I due anticipi della ventiseiesima giornata di Serie A hanno regalato grandi sorprese e anche importanti conferme. La Juventus vola mentre il Napoli affonda. La squadra di Maurizio Sarri cade pesantemente 2-0 contro l’Atalanta in casa allo Stadio San Paolo. La squadra di Gian Piero Gasperini passa in vantaggio nel primo tempo con un gol di Caldara che segna il clamoroso raddoppio dopo l’espulsione di Kessié. La Juventus di Massimiliano Allegri invece archivia la pratica Empoli con il risultato, ormai solito, di due a zero. La partita viene sbloccata da un autogol di Skorupski propiziato da un bel colpo di testa di Mario Mandzukic e il raddoppio lo mette a segno con una bella girata il brasiliano Alex Sandro. Massimiliano Allegri può essere soddisfatto e si godrà molto rilassato domani sera il posticipo Inter-Roma che potrebbe regalargli un ulteriore vantaggio verso la vittoria del sesto scudetto consecutivo.
Dopo il colpaccio dellAtalanta a Napoli, è scesa in campo la Juventus che è impegnata in casa con lEmpoli e ha loccasione di mandare i partenopei a -12 facendo calare definitivamente il sipario sulle speranze di scudetto della squadra di Maurizio Sarri, che daltronde in ogni caso dovrà pensare realisticamente a difendere il proprio terzo posto dallassalto dellAtalanta e magari dellInter, che domani sfida la Roma in un big-match fondamentale anche per i partenopei, che in un caso rimarrebbero in scia alla Roma ma vedrebbero avvicinarsi i nerazzurri, nellaltro terrebbero a distanza lInter ma con il secondo posto sempre più lontano. Ipotesi che poco interessa la Juventus, che vuole cucirsi un altro pezzetto di scudetto sul petto, ma anche allEmpoli, chiamato ad unimpresa quasi impossibile. Infatti da settembre 2015 la Juventus vince sempre allo Stadium, già un pareggio sarebbe unimpresa per i toscani, che riceverebbero una grande spinta anche psicologica per difendere il loro fondamentale quartultimo posto.
LAtalanta firma la grande impresa al San Paolo vincendo per 0-2 in casa del Napoli grazie a una splendida doppietta di Mattia Caldara, un risultato pienamente meritato per quanto abbiamo visto in campo e che certifica definitivamente lo status di grande per la Dea nerazzurra. Risultato che naturalmente ha pure implicazioni notevoli sulla classifica di Serie A, dove il Napoli non si muove da quota 54 punti restando naturalmente al terzo posto, mentre lAtalanta sale a quota 51, dunque a sole tre lunghezze dal sogno chiamato Champions League e con il vantaggio negli scontri diretti sulla squadra di Maurizio Sarri. I ragazzi di Gian Piero Gasperini crescono ogni giorno che passa: oggi hanno retto pure allespulsione di Franck Kessie; poteva essere un duro colpo, invece il difensore Caldara pochissimi minuti dopo ha firmato la personale doppietta, mettendo di fatto al sicuro un risultato che, lo ripetiamo, è pienamente meritato. Adesso tocca alla Juventus provare ad incrementare ulteriormente il vantaggio sugli azzurri: loccasione sulla carta è più che propizia, si gioca alle ore 20.45 allo Stadium contro lEmpoli. Che cosa succederà? Parola al campo per scoprirlo!
La 26^ giornata di Serie A inizia in modo frizzante: al San Paolo infatti lAtalanta è andata al riposo in vantaggio sul Napoli grazie al gol segnato da Mattia Caldara al 28 minuto di gioco. Un risultato che, se dovesse essere confermato anche al triplice fischio finale, terremoterebbe le parti nobili della classifica del massimo campionato. Il Napoli infatti resterebbe fermo a quota 54 e di fatto darebbe laddio alle ultime speranze di scudetto e dovrebbe anzi pensare solamente a conservare il terzo posto, perché la clamorosa Atalanta di Gian Piero Gasperini in questo momento avrebbe solamente tre punti di ritardo dai partenopei e pure il vantaggio negli scontri diretti, che è fondamentale in caso di arrivo a pari punti a fine campionato. In ogni caso lAtalanta conferma una volta di più lo straordinario campionato di cui i bergamaschi sono protagonisti, il Napoli invece deve darsi una scossa se non vuole cominciare nel peggiore dei modi i dieci giorni più importanti della stagione su tutti i fronti.
Pochi minuti al fischio dinizio di Napoli-Atalanta, il primo anticipo che darà il via alla ventiseiesima giornata del campionato di Serie A Tim. Subito dunque una delle sfide più interessanti di questo week end calcisitico, che vedrà affrontarsi gli undici azzurri di Maurizio Sarri e gli orobici guidati da Gianpiero Gasperini, che con il suo bel calcio sta trascinando l’Atalanta verso un clamoroso piazzamento europeo. Ci attende poi soprattutto un gran sabato sera, visto che alle ore 20.45 ci saranno i campioni di Italia in scena allo Juventus Stadium, per il secondo anticipo con l’Empoli di Martuscello. Gli uomini di Massimiliano Allegri vogliono consolidare la vetta della classifica, i toscani partono con gli sfavori dei pronostici ma potranno giocarsi la gara a viso aperto non avendo particolari assilli di classifica. Adesso però si torna al San Paolo per il match di apertura tra Napoli e Atalanta, i campani si candidano alla vittoria ma i nerazzurri venderanno a caro prezzo la propria pelle. Ci aspettiamo una bella partita.
I due anticipi di oggi, sabato 25 febbraio 2017, vedranno in campo due squadre della testa della classifica. Napoli-Atalanta e Juventus-Empoli ci potranno dire molto anche della lotta per lo Scudetto. Al momento la squadra di Massimiliano Allegri è in testa alla classifica della massima serie con ben sette punti di vantaggio sui giallorossi e nove sugli azzurri. Con una vittoria la Juventus potrebbe aumentare il gap soprattutto con la squadra di Luciano Spalletti che giocherà ventiquattrore dopo nella non semplice gara dello Stadio Giuseppe Meazza contro l’Inter. Un eventuale successo del Napoli in contemporanea con quello della Juve potrebbe poi mettere davvero grandi pressioni alla Roma che sarebbe in quel caso obbligata a vincere non solo per tenere aperto il sogno Scudetto ma anche per non scivolare al terzo posto in classifica. Di certo questa giornata di anticipi ci offre un antipasto molto interessante con tante situazioni vive da tenere sotto controllo.
Si gioca stasera in anticipo la sfida Juventus-Empoli con i bianconeri reduci dall’esaltante prova in Champions League contro il Porto. La squadra di Massimiliano Allegri è andata a vincere grazie alle reti di Marko Pjaca e Dani Alves regalando grande soddisfazione a una squadra scossa in precedenza dalla questione legata all’esclusione di Leonardo Bonucci. Ora però è il momento di tornare a pensare al campionato contro l’Empoli di Martusciello che nonostante il margine sulla zona retrocessione deve evitare l’ennesima sconfitta. Certo non sarà facile per i toscani andare allo Juventus Stadium dove i bianconeri quest’anno sanno solo vincere con ben tredici vittorie su tredici gare disputate in Serie A. Sarà interessante poi vedere chi riuscirà a trovare continuità tra i bianconeri con Allegri che potrebbe fare un po’ di turnover. Con una vittoria poi la Juventus metterebbe altri punti di distanza sulla Roma che domani sarà chiamata alla sfida complicata contro l’Inter fuori casa.
Neanche il tempo di mettere in ghiaccio le notti europee che si torna in campo per la Serie A. Si apre la giornata con Napoli-Atalanta anche se nessuna delle due squadre ha giocato in coppa in settimana. Gli azzurri anticipano a causa della semifinale di Coppa Italia nella quale dovranno affrontare la Juventus in settimana. Quella dello Stadio San Paolo sarà una sfida davvero molto interessante tra due compagini che giocano un calcio moderno e fatto di grandissimi stimoli sia per la rapidità della manovra che per giocatori giovani e di grande qualità in campo. La classifica può offrire degli stimoli con il Napoli che con una vittoria si porterebbe momentaneamente sopra la Roma in attesa che i giallorossi domani sera vadano in casa dell’Inter. Dall’altra parte stesso discorso può fare l’Atalanta che già con un pareggio andrebbe sopra alla squadra di Stefano Pioli.
Nel campionato di Serie A 2016-2017 siamo alla ventiseiesima giornata; il calendario in questo periodo è condizionato dagli impegni delle squadre che giocano le coppe europee – e sta per tornare anche la Coppa Italia con landata delle semifinali – e dunque anche per questo turno avremo un Monday Night a chiudere le danze.
Se la scorsa settimana cerano state tre partite tra venerdì e sabato, questa volta sono due: il 25 febbraio si giocano Napoli Atalanta (ore 18) e Juventus Empoli ore 20:45). Due partite che idealmente si incrociano: intanto Napoli e Juventus sono le due squadre che rappresentano lItalia in Champions League, in campionato sono terza e prima (separate da 9 punti) e idealmente in lotta per lo scudetto e, soprattutto, si affronteranno nella semifinale di Coppa Italia.
Tre sfide tra partenopei e bianconeri nel giro di pochi giorni; intanto però si studiano a distanza in due partite che non vanno sottovalutate. Non può certamente farlo il Napoli: i partenopei a Bergamo hanno perso, e oggi se la vedono con una squadra che sta continuando a stupire. Quarto posto in classifica per la Dea: se prima la qualificazione in Europa League era un sogno da ammirare a distanza, adesso è diventato fervida realtà e sarebbe un peccato non provare a centrarla giocando al massimo fino allultima giornata del campionato. Il Napoli però ha altro tonnellaggio: ha il miglior attacco del campionato e continua a produrre ottimo calcio, il pronostico non può che essere a favore dei partenopei.
La Juventus affronta unaltra partita nel suo stadio: deve superare le fatiche di Champions League ma ha come obiettivo quello di continuare a mettere pressione alla Roma, che potrebbe tornare momentaneamente a -10 con lobbligo di rispondere. Tra i bianconeri e lEmpoli ci sono 41 punti di distanza; i toscani nel corso di questa stagione hanno mostrato di avere qualche buono spunto ma in generale non hanno rispettato le premesse.
Al momento sono salvi solo perchè le ultime tre della classifica stanno tenendo un passo lentissimo; tuttavia la distanza che separa i toscani dal Palermo terzultimo è di 8 punti, tanti se consideriamo quanto accaduto fino a qui ma senza dubbio pochi se, ragionando in termini assoluti, pensiamo che mancano ancora 13 giornate per chiudere il campionato e i rosanero (o il Crotone, o il Pescara che ha vinto 5-0 nella prima di Zeman) potrebbero sempre avere unimpennata di orgoglio. Certo Martusciello sa bene che i punti per la salvezza non passano sul campo della capolista, ma dovrà provarci comunque.
Sabato 25 febbraio
FINALE Napoli-Atalanta 0-2 – 28′ e 70′ Caldara (A)
FINALE Juventus-Empoli 2-0 52′ aut. Skourpski (J), 65′ Alex Sandro (J)
Juventus 66
Roma 56
Napoli 54
Atalanta 51
Inter 48
Lazio 47
Milan 44
Fiorentina 40
Torino 35
Sampdoria 34
Chievo 32
Sassuolo 30
Udinese 29
Cagliari 28
Bologna 27
Genoa 25
Empoli 22
Palermo 14
Crotone 13
Pescara 12