinov e Gianluca Sansone. Il primo ha segnato otto gol in 22 presenze e un totale di 1887 minuti giocati nel corso di questo campionato; per Sansone invece abbiamo un bottino di cinque gol, che sono stati messi a segno in 24 presenze e 1996 minuti giocati, che ne fanno unottima spalla per Galabinov. Per quanto riguarda lo Spezia lattaccante di copertina è luruguaiano Pablo Mariano Granoche, che ha messo a segno finora otto gol in questo campionato, raccolti in 19 presenze e 1305 minuti complessivamente giocati, che – anche grazie alla doppietta di settimana scorsa – rendono molto interessante per Granoche la media gol segnati al minuto, visto che non ha giocato tantissimo. A quota quattro troviamo invece Anderson Miguel Da Silva, cioè Nenè.
Quali giocatori saranno oggi i migliori per Novara e Spezia? Proviamo a rispondere scegliendo un giocatore per squadra in base alle statistiche ufficiali fornite dalla Lega di Serie B, in particolare ci affidiamo allIvg, che è lIndice di Valutazione Generale che riassume in un solo numero (per quanto questo possa essere possibile) il rendimento di ciascun giocatore – più è alto più la valutazione è positiva. Per quanto riguarda il Novara, è abbastanza facile scegliere Andrej Galabinov, dal momento che la punta della formazione piemontese è terzo per Ivg con 20,8 fra gli attaccanti dellattuale Serie B ed è dunque naturalmente un punto di forza fondamentale per il Novara. Passando invece a parlare dello Spezia, per i liguri dobbiamo fare qualche passo indietro perché abbiamo Giulio Maggiore che fra i centrocampisti dellattuale campionato cadetto occupa il quarto posto grazie ad un Ivg pari a 20,3.
Si avvicina: si prospetta come una delle partite più interessanti della serie B quella dello stadio Silvio Piola della città piemontese. Due squadre che amano il bel gioco ma che concedono comunque molti spazi. Negli ultimi cinque precedenti confronti fra queste due compagini bisogna osservare che regna l’equilibrio: infatti si contano due vittorie a testa ed un solo pareggio tra Novara e Spezia negli anni più recenti. La partita dello stadio Alberto Picco di La Spezia nel girone d’andata terminò con il risultato di 1-0 per i padroni di casa con la rete decisiva siglata da Piu. Entrambe hanno bisogno dei tre punti, ecco perché nessuno può permettersi passi falsi in una partita fondamentale. il verdetto del campo sarà decisamente molto atteso questo pomeriggio.
Allo stadio Silvio Piola la partita tra Novara e Spezia sarà diretta dall’arbitro Luigi Nasca della sezione di Bari: i suoi assistenti di linea saranno Citro e Grossi, mentre il ruolo di quarto uomo verrà preso in consegna da Sozza. Nasca è stato uno dei arbitri più impiegati in questa stagione della Serie B, e quella questo pomeriggio sarà la quattordicesima direzione stagionale: a bilancio per lui sono 83 i cartellini gialli estratti, a fronte di due cartellini rossi e un solo calcio di rigore fischiato. Professionista dal lontano 1998 Nasca ha chiaramente avuto modo dincontrare le due formazioni attese al Piola diverse volte: Sia Novara che Spezia hanno incontrato Nasca in 11 occasioni a testa, ma per i piemontesi si contano a bilancio 26 gialli e un calcio di rigore, mentre per i liguri la tabella comprende 28 ammonizioni e tre giocatori espulsi nella loro storia. Nella stagione 2016-2017 Nasca ha già incontrato nella regular season due volte il Novara, in occasione del match contro Ascoli nella 8^ giornata e in campo contro il Trapani nel 22^ turno: con lo Spezia cè solo un precedente stagionale, nella 15^ giornata nel match contro lEntella.
La diretta Novara-Spezia, arbitrata da Luigi Nasca della sezione di Bari, è una delle nove gare del ventisettesimo turno di Serie B 2016-2017 in programma sabato 25 febbraio 2017 alle ore 15.00, teatro della sfida tra le due formazioni sarà lo stadio Silvio Piola di Novara. I padroni di casa sono reduci dal successo esterno sul campo del Latina che ha consentito loro di mettere nel mirino la zona play-off anche se il tecnico Roberto Boscaglia ha più volte ribadito che l’obiettivo principale per i piemontesi è e resta la salvezza, magari avendone la certezza matematica con diverse giornate di anticipo per non rimanere invischiati nella zona calda proprio nella fase cruciale del campionato. Sebbene lo scorso anno il Novara arrivò ai play-off, e dunque i tifosi speravano in un ulteriore salto di qualità, la squadra non se la sta cavando male anche se qualche punto qua e là lo ha lasciato per strada e quindi poteva essere ancora più in alto nella graduatoria.
Per quanto riguarda lo Spezia, i ragazzi di Mimmo Di Carlo devono riprendersi psicologicamente dall’ultima gara contro il Trapani, nella quale i liguri si erano subito portati sul 2 a 0 per poi subire la rimonta degli avversari nel finale, perdendo la possibilità di salire al quinto posto mettendosi dietro squadre come Perugia e Cittadella, ma non c’è tempo per piangere sul latte versato e bisogna guardare solamente avanti e pensare al futuro, cercando soprattutto di migliorare il bottino in trasferta visto che lontano dal Picco lo Spezia ha vinto solamente due volte dall’inizio della stagione, mentre in casa il Novara ha perso solamente due partite e dunque sarà difficile (ma non impossibile) per gli ospiti conquistare i tre punti al Piola.
Cerchiamo di capire quali potrebbero essere le scelte tecniche di Boscaglia e Di Carlo per questa gara, il tecnico del Novara potrebbe di nuovo adottare come modulo tattico il 3-4-1-2 che prevede la presenza in porta di Da Costa; i tre centrali di difesa, considerando la squalifica di Troest, dovrebbero essere Scognamiglio, Mantovani e Lancini; a centrocampo Casarini, Selasi, Cinelli e Orlandi dovrebbero essere i favoriti per una maglia da titolare, con il trequartista Adorjan che si posizionerà dietro le punte Galabinov e Sansone.
L’allenatore dello Spezia non dovrebbe stravolgere il suo undici rispetto alla gara contro il Trapani: 4-3-3 con l’ottimo Chichizola tra i pali, in difesa Migliore e De Col sulle corsie esterne affiancheranno i centrali Terzi e Valentini; i tre di centrocampo, salvo sorprese, saranno Maggiore, Sciaudone e Pulzetti con il tridente d’attacco guidato da Pablo Granoche che potrà al suo fianco sulle ali Baez e Piccolo (non ci sarà invece Fabbrini, squalificato dopo aver rimediato il cartellino rosso nel turno precedente).
Le agenzie di scommesse on-line hanno stabilito delle quote piuttosto prudenti che vanno dal 2,30 di Unibet per l’1 dei padroni di casa al 3,40 di Bwin per il 2 degli ospiti, passando per il 3,10 di PaddyPower in caso di X. Novara e Spezia sono due squadre che fanno fatica a trovare spesso la via del gol, per cui i bookmaker ritengono che questa sia la classica partita da Under (1,53 su Bet365) con Unibet che valuta a 2,48 la vincita per l’Over. Il risultato esatto più probabile stando a Betclic è l’1-1 che viene dato a 5,75. Infine, su Bet365 è possibile puntare sul nome del primo e dell’ultimo marcatore del match, in entrambi i casi il giocatore con la quota più bassa è Federico Macheda (5,50).
La diretta tv di Novara-Spezia sarà garantita da Sky Sport che trasmette in esclusiva tutti gli incontri validi per il campionato di Serie B. Il collegamento dallo stadio Piola avverrà poco prima delle ore 15.00, il canale di riferimento sarà il numero 258 (Sky Calcio 8) che trasmetterà integralment e in alta definizione la partita, che si potrà seguire anche in diretta streaming video grazie a Sky Go, il servizio che la pay-tv satellitare ha messo a disposizione dei propri clienti abbonati che potranno accedervi tramite l’app per smartphone e tablet oppure collegandosi all’url skygo.sky.it. Per la sintesi in chiaro occorrerà aspettare le ore 18.00 quando su Rai2 comincerà il programma “90 minuto” che mostrerà gli highlights di tutte le gare valide per la 27^ giornata del torneo cadetto.