La Lega Pro sta per tornare in campo: manca infatti ancora una partita per completare il quadro dei risultati del sabato della ventisettesima giornata, per la precisione nel girone C. Stiamo parlando di Juve Stabia-Reggina, sfida nella quale le due compagini avranno obiettivi praticamente opposti ma altrettanto interessanti. La Juve Stabia infatti dopo la pausa invernale ha perso qualche colpo, ma vincendo oggi tornerebbe da sola al terzo posto e questa è dunque unoccasione da non lasciarsi sfuggire per le Vespe, certamente favorite in casa contro una Reggina per la quale i fasti del passato sono ormai decisamente lontani. Per la squadra calabrese sarebbe fondamentale un risultato utile su un campo difficile come quello della Juve Stabia nel lungo e complicato cammino verso il traguardo della salvezza. Riflettori dunque sul campo di Castellammare di Stabia, mentre tutte le altre partite di Lega Pro restanti si giocheranno naturalmente domani. 



Arriva un altro risultato dalla ventisettesima giornata di Lega Pro, dal momento che si è conclusa da pochissimi minuti Casertana-Virtus Francavilla nel girone C, partita molto interessante per la zona playoff: vittoria per 1-0 dei padroni di casa. In questo modo la Casertana sale a quota 39 punti in classifica, sempre più in zona playoff, mentre la Virtus Francavilla perde loccasione di salire ad un solo punto dal terzo posto, anche se resta senza alcuna ombra di dubbio la grande rivelazione stagionale in questo girone. Adesso ci sarà una pausa, dal momento che alle ore 18.30 non è in programma alcuna partita, si tornerà dunque in campo in prima serata ma anche in questo caso con una sola partita, sempre per quanto riguarda il girone C. Appuntamento dunque alle ore 20.30, quando ci sarà il fischio dinizio di Juve Stabia-Reggina.



Importanti risultati dalla Lega Pro, dove si sono da poco concluse la bellezza di nove partite in tutti e tre i gironi. Nel gruppo A Racing Roma a sorpresa vincente sul campo del Siena (1-2), tanto da abbandonare lultimo posto in classifica. Nel girone B vince in trasferta anche la Reggiana a Fano (0-2), difende il fattore campo solamente il Forlì contro il Gubbio (1-0). Nel girone C vincono pur senza entusiasmare le due squadre di testa: resta capolista il Lecce vincendo per 2-1 contro la Vibonese, risponde il Foggia che si è imposto sul campo dellAkragas (0-1). Crolla in modo clamoroso invece il Matera, travolto per 0-4 a domicilio dal Siracusa; stesso largo risultato anche per un altro colpaccio esterno, quello della Paganese sul campo di un frastornato Melfi. Divertente pareggio per 2-2 in Cosenza-Fondi, infine il Taranto ha vinto per 1-0 in casa contro il Catanzaro. Adesso i ritmi rallentano, alle ore 16.30 è infatti in programma una sola partita che è Casertana-Virtus Francavilla nel girone C, partita che potrà essere comunque molto interessante per la zona playoff.



Grandi emozioni dalla Lega Pro, come è normale che sia dal momento che sono in corso la bellezza di nove partite in tutti e tre i gironi. Nel gruppo A Racing Roma a sorpresa in vantaggio alla fine del primo tempo sul campo del Siena (0-1), avanti in trasferta anche la Reggiana a Fano nel girone B (0-1), dove troviamo anche il gol del Forlì che dunque è in vantaggio sul Gubbio (1-0). Nel girone C sugli scudi Siracusa e Paganese: i siciliani sono in vantaggio in casa di una big come il Matera (0-1), i campani sono avanti addirittura 0-3 sul campo di un frastornato Melfi nellunica partita che sembra già decisa. Per il resto abbiamo quattro pareggi: Cosenza-Fondi e Lecce-Vibonese (bravi i calabresi) sono sul punteggio di 1-1, reti invece ancora bianche e quindi 0-0 in Akragas-Foggia e Taranto-Catanzaro.

Giornata decisiva per la vetta del Girone C di Lega Pro quella che sta cominciando in questi minuti, visto che Lecce e Foggia si contendono il primato. I primi si trovano attualmente al primo posto con cinquantacinque punti e dovranno affrontare la Vibonese (che si trova invece al penultimo posto) mentre il Foggia secondo in classifica con cinquantatré punti affronterà l’Akragas in trasferta (con quest’ultima al diciassettesimo posto). Qualche passo falso per Matera e Juve Stabia: tre sconfitte consecutive per il Matera che ha perso colpi ed anche la vetta della classifica ed ha tutte le intenzioni di rifarsi in casa contro il Siracusa (quest’ultimo lotta per un posto nella zona playoff). Stesso discorso per la Juve Stabia, attualmente quarta con quarantotto punti, sembrava davvero la squadra favorita per la promozione ma nelle ultime cinque gare ha vinto soltanto una volta, ed ha perso due partite fondamentali contro Siracusa e Messina, entrambe fuori casa.

Analizziamo la situazione nel Girone A di Lega Pro, con la gara odierna tra Siena e Racing Roma che potrebbe essere fondamentale soprattutto per quest’ultima squadra in lotta per non retrocedere. Attualmente la Racing Roma si trova infatti all’ultimo posto nel Girone A, con venti punti ma a due distanze dal Prato in piena zona playout. L’obiettivo sarebbe in parte quello di non retrocedere automaticamente e sperare quindi nella seconda zona rossa, una vittoria in trasferta contro il Siena potrebbe essere fondamentale per le sorti della squadra. Il Siena invece ha attualmente trentadue punti in classifica, la zona playoff si trova a cinque punti ma l’obiettivo principale del club toscano è quello di salvarsi, poi si potrà pensare a qualcosa di più man mano che le partite si avvicinano. Al primo posto nel Girone A c’è l’Alessandria con cinquantasei punti, segue la Cremonese a quota cinquanta. Diamo uno sguardo anche al Girone B, con il Venezia di Filippo Inzaghi che occupa il primato della classifica con cinquantacinque punti. Nelle gare del sabato, la Reggiana che attualmente si trova al quarto posto dovrà vedersela in trasferta contro il Fano, ultimo in classifica con soli venti punti. Situazione delicata, la squadra cercherà di strappare quanti più punti possibili soprattutto tra le mura casalinghe considerando che la zona playout si trova a soli due punti e l’obiettivo resta quello di non retrocedere automaticamente. Il Gubbio invece sesto in classifica cercherà di restare ancorato alla zona playoff, ma dovrà scendere in campo in trasferta a Forlì, squadra che cerca di allontanarsi dalla zona rossa (ventisei punti in classifica, i playout sono a soli due punti). La lotta serrata per il vertice resta quella tra Venezia e Parma, gli emiliani faranno di tutto pur di accorciare le distanze in questa giornata.

In vista della ventisettesima giornata di Lega Pro, Girone C, diamo uno sguardo alla classifica marcatori aggiornata. Al primo posto resta ancorato Caturano del Lecce con sedici gol segnati finora nell’attuale stagione: l’attaccante sta letteralmente trascinando la sua squadra e vuole essere decisivo nella partita casalinga contro la Vibonese per blindare la vetta della classifica. Secondo posto per Negro del Matera con quattordici reti, gara fondamentale quella in casa contro il Siracusa visto che la squadra ha perso posizioni in classifica ultimamente. Al terzo posto nella classifica marcatori troviamo Montini del Monopoli con undici reti in attivo, la squadra si trova al tredicesimo posto in classifica e spera ancora nella zona playoff anche se sono cinque gare che non porta a casa un risultato positivo. Con dieci reti abbiamo infine Mazzeo del Foggia: la squadra si trova al secondo posto a meno due punti dalla vetta, contro l’Akragas non si potrà assolutamente sbagliare.

La vetta del Girone C di Lega Pro è occupata per ora dal Lecce, a quota cinquantacinque punti e a più due dal Foggia secondo in classifica. I giallorossi nella ventisettesima giornata di Lega Pro dovranno vedersela con la Vibonese, tra le mura dello Stadio Via del Mare: gli avversari occupano temporaneamente il penultimo posto in classifica con diciannove punti e puntano alla salvezza ma sanno bene di doversela vedere con la prima forza del campionato e la trasferta è davvero rischiosa, soprattutto se il Melfi ultimo in classifica dovesse vincere contro la Paganese, superandoli. Nelle ultime cinque gare il Lecce ha collezionato la bellezza di quattro vittorie contro Reggina, Siracusa, Catanzaro e Melfi, l’unico passo falso è stato fatto nella trasferta contro la Casertana. Caturano è anche al primo posto nella classifica marcatori con sedici reti, l’attaccante sta letteralmente trascinando la squadra in questa stagione.

Torna il campionato di Lega Pro 2016-2017: siamo arrivati alla ventisettesima giornata, lottava del girone di ritorno, e la stagione sta prendendo contorni sempre più appassionanti. Ancora una volta sarà il girone C ad essere il principale protagonista del sabato; andiamo però con ordine nel presentare le partite del 25 febbraio.

Risultati girone A. Alle ore 14:30 si gioca Siena-Racing Roma: una partita che per la Robur può significare ultima spiaggia o quasi per blindare i playoff. La Racing Roma è ultima in classifica, ma ha vinto le ultime due partite: unaffermazione al Franchi porterebbe il Siena pericolosamente vicino alla zona calda, oltre a rappresentare la quinta sconfitta nelle ultime sei per la squadra toscana.

Risultati girone B. Si giocano due partite, entrambe alle ore 14.30: si tratta di Fano-Reggiana e Forlì-Gubbio. Doppio incrocio tra squadre che guardano ai playoff e squadre impegnate nella corsa per salvarsi; attraversa decisamente un buon momento la Reggiana che ha vinto tre delle ultime quattro partite e vincendo oggi potrebbe trovarsi, anche se solo per un giorno, al terzo posto in classifica scavalcando il Padova. Il Gubbio invece è sesto e difende 11 punti di vantaggio in chiave playoff: distanza ampia che la formazione umbra dovrebbe riuscire a confermare. Da non sottovalutare però Fano e Forlì: i marchigiani, ancora ultimi in classifica, hanno fatto 4 punti nelle ultime due partite mentre il Forlì al momento sarebbe salvo.

Risultati girone C: si apre alle ore 14:30 con Akragas-Foggia, Cosenza-Fondi, Lecce-Vibonese, Matera-Siracusa, Melfi-Paganese e Taranto-Catanzaro; alle ore 16:30 si gioca Casertana-Virtus Francavilla, alle ore 20:30 cè Juve Stabia-Reggina. Qui la situazione è sempre più ingarbugliata: in testa è tornato il Lecce che ha due punti di vantaggio sul Foggia, ma quel che conta è che le quattro grandi sono di fatto diventate cinque, visto che con quattro vittorie nelle ultime cinque (anche in casa del Matera) la neopromossa Virtus Francavilla si è portata a -3 dalla Juve Stabia. Oggi test probante per il Foggia, che sfida un Akragas pericolante e dunque in cerca di punti; la Casertana, proprio contro la Virtus Francavilla, rilancia le sue ambizioni di playoff.

 

Sabato 25 febbraio

FINALE Siena-Racing Roma 1-2

 

CLASSIFICA

Alessandria 56

Cremonese 50

Livorno, Arezzo 49

Giana Erminio 40

Como 39

Viterbese 38

Lucchese (-1), Renate, Piacenza 37

Pro Piacenza, Pistoiese, Siena 32

Olbia 31

Tuttocuoio, Pontedera 28

Carrarese 26

Lupa Roma 25

Racing Roma 23

Prato 22

 

Sabato 25 febbraio 

FINALE Fano-Reggiana 0-2

FINALE Forlì-Gubbio 1-0

 

CLASSIFICA

Venezia 55

Parma 52

Reggiana 50

Padova 49

Pordenone 45

Gubbio 43

Bassano 40

Sambenettese, Feralpisalò 38

AlbinoLeffe 34

Santarcangelo, Maceratese (-2) 32

Sudtirol, Forlì 29

Modena 28

Teramo, Ancona 24

Mantova 23

Lumezzane 22

Fano 20 

 

Sabato 25 febbraio

FINALE Akragas-Foggia 0-1

FINALE Cosenza-Forlì 2-2

FINALE Lecce-Vibonese 2-1

FINALE Matera-Siracusa 0-4

FINALE Melfi-Paganese 0-4

FINALE Taranto-Catanzaro 1-0

FINALE Casertana-Virtus Francavilla 1-0

Ore 20:30 Juve Stabia-Reggina 0-0

 

CLASSIFICA

Lecce 58

Foggia 56

Matera 49

Juve Stabia 48

Virtus Francavilla 45

Cosenza, Fondi (-1), Casertana (-2) 39

Siracusa 38

Fidelis Andria 37

Catania (-7) 36

Paganese 33

Monopoli 29

Taranto 28

Messina 27

Catanzaro, Akragas 24

Reggina 23

Vibonese 19

Melfi (-1) 17