Allo Stadio Libero Liberati il Latina supera in trasferta la Ternana per 1 a 0. Nel primo tempo La Gumina prova a portare i suoi in vantaggio ma sono gli ospiti a passare al 22′ con De Vitis, al posto giusto al momento giusto per mettere in rete la sponda di Brosco sul lancio di Corvia. Per il resto dell’incontro è il solito La Gumina ad avere le occasioni più clamorose sia prima dell’intervallo che nella ripresa oltre che il colpo di testa di Avenatti terminato di poco largo ma gli ospiti reggono bene e portano a casa i 3 punti che la distanziano dai diretti concorrenti di giornata.
Quando manca appena una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Ternana e Latina, il punteggio è sempre di 0 a 1. Nel corso di questo secondo tempo la squadra guidata da mister Carbone ha seriamente sfiorato la rete del pareggio con l’occasione capitata ad Avenatti intorno all’ora di gioco ma il suo colpo di testa è terminato fuori dallo specchio della porta.
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Ternana e Latina è di 0 a 1. In questi primi minuti del secondo tempo gli ospiti confermano quanto fatto vedere nella prima parte di gara con delle buone opportunità capitate a Buonaiuto, il cui tiro è stato respinto, ed anche con Brosco, il cui colpo di testa non trova il bersaglio grosso di pochissimo.
Al termine del primo tempo le formazioni di Ternana e Latina sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Gli ospiti sono riusciti a portarsi in vantaggio al 22′ con la rete di De Vitis su assist di Brosco ma i padroni di casa hanno provato a reagire cercando il pareggio con La Gumina al 34′, il cui colpo di testa termina largo così come non aveva avuto fortuna l’occasione capitata nei minuti iniziali del match.
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Ternana e Latina è di 0 a 1. Gli ospiti, dopo essersi portati in fase offensiva in un paio di occasioni senza fortuna, sono infatti riusciti a portarsi in vantaggio al 22′ grazie alla rete di De Vitis approfittando della sponda di Brosco sul lancio dalla sinistra di Corvia.
Al Liberati la partita tra Ternana e Latina è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In questa fase iniziale dell’incontro sono i padroni di casa a rendersi maggiormente pericolosi con l’occasione capitata a La Gumina. Sul fronte opposto, gli ospiti rispondono con una conclusione terminata alta sopra la traversa.
quasi tutto pronto per il calcio d’inizio di Ternana-Latina, gara in programma per la ventisettesima giornata del campionato cadetto allo stadio Liberati. Le squadre stanno completando il riscaldamento in vista del calcio d’inizio che sarà diretto dal signor Sacchi di Macerata. Intanto sono arrivate le formazioni ufficiali. Diamo subito un’occhiata a come scenderanno in campo Ternana e Latina, partendo dai padroni di casa: TERNANA (4-3-2-1): Aresti; Diakitè, Meccariello, Valjent, Contini; Defendi, Ledesma, Palumbo; Monachello, Palombi; La Gumina. A disp.: Di Gennaro, Zanon, Germoni, Di Noia, Petriccione, Sissoko, Pettinari, Avenatti, Acquafresca. All.: Gautieri. LATINA (3-4-2-1): Pinsoglio; Brosco, Dellafiore, Garcia Tena; Bruscagin, De Vitis, Rocca, Di Matteo; Bandinelli, Buonaiuto; Corvia. A disp.: Grandi, Regolanti, Coppolaro, Mariga, De Giorgio, Maciucca, Jordan, Nica, Rolando. All.: Vivarini.
Quali sono i bomber di riferimento per Ternana e Latina, che questo pomeriggio si affronteranno in una partita valida per la giornata del campionato di Serie B? Per la Ternana il nome caldo è senza ombra di dubbio Felipe Nicolas Avenatti, che è il miglior marcatore straniero di questo campionato cadetto e settimo assoluto con nove gol segnati (ben tre su calcio di rigore) in 25 presenze e 1799 minuti complessivamente giocati. Lontanissimi tutti i compagni di squadra, nessuno ha segnato più di tre gol. Quota cinque gol in casa Latina è invece la soglia oltre la quale nessun giocatore dellattuale rosa dei nerazzurri laziali è riuscito ad andare nel corso di questo campionato cadetto: vi troviamo Daniele Corvia, che comunque non sta vivendo una stagione esaltante con queste cinque reti realizzate in 16 presenze e 1162 minuti giocati. A quota quattro gol troviamo poi Luigi Alberto Scaglia (passato però al Parma a gennaio) e Riccardo Brosco, che merita una citazione speciale in quanto difensore.
Quali giocatori saranno oggi i migliori per Ternana e Latina? Proviamo a rispondere scegliendo un giocatore per squadra in base alle statistiche ufficiali fornite dalla Lega di Serie B, in particolare ci affidiamo allIvg, che è lIndice di Valutazione Generale che riassume in un solo numero (per quanto questo possa essere possibile) il rendimento di ciascun giocatore – più è alto più la valutazione è positiva. Parlando della Ternana possiamo evidenziare il quinto posto di Biagio Meccariello fra i difensori: dato molto positivo per il rossoverde umbro, che se lo è meritato grazie ad un Ivg pari a 19,4 nel corso di questo campionato. Passando invece al Latina, Daniele Corvia non sta vivendo una stagione eccezionale ma resta comunque fondamentale per i nerazzurri pontini, come dimostra benissimo lIvg pari a 20,3, che lo colloca al quinto posto nella graduatoria di merito degli attaccanti di questa Serie B.
Si annuncia come una partita decisamente assai importante sia per gli umbri che per i laziali: chi perde rischia di vedersi complicare il cammino verso la salvezza in un campionato di Serie B che naturalmente anche questanno sarà una vera e propria maratona. La formazione rossoverde è in crisi e vuole rialzarsi in casa, mentre il Latina ha difficoltà di gioco e senza Insigne sarà ancora più dura. Grande equilibrio negli ultimi cinque precedenti fra la Ternana e il Latina: una vittoria a testa e poi tre pareggi tra queste due squadre. In questo caso il pareggio non serve a nessuno, ecco perché c’è da attendersi una gran bella gara allo stadio Libero Liberati, anche se va detto che cè il rischio che possa prevalere la prudenza e in quel caso evidentemente le prospettive del match cambierebbero.
La sfida salvezza dello stadio Liberati fra Ternana e Latina verrà diretta dall’arbitro Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata: il direttore di gara marchigiano sarà coadiuvato dai guardalinee D’Apice e Oliveri e dal quarto uomo Paterna. Secondo le statistiche il match di oggi nella 27^gioronata di serie B per Sacchi sarà l’undicesima partita arbitrata nella stagione in corso dove fino ad ora ha estratto 57 volte il cartellino giallo ma mai il cartellino rosso, assegnando in compenso ben tre calci dal dischetto. Se diamo un occhio alle statistiche di carriera notiamo come sia proprio il Latina la squadra con più precedenti con Sacchi: ben 9 messi nel palmares per un totale di 23 gialli e un solo rosso da doppia ammonizione distribuito, mentre i suoi precedenti con la Ternana ammontano a 4 con 6 gialli essi a bilancio. Nella stagione in corso del campionato cadetto Sacchi ha avuto modo di incontrare solo il Latina in occasione della 10^ giornata, nel match contro il Pisa, mentre la partita di questo pomeriggio con la Ternana sarà una prima stagionale.
Sarà diretta dallarbitro Sacchi. Fra le sfide più interessanti della 27esima giornata di Serie B ecco la sfida salvezza fra Ternana e Latina, che si affronteranno sabato 25 febbraio alle ore 15:00, allo stadio Libero Liberati di Terni. I rossoverdi nell’ultimo turno hanno rimediato una sconfitta netta sul campo del Bari e sono rimasti al penultimo posto in graduatoria, a tre punti dalla zona playout. Zona playout occupata proprio dal Latina, che a sua volta ha perso contro il Novara, allungando a quattro la serie negativa di sconfitte consecutive. I pontini restano la squadra che ha pareggiato più volte in stagione, ben quattordici. Con qualche successo in più avrebbero accumulato un vantaggio considerevole sulla zona retrocessione, e invece si trovano a dover lottare per assicurarsi la permanenza nella categoria anche per il prossimo anno.
La Ternana ha avuto pochi picchi in stagione, nonostante la rosa non sia da ultimi posti della graduatoria. A cominciare dall’attacco, che annovera calciatori del calibro di Avenatti e Acquafresca. Ma anche osservando centrocampo e difesa ci si rende conto che la squadra costruita aspirava ad un campionato tranquillo e invece si ritrova invischiata in una serrata lotta retrocessione. Lo scontro diretto dirà molto sul futuro delle due compagini: la vincente potrà conquistare un po’ di ossigeno e pensare con più lucidità, mentre la squadra sconfitta vedrà avvicinarsi il baratro chiamato Lega Pro.
Per quanto riguarda le probabili formazioni, la Ternana di mister Carmine Autieri dovrebbe disporsi in campo con lalbero di Natale, il modulo 4-3-2-1. Lestremo difensore sarà Aresti, davanti a lui difesa a quattro composta dal terzino destro Masi, dal terzino sinistro Germoni e dai difensori centrali Valjent e Maccarello. A centrocampo in posizione centrale giocherà l’esperto mediano Ledesma, coadiuvato sulla sinistra dalla mezzala Defendi e sulla destra dal neo acquisto Mohamed Sissoko. Quest’ultimo prenderà il posto di Coppola, espulso nella precedente sfida contro il Bari e conseguentemente squalificato dal giudice sportivo. I due trequartisti saranno Monachello e Falletti e daranno sostegno all’unica punta Acquafresca, in ballottaggio con Avenatti per la titolarità. Attenzione anche a di Noia, che dopo le recenti prestazioni potrebbe ritagliarsi uno spazio dal primo minuto, rilevando uno fra Defendi e Monachello.
Il Latina invece si disporrà in campo con il modulo 3-4-3, marchio di fabbrica ci mister Vincenzo Vivarini. Non ci sarà Roberto Insigne, espulso nel precedente match contro il Novara e dunque squalificato per la gara del Liberati. L’estremo difensore titolare sarà Pinsoglio, che coordinerà i movimenti della difesa composta da Garcia Tena sul centro-destra, Brosco nel mezzo e Dellafiore sul centro-sinistra. A centrocampo i due interni saranno Bandinelli e Mariga, mentre sulle fasce vedremo giocare l’esterno destro Nica e l’esterno sinistro Bruscagin. Il tridente d’attacco sarà formato dall’ala destra Buonaiuto, dall’ala sinistra De Giorgio e dalla punta centrale Corvia.
Come gran parte degli scontri diretti anche questa gara fra Ternana e Latina si preannuncia piuttosto equilibrata. Il pareggio ovviamente non serve a nessuna delle due squadre e i due tecnici spingeranno fino alla fine per cercare di ottenere la piena posta in palio. I calci piazzati per il Latina sono spesso stati un’arma in più, ma anche la Ternana ha riscoperto ottimi tiratori come Di Noia. Ora con l’arrivo di Sissoko si potranno sfruttare in maniera diversa anche i calci d’angolo, pecca nel girone d’andata. Quote: secondo lagenzia di scommesse SNAI, la squadra favorita per il successo finale è la Ternana la cui vittoria casalinga (segno 1) è data A 2.20. Il successo esterno del Latina (segno 2) invece permetterebbe di incassare una somma pari a 3.75 volte l’importo giocato. Il pareggio (segno X) garantirebbe infine una vincita 3 volte superiore all’importo scommesso.
La partita di Serie B Ternana Latina sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 9 HD, il numero 259: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Sui canali Sky Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (numero 206) andrà in onda Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi.