Carrarese-Pro Piacenza è una partita che mette in palio importantissimi punti salvezza. I padroni di casa hanno vinto una sola volta nelle ultime cinque sfide; dall’altra parte, il Pro Piacenza dimostra di attraversare un discreto stato di forma, con quattro vittorie su cinque. La pressione sarà tutta sulla Carrarese e Gualtiero Magnani, figura vicinissima al club toscano, analizza così la situazione del club gialloblù: E un momento difficile nel quale è necessario mantenere con rigorosa freddezza il controllo della situazione, senza lasciarci condizionare dallemotività e dal desiderio di trovare per forza uno o più colpevoli da sacrificare sullara punitiva del castigo. Un momento, dunque, delicato, che richiede unità di intenti e chiarezza di vedute. Si rischia, altrimenti, di demolire ogni cosa, anche quanto di buono è stato fatto finora. La società conclude Magnani, come riportato da Tuttolegapro.com – pertanto, rassicura gli sportivi che intende richiamare ciascun componente della stessa nei diversi ruoli operativi, allassunzione delle proprie responsabilità. 



Sfida per evitare la zona rossa tra Carrarese e Pro Piacenza. I padroni di casa arrivano da una sconfitta, mentre gli ospiti da quattro vittorie nelle ultime cinque sfide. Bomber Floriano cercherà di trascinare i suoi con sei reti, così come Del Nero, a quota quattro reti. Bomber Pesenti è l’osservato speciale della Pro Piacenza: dodici reti in ventisei gare, una media davvero straordinaria. Ma ora dovrà dimostrare di essere cresciuto e continuare su questa strada, portando altri goal alla causa piacentina, che sta trovando ottimi risultati. Finora la Carrarese ha ottenuto cinque vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte in dodici partite casalinghe, per un fatturato interno di diciotto punti ovvero oltre la metà dei ventisei complessivi. I toscani tendono a subire molti meno gol tra le mura amiche: finora sono stati quindici a fronte dei ventisettenne incassati sugli altri campi. Daltra parte il Pro Piacenza sta faticando non poco in trasferta: i rossoneri hanno vinto solo due volte in casa altrui, è successo alla seconda giornata contro la Pistoiese (1-2 il risultato) e alla dodicesima con la Lupa Roma (altro 1-2). Nelle dodici gare esterne sin qui affrontate, il Pro Piacenza ha segnato la metà dei gol rispetto a quelli messi dentro in trasferta (9-18). 



Carrerese e Pro Piacenza si affrontano oggi nella 27^ giornata di Lega Pro con lobbiettivo di incamerare più punti possibili per tenere lontano l’incubo play-out che incombe per i toscani e con il desiderio dei lombardi di entrare nella top ten La classifica del girone A infatti vede i giallazzurri 17^ con appena 26 punti messi a bilancio e una sconfitta contro il Tuttocuoio a cui rimediare, mentre la Pro Piacenza punta a entrare nel tabellone de play off, dalla 11^ posizione con 32 punti. Lo storico recente ci racconta di appena  3 precedenti tra queste compagini e tutti e tre sono a favore della squadra di Carrara e dunque Pro Piacenza che vorrà invertire un trend fin qui assolutamente negativo. Il testa  a testa più recente tra Carrarese  e Pro Piacenza chiaramente risale al match di andata della stagione in corso dove i toscani ebbero la meglio per 1-0 grazie alla splendida rete di Dell’Amico. Sarà un vero e proprio scontro diretto ecco perché c’è da attendersi una gara dalle mille emozioni. 



Sarà diretta dallarbitro Matteo Gariglio della sezione di Pinerolo: la partita è in programma domenica 26 febbraio 2017 alle ore 20:30. Nella sfida del girone A della 27esima giornata del campionato di Lega Pro fra Carrarese e Pro Piacenza si troveranno di fronte due squadre molto diversi e che stanno vivendo due diversi momenti delle rispettive stagioni. I padroni di casa, dopo aver conquistato una vittoria che sembrava aver risolto alcuni problemi e lacune, sono incappati nell’ennesima sconfitta stagionale, perdendo nettamente sul campo del Tuttocuoio. 

La Pro Piacenza invece si è riscattata pienamente. Dopo aver perso di misura in casa del Pontedera gli emiliani hanno sfoderato una prestazione maiuscola contro l’Arezzo, secondo in classifica, sconfiggendo i toscani con un netto 3-1. Per la squadra allenata da mister Fulvio Pea si tratta del quarto successo nelle ultime cinque partite di campionato. Un andamento molto positivo, che meriterebbe di concludersi con l’approdo della squadra piacentina ai playoff. Attualmente il decimo posto dista cinque lunghezze, una distanza difficile ma non impossibile da colmare se la squadra resterà fino alla fine quella vista nelle ultime quattro settimane.

Andando ad approfondire nell’analisi che precede la sfida bisogna studiare le probabili formazioni che i due tecnici sceglieranno per cominciare la contesa. La Carrarese di mister Andrea Danesi si posizionerà sul manto erboso dello stadio dei Marmi utilizzando il modulo di base 4-3-3. Il tecnico si affiderà al lavoro dell’estremo difensore Lagormarsini, che si posizionerà fra i pali e li difenderà assieme al muro difensivo a quattro, composto dai due terzini Rampi e Foglio e dai due difensori centrali Benedini e Massoni.

La linea di centrocampo verrà occupata dal mediano di rottura Galloppa, che dialogherà alla sua destra con la mezzala Bastoni e alla sua sinistra con la mezzala Cristini. A completare la formazione dei toscani ci sarà il temibile tridente d’attacco, che verrà formato dall’ala destra Finocchio, dall’ala sinistra Floriano e dalla punta centrale Rolfini.

Per rispondere ad un atteggiamento molto offensivo degli avversari, la Pro Piacenza utilizzerà un coriaceo 4-4-2. In questo modo quella vecchia volpe di Fulvio Pea metterà senz’altro in difficoltà gli avversari, che troveranno molta densità all’interno del terreno di gioco. L’estremo difensore titolare sarà Fumagalli, assistito nella sua azione di difesa della porta dal terzino destro Calandra, dal terzino sinistro Bianco e dai due difensori centrali Bini e Mauro Belotti.

Il reparto di centrocampo vedrà giocare Barba e Pugliese, che saranno i due interni, e Aspas e Bazzoffia, che invece si posizioneranno sulla fascia destra e sulla fascia sinistra. I due attaccanti centrali saranno Musetti e Pesenti, che hanno già dimostrato di avere una buona intesa nelle precedenti uscite e vogliono ripetersi.

La Carrarese, nonostante sia meno preparata dal punto di vista tecnico e tattico rispetto agli avversari, prenderà dalla sua il pallino del gioco. I toscani, anche grazie alla spinta del loro pubblico, produrranno un notevole sforzo nei primi minuti per tentare di sbloccare subito la gara, per poi agire in contropiede e sorprendere gli avversari. Le quote del match sono essenziali per chi volesse giocare qualche euro su questa partita. Secondo l’agenzia di scommesse Snai la vittoria interna della Carrarese è data a 2.30, mentre il pareggio e la vittoria fuori casa della Pro Piacenza hanno la sterssa quota, ovvero 3.05.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Carrarese-Pro Piacenza sarà trasmessa in diretta streaming video sul sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale.