Manca pochissimo per il calcio d’inizio di Trapani-Salernitana, gara valida per la ventisettesima giornata del campionato di Serie B. Le due squadre stanno ultimando i preparativi in vista del fischio d’inizio dal signor Aureliano della sezione di Bologna. I padroni di casa non solo itendono conquistare tre punti importantissimi per la lotta salvezza, ma anche vendicare il ko dell’andata, finita 2-0 per i campani. Queste le formazioni ufficiali che scenderanno in campo tra pochi minuti allo stadio Provinciale di Trapani: TRAPANI (4-3-1-2): Pigliacelli, Pagliarulo, Legittimo, Manconi, Fazio, Barillà, Maracchi, Coronado, Colombatto, Jallow, Rizzato. A disp: Guerrieri, Daì, Visconti, Rossi, Ciaramitaro, Citro, Curiale. All: Alessandro Calori. SALERNITANA (3-5-2): Gomis; Perico, Schiavi, Mantovani; Bittante, Minala, Ronaldo, Busellato, Vitale; Coda, Donnarumma. A disp. Terracciano, Luiz Felipe, Odjer, Zito, Grillo, Rosina, Improta, Sprocati, Joao Silva. All: Alberto Bollini.



Andiamo a vedere quali sono i migliori marcatori stagionali di Trapani e Salernitana in vista della partita che le metterà di fronte questo pomeriggio per la ventisettesima giornata di Serie B. Il Trapani sta tentando una difficile rimonta che porti la squadra siciliana alla salvezza partendo dallultimo posto a metà campionato: un ruolo importante in questo tentativo sarà senza dubbio quello del brasiliano Igor Coronado, che attualmente è il miglior marcatore del Trapani con cinque gol in 19 presenze accumulate nel corso del torneo e 1423 minuti giocati, lunico attaccante dei siciliani con un ruolino dignitoso in questa Serie B. In casa Salernitana invece non ci sono dubbi sul ruolo di bomber per Massimo Coda, che vanta già allattivo nove gol segnati nel proprio ruolino personale in 24 presenze e 2202 minuti giocati, un rendimento che gli consente di precedere nettamente Alfredo Donnarumma e Alessandro Rosina, entrambi a quota cinque gol segnati in questo campionato. 



Quali giocatori saranno oggi i migliori per Trapani e Salernitana? Proviamo a rispondere scegliendo un giocatore per squadra in base alle statistiche ufficiali fornite dalla Lega di Serie B, in particolare ci affidiamo allIvg, che è lIndice di Valutazione Generale che riassume in un solo numero (per quanto questo possa essere possibile) il rendimento di ciascun giocatore – più è alto più la valutazione è positiva. Stagione non facile per il Trapani ultimo in classifica, eppure cè un giocatore della formazione siciliana che merita i complimenti: si tratta del difensore Luca Pagliarulo, terzo nel suo reparto grazie ad un Ivg di 19,8. Per quanto riguarda invece la Salernitana, non ci possono essere dubbi nellindicare Alessandro Tuia, che infatti occupa uno splendido secondo posto fra i difensori del campionato cadetto grazie ad un Ivg pari a 20 tondo tondo ed è dunque uno dei punti di forza della formazione campana e precede di poco anche il rivale odierno Pagliarulo.



Altro incontro cruciale in chiave salvezza in quanto sia il Trapani che la Salernitana non possono commettere passi falsi allo stadio polisportivo Provinciale. Trapani che vuole risalire dall’ultimo posto che occupa stabilmente ormai da molti mesi, mentre la Salernitana con una vittoria si porrebbe in una condizione di vantaggio rispetto alle concorrenti. Solo tre precedenti si possono annoverare in anni recenti tra queste due squadre, con una vittoria a testa per Trapani e Salernitana ed un pareggio, dunque situazione decisamente equilibrata. All’andata la sfida dello stadio Arechi di Salerno vide un dominio netto della formazione di casa che riuscì a sconfiggere i siciliani grazie alle reti di Vitale e Donnarumma che furono decisive.

Allo stadio comunale di Erice il Trapani ospiterà la Salernitana: la partita sarà diretta dal direttore di gara Gianluca Aureliano della sezione di Bologna, atteso nella 27^ giornata di serie B con I suoi assistenti di linea saranno Bellutti e Formato, mentre il quarto uomo risponderà al nome di Capone. Per Aureliano, fra i più esperti in cadetteria, sarà la quattordicesima gara stagionale, dove fino ad oggi il fischietto emiliano ha ammonito 64 volte, espulso quattro calciatori e assegnato addirittura sei calci di rigore totali. Professionista dal 1999 nel suo storico notiamo che Aureliano ha Guà incontrato il Traiani in ben 10 occasioni, assegnando alla compagine stagionale ben 21 cartellini gialli, 1 rosso e un calcio di rigore, mentre i suoi precedenti con la Salernitana ammontano a 7 match, per un totale di21 giocatori ammoniti, 2 espulsi e 1 calcio dal rigore assegnato. Nella stagione corrente della serie B Aureliano ha avuto modo di incontrare la Salernitana in due occasioni ovvero nella 12^ giornata nel match contro il Pisa e in occasione del 21^turno che ha visto i granata conto il Perugia, mentre quella di oggi sarà al prima stagionale tra il direttore di gara emiliano e il Trapani.

Sarà diretta dallarbitro Aureliano: si gioca sabato 25 febbraio 2017 dalle ore 15:00, allo stadio Polisportivo Provinciale di Erice. La zona salvezza è ancora lontana ma il Trapani ha deciso di non mollare la presa finché la matematica non lo condannerà alla retrocessione definitiva in Lega Pro. I siciliani nel 27esimo turno del campionato di Serie B affronteranno fra le mura a miche dello stadio provinciale di Erice l’altalenante Salernitana, capace di offrire ottime prestazione seguite da partite deludenti e senza verve. Il Trapani è in un buon momento di forma, avendo conquistato sei risultati utili consecutivi. I punti di distanza dal quartultimo posto, che permetterebbe ai siciliani di disputare i playout per non retrocedere, sono al momento quattro. La striscia di risultati utili di fila ha permesso di accorciare il gap, ma ora la squadra deve continuare a spingere sull’acceleratore per non dire addio anzitempo al sogno chiamato Serie B.

Anche perché lo scorso anno la squadra è stata ad un passo dalla promozione in Serie A, perdendo solo nella finale playoff contro il Pescara. La Salernitana invece lo scorso anno si è salvato dopo i playout contro la Virtus Lanciano e in questa stagione sta disputando un campionato decisamente più tranquillo. Tuttavia i granata spesso si eclissano e forniscono prestazioni senza mordente come quella di settimana scorsa contro il Cesena. La rosa sarebbe anche da playoff, ma finora è mancata quella scintilla che permettesse alla compagine allenata da Alberto Bollini di spiccare il volo e di inserirsi nel treno delle squadre che lottano per accedere agli spareggi di fine stagione. I

L Trapani di mister Alessandro Calori confermerà la formazione che è riuscita a pareggiare in rimonta sul campo dello Spezia. Quindi il modulo sarà il 4-3-1-2 con il rombo di centrocampo. Fra i titolari mancherà il terzino destro Casasola, espulso nell’ultimo match di campionato dopo aver segnato uno dei due gol dei siciliani. Al suo posto verrà impiegato Fazio, al rientro dopo un turno di squalifica, che completerà la difesa assieme ai difensori centrali Pagliarulo e Kresic, al terzino sinistro Rizzato e all’estremo difensore Pigliacelli. A centrocampo giocheranno il mediano di contenimento Colmbatto e le due mezzali Nizzetto e Maracchi, disposte nello specifico a sinistra e a destra. A completare la formazione ci sarà il tridente d’attacco, formato dal trequartista Barillà e dalle due punte centrali Citro e Manconi.

La risposta della Salernitana consisterà nel modulo a specchio rispetto agli avversari, uno schieramento adottato in diverse circostanze da mister Bollini. Il portiere titolare sarà il prestante Alfred Gomis, sostenuto dal quartetto di difesa composto dal terzino destro Perico, dal terzino sinistro Bittante e dai due difensori centrali Schiavi e Tuia.

A centrocampo giocherà nel ruolo di mediano il brasiliano Ronaldo, affiancato dalla mezzala destra Minala e dalla mezzala sinistra Busellato. Il trequartista sarà l’esperto capitano Rosina, che fornirà palloni da spedire in porta alla coppia d’attacco formata dai due centravanti Coda e Improta.

Probabilmente il Trapani comincerà la gara a spron battuto, con l’obiettivo di segnare velocemente per poi impostare la partita in un certo modo. La squadra di Calori infatti è molto abile a sfruttare gli spazi in velocità, che di riflesso è una caratteristica che la Salernitana soffre molto. Quindi una rete nei primi minuti dei siciliani permetterebbe sicuramente di vedere una bella gara.

La Salernitana ultimamente in trasferta è andata meglio che fra le mura amiche. Basti pensare che lontano dall’Arechi ha battuto la capolista Frosinone. Quote: secondo Snai il Trapani è favorito con una quota pari a 2.35 volte l’importo scommesso. Più alta la quota valida per il pareggio (segno X), che pagherebbe 3.00 volte la posta in gioco. Infine il successo esterno della Salernitana (segno 2) permetterebbe una vincita pari a 3.40 volte l’importo giocato.

La partita di Serie B Trapani-Salernitana sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 3 HD, il numero 253: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Sui canali Sky Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (numero 206) andrà in onda Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi.