Como-Prato diventa un banco di prova interessante per testare lo stato di forma di due squadre che lottano per obiettivi completamente diversi. I padroni di casa cercano punti per restare in zona playoff, mentre il Prato, penultimo, vuole uscire da una situazione di classifica piuttosto pericolosa. Il Como arriva dall’inaspettato ko esterno contro il Racing Roma; dall’altra parte i toscani hanno perso una sola sfida negli ultimi quattro turni. L’obiettivo del Prato, come conferma il presidente Nicola Radici in una nota ufficiale diffusa dal club, è salvarsi: Sarà una corsa salvezza incerta fino all’ultima giornata. I giochi saranno aperti fino alla fine, compresa la lotta per evitare l’ultimo posto. Serve quindi forza mentale, estrema concentrazione per molti mesi di fila e grande continuità di risultati. Per quanto riguarda la nostra situazione, proiettiamoci subito alla doppia trasferta che ci attende. Sappiamo bene che per noi sono tutte finali, ma ormai è risaputo da diverso tempo.  



Una partita importante per Como e Prato. I padroni di casa vogliono cercare di recuperare la posizione sulla Giana Erminio, mentre il Prato punta ad uscire dai bassifondi della classifica. Per farlo dovrà cercare di cancellare quell’andamento troppo altalenante. Due assenti sicuri: Antezza non gioca per via dell’espulsione nell’ultimo match, mentre Checchin del Prato non sarà presente per via della doppia ammonizione ricevuta nella scorsa gara. Chinellato, con i suoi nove goal, è sicuramente il trascinatore della sua squadra lariana. Ma occhio anche al centrocampista Di Quinzio, che ha dimostrato di poter fare goal pesanti. Tornando alle statistiche del campionato in corso, il Como ha perso solo 2 volte in casa: è successo contro Livorno (0-1 alla 4^giornata) ed Arezzo (2-3 alla 20^). Nelle altre 10 sfida al Sinigaglia sono arrivati 5 successi ed altrettanti pareggi, mentre la differenza reti casalinga registra 19 gol segnati (su 39) e 15 incassati (su 37). Il bilancio esterno del Prato è decisamente in rosso: 1 successo, 1 pareggio e 10 ko con appena 6 reti realizzate e 30 subite. Lunica vittoria esterna è quella del 20 novembre contro lOlbia, 1-2 il risultato finale.  



Quella tra Como e Prato, match della 27^giornata del campionato di Lega Pro si prospetta come una partita davvero delicata per entrambe le formazioni: i lariani agognano alla vittoria per ottenere un buon posizionamento in vista dei playoff mentre i lanieri puntano con tutta la loro forza alla salvezza, obbiettivo però lontano visto il 19^ gradino occupato con appena 22 punti a bilancio. Sono ben 4 i precedenti registrati negli ultimi anni tra Como e Prato, di cui si segnalano 2 vittorie dei lombardi e una sola affermazione da parte della compagine toscana, oltre a un solo pareggio. Il precedente più recente chiaramente risale al match di andata della stagione in corso, dove la partita fu decisa da un bel gol di Di Quinzio che portò i tre punti al Como. Lultimo successo del Prato risale allo scontro diretto nella coppa Italia di Lega Pro occorso nelle prime giornate della competizione, dove i lanieri trovarono il successo in trasferta per 2-1.



Sarà diretta dallarbitro Riccardo Panarese della sezione di Lecce, assistito dai guardalinee Rodolfo Zambelli di Finale Emilia ed Alessandro Salvatori di Rimini. Il Como, che arriva dalla sconfitta subita sul campo della Racing Roma, per la 27esima giornata del campionato di Lega Pro ospiterà allo stadio Giuseppe Sinigaglia il Prato, che attualmente occupa il penultimo posto della graduatoria del girone A

I lariani avevano acquisito un ottima posizione in chiave playoff, grazie a tre vittorie consecutive che li avevano rilanciati fino al quinto posto. Con la sconfitta rimediata nell’ultimo turno i comaschi sono stati superati dalla Giana Erminio, pertanto ora devono rimboccarsi le maniche per riuscire a riprendersi la posizione. Il Prato, sebbene la classifica sia abbastanza deficitaria, arriva meglio degli avversari a questo match. I gigliati infatti nell’ultima gara hanno battuto di misura il Renate, conquistando peraltro la terza vittoria in quattro giornate, e mantenendo due punti di distacco dalla Racing Roma. Per motivi diversi, dunque, la vittoria interessa ad entrambe e questo garantisce spettacolo, gol e divertimento per i tifosi che accorreranno sugli spalti dello stadio lombardo. Il match si disputerà domenica 26 dicembre alle ore 16:30.

Per quanto riguarda le formazioni, il Como di mister Fabio Gallo dovrebbe disporsi con il modulo 4-1-4-1, ma dovrà rinunciare a due uomini chiave come Fietta e Antezza, entrambi espulsi nella gara precedente. Il portiere titolare sarà Zanotti, davanti a lui retroguardia a quattro formata dal terzino destro Peverelli, dai difensori centrali Nossa e Fissore e dal terzino sinistro Marconi. Il ruolo di mediano verrà preso in consegna da Pessina, mentre sulla trequarti avversaria cercheranno di creare scompiglio l’ala destra Cristiani, l’ala sinistra Bertani e per vie centrali Di Quinzio e Cavalli. Infine il ruolo di punta avanzata verrà preso in consegna dal centravanti Chinellato.

La risposta del Prato consisterà nel modulo 4-4-2, il preferito dal tecnico Francesco Monaco perché in grado di dare equilibrio al proprio undici in entrambe le fasi di gioco. Fra i pali vedremo l’estremo difensore Melgrati, sostenuto nella difesa della porta dai due terzini Beduschi e Tomi (schierati rispettivamente a destra e a sinistra) e dai difensori centrali Ghidotti e Martinelli. Anche per il Prato unassenza pesante per squalifica, visto che non potrà essere della partita il centrocampista Checchin. Al suo posto giocherà probabilmente Brondi che affiancherà Gargiulo, mentre sulle fasce agiranno Di Molfetta a destra e Piscitella a sinistra. Infine i due attaccanti saranno Tavano e Moncini.

Il Como, considerando il maggior tasso tecnico e la condizione di classifica, dovrebbe prendere in mano le redini dell’incontro, cercando di mettere sotto pressione gli avversari. Con il lavoro dei trequartisti l’obiettivo sarà quello di creare superiorità numerica nella trequarti nemica, per poi servire l’uomo smarcato quando la difesa collasserà. Quote: lagenzia di scommesse Snai ritiene che il Como sia nettamente favorito per il successo e ne valuta la vittoria (segno 1) con una quota pari a 1,65. Il pareggio (segno X) paga 3,50 volte l’importo, mentre la vittoria esterna del Prato (segno 2) frutterebbe 5.25 volte la posta.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Como-Prato sarà trasmessa in diretta streaming video sul sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale.