Il match del girone C tra Monopoli e Andria, attesissimo derby della 27^ giornata di Lega Pro si è chiuso solo pochi istanti fa con il risultato di 1-1, esito che fa volare la compagine del gabbiani a quota 30 punti, mentre i federiciani salgono a 38 punti, a un passo dalla top ten della classifica del girone C.  La partita Al Vito Simone Veneziani è stata decisa al 58 minuto dal bomber dellAndria Aya, che snlocca per primo il tabellone dl risultato: il Monopoli fatica parecchio a trovare però il gol che possa rilanciare un match senza dubbio molto intenso. Il tanto sospirato pareggio in casa è poi stato trovato per il Monopoli grazie a Genchi che al quarto minuto di recupero concesso non fallisce dal dischetto: lattaccante biancoverde, entrato solo al70 al posto di Gatto è riuscito quindi ben presto a dare la svolta attesa per la compagine di Bucaro, alla sua prima partita sulla panchina dei gabbiani.   



Il Monpoli, che oggi riceve la Fidelis Andria per la 27^giornata di Lega Pro, chiede altri gol salvezza a Mattia Montini. Lattaccante in prestito dal Bari è il top scorer della squadra con i suoi 11 gol in campionato, ma non segna dal 22 dicembre quando con una doppietta contribuì in maniera determinante al pareggio sul campo del Lecce (3-3), attuale capolista del girone C. 6 le reti di Alessandro Gatto, mentre in tema di assist il migliore del Monopoli risulta Giuseppe Gechi con 5 passaggi decisivi. Passando alla Fidelis Andria, la palma di goleador spetta al momento a Pietro Cianci, attaccante di 21 in prestito dal Sassuolo ed autore di 4 reti in questo campionato. Cianci è anche il secondo più ammonito tra le fila della Fidelis: per lui 7 cartellini gialli, al pari del centrocampista rumeno Daniel Onescu e dietro solo ad Antonio Matera, primo in questa graduatoria disciplinare con 8 sanzioni. Nicola Mancino ha infine servito 3 assist vincenti per i suoi compagni.



Monopoli-Fidelis Andria è un derby che promette spettacolo. I padroni di casa vogliono vendicare il doppio ko subito contro Fondi e Paganese, mentre gli ospiti hanno intenzione di riscattare la sconfitta esterna rimediata con la Casertana. Riguardo il match contro la Fidelis Andria, ecco le parole del presidente del Monopoli, Enzo Mastronardi, intervistato da tuttocalciopuglia.com: In attesa del derby di Puglia in programma domenica con la Fidelis Andria, posso rivelarvi la mia estrema tranquillità nell’attesa del fischio d’inizio della gara, è chiaro che da parte del pubblico il significato trasmesso dalla kermesse è ben differente. La squadra è abbastanza serena, il mister sta conferendo la giusta mentalità tale da poter liberare i pensieri dei giocatori presenti in rosa, ogni partita ha la sua storia. Sono convinto che la tifoseria non farà mancare il suo caloroso apporto alla squadra di casa”. 



Il Monopoli affronta tra poco la Fidelis Andria in quello che è un derby a tutti gli effetti. Il Monopoli in questo momento occupa il 13esimo posto della graduatoria con 29 punti per 29 gol fatti e 38 incassati. LAndria invece si trova allottavo posto forte dei suoi 37 punti ed uno score di tutto rispetto con 22 gol fatti ed altrettanti incassati (seconda miglior difesa del torneo). Cè da sottolineare come in casa il  Monopoli abbia un rendimento tuttaltro che esaltante fatto di soli 12 punti messi da parte con ben 6 sconfitte subite. LAndria dal propri canto ha fatto bene ma non benissimo in trasferta avendo raccolto 13 punti con sole due vittorie e ben 7 pareggi. Nel Monopoli il giocatore più rappresentativo è Montini che ha realizzato da solo 11 gol che rappresentano quasi il 50% delle reti complessive. NellAndria il più prolifico è Cianci con 4 gol, dato questultimo evidenzia una certa difficoltà in questo frangente. 

Derby sentitissimo quello tra Monopoli e Andria, atteso per la 27^ giornata di Lega Pro, con alle spalle diversi precedenti registrati negli ultimi anni: dal 2014 si contano infatti ben 5 incontri diretti tra campionato di Serie D e regular season di Lega Pro per un totale di 2 successi dei gabbiani e una sola vittoria dei federiciani, con ben 2 pareggi avvenuti a reti bianche. Lo scontro diretto più recente tra Monopoli e Andria chiaramente risale al match di andata della stagione del girone C in corso, dove furono i gabbiani a imporsi per 2-0 in trasferta grazie alla splendida doppietta realizzata da Gatto che regalò tre punti ed una gioia incontenibile ai propri tifosi.  Lultima vittoria dellAndria risale invece alla 6^ giornata del girone H del campionato di serie D 2014-2015 dove i federiciani si imposero per 3-2 al termine di un incontro davvero scoppiettante. 

, diretta Niccolò Pagliardini della sezione di Arezzo, si gioca domenica 26 febbraio 2017 alle ore 14.30 sarà un derby pugliese in positicipo pomeridiano nel programma dell’ottava giornata di ritorno del campionato di Lega Pro, nel girone C.  Dopo una cavalcata lunga diciassette risultati utili consecutivi, per l’Andria si è interrotta quella che era la serie positiva più lunga del campionato di Lega Pro. I biancazzurri nello scorso turno di campionato sono caduti in casa contro la Casertana, e sono stati così costretti per la prima volta a restare al palo dopo mesi in classifica, sorpassati al settimo posto dall’Unicusano Fondi. Una battuta a vuoto ci può stare anche se in questa serie sì i biancazzurri erano riusciti a fermare formazioni ben più temibili dei campani, come le battistrada Foggia e Lecce.

Continua invece il momento di difficoltà del Monopoli, che sul campo dell’Unicusano Fondi ha subito la seconda sconfitta consecutiva, e che in generale in campionato non vince da oltre due mesi, dalla trasferta sul campo dell’Akragas del 17 dicembre scorso. Il ko in casa della Paganese era costato l’esonero al tecnico Zanin, ma come detto l’avventura del nuovo allenatore, Bucaro, è iniziata comunque con una sconfitta, segno del periodo di tangibile difficoltà attraversato dai Gabbiani in questo inizio di 2017.

Allo stadio Veneziani di Monopoli scenderanno in campo queste probabili formazioni: padroni di casa schierati con Furlan a difesa della porta, Ferrara ed Esposito a formare la coppia di difensori centrali, mentre a Carissoni sarà affidata la corsia laterale di destra e a Mercadante la corsia laterale di sinistra. A centrocampo saranno Balestrero e Cavagna a presidiare la zona centrale, mentre sulla fascia destra si muoverà il greco Sounas e sulla fascia sinistra toccherà invece a Pinto. In attacco ci sarà invece il serbo Nadarevic a fare coppia con il centravanti Montini.

Risponderà l’Andria con Aya, il romeno Rada e Curcio a formare la linea difensiva titolare a tre davanti ad un altro elemento di nazionalità romena, il portiere Pop Ionut. Romeno anche il mediano Onescu, impiegato al centro del centrocampo assieme a Mancino e a Minicucci, mentre Tartaglia giocherà come laterale di destra sulla linea mediana e Tito sarà invece impiegato come esterno mancino. In attacco, confermato il tandem composto da Cianci e da Croce.

Bucaro ha provato innanzitutto a normalizzare la situazione al suo arrivo a Monopoli, orientandosi tatticamente con un 4-4-2 che si è dimostrato però troppo sterile a livello offensivo nella trasferta di Fondi. Il tecnico si attende un contributo più tangibile in fase offensiva da parte degli esterni di fascia. 3-5-2 confermato per l’Andria di Favarin che si è mossa per oltre tre mesi come un vero orologio svizzero: sarà interessante comunque capire se il ko contro la Casertana, pur giunto dopo una grande cavalcata, sia stato solo un incidente di percorso o magari la spia di una flessione che potrebbe coinvolgere i biancazzurri nelle prossime settimane.

Il Monopoli a secco di vittorie da oltre sessanta giorni parte comunque con un lieve favore dei pronostici secondo le agenzie di scommesse, che quotano la vittoria dei Gabbiani nel derby pugliese 2.55 con Betclic, mentre Paddy Power offre a 3.15 la quota relativa all’eventuale pareggio e a 2.80 quella relativa al successo esterno. Per tutti gli abbonati al portale internet sportube.tv sarà possibile seguire la diretta in streaming video esclusiva di Monopoli-Andria, domenica 26 febbraio 2017 alle ore 14.30