Ta per avere inizio il match tra Monza e Trento, nellultima giornata del campionato di Superlega. In attesa che le formazioni scendano in campo per regalare un ultima emozione prima della fase finale dei playoff, vale la pena dare un occhio al grande stato di forma raggiunto in questa stagione dalla compagine lombarda, in netta ascesa rispetto agli anni precedenti, segnale di una società forte che presto potrà rientrare nel novero delle big della Superlega. Oltre del già certo posto nel tabellone dei play off, prima volta in assoluto del Consorzio vero Volley (Monza,) va infatti ricordato come record personale le già 11 vittorie stagionate conseguite, ben 4 in più rispetto alle due stagioni precedenti, con 2 vittorie nel sentitissimo derby con la Revivre Milano oltre a diverse soddisfazioni che non valgono certo meno. Monza dopo tutto è stata finora la prima e unica squadra in questo campionato di Suprema a strappare tra le mura del PalaTrento un punto alla compagine trentina, sempre imbattuta in casa e sempre con risultato netti: a tutto questi inoltre a Monza la stagione di Superlega che sta per concludersi va aggiunta la soddisfazione di aver ottenuto laccesso per il secondo anno consecutivo alla Coppa Italia. Insomma la stagione che a minuti si chiuderà con lultimo match di giornata, ma sia Trento che Monza possono certo considerarsi più che soddisfatti.
Come sappiamo Traendo affronta la trasferta contro Monza con un occhio che va inevitabilmente al PalaEvangelisti dove si giocherà Perugia-Verona: la compagine trentina approda allultima giornata della regular season di Superlega condividendo la seconda posizione proprio con gli umbri. Dopo il 3-0 su Molfetta ottenuta nel turno precedente Trento è sicura di chiudere la stagione entro le prime tre posizioni, ma se di Civitanova capolista siamo già certi da tempo, per i ragazzi di Lorenzetti oggi in campo contro Monza tutto rimane ancora aperto per la seconda piazza. Come detto in classifica di campionato Trento al momento è pari punti di Perugia, ma i gialloblu sono più avanti per quoziente set, che il primo fattore discriminate in questi casi. Vediamo quindi i calcoli che agitano lo spogliatoio di Lorenzetti: Trento raggiungerebbe il secondo posto se o trova la vittoria contro Monza entro il quarto set (successo per 3-0 o al massimo 3-1, o se Perugia perde contro Verona al massimo in quattro set, oppure de i gialloblu vincono oggi contro Monza e Perugia non conquista più di due punti, oppure se Trento realizza il medesimo risultato di Perugia, qualunque esso sia. Tali calcoli chiaramente hanno un grande valore nella designazione del prossimo tabellone dei play off, attesi per il prossimo weekend.
Dagli arbitri Stanassi e Tanasi, è la partita di volley maschile in programma per oggi 26 febbraio alle ore 18.00, valida per la 25^ giornata del campionato di Superlega, al suo ultimo turno della regular season. In questa ultima giornata di campionati si affronteranno al Palazzetto dello Sport di Monza due squadre che ultimamente stanno vivendo due momenti diametralmente opposti, con gli ospiti secondi in classifica a 56 punti e 4 vittorie nelle ultime cinque partite; mentre i padroni di casa, seppur pienamente in zona play-off non trovano la vittoria dallo scorso 20 Gennaio.
I padroni di casa dovrebbero scendere in campo con il classico sestetto formato da Vissotto, Botto, Fromm, Beretta, Verhees e Rizzo come libero, mentre Angelo Lorenzetti, allenatore della Diatec Trentino, dovrebbe confermare i titolari che hanno avuto la meglio per 3-0 su Modena la scorsa settimana: Nelli, Urnaut, Lanza, Solè, Van de Voorde e Colaci come libero. Vero punto di forza su cui fare riferimento per la Gi Group Monza sarà lo schiacciatore Iacopo Botto, migliore dei suoi nell’ultimo match perso 3-1 a Molfetta. Per la Diatec Trentino, inutile dirlo, il punto di riferimento sarà Filippo Lanza, punto fisso della squadra trentina e della nazionale Italiana. Nessuna assenza pesante nelle due squadre che giocheranno a pieno potenziale questa sfida dal gusto di play-off. La chiave tattica per i padroni di casa sarà sicuramente la limitazione di Lanza, autentico martello pneumatico se lasciato in totale libertà. Gli ospiti, favoriti sulla carta, dovranno stare attenti oltre che al già citato Botto, anche all’altro schiacciatore di squadra, il brasiliano Vissotto Neves. Per quanto riguarda i bookmakers, le quote dovrebbero essere nettamente a favore degli ospiti, alla ricerca del primato in classifica. La quota dei padroni di casa di Monza non è però da disdegnare, dato che il colpaccio contro la seconda della classe non è da escludere. Per il momento nessuna quota è ancora attiva, ma anche il risultato di 0-3 per gli ospiti di Trentino potrebbe essere una quota interessante.
Ricordiamo infine che la partita tra Monza e Trento sarà visibile in diretta tv sulla Rai che ha riservato a tale evento spazio sul palinsesto del proprio canale tematico Raisport, visibile al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Sarà quindi confermata anche la diretta streaming video dellincontro tramite il servizio raiplay.it.