Il Taranto sconfigge uno a zero il Catanzaro nel match odierno, valido per la ventisettesima giornata del campionato di Lega Pro. Nel primo tempo nessun gol e tanto equilibrio, durante la ripresa emergono i padroni di casa che riescono a sbloccarla dopo dodici minuti ddi gioco con una giocata di Magnaghi. Il Catanzaro prova a scuotersi, ma i tarantini alzano il muro difensivo e respingono gli attacchi degli ospiti. Nel finale si scaldano gli animi e per il Catanzaro, Sirri si becca un cartellino giallo. Il Taranto si copre e gestisce i tre punti fino al fischio finale del direttore di gara. Con questa vittoria i rossoblu provano ad abbandonare la zona calda della classifica. Giallorossi risucchiati in zona play out.
E’ terminato senza reti il primo tempo di Taranto-Catanzaro, valido per il ventisettesimo turno del campionato di Lega Pro. Abbiamo assistito a quarantacinque minuti di gioco piuttosto equilibrati, con le due squadre che si sono studiate soprattutto nella prima parte dell’incontro. Vedremo se nella ripresa i due allenatori mescoleranno le carte con qualche cambio o se ripartiranno dagli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. La sfida odierna può davvero dire molto sulla lotta salvezza, forse soltanto un episodio potrebbe sbloccare l’equilibrio del match. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo, si riparte tra poco con il secondo tempo.
una delle partite più delicate del ventisettesimo turno di Lega Pro del girone C. I padroni di casa sono sestultimi, a un punto di vantaggio dal Catanzaro e dalla zona playout. La posta in palio è dunque altissima e la posta in palio vale doppio. A questo proposito ecco l’analisi del direttore sportivo del Catanzaro, Antonello Preiti, intervistato da Tuttomercatoweb.com: Mi aspetto una gara difficile come le saranno tutte queste ultime 12 che mancano alla fine. Non esistono gare scontate in questo girone e in virtù dell’ottimo momento del Taranto sarà una sfida da giocare fino al fischio finale con il massimo dell’attenzione. Purtroppo -spiega Preiti – siamo al di sotto delle aspettative perché avevamo propositi diversi a inizio stagione e il nostro obiettivo era la metà classifica tranquilla, però quando si cambia tanto, 23 giocatori su 25, qualche rischio c’è e noi ci stiamo trovando in difficoltà. A questo punto dobbiamo ottenere al più presto la permanenza per poi progettare il futuro con un gruppo giovane come il nostro.
Importante sfida salvezza fra Taranto e Catanzaro: vediamo quali giocatori delle due squadre si stanno distinguendo a livello statistico. Partendo dal Taranto, citiamo Alessio Viola che finora ha messo a segno 6 gol, e risulta quindi lattuale capocannoniere del Taranto. Lo segue un altro attaccante, Simone Magnaghi che ha trovato la via della rete per 4 volte, mentre lesterno Mauro Bollino è fermo a 3 centri dalla tredicesima giornata, quando segnò nel ko interno contro la Virtus Francavilla (2-3); per lui però anche 2 assist. Tra le fila del Catanzaro 2 giocatori hanno accumulato un minutaggio superiore ai 2000 minuti: sono il difensore centrale Giuseppe Prestia, in campo per 2125 e lattaccante Giuseppe Giovinco, arrivato a 2010. Giovinco, fratello dellex juventino Sebastian, risulta anche il top scorer del Catanzaro a quota 5 gol, oltre che il giocatore giallorosso più ammonito con 7 cartellini gialli ricevuti. Alla voce assist invece spiccano i centrocampisti Simone Icardi ed Imperio Carcione, con 3 passaggi vincenti a testa.
Il Taranto affronta nel proprio stadio per la 27^ giornata del campionato di Lega Pro girone C il Catanzaro. Due formazioni che si trovano molto vicine in classifiche e dunque a lottare per il medesimo obiettivo: la salvezza. Il Taranto è 15esimo con 25 punti messi da parte con 19 gol fatti e ben 28 gol subiti mentre la squadra calabrese è sedicesima alla pari dellAkragas con 24 punti per uno score di 22 gol realizzati e 35 subiti. Interessante sottolineare come il Taranto nelle gare casalinghe sia riuscito a mettere da parte solo 15 punti incassando 4 sconfitte. Il cammino del Catanzaro in trasferta non è certamente dei migliori del campionato avendo portato a casa soltanto 8 punti con una sola vittoria ed incassando ben 7 ko su 13 gare. Nel Catanzaro sono tra i migliori Gomez e Zanini che hanno realizzato 6 gol a testa, stesso score di Viola che è senza dubbio il giocatore più pericoloso del Taranto.
Nella 27^giornata del campionato di Lega Pro il Taranto, impegnato contro il Catanzaro, vuole conquistare la vittoria per provare a sognare una salvezza che al momento potrebbe essere più di un semplice songo: la sua attuale 15^ posizione nella graduatoria del girone C con 25 punti fa infatti be sperare i tifosi rossoblu. Per contro però oggi ci sarà in campo la sua diretta avversaria, ovvero la compagine giallorossa di Erra, lontana appena un punto. Negli ultimi 3 precedenti il Catanzaro ha avuto la meglio in 2 occasioni, oltre ad un solo pareggio fissato sul un triste 0-0. Dunque c’è da attendersi una gara molto dura per entrambe le formazioni anche considerando quelle che sono le reali ambizioni di queste due squadre. Il precedente più recente tra Taranto e Catanzaro risale chiaramente al match di andata del campionato di Lega Pro in corso, dove il risultato arrise per 3-1 ai giallorossi, alla vittoria grazie alle reti siglate da Carcione, Di Bari e Giovinco a cui rispese solo Balistreri per i colori rossoblu.
, sabato 25 febbraio 2017 alle ore 14.30, diretta dall’arbitro Cristian Cudini della sezione di Empoli, sarà un confronto particolarmente delicato in chiave salvezza nel programma dell’ottava giornata di ritorno del campionato di Lega Pro, nel girone C. Di fronte due squadre che stanno cercando strenuamente di mantenersi a galla per uscire fuori dalla zona play out e ottenere una salvezza diretta che a fine stagione rappresenterebbe un grande successo, considerando le tante vicissitudini che i due club hanno dovuto affrontare. Il Taranto di Salvatore Ciullo, terzo allenatore stagionale dei rossoblu dopo Papagni e Prosperi, è reduce dall’eliminazione dalla Coppa Italia di Lega Pro per mano del Matera, ma in campionato ha ottenuto quattro punti letteralmente di platino nelle ultime due partite disputate, battendo il Foggia in piena lotta per la Serie B in casa e pareggiando sul campo, sempre complicatissimo da affrontare, del Catania.
Risultati che hanno permesso di ottenere una boccata d’ossigeno ai tarantini, ora fuori di un punto dalla zona play out, punto di vantaggio che vantano proprio sul Catanzaro, che di allenatori ne ha cambiati invece quattro e che ha richiamato Erra (dunque quinto cambio pur con un tecnico già utilizzato) al posto di Zavettieri. Fondamentale la vittoria della settimana scorsa in casa contro l’Akragas, uno scontro diretto che ha permesso ai giallorossi di poter credere davvero in una salvezza diretta che anche solo un mese e mezzo fa pareva impensabile.
Le probabili formazioni che si confronteranno allo stadio Erasmo Jacovone: Taranto in campo con Maurantonio a difesa della porta, De Giorgi sull’out difensivo di destra e Pambianchi sull’out difensivo di sinistra, mentre Altobello e Mariano Stendardo saranno invece i due difensori centrali. A centrocampo ci sarà spazio per Lo Sicco, Guadalupi e Maiorano, mentre Paolucci, Magnaghi e Potenza saranno confermati titolari nel tridente offensivo. Il Catanzaro giocherà invece con una difesa a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra con Pasqualoni, Prestia, Sirri ed Esposito, mentre come estremo difensore sarà impiegato De Lucia. A centrocampo terzetto con Icardi, Zanini e Carcione, trio d’attacco formato invece dal serbo Basrak, da Gomez e da Giuseppe Giovinco.
4-3-3 da una parte e dall’altra: Ciullo non ha la bacchetta magica ma nonostante un calendario di certo non facile si è visto un Taranto coriaceo e soprattutto perfetto in difesa, capace di lasciare a bocca asciutta attacchi quotati come quelli del Foggia e del Catania. Il Catanzaro a sua volta è riuscito a cambiare marcia proprio grazie al miglioramento del rendimento difensivo. Qualche battuta a vuoto non è mancata, ma la capacità di fare bottino pieno in scontri diretti cruciali come quello contro l’Akragas è la caratteristica che mancava precedentemente ai giallorossi, e che in questa fase del campionato ha sorprendentemente permesso loro di scalare la classifica del girone C di Lega Pro, scalata che ora il tecnico Erra proverà a proseguire dopo l’esordio con vittoria in panchina.
Il buon momento del Taranto porta le agenzie di scommesse a privilegiare i rossoblu, ma nonostante il fattore campo avverso il Catanzaro viene comunque tenuto in buona considerazione. Vittoria interna fissata ad una quota di 2.25 da William Hill, mentre Bet365 moltiplica per 3.00 quanto scommesso sull’eventuale pareggio e Bwin offre a 3.20 la quota per il blitz calabrese allo stadio Jacovone. Per seguire Taranto Catanzaro, sabato 25 febbraio 2017 alle ore 14.30 ci sarà la diretta in streaming video proposta a tutti gli abbonati dal portale sportube.tv, che offrirà il match per la visione via internet.