La 19^ giornata del campionato di serie A1 di volley femminile, si è concluso solo pochi istanti fa: chi ha trovato il successo capace di rilanciare anche in classifica in questa 8^ turno di ritorno? I risultati dei due anticipi hanno premiato lImoco Volley Conegliano e la Liu Jo Nordmeccanica Modena impegnate rispettivamente contro Metalleghe Montichiari battura per 3-0 e la Pomi Casalmaggiore sconfitta per 3-1. Tra gli esiti dei match in programma per oggi, si segnala la veloce vittoria dellIgor Gorgonzola contro la Saugella team Monza con il risultato netto di 3-0, lo stesso fisso sul tabellone de Il Bisonte Firenze e la Unet Yamamay Busto Arsizio: le farfalle incappano nellennesima sconfitta, che potrebbe presto far parlare di una crisi della panchina di Mencarelli. Appena più sofferta la vittoria della Foppapedretti Bergamo in trasferta contro il Club Italia Crai, battuto per 3-1: come detto alla viglia il club federale, benchè nettamente inferiore come livello tecnico rispetto alle bergamasche, si sono mostrate particolarmente combattive mettendo più volte in grande difficoltà le rossoblu. Si è invece conclusa solo al tie break la partita tra la Sudtirol Bolzano e la Savino del bene Scandicci: le ragazze di Salvagni cadono in casa a sorpresa contro le fiorentine, che macinano diverse distanze utili su Bergamo, loro davanti in quarta posizione
Sta per avere inizio al tanto attesa 19 giornata del campionato di serie A1, la quartultima prima che venga definito il tabelloni dei playoff, che vedrà le miglior otto squadre del campionato giocarsi il 72^ titolo nazionale. Con pochi match ancora a disposizione e sfruttando (per chi potrà) la sosta per la Coppa Italia giunta lora di fare i primi calcoli, dove possibile. Se diamo un occhio alla classifica del campionato di serie A alla viglia di questo 8^ turno di ritorno i casi dubbi in vista dei playoff al momento rimangono pochi: Firenze rimane in mezzo tra la zona pericolosa e quella dei play off della graduatoria, con 4 punti da recuperare verso lalto e appena 3 che la sperano dalle possibili retrocessioni. Tale situazione chiaramente da speranza a Monza decima in classifica a molto vicina a raggiungere non solo la salvezza ma persino i playoff. Salvo débâcle improvvise Modena, Bolzano e Busto Arsizio non dovrebbero mettere a rischio la propria permanenza nella parte alta della classifica, ma gli ultimi impegni rimangono dallesito davvero aperto.
Come detto il prossimo weekend il campionato regolare di Serri A1 farà sosta per dare spazio alle due semifinale e alla finalissima della Coppa Italia di volley femminile. Le due semifinali sono in programma per il prossimo sabato 4 marzo: a gara secca si affronteranno per prime lImoco volley Conegliano e la Igor Gorgonzola Novara alle or 18.00, seguite poi dalla seconda semifinale fissata per le ore 20.30 tra la Savino del bene Scandicci e la Liu Jo Nordmeccanica Modena. Le prime due squadre sono risultate vincitrici ai quarti di finale (a doppio scontro) contro Bolzano e Busto Arsizio, mentre le seconde sono risultate vincitrici rispettivamente su Bergamo e Casalmaggiore. La finalissima per il titolo della Coppa Italia di volley femminile è attesa per la prossima domenica 5 marzo alle ore 18.00, sempre al Mandela Forum che si assicurato lonore e lonere di ospitare la tanto attesa Final Four del titolo nazionale.
II prossimo weekend il campionato di Serie A1 farà una piccola sosta in vista degli ultimi turni della regular season, per dare spazio alla semifinale e la finale di Coppa Italia: lattesa per lassegnazione del titolo è davvero tanta, ma nel frattempo il campionato non lascia orfano tutti gli appassionati, con la 19^giornata attesa per questa domenica 26 febbraio 2017. Se diamo un occhio al programma di questa 8^giornata di ritorno notiamo che sono stati messi in calendario ben due anticipi, ovvero il match tra Imoco Volley Conegliano-Metalleghe Montichiari e Pomi Casalmaggiore-Liu Jo Nordmeccanica Modena, entrambe svoltasi nella giornata di ieri alle ore 20.30.
Ma andiamo a vedere cosa la 19^giornata del campionato di serie A1 ha in serbo per noi in questa domenica di fine febbraio: saranno 4 gli incontri previsti per oggi, il cui fischio di inizio è stato fissato per tutti alle ore 17.00 come al solito. Si comincerà a quellora quindi anche al PalaIgor con la partita tra la Igor Gorgonzola Novara e la Saugella Team Monza: le piemontesi non nascondono il desiderio di agguantare il secondo posto nella classifica del campionato, al momento in mano alle rosanero e il match contro le lombarde potrebbe essere loccasione giusta. Tra i match più interessanti e dallesito più aperto di questo turno troviamo la partita tra la Sudtirol Bolzano e la Savino del Bene Scandicci: le tirolesi di Salvagni hanno dimostrato una certa continuità di risultati specialmente tra le mura di casa , ma le toscane forti della loro 5^poszione con 29 punti (5 in più rispetto alle biancorosse) puntano a chiudere la stagione con un pass per lEuropa. Al PalaYamamay il Club Italia Crai incontrerà sempre alle ore 17.00 la Foppapedretti Bergamo: il club federale fino ad ora ha ottenuto appena due vittorie, ma ha dimostrato specialmente negli ultimi turni di poter mettere in difficoltà qualsiasi formazione. Dopo tutto il testa a testa tra le due compagini segnala una vittoria della formazione federale anche se datata alla scorsa stagione e per Bergamo le azzurrine potrebbero essere una brutta pietra di inciampo. La 19^ giornata di campionato di serie A1 si chiuderà poi al Mandela Forum tra Il Bisonte Firenze e la Unet Yamamay Busto Arsizio, attese in campo sempre per le ore 17.00: le farfalle sperano che queste ultime giornate disposizione portino una continuità di risultati che pare perduta sia in Serie A1 che in Europa. Ad approfittare della tensione a Busto sarà Firenze, che deve riscattare la sconfitta contro Bolzano per poter trovare un posto nei play off.
Sabato 25 febbraio 2017 – ore 20.30
Imoco Volley Conegliano-Metalleghe Montichiari 3-0
Pomì Casalmaggiore-Liu Jo Nordmeccanica Modena 1-3
Domenica 26 febbraio 2017 – ore 17.00
Igor Gorgonzola Novara-Saugella Team Monza 3-0
Sudtirol Bolzano-Savino Del bene Scandicci 2-3
Club Italia Crai-Foppapedretti Bergamo 1-3
Il Bisonte Firenze-Unet Yamamay Busto Arsizio 3-0
Conegliano 49
Casalmaggiore 39
Novara 39
Bergamo 37
Scandicci 31
Busto Arsizio 28
Modena 27
Bolzano 25
Firenze 23
Monza 17
Montichiari 14
Club Italia 10