Tempo scaduto al Meazza, la Roma si aggiudica il big match della 26^ giornata di Serie A 2016-2017 battendo l’Inter a domicilio per 3 a 1, i giallorossi consolidano il secondo posto in classifica portandosi a +5 dal Napoli mentre i nerazzurri scivolano in sesta posizione, distanziati dall’Atalanta e scavalcati dalla Lazio. Nelle battute conclusive del match, dopo il gol di Icardi, gli ospiti richiudono subito la pratica quando Medel travolge Dzeko dentro l’area, Tagliavento non ha dubbi e indica il dischetto, Perotti dagli undici metri con una rincorsa lenta batte Handanovic mettendo la palla nell’angolino, in campo gli animi si surriscaldano con le proteste dei padroni di casa ai quali, poco fa, era stato negato un penalty per l’intervento irregolare di Strootman su Eder non ravveduto dal direttore di gara. Nei quattro minuti di recupero la Roma pensa a gestire il pallone e a non far ripartire gli avversari, con Szczesny che esce su Eder impedendogli di inquadrare la porta. 



Al trentacinquesimo minuto del secondo tempo è cambiato nuovamente il punteggio di Inter-Roma con la formazione di Spalletti avanti per 2 a 1. Nonostante il doppio svantaggio gli uomini di Pioli non si danno per vinti e si riversano in avanti nel disperato tentativo di accorciare le distanze e riaprire la contesa: al 62′ Candreva va direttamente in porta anziché servire Eder libero al centro dell’area di rigore, pallone che si infrange sull’esterno della rete. Un paio di minuti più tardi Perisic serve Icardi che anticipa Manolas e calcia di prima intenzione impennando la sfera che sorvola la traversa. I nerazzurri rimangono nella metà campo avversaria cercando di non sbilanciarsi troppo per non subire un altro contropiede fatale dei giallorossi, tanti i tiri dalla bandierina per i padroni di casa con gli ospiti che ogni volta si disimpegnano piuttosto bene. Al 73′ Perotti (subentrato a Salah) serve Dzeko che stacca di testa senza trovare la porta di Handanovic, Pioli gioca anche la carta Barbosa che rileva Candreva ma è sempre la Roma a creare i maggiori pericoli quando all’80’ Manolas stacca di testa mancando il bersaglio, un minuto più tardi si accende improvvisamente Icardi che sull’assist di Perisic firma la rete dell’1-2 che riapre i giochi. 



Al Meazza è ricominciato dopo l’intervallo il big match della 26^ giornata di Serie A 2016-2017 tra Inter e Roma, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio è di 2 a 0 in favore della formazione di Spalletti. A inizio ripresa Dzeko prova a entrare in area ma viene fermato da Murillo che gli porta via il pallone senza commettere fallo. Al 48′ Candreva testa i riflessi di Szczesny che fa buona guardia sul primo palo rifugiandosi in calcio d’angolo, un paio di minuti più tardi è Perisic a divorarsi la palla dell’1-1 facendosi sporcare il tiro da Bruno Peres a pochi passi da Szczesny. Sul momento migliore dell’Inter arriva però il raddoppio della Roma con un contropiede micidiale di Nainggolan che fa tutto da solo, e lo fa alla perfezione fulminando Handanovic per la seconda volta, gara decisamente in salita adesso per gli uomini di Pioli. 



Alla fine del primo tempo la Roma è in vantaggio sull’Inter con il punteggio di 1 a 0. Le due squadre continuano a giocare a viso aperto senza esclusione di colpi, i giallorossi costruiscono gioco in maniera fluida e ordinata, i nerazzurri si difendono con affanno dando l’impressione di non avere le idee chiarissime su come disimpegnarsi. Al 36′ Handanovic con una gran parata nega la doppietta a Dzeko, sul prosieguo dell’azione D’Ambrosio mette la palla vacante in calcio d’angolo anticipando Salah che sopraggiungeva sul secondo palo. I padroni di casa si rendono pericolosi su calcio d’angolo, al 42′ Icardi colpisce di testa il pallone senza trovare la porta di Szczesny. Prima dell’intervallo Murillo buca l’intervento con Dzeko che invece di tirare serve Salah che non fa in tempo ad arrivare sul pallone, nel recupero Szczesny si distende per deviare in calcio d’angolo la conclusione da fuori di Brozovic. 

Alla mezz’ora del primo tempo è cambiato il punteggio del big match tra Inter e Roma con la formazione di Spalletti avanti per 1 a 0. Finora la partita sta soddisfando le tante aspettative della vigilia ed è davvero bella da vedere, al 12′ i giallorossi passano in vantaggio con Nainggolan che si accentra eludendo la marcatura non proprio asfissiante di Gagliardini e libera un destro a giro imprendibile per Handanovic con la palla che si infila nell’angolino e gonfia la rete. Immediata la reazione dell’Inter con Joao Mario che viene chiuso in corner dall’intervento provvidenziale di Manolas che si immola e si mette a fare il portiere aggiunto, la Roma continua ad approfittare approfittando dei tanti piccoli errori commessi dalla retroguardia della squadra di Pioli, ritmi sempre altissimi e gara molto scorrevole con poche interruzioni da parte del direttore di gara. Al 28′ nuovo tentativo degli ospiti, lancio di Strootman per Salah che tenta il pallonetto, conclusione che termina sul fondo. 

Allo stadio Meazza di Milano l’arbitro Tagliavento ha dato finalmente il via alle ostilità tra Inter e Roma che si affrontano nel big match della 26^ giornata di Serie A 2016-2017, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. A inizio gara prova subito a salire in cattedra Dzeko che punta Medel due volte perdendo in entrambi i casi il duello con il difensore cileno, squadre che non perdono tempo e si allungano in mezzo al campo con i padroni di casa che vanno a pressare gli ospiti nella loro trequarti. Al 6′ grossa ingenuità di Perisic che passa il pallone ad Handanovic raccogliendolo con le mani, l’arbitro Tagliavento fischia la punizione a due a favore della Roma, De Rossi si incarica della battuta col pallone che si infrange sulla barriera nerazzurra. All’8′ prima palla gol su azione per i giallorossi con Salah che scarica il destro addosso ad Handanovic. 

Ci siamo: San Siro accende le luci su Inter-Roma, che chiude la domenica di Serie A. Occasione doro per entrambe, vista la sconfitta del Napoli: la Roma infatti può allungare a +5 sui partenopei, blindare di fatto il secondo posto (avrà anche la sfida diretta in casa, avendo già vinto al San Paolo) e nello stesso tempo non perdere punti dalla Juventus, arrivando in piena fiducia al derby di Coppa Italia. LInter deve andare a riprendersi il quarto posto agganciando nuovamente lAtalanta: farlo significherebbe anche portarsi a -4 dal Napoli, e dunque rafforzare la candidatura per la terza posizione. Uno sguardo allora alle formazioni ufficiali della partita: entrambe le squadre confermano la difesa a tre, Pioli lo fa con DAmbrosio al fianco di Murillo e Medel e Perisic schierato da esterno in mediana, visto che sulla trequarti (con Joao Mario) ci va Brozovic che torna dallinfortunio. Una sorpresa nella Roma: a sinistra nè Emerson Palmieri nè Mario Rui, gioca lex Juan Jesus e dunque lo schema potrebbe essere il 4-2-3-1, con Bruno Peres sulla trequarti e Rudiger che si allarga sulla corsia. : 1 Handanovic; 24 Murillo, 17 Medel, 33 DAmbrosio; 87 Candreva, 5 Gagliardini, 7 Kondogbia, 44 Perisic; 77 Brozovic, 6 Joao Mario; 9 Icardi. A disposizione: 30 Carrizo, 55 Nagatomo, 20 Sainsbury, 2 Andreolli, 15 Ansaldi, 21 Santon, 11 Biabiany, 19 Banega, 8 Palacio, 96 Gabriel Barbosa. Allenatore: Stefano Pioli : 1 Szczesny; 44 Manolas, 20 Fazio, 2 Rudiger; 13 Bruno Peres, 16 De Rossi, 6 Strootman, 3 Juan Jesus; 11 Salah, 4 Nainggolan; 9 Dzeko. A disposizione: 19 Alisson, 18 Lobont, 15 Vermaelen, 30 Gerson, 5 L. Paredes, 7 Grenier, 33 Emerson P., 21 Mario Rui, 8 Perotti, 92 El Shaarawy, 10 Totti. Allenatore: Luciano Spalletti

Il big match tra Inter e Roma atteso per la 26^ giornata di serie A, ha alle spalle come è facile immaginare uno storico davvero ricco: in totale nerazzurri e giallorossi si incontrati in ben 187 gare, di cui 162 avvenute nel campionato, di cui 83 avvenute al Meazza, dove lInter ha trovato 44 incontri e 25 pareggi. Anche in termini di gol tra le mura di casa è lInter la formazione avanti con 154 a 85. Il testa a testa più recente tra le due formazioni risale al match di andata del campionato di serie A in corso, dove i giallorossi che all’andata vinsero 2 a 1 con goal di Dzeko e autorete di Icardi che vanificò il pari di Banega, su assist dello stesso Icardi. Negli ultimi due precedenti a San Siro si ricorda nello storico dei testa a testa la doppia vittoria dell’Inter, con rete di Medel l’anno scorso e reti di Hernanes e Icardi due anni fa. Grande attesa vi è proprio per l’argentino da una parte e Dzeko e Radja Nainggolan dall’altra, per un match dove sono in palio punti pesantissimi nella corsa scudetto e in quella Champions delle due formazioni.

Inter-Roma è sempre più vicina: dopo un inizio di stagione disastroso la compagine nerazzurra ora ha le possibilità per imporsi nelle zone più altre della classifica – vista anche la sconfitta del Napoli si potrebbe fare un gran passo avanti verso il terzo posto e dunque la qualificazione in Champions League – anche se il tecnico Stefano Pioli deve ancora recuperare 8 punti per arrivare a pari dei giallorossi.  La squadra di Pioli ha realizzato 40 reti con una media di 1,6 ad incontro, è la terza per numero di tiri con 355 di cui 175 in porta ed è quella che effettua il maggior numero di cross con 283 utili e 206 sbagliati. La Roma è più efficace sotto porta con 54 reti realizzate per una media di 2,16 ad incontro, ha effettuato complessivi 359 tiri di cui 182 allinterno dello specchio di porta e si basa molto sui cross avendo prodotto 200 utili e 196 sbagliati. Da rimarcare che lInter corre di più della Roma con 108,24 km contro 105,22. NellInter è molto atteso Icardi e nella Roma Nainggolan assieme al capocannoniere Dzeko. 

La partita tra Inter-Roma sarà affidato al signor Tagliavento di Terni, che al Meazza per il big match della 26^ giornata di serie A sarà assistito da Meli e Cariolato, con Passeri quarto uomo designato dallAia. Tagliavento, arbitro internazionale fra i protagonisti dell’ultimo decennio di Serie A, ha diretto fino ad ora 11 gare con 57 ammonizioni e 5 rigori e qualche polemica relativa ad un suo abbraccio con Buffon al termine di Juve-Lazio 2-0. Ricordiamo, però, che l’unico precedente stagionale da direttore di gara di Tagliavento con la Juve è la sconfitta proprio a Milano contro l’Inter, mentre con la Roma l’unico precedente è la sconfitta dei giallorossi subita contro il Torino per 3-1 all’andata. Nella sua lunga carriera inoltre si ricorda che il fischietto umbro ha già incontrato i nerazzurri in ben 32 occasioni assegnando 65 gialli, 1 solo rosso e ben 7 calci di rigori, mentre i precedenti tra Tagliavento e i giallorossi ammontano a ben 33 precedenti, con un bilancio di 89 ammonizioni,2 espulsioni e ben 7 calci dal dischetto concessi.  

Dall’arbitro Paolo Tagliavento della sezione di Terni che avrà al suo fianco i guardalinee Cariolato e Meli, il quarto uomo Passeri e i giudici di porta Damato e Di Bello, è il posticipo domenicale della ventiseiesima giornata di Serie A 2016-2017 nonché il match di cartello di tutto il weekend calcistico: la partita in programma allo stadio Giuseppe Meazza di Milano comincerà alle ore 20.45. Per l’Inter è arrivato il momento della verità, finalmente capiremo se la squadra di Pioli potrà puntare realmente al terzo posto e a rientrare in corsa almeno per i play-off di Champions League oppure se ai nerazzurri manca ancora qualcosa tecnicamente per competere con le big del campionato italiano. 

Di certo Stefano Pioli, da quando è approdato ad Appiano Gentile, ha fatto un grandissimo lavoro riuscendo a dare un’identità a una squadra dove tutti giocavano per conto proprio soprattutto ai tempi di De Boer, il tecnico di Parma aveva già dato un saggio delle proprie qualità di allenatore un paio di anni fa sulla panchina della Lazio e oggi si sta prendendo una grossa rivincita nei confronti della società biancoceleste che poco meno di un anno fa gli aveva il benservito dopo una stagione difficile in cui il mister non aveva potuto lavorare nelle migliori condizioni possibili, grazie a lui l’Inter è risalta fino al quarto posto in classifica, distanziando alcune pretendenti come Fiorentina e Milan che nell’ultimo periodo hanno perso contatto e scavalcando una squadra come la Lazio che, a meno di improvvisi cali di rendimento, darà filo da torcere ai nerazzurri fino all’ultima giornata.

In casa l’Inter non perde un colpo, dopo il clamoroso KO interno per mano del Cagliari lo scorso 16 ottobre il club meneghino ha sempre vinto tra le mura amiche del Meazza, la Roma è dunque avvisata: fare risultato a Milano non sarà un’impresa semplice nemmeno per la squadra di Spalletti che sta attraversando uno straordinario momento di forma. Fatta eccezione della solita Juventus, i giallorossi hanno la rosa con il più alto tasso tecnico di tutta la Serie A, e con il ritorno in pianta stabile di Salah rientrato dalla Coppa d’Africa persa d’un soffio con il suo Egitto nella finalissima contro il Camerun i capitolini hanno ritrovato un’ottima alternativa in attacco, dove Edin Dzeko spadroneggia letteralmente con i suoi 19 gol, assieme a Higuain il miglior realizzatore di tutto il campionato, per non parlare poi delle 9 reti realizzate finora in Europa League, il bosniaco è di gran lunga l’uomo che deve temere di più in assoluto la retroguardia nerazzurra che dovrà pure fare a meno dello squalificato Miranda, mentre in avanti tornerà Icardi che ha terminato di scontare le due giornate di squalifica per gli insulti all’arbitro Rizzoli nell’ormai famosa gara contro la Juventus di qualche settimana fa.

Nel match d’andata che si è disputato all’Olimpico di Roma lo scorso 2 ottobre, i capitolini si sono imposti per 2 a 1: inutile per gli ospiti il momentaneo pari di Ever Banega, a decidere la contesa ci hanno pensato Dzeko e Icardi, che però ha segnato nella porta sbagliata condannando i nerazzurri al KO. Per quanto riguarda i precedenti a Milano, il bilancio storico parla di 44 vittorie per l’Inter, 14 successi per la Roma e 25 pareggi: 154 i gol complessivamente realizzati dai nerazzurri, 85 quelli messi a segno dai giallorossi.

Quote molto interessanti per Inter Roma, che rendono bene l’idea del grande equilibrio tra le due formazioni e che oscillano tra il 2,60 di Tipico.it per l’1 dei padroni di casa e il 2,80 di Bet365 per il 2 degli ospiti, passando per il 3,60 di WilliamHill in caso di parità. Considerati gli attacchi piuttosto prolifici delle due squadre, nessuna meraviglia che l’Over (1,72 su PaddyPower) abbia una quota più bassa rispetto all’Under (2,20 su Unibet). Chi vuole scommettere sul risultato esatto sappia che il 2-1 a favore dell’Inter oppure della Roma è quotato, in entrambi i casi, a 9,00 su Tipico.

Sky Sport e Mediaset Premium non potevano di certo trascurare un match importante come quello tra Inter e Roma: verrà infatti data un’ampia copertura televisiva all’evento sia sul digitale terrestre (canali 370 e 380 con un lungo pre e post-gara) che sul satellite (canali 201, 206, 209 e 251 della piattaforma) che garantiranno la diretta tv dell’incontro a partire dalle ore 20.45 quando verrà dato il calcio d’inizio. Valida come sempre l’alternativa della diretta streaming per chi si trovasse fuori casa ma vorrebbe comunque seguire l’interessantissimo match che vede di fronte due tra le squadre più in forma del momento, con le app di Sky Go e Premium Play per smartphone e tablet, o in alternativa collegandosi agli indirizzi skygo.sky.it e play.mediasetpremium.it. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE