Allo Stadio Paolo Mazza di Ferrara la Spal supera senza grossi problemi il Perugia per 2 a 0. Nel primo tempo gli ospiti tentano di passare con Di Carmine ma sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio al 37′ con una grande rete di Floccari in azione solitaria poco fuori dal limite dell’area. Arini sfiora il raddoppio prima dell’intevallo e solamente nel recupero del secondo tempo, precisamente al 93′, Schiattarella riesce a chiudere definitivamente i conti su suggerimento del compagno Costa.
Quando manca appena una decina di minuti al novantesimo, il risultato tra Spal e Perugia è ancora fermo sull’1 a 0. I padroni di casa sono apparsi un po’ in difficoltà nel corso di questo secondo tempo ma sono riusciti a contenere bene gli ospiti, decisamente poco concreti in fase offensiva, tentando pure un paio di ripartenze.
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Spal e Perugia è sempre di 1 a 0. Gli ospiti sembrano voler cercare il pareggio come dimostrato nel finale della frazione precedente ed in questo inizio di ripresa è Ricci a rendersi pericoloso con una conclusione tuttavia bloccata dal portiere avversario.
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Spal e Perugia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Nonostante l’occasione iniziale per gli ospiti con Di Carmine, i padroni di casa intensificano i loro sforzi e l’ex laziale Floccari riesce a portare i suoi in vantaggio di prepotenza quando al 37′ si invola sulla trequarti e scarica una conclusione imparabile da appena fuori l’area di rigore avversaria. Poco dopo, lo stesso Floccari regala un bell’assist ad Arini che tuttavia spara a lato di un soffio.
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Spal e Perugia è ancora fermo sullo 0 a 0. Dopo un inizio vivace, nessuna delle due compagini riesce a prevalere sull’altra in maniera concreta e per vedere la prima occasione in favore dei padroni di casa bisogna aspettare il 32′ con Antenucci a mancare lo specchio della porta di poco.
La partita tra Spal e Perugia è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In questa fase iniziale dell’incontro gli ospiti provano a sorprendere i padroni di casa con lo spunto da parte di Di Carmine, fermato sul più bello dall’ottimo promettente portiere Meret.
Sta per prendere il via Spal-Perugia, interessante gara in programma per la ventisettesima giornata del campionato di Serie B. Le due squadre sono in piena zona playoff e cercano punti per avvicinarsi alle prime posizioni. Gli allenatori, intanto, hanno sciolto ogni dubbio. Ecco le formazioni ufficiali: SPAL (3-5-2): Meret; Bonifazi, Vicari, Cremonesi; Lazzari, Castagnetti, Arini, Schiattarella, Costa; Antenucci, Floccari. All Semplici. PERUGIA (4-3-3): Brignoli; Del Prete, Volta, Monaco, Di Chiara; Ricci, Gnahorè, Brighi; Guberti, Dezi, Di Carmine. All. Bucchi.
Quali sono i bomber di riferimento per Spal e Perugia, che questo pomeriggio si affronteranno in una partita valida per la giornata del campionato di Serie B? La Spal può proporre ben due attaccanti nelle prime posizioni della classifica marcatori. In copertina soprattutto Mirco Antenucci, primo marcatore dei ferraresi con nove gol segnati in 22 presenze e 2047 minuti giocati (due gol sono arrivati dal dischetto); in secondo è Gianmarco Zigoni, che finora ha segnato sei gol in 23 presenze, nessun rigore e 1178 minuti giocati, dunque una media che possiamo considerare anche migliore a quella di Antenucci in rapporto ai minuti giocati. In casa Perugia la distribuzione dei gol appare decisamente equilibrata: il bomber è Samuel Di Carmine con sette gol segnati in 19 presenze e 1515 minuti giocati, ma poi abbiamo anche Francesco Nicastro a quota sei gol (tra cui quello di tacco nel derby, indimenticabile per i tifosi) e altri tre giocatori che hanno segnato quattro reti ciascuno, cioè Stefano Guberti, Mattia Mustacchio e Jacopo Dezi.
Quali potrebbero essere i migliori giocatori per Spal e Perugia? Proviamo a rispondere scegliendo un giocatore per squadra in base alle statistiche ufficiali fornite dalla Lega di Serie B, in particolare ci affidiamo allIvg, che è lIndice di Valutazione Generale che riassume in un solo numero (per quanto questo possa essere possibile) il rendimento di ciascun giocatore – più è alto più la valutazione è positiva. Per quanto riguarda la Spal, in copertina mettiamo un portiere emergente come Alex Meret, che occupa il quarto posto fra gli estremi difensori dellattuale campionato cadetto basandoci sullIvg, che per Meret è pari a 21,2: simbolo dellottimo campionato che sta vivendo la formazione ferrarese. Passando a parlare del Perugia, ci spostiamo anche di reparto perché troviamo al quattordicesimo posto fra i centrocampisti Stefano Guberti con un Ivg pari a 19,3. Posizione meno esaltante, ma ruolo allinterno della squadra certamente molto importante.
in programma per questo pomeriggio, andiamo ad approfondire la nostra analisi di questo incontro importantissimo per la Spal, che ormai guarda alla promozione diretta senza freni in questo strano campionato di Serie A. La squadra ferrarese non vuole commettere passi falsi anche perché le altre avanti corrono e perdere punti vorrebbe dire rischiare i play-off. I precedenti in anni recenti fra la Spal e il Perugia sono due, entrambi allo stadio Renato Curi e finiti a favore degli umbri fra campionato e Coppa Italia. La squadra di Bucchi ebbe la meglio sulla Spal dunque anche nel girone d’andata di questo campionato nel precedente evidentemente più recente fra i ferraresi e il Perugia, quando i biancorossi si imposero per 1-0 grazie ad un bel gol di Nicastro.
La sfida di alta classifica fra Spal e Perugia sarà diretta dall’arbitro Antonio Di Martino della sezione di Teramo: nella 27^giornata di Serie B il fischietto abruzzese collaborerà con gli assistenti Gori e Tardino e con il quarto uomo Amabile. Per Di Martino, esordienti quest’anno in cadetteria, sarà la decima direzione di gara stagionale: nelle precedenti nove ha ammonito 53 volte, espulso due calciatori per doppia ammonizione e assegnato ben quattro calci di rigore. Nella sua carriera Di Martino ha avuto modo di incontrare la compagine umbra in sole due occasioni, assegnando ai grifoni appena 6 cartellini gialli, mentre tra i suoi precedenti con la Spal troviamo a bilancio un solo dato utile, e sono appena 3 gli ammoniti spallini finora. Nella stagione corrente del campionato cadetto Di Martini ha già avuto modo di incontrare il Perugia in occasione del match contro il trapani, terminato sull1-1 nella 15^ giornata, mentre la partita attesa oggi al Mazza sarà la prima stagionale per la compagine ferrarese.
Dall’arbitro Antonio Di Martino della sezione di Teramo con l’ausilio degli assistenti Gori e Tardino e del quarto uomo Amabile, è in programma sabato 25 febbraio 2017 alle ore 15.00 presso lo stadio Paolo Mazza di Ferrara ed è una partita valida per la ventisettesima giornata di Serie B 2016-2017. Sfida molto interessante tra due squadre che si trovano entrambe nei piani alti della classifica e hanno più di una ragione per pensare in grande: la formazione allenata da Leonardo Semplici, tornata tra i cadetti dopo oltre vent’anni di assenza, non ha minimamente risentito del salto di categoria grazie a un ottimo mercato che ha consentito di rinforzare a dovere la rosa e oggi la Spal occupa il quarto posto, in piena corsa per la promozione diretta in Serie A.
Soprattutto dopo essere uscita indenne dal delicato incontro al Bentegodi contro il Verona, dove le due squadre hanno impattato 0-0 evitando di farsi male; il Perugia di Bucchi, nonostante qualche pareggio di troppo (l’ultimo nella gara interna contro l’Entella quando i padroni di casa, nonostante la superiorità numerica, non sono riusciti a conquistare i tre punti), si sta confermando come una delle realtà positiva di questo campionato ed è la squadra che, assieme al Benevento e alla stessa Spal, ha il minor numero di sconfitte (5).
Tuttavia non sarà facile per gli umbri espugnare il Mazza, dove i padroni di casa hanno perso solamente una volta, anche se il Perugia in trasferta ha il secondo miglior rendimento di tutta la Serie B (solamente il Frosinone, con un punto in più) ha fatto meglio e dunque si preannuncia un match molto equilibrato aperto a qualsiasi risultato. L’ultima sconfitta della Spal risale allo scorso 17 dicembre quando cadde per 1 a 3 sul campo della Pro Vercelli, da allora solo vittorie e pareggi per i ragazzi di Semplici; anche il Perugia da quando è cominciato il 2017 non ha mai perso, a ulteriore dimostrazione del buon periodo di forma che stanno attraversando le due squadre protagoniste dello scontro diretto.
Nessuno dei due mister ha ufficializzato le formazioni che scenderanno in campo dal primo minuto, ma possiamo farci comunque un’idea sommaria dei ventidue titolari. La Spal si presenterà con l’ormai collaudato 3-5-2, a Meret il compito di difendere la porta con la retroguardia composta dai centrali Giani, Cremonesi e Vicari con Bonifazi che scalpita dopo la buonissima prestazione nell’ultima gara contro il Verona; a centrocampo troveremo sulle corsie esterne Lazzari e Mora che affiancheranno i mediani Schiattarella, Arini e Castagnetti.
Qualche dubbio invece su quale sarà il partner di Floccari in attacco, probabile che a contendersi l’ultima maglia da titolare a disposizione saranno Antenucci, Finotto e Zigoni. Il Perugia si schiererà con il 4-3-3: Brignoli in porta dietro alla linea difensiva composta da Di Chiara, Del Prete, Monaco e Belmonte; a centrocampo Dezi, Acampora e Ricci si posizioneranno dietro al tridente d’attacco formato da Guberti (che nasce come centrocampista ma dà il meglio di sé giocando in un ruolo più avanzato), Mustacchio e Di Carmine.
Su Bet365 sono disponibili giocate di tutti i tipi per la sfida tra Spal e Perugia; l’1 dei padroni di casa è caratterizzato da una quota di 2,00 mentre per il risultato di pareggio la vincita sale a 3,20 volte la posta in palio e cresce ulteriormente a 4,00 in caso di 2 degli ospiti. Molto interessante, inoltre, la quota di 13,00 per il risultato esatto di 2 a 1 in favore della formazione di Semplici, mentre l’eventualità che entrambe le squadre segnino viene data a 2,00 (il caso contrario 1,75). Mirco Antenucci ha la più alta probabilità di diventare il primo marcatore del match con una quota di 5,00; la possibilità che si segnino più di due gol (Over) viene data a 2,30 e viceversa (Under) 1,60.
L’incontro tra Spal e Perugia andrà in onda sulle reti di Sky Sport che possiede in esclusiva i diritti del campionato di Serie B, appuntamento sul canale 252 (Sky Calcio 2 HD) per la diretta tv integrale del match di cui si potranno vedere alcuni spezzoni all’interno di Diretta Gol, programma che troverete sul canale 206 della piattaforma satellitare. I clienti abbonati al pacchetto Calcio (da almeno un anno) avranno la possibilità di seguire la gara anche in diretta streaming video grazie al servizio di Sky Go, disponibile tramite app per dispositivi mobili oppure collegandosi al sito web skygo.sky.it.