Alessandria-Tuttocuoio è un banco di prova importantissimo per la formazione di casa. Gli uomini di Piero Braglia, pur restando primi in classifica, devono fare i conti con una crisi che ha portato gli Orsi a raccogliere una sola vittoria nelle ultime quattro gare disputate. L’avversario, sulla carta, è più che abbordabile. Il Tuttocuoio viaggia nella parte medio-bassa del girone A ma arriva da due successi consecutivi. Nonostante questo, Braglia chiama i suoi alla reazione: Sotto il profilo dellimpegno non si può rimproverare niente, però ora dobbiamo dimostrare che siamo in testa e meritiamo di stare lì. Dobbiamo renderci conto che è ora che anche noi tiriamo fuori gli artigli. Se contro di noi tutti fanno la partita della vita ha spiegato il tecnico dell’Alessandria al sito ufficiale del club – è ora che cominciamo a farlo anche noi. Mancano dodici gare, abbiamo un certo vantaggio e dobbiamo sfruttarlo. 



La capolista Alessandria se ne va? Assolutamente no, visto che i padroni di casa devono riprendersi dopo le ultime tre sconfitte nelle ultime cinque gare. Contro il Tuttocuoio non ci sarà Nicco, per via dell’espulsione nell’ultima sfida: Gonzalez e Bocalon dovranno continuare a trascinare la loro squadra, visti i complessivi 31 goal messi a segno. Per gli ospiti occhio al georgiano Shekiladze, autore fin qui di ben sette reti messe a segno fino a questo momento. Nonostante le 3 sconfitte incassate negli ultimi 4 turni, che ne hanno un po rallentato la marcia in vetta alla classifica, lAlessandria rimane la miglior squadra per rendimento casalingo e la seconda per bottino esterno. Tra le mura amiche del Moccagatta, i grigi allenati da Piero Braglia hanno raccolto 34 dei 36 punti disponibili, pareggiando solo nel match dandata contro la Cremonese (1-1). In trasferta invece solo la sorprendente Giana Erminio ha conquistato più lunghezze dellAlessandria, 25 contro le 22 dei piemontesi. Dal canto suo il Tuttocuoio sta ottenendo di più sugli altri campi, per lesattezza 15 punti a fronte dei 13 raccolti al Mannucci.  



La capolista Alessandria  approda tra le mura di casa contro il Tuttocuoio in un momento di stanchezza: dopo le incredibili prestazioni registrare allinizio del campionato di Lega Pro, i grigi approdano a questa 27^ giornata di campionato avendo messo a tabella 3 sconfitte negli ultimi 5 incontri disputati su un totale di 5 insuccessi stagionali). Ad approfittarne potrebbe essere il Tuttocuoio, che in 15^ posizione nella graduatoria del girone con 28 punti, sperano di mettere dietro di se più distanza possibile dalla zona più pericolosa. Lo storico ci riporta un solo dato utile nel testa a testa recente tra queste due compagini, ovvero il match di andata del campionato in corso del girone A, dove l’Alessandria ha avuto la meglio sul Tuttocuoio per 4-1: toscani in vantaggio grazie al gol di Zenuini cui poi risposero Cazzola, Bocalon, Piccolo e ancora una volta Bocalon. 



Sarà diretta dallarbitro Andrea Giuseppe Zanonato, assistito dai guardalinee Lucia Abruzzese di Foggia e Michele Falco di Bari: calcio d’inizio alle ore 16:30 di domenica 26 febbraio 2017 Nella 27esima giornata del campionato calcistico di Lega Pro nel girone A la capolista Alessandria affronterà il Tuttocuoio. Sulla carta non ci sarebbe partita, ma i toscani hanno dimostrato di essere in un ottimo stato di forma. Infatti la squadra allenata da mister Luca Fiasconi ha vinto le ultime due partite, battendo la Giana Erminio in trasferta e la Carrarese fra le mura amiche in un derby molto acceso. Con questi sei punti racimolati in una settimana il Tuttocuoio si è issato al di fuori della zona playout e non vuole interrompere la striscia di vittorie per evitare di essere risucchiato nuovamente nel limbo.

L’Alessandria è in vetta alla classifica, ma deve ancora dimostrare di meritare la promozione in Serie B. La squadra allenata dall’esperto mister Piero Braglia lo scorso anno aveva vissuto un exploit in Coppa Italia, andando a giocare la semifinale contro il Milan, mentre quest’anno si è concentrata sul campionato e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Le inseguitrici però non mollano, a cominciare dalla Cremonese che lunedì scorso ha sconfitto i grigi nello scontro diretto: serve lo sprint finale, necessario per raggiungere il traguardo a lungo sognato.

La formazione che l’Alessandria metterà sul terreno di gioco proporrà il modulo di riferimento 4-3-3. Fra i pali giocherà l’estremo difensore Vannucchi, coadiuvato nella difesa della porta dal terzino destro Sosa, dal terzino sinistro Barlocco e dai centrali Gozzi e Piccolo. A centrocampo spazio nello slot centrale per il mediano Cazzola, che sarà affiancato sulla destra dalla mezzala Mezavilla e sulla sinistra da Nicco. Il tridente dattacco dovrebbe vedere allopera Iocolano, Bocalon e Pablo Gonzalez, capocannoniere del girone A con 16 gol in 25 presenze.

Il Tuttocuoio dal canto suo proporrà la miglior formazione possibile, dovendo provare a fare punti anche allo stadio Giuseppe Moccagatta dove lAlessandria non ha ancora perso (11 vittorie e 1 pareggio). I toscani utilizzeranno il modulo di gioco 4-3-1-2 avvalendosi del rombo a centrocampo, con l’utilizzo di un trequartista alle spalle delle due punte. L’estremo difensore titolare sarà Nocchi, che coordinerà le operazioni della linea difensiva a quattro composta dal terzino destro Tiritiello, dai centrali Falivena e Bachini e dal terzino sinistro Lo Porto. A gestire la manovra il centrocampo formato dal mediano Pellini, dalla mezzala destra Caciagli e dalla mezzala sinistra Berardi. Il trequartista risponderà al nome di Pinzauti e darà supporto alle due punte centrali Ferrari e Gelli.

La partita dovrebbe presentare una trama scritta fin dall’inizio, con l’Alessandria in costante possesso di palla alla ricerca del gol che possa sbloccare quanto prima la situazione. Il Tuttocuoio solitamente ha un atteggiamento abbastanza propositivo, ma in questo caso sarà costretto a snaturare il proprio credo per evitare di creare falle che possano favorire gli avversari. I calci piazzati potrebbero recitare un ruolo decisivo, visto che entrambe le compagini hanno ottimi tiratori e saltatori per i calci d’angolo. Le quote delle agenzie di scommesse favoriscono nettamente lAlessandria: su snai.it ad esempio troviamo il segno 1 per la vittoria dei grigi a 1,35, il segno X per il pareggio finale a 4,20 e il segno 2 per il colpo esterno del Tuttocuoio a 8,50. Opzione Under valutata 1,85, Over 1,82, opzione Gol 2,15 e NoGol 1,60.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Alessandria-Tuttocuoio sarà trasmessa in diretta streaming video sul sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale.